un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda gilarmar » 3 agosto 2017, 21:58

Se sono gli Econ sono da 0.49g, Sabato abbiamo chiesto da 0.49 e ci ha dato quelli. Pensa che ne ho comprato 10scatole in spagna ed erano dichiarati 0.53, Target34 li ha pesati e sono 0.48g per l'esattezza. Non ho capito bene cosa intendeva Sniper70, c'è il rimbalzo della molla che non incontra una resistenza ottimale e quindi rimbalza molto di piuù (in soldoni dovrebbe essere così), ma nella mia testa il peso minimo ora è 0.52g, discorso diverso pistole 0.49g è ottimale.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 4 agosto 2017, 19:35

gilarmar ha scritto:Se sono gli Econ sono da 0.49g, Sabato abbiamo chiesto da 0.49 e ci ha dato quelli. Pensa che ne ho comprato 10scatole in spagna ed erano dichiarati 0.53, Target34 li ha pesati e sono 0.48g per l'esattezza. Non ho capito bene cosa intendeva Sniper70, c'è il rimbalzo della molla che non incontra una resistenza ottimale e quindi rimbalza molto di piuù (in soldoni dovrebbe essere così), ma nella mia testa il peso minimo ora è 0.52g, discorso diverso pistole 0.49g è ottimale.

son proprio quelli! comunque anche con la belestra se si sparano dardi troppo leggeri il rischio è quello di rovinare i flettenti, immagino valga lo stesso principio.. appena ho 2 minuti la provo con i piombini da 0,56 lippi


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda gilarmar » 4 agosto 2017, 19:50

Si, nelle springer la molla rimbalza molto di più innescando, presumo, delle forze non congrue. Io non mi sono addentrato nello specifico, basta che me lo dice Sniper70 e io devo solo dalay dalay alle sue parole. La sua conoscenza è tale........, non devo dirlo a nessuno in nessun forum d'Italia di AC ed in parecchi stranieri chi è Sniper70.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 4 agosto 2017, 20:09

gilarmar ha scritto:Si, nelle springer la molla rimbalza molto di più innescando, presumo, delle forze non congrue. Io non mi sono addentrato nello specifico, basta che me lo dice Sniper70 e io devo solo dalay dalay alle sue parole. La sua conoscenza è tale........, non devo dirlo a nessuno in nessun forum d'Italia di AC ed in parecchi stranieri chi è Sniper70.

ok mi aggiungo dalay dalay dalay


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Target 34 » 5 agosto 2017, 7:29

Wildwildmicio ha scritto:
son proprio quelli! comunque anche con la belestra se si sparano dardi troppo leggeri il rischio è quello di rovinare i fettenti

Concordo solo che con la carabina rompi la molla e basta con la balestra rischi di farti molto male infatti con la mia Barrett ghost 360 da 165 lbs non andavo mai sotto i 435 grani cioè 28,grammi... Fine O.T. :sorriso:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 5 agosto 2017, 9:24

Target 34 ha scritto:Concordo solo che con la carabina rompi la molla e basta con la balestra rischi di farti molto male infatti con la mia Barrett ghost 360 da 165 lbs non andavo mai sotto i 435 grani cioè 28,grammi... Fine O.T. :sorriso:

io ho una vecchia horton da 150 lb, uso dardi sui 410 grani per avere una traiettoria più tesa possibile, sto comunque sotto i 300 fps...
le carabine AC hanno invece velocità molto più alte, per questo motivo (a prescindere dal riscio di rovinare i componenti) credo sia ancor più controproducente abbassare il peso dei proiettili. vi farò sapere le mie impressioni con quelli da 0,56.


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Target 34 » 5 agosto 2017, 10:50

Infatti io sulle mie uso solo JSB excact 0,54g , H&N FTT 0,56g , X-FIELD 0,56g e JSB Heavy da 0,67 con cui faccio le migliori rosate ciglione


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Target 34 » 5 agosto 2017, 18:11

I testa piatta vanno bene fino a 15mt anche oltre ma solo al chiuso... Test fatti in prima persona con piombini da gara H&N Finale Match LG da 0,53g e RWS R10 sempre da 0,53g.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 5 agosto 2017, 20:24

per quanto riguarda i piombini, a me non piace cambiare, se mi trovo bene con un tipo ci regolo l'ottica e uso solo quelli, la mie attività preferita è il plinking. ho guardato il link di gilarmar ed è stato interessante, anche se la cosa più importante, cioè il grilletto non è spiegata.
aspetto franz62, se ti va di darmi qualche dettaglio sulla regolazione del grilletto ti sarei molto grato.


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Target 34 » 5 agosto 2017, 20:40

Wildwildmicio ma la tu è una b88?


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 5 agosto 2017, 20:52

Target 34 ha scritto:Wildwildmicio ma la tu è una b88?

si,la sigla completa è qb88hf


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Target 34 » 5 agosto 2017, 22:28

Per il grilleto ci sono due modi uno è di mettere una molletta più leggera la puoi fare te con una semplice spilla da balia e la seconda per sarebbe la migliore ma costa circa 60/70€ è quella di mettere il GRT3 o GRT4 non ricordo bene quale tipo di scatto montano le Norconia


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 6 agosto 2017, 5:40

Target 34 ha scritto:Per il grilleto ci sono due modi uno è di mettere una molletta più leggera la puoi fare te con una semplice spilla da balia e la seconda per sarebbe la migliore ma costa circa 60/70€ è quella di mettere il GRT3 o GRT4 non ricordo bene quale tipo di scatto montano le Norconia

come prima cosa pensavo di provare la regolazione tramite la vite sul grilletto, immagino agisca solo sulla corsa, ma sarebbe già qualcosa.
poi più avanti ho intenzione di smontarla e allora vi chiederò quali operazioni eeffettuare, la molla (se riesco a farne una accettabile) e la lucidatura delle parti che sfregano nel grilletto saran le prime cose che farò, intanto faccio un po di pratica per gradi, ma se lo scatto non sarà soddisfacente prendero un GRT. per la cronaca mi sembra di aver letto che le norconia montano lo scatto come le gamo.


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Target 34 » 6 agosto 2017, 10:08

Esatto lo scatto è di derivazione Gamo ma fortunatamente di positivo ha che è la 1^ versione cioè quella in metallo, cmq la vite fa ben poco io ti consiglio se proprio vuoi metterci mano di montare una nuova molla più leggera drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 6 agosto 2017, 15:46

Target 34 ha scritto:Esatto lo scatto è di derivazione Gamo ma fortunatamente di positivo ha che è la 1^ versione cioè quella in metallo, cmq la vite fa ben poco io ti consiglio se proprio vuoi metterci mano di montare una nuova molla più leggera drunk

quindi se volessi sostituirlo con un GRT dovrei prendere il 3 o il 4? si trovano in italia o solo sui siti esteri?


Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 6 agosto 2017, 15:46

Target 34 ha scritto:Esatto lo scatto è di derivazione Gamo ma fortunatamente di positivo ha che è la 1^ versione cioè quella in metallo, cmq la vite fa ben poco io ti consiglio se proprio vuoi metterci mano di montare una nuova molla più leggera drunk

quindi se volessi sostituirlo con un GRT dovrei prendere il 3 o il 4? si trovano in italia o solo sui siti esteri?


Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 6 agosto 2017, 15:48

franz62 ha scritto:Serve a diminuire la corsa del grilletto intendo quella dura e pesante non é poco. Appena potrò rompere l' anima al mio amico rettificatore gli faccio lucidare il cilindro e gli cambio la guarnizione con la gamo come nel altro post.

Saluti
ma non era una guarnizione diana? comunque grazie per le dritte!


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Target 34 » 6 agosto 2017, 18:39

Wildwildmicio ha scritto:quindi se volessi sostituirlo con un GRT dovrei prendere il 3 o il 4? si trovano in italia o solo sui siti esteri?
credo sia il GRT3 cmq solu su siti esteri non trovi nnt in Italia :-(


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 6 agosto 2017, 19:04

Target 34 ha scritto:
Wildwildmicio ha scritto:quindi se volessi sostituirlo con un GRT dovrei prendere il 3 o il 4? si trovano in italia o solo sui siti esteri?
credo sia il GRT3 cmq solu su siti esteri non trovi nnt in Italia :-(

sbaglio o in questa pagina https://charliedatuna.com/GRT-4G.htm spiegano che il grt4 è fatto per sostituire i gamo in plastica? qui invece parlano del grt3 https://charliedatuna.com/GRT-III%20Trigger%20New.htm#top però non fanno riferimento alle norconia, qualcuno mi può confermare che sia compatibile? magari perché elencata una carabina con lo stesso scatto..


Wildwildmicio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 luglio 2017, 17:53
Località: cosio valtellino

Re: un consiglio per iniziare con il piede giusto.

Messaggioda Wildwildmicio » 6 agosto 2017, 20:21

ho appena fatto una prova, ho stretto la vite sotto il grilletto e devo dire che non mi aspettavo proprio un cambiamento così radicale! non mi capacito del fatto che non la diano così di fabbrica, c'è gente che magari non si informa nemmeno e se la tiene così con uno scatto che da insufficente può diventare buono. ho usato gli stoeger x field ed anche li ho notato un miglioramento, sepurr leggero nella reazione della carabina, mi sa che strappavo proprio di grilletto.. comunque guadagna molti punti dopo questa semplice operazione, appena avrò tempo la proverò per bene, vorrei azzerare l'ottica a 25 metri e vedere cosa riesco a fare, ad ogni modo sono fiducioso.



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti