Calibro 4.5 o 5.5 ?

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

maittone
Rookie
Rookie
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 maggio 2016, 7:41
Località: caserta

Calibro 4.5 o 5.5 ?

Messaggioda maittone » 24 maggio 2017, 11:31

Salve,
premettendo che ho intenzione di prendere il porto d'armi per comperare una carabina full (anche se non avendo fatto il militare le cose si sono complicate)
mi chiedevo quali fossero i pregi ed i difetti di avere un pallino più grosso e pesante a dispetto della velocità.
C'è un numero di J. oltre il quale conviene avere un pallino pesante od una velecità che non conviene superare onde perdere precisione.

Come sempre ringraziamenti anticipati.


Mario,
CZ-P09
Gamo 1250
dan wesson 6" 4.5 mm
Fucile crossbow 150
Beretta FS92
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Calibro 4.5 o 5.5 ?

Messaggioda canzignos » 24 maggio 2017, 13:02

Se sei privo di porto d'armi ovviamente devi usare soltanto carabine con potenza inferiore ai 7,5j. e percio' meglio il cal.4,5 perché piu' veloce e che ti permette una maggiore gittata, (il cal.5,5 e' sconsigliato).
In altro modo se sei possessore di porto d'armi puoi usare carabine con potenze illimitate , a questo punto va benissimo anche il cal. 5,5 sopratutto oltre 16 joule perche' il pallino troppo leggero tende a perdere direzionalita' e diventa inpreciso.
Pero' per tali carabine esistono pero' pallini anche in cal.4,5 molto pesanti, appunto adatti per queste potenze.
Io direi... Cal. 5,5 soltanto per carabine potentissime ! (parlo per es. di 30-40j.) :-(
:ok: drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Calibro 4.5 o 5.5 ?

Messaggioda maxi_977 » 24 maggio 2017, 14:23

maittone ha scritto:mi chiedevo quali fossero i pregi ed i difetti di avere un pallino più grosso e pesante a dispetto della velocità.


Ciao maittone... la tua domanda e` piu` che legittima e per comprendere appieno le risposte appieno serve avere ben chiaro in mente dei concetti basila di fisica... ok vediamo cosa possiamo fare :-)

Se lanciassi un sasso pesante 100g ed un altro pesante 1000g ti accorgeresti subito che per il tuo braccio (la forza) e` molto piu` agevole lanciare quello piu` leggero... tra l'altro la gittata sarebbe ben piu` lunga di quello pesante... questo per il semplice motivo che il tuo braccio, come la molla della carabina od il serbatoio della PCP, fornisce sempre e soltanto quella forza... altro non puo` dare pertanto se andassimo a calcolare l'energia in gioco, con la solita formuletta 1/2mv^2 scopriremmo che questa e` analoga sia per il sasso leggero che per quello pesante, in una specie di magica accoppiata dove sasso leggero fa coppia con velocita` elevata mentre sassopesante fa coppia con velocita` bassa.

Ovviamente gli effetti ai quali si assiste sono ben diversi e questo grazie alla massa del proietto, che limita di fatto la velocita` del sistema (proprio per poter rientrare nella stessa energia di lancio).

ma in questo giocare a lanciare sassi cosa si puo` notare....

1) che il proietto piu` leggero arriva piu` lontano di quello pesante

2) che la sua traiettoria e` piu` tesa di quello pesante

3) che pero` essendo piu` leggero e` piu` soggetto all'azione del vento, che puo` farlo deviare dalla sua traiettoria.

4) che se misurassimo l'energia residua alla fine delle due traiettorie, scopriremmo che sara` maggiore quella del proietto da 1000g perche` mentre la velocita` e` andata scemando per tutti e due, la massa e` rimasta invariata, pertanto nella solita formula 1/2mv^2 quella m (massa) sara` tanto piu` importante, quanto la velocita` sara` piu` bassa.

Questo ci porta a considerare che a parita` di energia:

minore sara` il peso piu` lontano potremmo colpire rinunciando pero` ad una cospicua fetta di energia residua, quindi finche si trattarera` di bucare della carta andra tutto bene, ma se si trattasse di abbattere una sagoma metallica o altro, la cosa diventerebbe senz'altro piu` difficle, anche se la correzione da dare alla torretta per compensare la caduta sara` minore perche la traiettoria sara` piu` tesa .

minore sara` il pesopiu` soggetto sara` il nostro proietto ad essere spostato dal vento e dipendentemente dalla sua provenienza questo potrebbe farci deviare a destra o sinistra, oppure allungarci o accorciare la traiettoria massima.

maggiore sara` il peso piu` energia terminale (residua) avremo da scaricare sul bersaglio, quindi se fossimo in un paese dove si puo` cacciare il nocivo sarebbe piu` opportuno optare per un pallino di peso (e magari calibro) maggiore.

maggiore sara` il peso, dovremmo stimare la distanza con piu` precisione , perche` la traiettoria sara piu` arcuata e sbagliare la stima di un metro significherebbe mancare il bersaglio (al primo colpo e potresti non avere l'opportunita` di ripeterlo).


maittone ha scritto:C'è un numero di J. oltre il quale conviene avere un pallino pesante od una velecità che non conviene superare onde perdere precisione.


in un certo senso no... per il semplice motivo che il parametro da tenere sotto osservazione e` la velocita` del pellet alla volata dell'arma... cioe` la V0 (velocita` iniziale), perche per fenomeni di comprimibilita` dell'aria all'avvicinarsi della velocita` del suono (320-340 m/s) aumentano le forse che ne destabilizzano la traiettoria... perche la sua forma, ottima per velocita` subsoniche non e` affatto idonea ne in regime transonico ne in quello supersonico, che necessitano di forme affusolate.

pertanto alla luce di quanto scritto prima proprio per diminuire la velocita` del pellet senza intervenire sulla molla o aria precomepressa che sia, basta scegliere il pellet piu` pesante, come se fosse il sasso da 1000g.

spero di non aver confuso.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Calibro 4.5 o 5.5 ?

Messaggioda maxi_977 » 24 maggio 2017, 14:49

maxi_977 ha scritto: all'avvicinarsi della velocita` del suono (320-340 m/s) aumentano le forse che ne destabilizzano la traiettoria..


chiedo venia, abbiate la bonta` di leggere forze


inoltre se ti interessa ulteriormente, puoi leggere questo http://www.customairguns.it/forum/viewt ... 2&t=28070& ovviamente la parte iniziale, che e` piu` relativa alla tua domanda e spiega perche per il tiro a segno sia piu` indicato il calibro minore 4,5mm.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
maittone
Rookie
Rookie
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 maggio 2016, 7:41
Località: caserta

Re: Calibro 4.5 o 5.5 ?

Messaggioda maittone » 24 maggio 2017, 17:05

Premetto che la mia domanda era in conseguenza del fatto che sto facendo "le carte" per il porto d'armi, altrimenti non mi sarei mai sognato di passare un guaio per una full.

X maxi_977 Sei stato più preciso e conciso del mio ex professore di fisica1 e sopratutto gentile, cmq io dalla mia poca esperienza devo dire che il piombino + preciso che ho provato con la gamo depo è stato il + pesante jsb havy, mentre quelli in polimero ed acciaio che comprano come me tutti i "bimbi min****" all'inizio attirati dalla velocità, oltre a costare un occhio della testa non servono a niente oltre i 10m


Mario,
CZ-P09
Gamo 1250
dan wesson 6" 4.5 mm
Fucile crossbow 150
Beretta FS92

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti