HW 950 ancora un po' "ribelle".

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

HW 950 ancora un po' "ribelle".

Messaggioda canzignos » 22 aprile 2017, 15:52

Purtroppo facendo il paragone con la 977 e la 30s, ancora devo dire che la 950 che ho ben customizzato , non mi soddisfa completamente anche se molto migliorata.
Sicuramente migliorata ma la tendenza ad essere ancora reattiva non l'ha persa completamente.
Sto pensando che possa trattarsi dello sgancio del pistone , ma tende ad alzarsi premendo il grilletto e si comporta come se la molla fosse potentissima , cosa che in realta' non mi risulta.
Potrebbe essere un discorso di scatto mal regolato :dub: , soltanto non saprei come metterci mano senza magari compromettere il meccanismo.
Ma... identificare il problema nello scatto e' plausibile, oppure sono completamente fuori strada :dub: :dub: pakka
friend


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: HW 950 ancora un po' "ribelle".

Messaggioda gilarmar » 22 aprile 2017, 19:07

Per lo scatto Rekord vai su Airgunz dell'amico Alessandro ci sono tutte le regolazioni


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ancora un po' "ribelle".

Messaggioda canzignos » 23 aprile 2017, 9:30

:azz: ... mi scuso per aver postato l'argomento erroneamente .
Dovevo comunque metterlo in "tuning e customizzazione"... pakka
Grazie gilarmar per il suggerimento !!! :ok: drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW 950 ancora un po' "ribelle".

Messaggioda maxi_977 » 23 aprile 2017, 10:07

canzignos ha scritto:Ma... identificare il problema nello scatto e' plausibile, oppure sono completamente fuori strad


Io direi che sei fuori strada, la differenza piu' evidente tra le due sono le molle e le masse in movimento, cioè quello che genera le azioni e le reazioni.

Si che la 950 (parlo della full che conosco bene) abbia una nota leggermente isterica e' cosa nota, va quindi tenuta con ancor piu' perizia ed e' per tale motivo che la sua "maccarizzazione" e' quasi d'obbligo, con una molla aftermarket (sezione del filo maggiore, spire minori e meno distanziate) si eliminano le vibrazioni che tanto danno fastidio al tiratore, anche se il pallino e' gia uscito dalla canna.

E' intuibile che una molla aftermarket vada accorciata al n. di spire per rientrare nei limiti di Legge.

Se non intendi procurarti una molla aftermarket, dovresti almeno usare quello che Maccari chiama Black Tar, una miscela segreta di pece ed altri ingredienti, molto appiccicosa che limita molto le vibrazioni della molla ed in parte le reazioni.

Se permetti pero' e' quasi sleale mettere a confronto le reazioni della piccola 30 con i suoi 6 Joule con la piu' potente" 950 che comunque sviluppa sempre piu' di 7J, specie se non prendi in considerazione la differenza delle masse in gioco, nella formula
1/2 mV2 anche se non elevata al quadrato, la massa conta comunque :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ancora un po' "ribelle".

Messaggioda canzignos » 23 aprile 2017, 11:22

Allora ... bando alla mia errata interpretazione. pakka
Comunque ti dico che ero perplesso e dubbioso anch'io che il problema fosse lo scatto. :-(
Beh... la 30s secondo me e' perfetta come carabina e la mia che forse e' un'eccezione eroga addirittura 8j. cosi' come mi e' stata venduta dall'armeria.
Ma e' perfetta e non sussulta assolutamente.
La 977 addirittura , sempre cosi' intatta come mi e' stata venduta eroga 8,4j. ma ovviamente avendo un peso molto importante al tiro e' come se fosse vincolata ad un basamento ,... completamente inerte.
Per la 950 (bellissima carabina), secondo me esiste un divario tra peso globale della carabina ed il suo meccanismo interno. Direi cioe' che il suo peso abbastanza contenuto e la sua lunghezza la rendono un po' sbilanciata sotto la reazione piuttosto marcata appunto del meccanismo interno. pakka pakka .
drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW 950 ancora un po' "ribelle".

Messaggioda maxi_977 » 23 aprile 2017, 19:22

canzignos ha scritto: la 30s eroga addirittura 8j. cosi' come mi e' stata venduta dall'armeria.
Ma e' perfetta e non sussulta assolutamente.


mmmm....

canzignos ha scritto: La 977 addirittura , sempre cosi' intatta come mi e' stata venduta eroga 8,4j


mmmm....

scusa ma a mio modesto avviso il tuo cronografo dovrebbe avere qualche problema... perche che una 977 faccia piu' di 8J potrebbe anche starci, ma che la cosa accada su una 30 che di suo in versione full fa 9 Joule scarsi, mi sembra poco probabile, e' per questo motivo che la cosa mi sembra sospetta... :-)

canzignos ha scritto: lPer la 950 (bellissima carabina), secondo me esiste un divario tra peso globale della carabina ed il suo meccanismo interno. Direi cioe' che il suo peso abbastanza contenuto e la sua lunghezza la rendono un po' sbilanciata sotto la reazione piuttosto marcata appunto del meccanismo interno

ok... per ora prova il Black tar e poi ne riparliamo... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ancora un po' "ribelle".

Messaggioda canzignos » 23 aprile 2017, 20:08

:ok: ...Max , ma ti assicuro che il Combro che uso e' sempre il medesimo ed e' esatto perché ad es. la 950 che ho regolato io ,con piombini Exact RS eroga j.7,82 , mentre con pallini usati generalmente al banco verifiche (H&N Match Pistol cal. 4,50 da 0,49g.) misura j.7,26
Ma queste misurazioni sono anche avvallate dalle parabole dei tiri che ho effettuato a varie distanze dopo essermi stampati i grafici inserendo i dati precisi delle tre carabine nel programma ChairGun e usando le tre ottiche di cui sono dotate , tutte con reticolo Mil-Dot. :-(
Con le potenze rilevate con l'esatta grammatura dei piombini appunto anche a 20- 30 - 40 - 50 mt. infatti ottengo l'altezza orizzontale esatta.
Come ti ripeto, la mia 30s e'.... incredibile ! :-( drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW 950 ancora un po' "ribelle".

Messaggioda maxi_977 » 23 aprile 2017, 23:40

canzignos ha scritto:Ma queste misurazioni sono anche avvallate dalle parabole dei tiri che ho effettuato a varie distanze dopo essermi stampati i grafici inserendo i dati precisi delle tre carabine nel programma


Sara'... ma se si fa una misura per confronto si devono confrontare due stumenti (di cui uno e' quello campione) e non uno strumento ed un metodo di calcolo, ora non ' per sminuire il combro ma devo dire che a me non piace proprio, ha una base di misura che e' di qualche cm, invece del piede (30cm) del Prochrono digital, o del Chrony, per non parlare dei due piedi (60cm) del CED M2, insomma dato che non conosciamo la frequenza di conteggio che supporremmo uguale, avere una distanza tra i sensori, che e' 10 o 20 volte maggiore, da allo strumento una precisione superiore.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ancora un po' "ribelle".

Messaggioda canzignos » 24 aprile 2017, 9:06

Certamente Max, dalay la logica che esprimi e' ineccepibile e direi il Combro equivalente ad uno strumento dilettantistico e il Chrony e il CED M2 strumenti professionali.
Con il Combro bisogna fare molta attenzione nel posizionamento e purtroppo la grammatura del piombino va approssimata dato che i decimali che legge sono soltanto 2 e questo da una risposta non del tutto realistica. :-(
Pero' devo anche dire che quando ho acquistato sia la 977 che la 30s ho voluto in mia presenza verificarne al Chrony dell'armeria la potenza.
Beh... subito a casa fatta la verifica con il Combro ho trovato degli scostamenti di non piu' di 0,2j.
Ho fatto cio' perché appunto non mi fidavo del Combro che , visto cosi' non da l'impressione di grande affidabilita'.
Ma tornando all' HW30s , quando dico probabilmente "unica" lo affermo perché in origine sia in armeria che con il Combro si aggirava con piombini JSB EXACT cal. 4,50 (0,547g.) attorno gli 8,2j.
E' anche vero che pero' come verificato da tanti possessori della 30s purtroppo dopo aver sparato un migliaio di colpi attualmente la sua potenza e' diminuita a 8,00j.
Pero' Max non mi devo lamentare di una carabinetta cosi' prestante e probabilmente in questo caso (ma succede molto raramente), devo ritenermi "fortunato". :sorriso: :ok: drunk


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ancora un po' "ribelle".

Messaggioda canzignos » 24 aprile 2017, 16:34

Ma a proposito di potenze delle carabine , gentilissimo Max ti volevo anche raccontare della molla [per 950 depotenziata] che avevo comprato in armeria a Milano per sostituirla nella carabina quando ho deciso di customizzarla per tutte le motivazioni di cui ho gia' scritto parecchie volte. pakka
Ma questa molla DEPO, e tale sarebbe dovuta essere anche perché confezionata in modo ermetico con tanto di indicazione ed una delle estremita' verniciata in verde , insomma non l'ho mai potuta usare perché inserita nella carabina senza bussola Top-Hat erogava gia' la bellezza di 11,5j.
Questo testimonia che le molle delle carabine secondo me sono costruite un po' casualmente e se ti capita una molla energica l'arma spara in modo esagerato e illegale, ma altrimenti devi intervenire per almeno avvicinarla un po' al limite consentito. :oops:
Tutto cio' per sottolineare che la mia 30s e' probabilmente un caso anomalo che con piombini H&N Match Pistol cal. 4,50 da 0,49g. raggiunge circa 7,50j. ( quasi incredibile ) , ma e' nata cosi', con una molla anomala al limite della tollerabilita' . :dub: :-(
drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW 950 ancora un po' "ribelle".

Messaggioda maxi_977 » 24 aprile 2017, 20:31

canzignos ha scritto:Pero' Max non mi devo lamentare di una carabinetta cosi' prestante e probabilmente in questo caso (ma succede molto raramente), devo ritenermi "fortunato".


E allora... buon divertimento :sorriso:

saluti max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ancora un po' "ribelle".

Messaggioda canzignos » 25 aprile 2017, 10:39

A te... Max :sorriso: :ok: drunk



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti