un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 30 luglio 2017, 22:05

per il primo acquisto ero indeciso tra i vari modelli ma alla fine ho optato per le springer.
ho il porto d'armi ed ho già una carabina 22lr con ottica, con la quale mi diverto molto a sparare a 50 metri, le rosate non sono chissà che ma stando nei 20 mm (carabina pagata 80 euro, provato 3 o 4 tipi di munizioni e ottica per balestre..) per me sono già soddisfacenti, il problema è che ogni volta devo andare al poligono ed ogni volta è un'ora di macchina...
disponendo di porto d'armi il primo dubbio riguarda il discorso full o depotenziata, la potenza mi interessa relativamente, più che altro vorrei avere traiettorie più tese possibile e perché no più tiro utile possibile. se però poi mi tocca per forza recarmi al poligono allora ci vado con la 22 che tanto vale... in più ho diversi amici che posseggono delle depotenziate, poterci ritrovare tutti insieme su un terreno privato sarebbe sicuramente molto divertente.
in definitiva avrei pensato di comprarmi una depotenziata con canna fissa, mi piace molto la weihrauch 977 ma non vorrei spendere 5/600 euro quindi ne tengo d'occhio qualcuna usata sulle 3/400. sul nuovo non saprei come orientarmi, vorrei spender poco e poi magari poter pian piano personalizzare l'arma con silenziatori ottiche o anche molle (non fatemi la paternale vi prego, ho 37 anni e conosco benissimo i rischi a cui potrei andare incontro, se invece ho violato qualche norma del forum chiedo scusa e prometto che non ne parlerò più).
la parola a voi esperti :ok:


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda gilarmar » 31 luglio 2017, 7:18

Inizio e smetto subito con le paternali. Su Depo tecnicamente si può mettere il silenziatore, ma tu avendo il TAV e un .22 assolutamente ti è vietato. Altra cosa su una springer il silenziatore non serve a niente, il rumore sta nella meccanica. Ultima cosa in tutti i forum si può parlare di sostituzione delle molle, ci manca ancora, ma con 2 distingui:
- per le full fai quello che vuoi
- per le Depo fai quello che vuoi, ma dentro i 7.5J.


Detto questo, se vuoi prendere una Depo con.potenzialità veramente eccezionali, Target34 questo sabato ne è rimasto folgorato (io continuo a dirlo), prendi una Norconia QB88F a €190. Questa è un discorso molto sottile. Prendi una cenerentola a poco e con il tuo lavoro e con pezzi a prezzi popolari con €100/150 la fai diventare una regina a tutti gli effetti. Io analizzo qualità/prezzo/potenzialità. Beh se parli della HW977 niente da dire, ma molti ci mettono le mani comunque e alla fine ci spendi €150/200 per farla venire come uno crede. Quindi se prendi qualunque carabina, ma sei uno a cui piace fare aftermarker devi valutare tu la spesa. Nelle springer si usano i compensatori di volata, un peso messo davanti per evitare che la canna si alzi. Il discorso che con una AC Full non si possa in un terreno privato con i canoni di sicurezza adempiuti, beh! Questo è da vedere, ne avevamo parlato circa un anno fa e mi sembra che si possa fare, quindi terreno adeguatamente recintato, segnalazioni per area con tiro, ecc.... uno può farlo per cui una bella Diana 48/52 full uno spettacolo. Questa soluzione sempre se ti informi sulla possibilità di farlo, così puoi andare nel terreno privato con gli amici che hanno Depo. Però informarsi assolutamente prima dell'acquisto. Poi se vuoi prendere una carabina su cui non vuoi metterci assolutamente mano, ma in questo caso usata c'è un amico del forum che la vende Gasnavar, AA200TX ha già tutto fatto camiciatura, top hat, ecc.... nuova, mi pare, €800. Tutto ovviamente IMHO
http://www.customairguns.it/forum/viewtopic.php?t=28682


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 31 luglio 2017, 8:32

innanzi tutto grazie per le precisazioni, il silenziatore lo avevo elencato nelle possibili modifiche ma non è di mio particolare interesse, visto che sulle springer è inutile lo accantono definitivamente. per quanto riguarda le molle se volessi parlare di cose che escono dall'ambito del legale potrei farlo qui oppure no?
lo chiedo perché ho pensato che mi piacerebbe avere le libertà di un'arma in libera vendita e al limite modificarla in futuro..
ho visto la AA200TX sicuramente magnifica ma largamente più cara di quanto vorrei spendere, come anche la HW977, quest'ultima l'avevo presa in considerazione per quanto riguarda l'usato ma non avendo esperienza dovrei andare un po in fiducia ed un po a "naso" per capirne le condizioni.
quindi, ho visto la norconia che mi hai consigliato sul sito del verrina, quella portava la scritta QB88HF e non QB88F come mi hai detto, si tratta della stessa?canna fissa e caricamento laterale tipo diana, esteticamente non mi dispiace, ma per montare l'ottica? dietro mi sembra di aver visto la slitta ma davanti? c'è la slitta sotto le tacche di mira meccaniche o bisogna comprare una slitta a parte per poter montare l'ottica? se mi hai consigliato la marca immagino abbia buona meccanica e precisione, per questo la sto tenedo i seria considerazione. che sistema di depotenziamento ha? ammesso che facciano anche le full... te lo chiedo perché in nessun caso mi voglio precludere la possibilità di modificarla.


Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 31 luglio 2017, 10:25

leggendo sul forum ho capito che certe cose non sono tolerrate, chiedo scusa.
non verrò a chiedere consiglio qui qualora volessi fare qualcosa di non consentito, quello che chiedo a gilarmar è semplicemente se possibile farlo SE mai dovessi decidere di farlo.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda gilarmar » 31 luglio 2017, 10:34

Prima cosa modifiche illegali, come in tutti i forum seri, non se ne parla assolutamente è vietato, ci mancherebbe altro. Per la Norconia QB88F o QB88HF sono le stesse, dipende solo da dove trovi la sigla, alcuni la chiamano solo B88, ecc... il calcio è più verso la caccia che per il tiro. La figata è il sistema di caricamento tipo Diana 52, appunto, ha inoltre 2 sicure automatiche e non c'è problema per la scina io ho messo sopra un 3-9x42, avevo la QB3-XS che usa la stessa meccanica. Imbracciata e provata ti assicuro che da soddisfazione. Poi i video di Verrina che arriva a 100m dicono tutto, ok alzando al max e con poca forza, ma accidenti è sempre una Depo. Io se fossi in te e volessi fare del tuning tenendo dei soldi per materiale migliore prenderei una QB88HF new model, la versione old-model dicono sia migliore il calcio, ma sabato ne ho avuta una in mano e ti devo dire che sinceramente è bellissima. Poi per €190 che vuoi di più. Sicuramente è superiore a tutti gli eventuali entry-level delle più blasonate e mettendoci un po' le mani, se ne sei capace, troverai una carabina fantastica.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 31 luglio 2017, 11:07

mi è capitata proprio una diana 52 non molto lontano da dove abito, sarebbe questa:
http://www.armiusate.it/armi-ad-aria-compressa-softair/carabine-aria-compressa/diana-diana52-4-5-177_i259081
sembrerebbe interessante, ho contattato il venditore per vedere se dispone dei pezzi originali che ha sostituito e se nel prezzo è compresa l'ottica (eventualmente anche che tipo di ottica). la spesa sarebbe diciamo il mio massimo.
la calciatura mi piace molto di più rispetto alla norconia ma oltre a questo il resto non lo posso ne giudicare ne valutare.
sicuramente si parla di un usato comparato ad un nuovo a quasi metà prezzo..
quando parli di metterci le mani a cosa ti riferisci, perché oltre a montarci un'ottica scegliere i diaboli "giusti" e fare la manutenzione non saprei fare, per il momento almeno.


Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 31 luglio 2017, 11:36

stavo osservando la old model della qb88, ne parlano come meccanicamente migliore, ne vale la pena? i 20 euro di differenza non sarebbero un problema ma il calcio è proprio bruttino..


Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 31 luglio 2017, 11:54

il tipo della diana mi ha detto di averla appena venduta... quindi accolgo il consiglio gi gilarmar e vado di norconia, ho deciso il modello nuovo, quella vecchia non mi piace proprio.. mi potete consigliare dei diaboli adeguati e degli attacchi per l'ottica? al momento monterei una 4x32 che ho a casa, robaccia ma buona fino a futuro uppgrade.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda gilarmar » 31 luglio 2017, 12:49

Se hai tempo di aspettare gli attacchi compra da aliexpress a €1.80 spedizione dalla cina compresa, quelli che vendono qui a €10.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda gilarmar » 31 luglio 2017, 12:55

Su consiglio di Target34 prendi i Stoeger X-FIELD da 56g, sono in realtà H&N Field Target e costano da €5.50/pz, in Francia e Spagna, ma con €20 di spedizione o sui €7.00/7.50pz a San Marino. Li paghi così anziché €11/12pz degli H&N


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 31 luglio 2017, 13:05

gilarmar ha scritto:Se hai tempo di aspettare gli attacchi compra da aliexpress a €1.80 spedizione dalla cina compresa, quelli che vendono qui a €10.

per le altezze ci sono problemi con quel grosso mirino in fondo alla canna?
tu intendi questi: http://www.gbverrinashop.it/product.php?id_product=1338


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda gilarmar » 31 luglio 2017, 13:21

Si intendo quelli. Il ragazzo che ci ha fatto provare la QB88HF aveva una ciofeca di ottica da balestra con quegli attacchi. Comunque penso che la mira puoi toglierla. Io sul mio ultimo acquisto che svelerò tra qualche giorno ho potuta toglierla. Comunque io per non sbagliare dalla cina ho preso le tre misure, basso medio alto per un totale di €5.65 spedizione compresa, da venditori diversi.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 31 luglio 2017, 13:23

gilarmar ha scritto:Si intendo quelli

grazie mille per la grande disponibilità, comincerò con questi acquisti e vi farò sapere!


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda gilarmar » 31 luglio 2017, 13:48

Ok rimaniamo in attesa. Spero che il consiglio che ti ho dato sia positivo come quello che ho dato a 10 possessori felici di una BSA Buccaneer SE, il vero peccato è non mi riconoscono mai niente come benefits, accidenti. Ovviamente uno deve essere contento in rapporto a quello che spende, io di solito pondero molto bene gli acquisti, comprando sempre per il meglio. Mi dico sempre se due o tre persone mi danno le stesse risposte consapevoli sullo stesso oggetto è quello da approfondire sicuramente.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 3 agosto 2017, 20:39

questa sera ho finalmente potuto testare la norconia qb88hf, faccio una piccola recensione personale senza alcuna pretesa se non quella di esporre le mie prime impressioni. prima cosa il peso, molto pesante, molto più della mia carabina 22 lr. non da certo l'impressione di essere un giocattolo. le finiture sono sorprendentemente curate, per i 190 euro che mi è costata mi sarei accontentato di molto,molto meno. purtroppo ho notato un piccolo difetto nel mirino in cima alla canna, probabilmente un colpo durante il trasporto o un difetto di fabbrica https://www.dropbox.com/sh/fc1zesg9nplf1kf/AACCtUZaoHFU5VtFSw5VC15va?dl=0 vediamo cosa mi dice il rivenditore...
nota negativa il bottone della sicura, orribile, dall'aspetto "giocattoloso" la prima volta che la smonto come minimo lo pitturo di nero!
ad ogni modo ho montato subito gli attacchi e la "super" ottica gamo 4x32 e sono sceso in giardino a far 2 prove, la carabina è piena di lubrificante, fuoriesce un po ovunque, non in grosse quantità, semplicemente imbratta quasi tutti i pezzi in movimento.
carico e subito trovo difficoltoso inserire il piombino, non ho le mani di fata, comunque nulla di proibitivo, qualche tiro a 15 metri e quando trovo una regolazione accettabile mi riescono 3 colpi in 20 mm. ma che fatica! non avevo un grande appoggio questo è sicuro ma comunque il movimento della molla quando scatta è difficile da gestire, lo scatto stesso poi è duro e luuuuungo! la corsa è veramente esagerata, io ho bisogno di farci la mano ma comunque vorrei modificarlo se possibile renderlo almeno più netto, così non so mai a che punto sono, mi spiego?
in definitiva, il peso e le mire meccaniche rovinate non sono un problema, a me piace sparare in appoggio e con l'ottica.
il vero problema è il grilletto, mi consigliate di smontare e fare qualche modifica?
il resto è tutto allenamento pippi
p.s. i piombini si possono recuperare o una volta sparati sono morti?


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda gilarmar » 3 agosto 2017, 21:17

Ciao, peccato per le mire, se ne parli con il Verrina qualcosa ti dice sicuro. L'olio era una cosa che non ricordavo, si infatti ce ne una quantità industriale. ti consiglio di pulire la canna. Il tasto rosso sotto alla volata effettivamente sembra di un giocattolo. Caricare il Pallino diventa facile con l'utilizzo. Per recuperare i pallini alcuni lo fanno sparando dentro a materiale morbido, ma sinceramente, se vuoi prendi i Fury da Carabinas&Pistolas, 10 scatole vengono €3.90/pz spedizione compresa. Spero che ti troverai bene, qualcosa se sei in grado da fare si può e vedrai come ti ho detto che otterrai una cenerentola. Tutto quello che vedi è ferro per questo pesa non c'è,a parte il pulsantino rosso, plastica. Il sistema conico di inserimento del pallino si può sembrare difficoltoso, ma la figata è che hai un vantaggio rispetto gli altri la chiusura, appunto, a cono che evita perdite d'aria. Fai sapere dei progressi.
Dai un occhiata per idee alla discussione http://www.customairguns.it/forum/viewt ... =7&t=28173


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 3 agosto 2017, 21:33

in fin dei conti i piombini non sono una spesa che mi interessa contenere, per i numeri che sparo io anche se fossero 10 euro ogni 500 pezzi sarebbe più che accettabile, quello che vorrei sapere è se la balistica rimane invariata o se si rischia si modificarla con piombini che hanno già subito un'impatto, oggi ho sparato contro un cartone quelli che mi ha dato in omaggio il buon verrina :sorriso:
anche se il costo è irrisorio buttarli se fossero ancora utilizzabili lo riterrei uno spreco inutile.
forse non ne ho dato l'impressione, comunque mi ritengo soddisfatto per l'acquisto, vorrei solo migliorarla per quanto possibile, si accettano consigli per lo scatto..


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda gilarmar » 3 agosto 2017, 21:43

Allora se è così JSB, Verrina cosa ti ha dato i Exite Econ, pesano 0.49, non vanno assolutamente bene ecco il perchè delle reazioni eccessive. Devi usare un pallino da 0.53g in su se prendi i Stoeger X-Fileds sono in realtà H&N F.T.T. da 0.56g, ne ho presi 20scatole. Lascia perdere i pallini recuperati, alcuni aggiustano anche le gonne, ma raga, come ti ho detto se vuoi risparmiare e prendere pallini precisi fino a 15/20m BSA Fury a €3.90, oltre i 20m allora vanno benone i X-Fields, li trovi in spagna a 5.50/pz più €20 si spedizione. Altrimenti a San Marino a €7.00+€10 spedizione. In giro li paghi almeno €8/10pz. Il mio consiglio è quello o i JSB Exact da 0.547g, ma costano €9.50/10+spese. NON USARE MAI PELLET SOTTO I 0.52g, questo non te lo dico io, ma Sniper70. QUando gli ho detto che stavo usando gli RWS da 0.49g sulla HW50S, mi ha detto se volevo buttare via la carabina, la molla si sarebbe rotta se continuavo. Ascoltalo e segui il suo consiglio come ho fatto io.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 3 agosto 2017, 21:44

grazie per il link, non lo avevo visto prima, sicuramente lo leggerò per bene e vedrò il da farsi :ok:


Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 3 agosto 2017, 21:50

gilarmar ha scritto:Allora se è così JSB, Verrina cosa ti ha dato i Exite Econ, pesano 0.49, non vanno assolutamente bene ecco il perchè delle reazioni eccessive. Devi usare un pallino da 0.53g in su se prendi i Stoeger X-Fileds sono in realtà H&N F.T.T. da 0.56g, ne ho presi 20scatole. Lascia perdere i pallini recuperati, alcuni aggiustano anche le gonne, ma raga, come ti ho detto se vuoi risparmiare e prendere pallini precisi fino a 15/20m BSA Fury a €3.90, oltre i 20m allora vanno benone i X-Fields, li trovi in spagna a 5.50/pz più €20 si spedizione. Altrimenti a San Marino a €7.00+€10 spedizione. In giro li paghi almeno €8/10pz. Il mio consiglio è quello o i JSB Exact da 0.547g, ma costano €9.50/10+spese. NON USARE MAI PELLET SOTTO I 0.52g, questo non te lo dico io, ma Sniper70. QUando gli ho detto che stavo usando gli RWS da 0.49g sulla HW50S, mi ha detto se volevo buttare via la carabina, la molla si sarebbe rotta se continuavo. Ascoltalo e segui il suo consiglio come ho fatto io.

avevo capito che i piombini più pesanti erano più stabili ma non credevo fossero così influenti sul "rinculo" dell'arma, proverò anche questo, ho già gli H&N STOEGER X - FIELD ga 0,56 gr pagati 8 euro, se dovessero andare bene per me la spesa è più che accettabile, su quelli che mi hanno regalato non c'è nemmeno scritto il peso, li regalerò ad un amico quando lo sfiderò al bersaglio :mrgreen:



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti