un semplice consiglio

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

orso_bruno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 aprile 2017, 19:10
Località: Palermo

un semplice consiglio

Messaggioda orso_bruno » 8 aprile 2017, 22:57

Salve a tutti, vi chiedo dei consigli pro e contro sul sistema nitro piston adottate da qualche marca di carabine a.c. :dub:
Possono sostituire il mollone, oppure ancora siamo lontani? :-(
Grazie


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: un semplice consiglio

Messaggioda Calbas » 8 aprile 2017, 23:48

La tecnologia per sostituire le molle e fare molto meglio esiste, però, da quello che leggo, pare che i prodotti economici non durano a lungo, ma ci sono poche testimonianze.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: un semplice consiglio

Messaggioda maxi_977 » 9 aprile 2017, 11:07

orso_bruno ha scritto:Possono sostituire il mollone, oppure ancora siamo lontani?


Ciao orso_bruno
Se per sostituire le molle a spirale con molle ad aria si intende un lavoro in proprio e legalmente, la risposta e' no... non si puo' fare.

Se la tua e' una domanda solleticata dalla curiosita' tecnica, la risposta e': Dipende, nel senso che solo carabine a molla senza il codolo centrale potrebbero montare una molla ad aria, in quanto il pistone deve essere agganciato dallo scatto sul bordo e non sul codolo.

Tecnicamente le molle ad aria sviluppano un'energia maggiore di una molla elicoidale di dimensioni analoghe, sicuramente dovuto al fatto di precaricare piu' o meno il pistone, quindi, a parte le facezie del marketing che li identifica come "nitro piston", forse ad evocare inniezioni di N2O alla fast and furious, le energie sono comunque elevate.

Quindi se ambisci ad una carabina con elevata energia alla volata, una nitro piston puo' fare al caso tuo, sempre ammesso che tutto il resto sia di tua soddisfazione.

Se dovessi decidermi per un acquisto in tal senso, personalmente non opterei per una nitro piston, ovvero per una carabina che usi una molla ad aria in un'unita' sigillata e di produzione industriale... e' evidente che in caso di guasto, o disporrei del ricambio originale o dovrei buttare la carabina, o paradossalmente dovrei riconvertirla a molla :0).

Dicevo... Se optassi par una carabina con molla ad aria, la mia scelta cadrebbe su una Gas-Ram http://www.airgunforum.co.uk/HW90strip.html cioe' su un sistema ad aria dove pero' non c'e' nulla di sigillato, ma solo un pistone-cilindro molto ben lavorato, delle guarnizioni o-ring, una massa interna scorrevole ed un valvola (stile bicicletta) per il precaricamento d'aria mediante il quale si puo' variare la pressione di precarica e quindi l'energia alla volata.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
orso_bruno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 aprile 2017, 19:10
Località: Palermo

Re: un semplice consiglio

Messaggioda orso_bruno » 9 aprile 2017, 16:54

Ciao Calbas ciao Max, salve a tutti, ti ringrazio per il tuo consiglio tecnico dato a me e a tutti gli amici del forum. :sorriso:
Si, la mia era soltanto una curiosità tecnica su queste molle tipo gas ram che da qualche tempo la pubblicità ci bombarda come se fosse giunto il momento di abbandonare il vecchio mollone.
Per fortuna esistono i forum ( come questo ) dove vi sono persone che ne sanno più di me e si evitano di spendere soldi in prodotti che poi non servono quasi a nulla. arm001
Grazie sempre
Ciao Orso bruno


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: un semplice consiglio

Messaggioda Target 34 » 9 aprile 2017, 21:03

Ora vorrei fare solo un piccolo OT perché la hw900 è bancata solo come FULL? sarebbe una depo favolosa con una ottima costanza... Basterebbe sigillare il foro per l'inserimento aria e via... :-( aspetto con ansia una risposta magari per farmi una buona cultura su questo sistema GasRam :fiufiu: se non erro non è un brevetto Theoben :dub:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: un semplice consiglio

Messaggioda maxi_977 » 9 aprile 2017, 21:47

Target 34 ha scritto:Ora vorrei fare solo un piccolo OT perché la hw900 è bancata solo come FULL? sarebbe una depo favolosa con una ottima costanza...


non so se la sua costanza sia superiore a quella di una molla... non credo, del resto i problemi di combustione del grasso sono gli stessi... nessuno pero' ti puo' impedire di abbassare la precarica e di farne una <7,5J, anche se comunque legalmente quell'arma sara' sempre una full power con le sue limitazioni d'uso... come le vecchie carabine antecedenti alla 110/75.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: un semplice consiglio

Messaggioda maxi_977 » 10 aprile 2017, 11:09

franz62 ha scritto:non ho resistito alla tentazione di montarne uno e anche piu'


Dato che siamo tra noi e non ci legge quasi nessuno... :-)
su quale carabina hai fatto le prove?

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: un semplice consiglio

Messaggioda cillo » 10 aprile 2017, 12:30

Beh, Franz non e' l'unico che ha fatto la prova, quando si hanno per le mani strumenti e oggetti, scatta la scimmia :dub: :-( :sorriso: CILLO


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: un semplice consiglio

Messaggioda Calbas » 10 aprile 2017, 13:16

franz62 ha scritto:i pistoni da usare sono la serie M90 della special spring sono garantiti per 200.000 rilasci

Saluti


Anch'io mi sono documentato sui pistoni industriali, ma non ho mai approfondito convinto che costino di più dei canonici 70 euro. Invece quanto costano?


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: un semplice consiglio

Messaggioda Target 34 » 10 aprile 2017, 13:27

maxi_977 ha scritto:
Target 34 ha scritto:Ora vorrei fare solo un piccolo OT perché la hw900 è bancata solo come FULL? sarebbe una depo favolosa con una ottima costanza...


non so se la sua costanza sia superiore a quella di una molla... non credo, del resto i problemi di combustione del grasso sono gli stessi... nessuno pero' ti puo' impedire di abbassare la precarica e di farne una <7,5J, anche se comunque legalmente quell'arma sara' sempre una full power con le sue limitazioni d'uso... come le vecchie carabine antecedenti alla 110/75.

ciao max

Max ma fammi capire bene non si potrebbe bancare depo allora? :-( :dub:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: un semplice consiglio

Messaggioda cillo » 10 aprile 2017, 13:31

Una ventina o poco piu', ma non nell'italica patria sado: non chiedermi dove, chi cerca trova drunk :sorriso: CILLO


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: un semplice consiglio

Messaggioda maxi_977 » 10 aprile 2017, 13:44

Target 34 ha scritto:Max ma fammi capire bene non si potrebbe bancare depo allora? :-( :dub:


Non credo perche` basta caricarla un po' di piu` e saresti facilmente oltre gli 7,5Joule
e dato che non e` possibile sigillare/eliminare la vavola in quanto necessaria per la manutenzione del GasRam
non credo si possa bancare depo.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: un semplice consiglio

Messaggioda cillo » 10 aprile 2017, 16:48

Volere e' potere, anche le Zorachi escono full, e' bastata una valvola di sfiato che oltre il limite dei 7,5 non va' per bancarla depo :cool: quindi penso che se si vuol fare depo, si possa tranquillamente, certo, qualcuno obiettera', ma se io chiudo la valvola? Zi tuoi, risponderemo :fiufiu: :sorriso: CILLO


orso_bruno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 aprile 2017, 19:10
Località: Palermo

Re: un semplice consiglio

Messaggioda orso_bruno » 10 aprile 2017, 18:56

Bene,bene,bene; mi fa piacere che da una mia piccola domanda è uscita fuori una bella discussione :twisted: ma mi dite se vi è una carabina depo ( a parte un modello della Weichrauch ) che funziona a meraviglia con questo tipo di pistone ? :sorriso:
Grazie sempre


cillo
Good User
Good User
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 giugno 2009, 13:59
Località: genova

Re: un semplice consiglio

Messaggioda cillo » 10 aprile 2017, 18:58

QB57 :sorriso:


orso_bruno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 aprile 2017, 19:10
Località: Palermo

Re: un semplice consiglio

Messaggioda orso_bruno » 11 aprile 2017, 15:30

Io ho testato su norconia B88f e Hatsan.
Ma funziona con tutti i modelli che hanno il pistone senza pirulino a centro.
So per certo che va benissimo con gamo si puo' montare il 100 a patto che si cambi il pistone con uno piu' pesante non ricordo quale modello e marca sia compatibile.
Se si intende potenziare al massimo il proprio giocattolo bisogna trovarne uno che abbia la corsa pistone 125mm con cilindro a gas forza gialla allora la 4,5mm non va bene il piombino esce cosi' veloce che sbanderebbe bucando il suono è allora preferibile il 5,5 ben piu' pesante.
Pero' tutta questa potenza serve a poco secondo il mio parere, non andiamo ne a caccia e tantomeno in guerra.

Saluti
Grazie Franz, grazie a tutti voi per le risposte. :cool: Certo anche in questo campo si entra in un mondo molto vasto, e per chi ha pratica e conoscenza le cose diventano facili da fare, guardando le varie risposte dagli amici in questo forum si apprendono tante nozioni che, per chi come me che sono ancora alla luce di un fiammifero e non si è ancora accesa la fiamma della passione per l' a.c. le cose diventano un pò complicate :-( . Se volessi optare per una carabina depo a pistone o gas ram, quale potrebbe essere una carabina che abbia un buon rapporto qualità prezzo? :sorriso:

Grazie sempre
Orso bruno


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: un semplice consiglio

Messaggioda gilarmar » 11 aprile 2017, 17:50

Beh che dire per me sicuramente DIANA 340 N-TEC PREMIUM scatto T06, non si può dire altro. Il costo €300/400 dipende dall'armeria.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: un semplice consiglio

Messaggioda gilarmar » 12 aprile 2017, 8:31

Non devi dirmelo a me bellepapa visto che sono uno dei fondatori del BuccaTeam Italia :azz: :azz: :azz: . Io rispondevo alla tua richiesta. Però c'è gente che spende anche €850 per una AA200TX per cui ognuno fa le sue scelte.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: un semplice consiglio

Messaggioda gilarmar » 12 aprile 2017, 8:33

Ci sono le Hatsan a Gas-Ram ma non ne conosco i prezzi e se esistono Depo


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: un semplice consiglio

Messaggioda maxi_977 » 12 aprile 2017, 15:20

gilarmar ha scritto:Ci sono le Hatsan a Gas-Ram ma non ne conosco i prezzi e se esistono Depo

ehmm... il sistema si chiama vortex ed e` come il nitro piston (sigillato)... non come il Gas-Ram Theoben

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti