Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
O_Blade_O
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 maggio 2008, 18:09
Località: Frosinone
Contatta:

Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda O_Blade_O » 16 agosto 2017, 16:58

Salve a tutti,
ho provato anche la funzione cerca ma non ho trovato le risposte che cercavo, ad ogni modo, sto valutando l'acquisto di una carabina ad aria compressa che abbia queste caratteristiche:

Calibro 4,5mm
Potenza: anche una depotenziata andrebbe bene ma ho anche il porto d'armi, quindi non è critico. Vorrei comunque che tirasse non troppo veloce, per contenere anche gittata, forza e rumore.
Canna possibilmente fissa.
Vorrei evitare marche come Gamo o le cinesi.

C'è qualcosa di buono sul mercato, per quello che riguarda il prezzo/qualità?

Grazie a tutti.


Benelli M2 Practical [12 Ga.]
Beretta S682X Trap [12 Ga.]
Franchi Alcione F [12 Ga.]
CZ 452 Varmint [.22 LR]
Marlin Mod.60 [.22 LR]
CZ 75 SP-01 Shadow [9x21mm]
Smith & Wesson 617 6" [.22 LR]
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda gilarmar » 16 agosto 2017, 17:11

HW77
Diana F48/52 (Depo)
HW977

In ordine di preferenza, anche se io non disdigo le cinesi, qui lo sanno anche le emoticon.
Io prenderei la Diana per il sistema a caricamento laterale, visto il mio amore per le Norconia. Se non vuoi troppo velocità allora la Diana 48 in versione Depo. IMHO poi tutto è opinabile e discutibile
Poi se vuoi la regolarità pensiamo ad una PCP, ma non è quello che hai chiesto.
Le Weihrauch sono più gentili con le ottiche le Diana sono considerate carabine spacca ottiche, specialmente le full.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
O_Blade_O
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 maggio 2008, 18:09
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda O_Blade_O » 16 agosto 2017, 18:33

Sul sito Weirauch listano la 57 che è canna fissa e mi sembra più piccola e leggera della 77

è venduta in Italia?


Benelli M2 Practical [12 Ga.]
Beretta S682X Trap [12 Ga.]
Franchi Alcione F [12 Ga.]
CZ 452 Varmint [.22 LR]
Marlin Mod.60 [.22 LR]
CZ 75 SP-01 Shadow [9x21mm]
Smith & Wesson 617 6" [.22 LR]
Avatar utente
chr
Good User
Good User
Messaggi: 202
Iscritto il: 7 novembre 2005, 14:07
Località: Hammer's lake (venezia)

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda chr » 16 agosto 2017, 19:09

O_Blade_O ha scritto:Sul sito Weirauch listano la 57 che è canna fissa e mi sembra più piccola e leggera della 77

è venduta in Italia?

è in vendita come hw 577.. più leggera ma secondo me la hw 977 o la hw 77 stanno una spanna sopra :-(


Diana 52 full power 4,5 mm
Hw 977 depo

Savage 64 22 lr

Norinco 1911-A1 45 acp
Franchi llama 7,65 br
SIG-Sauer 1911-22 22 lr
Avatar utente
O_Blade_O
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 maggio 2008, 18:09
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda O_Blade_O » 16 agosto 2017, 20:03

chr ha scritto:
O_Blade_O ha scritto:Sul sito Weirauch listano la 57 che è canna fissa e mi sembra più piccola e leggera della 77

è venduta in Italia?

è in vendita come hw 577.. più leggera ma secondo me la hw 977 o la hw 77 stanno una spanna sopra :-(


Eh vorrei stare su un certo range di prezzo anche


Benelli M2 Practical [12 Ga.]
Beretta S682X Trap [12 Ga.]
Franchi Alcione F [12 Ga.]
CZ 452 Varmint [.22 LR]
Marlin Mod.60 [.22 LR]
CZ 75 SP-01 Shadow [9x21mm]
Smith & Wesson 617 6" [.22 LR]
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda maxi_977 » 16 agosto 2017, 20:41

O_Blade_O ha scritto:Sul sito Weirauch listano la 57 che è canna fissa e mi sembra più piccola e leggera della 77 è venduta in Italia?


Si e' venduta come 577, ma e' a mio avviso la HW meno riuscita... vuoi per il sistema di caricamento del pellet a ghigliottina che costringe ad una pulizia della canna con i soli feltrini (a meno di smontarla) vuoi per la dopia o-ring di tenuta della stessa... vuoi per quanto scritto su questo forum da Dario che l'aveva vivisezionata in ogni sua parte... canna compresa (era la carabina con cui Stefania la moglie faceva field target), ma ora il relativo tread non e' piu' leggibile.

il mio consiglio e' quello di imbracciatre e possibilmente provare... perche quello che sembra tanto figo sulla carta, si ptrebbe rivelare poi deludente.

se vuoi una cosa silenziosa dovresti prendere in considerazione una PCP, magari quelle con il silenziatore integrato.

spero di essere stato utile.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda gilarmar » 16 agosto 2017, 20:57

Per le PCP mi faccio promotore io, chiedi e ti dirò, penso che nessuno qui sappia che cosa ti consiglierò :nocomment: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: friend


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda maxi_977 » 16 agosto 2017, 21:39

O_Blade_O ha scritto:Eh vorrei stare su un certo range di prezzo anche


Dal tuo avatar (ma anche dalla lista delle armi) si arguisce che tu sia un tiratore di .22"LR quindi abituato ad una carabina relativamente leggera, specie in punta... tutto cio' contrasta sia con alcune carabine a.c. a canna fissa che PCP non kurz o non abbiano la calciatura Bull Pup.

Personalmente posseggo quattro carabine, una springer canna fissa 4kg, una sporster basculante 3,4kg, una PCP 3,8kg ed una entry level da 2,5kg sempre basculante.

Paradossalmente quella che a me sembra piu' pesante nell'utilizzo e' la PCP per via del grosso e pesante serbatoio, mentre forse per via dell'eta' che avanza, quella piu' piacevole da usare e' proprio la entry level, che nonostrante la categoria "negletta" ha precisione paragonabile alla canna fissa.

io rinnovo il mio consiglio... inbracciare e/o provare valutare e poi decidere.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
O_Blade_O
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 maggio 2008, 18:09
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda O_Blade_O » 17 agosto 2017, 15:45

Salve,
allora innanzitutto grazie a tutti per i consigli. In effetti la HW577 a vederla bene non mi convince per il caricamento, pensavo avesse la calotta per il caricamento invece ha quella specie di carichino che non mi ispira fiducia e robustezza.

Diciamo che ero più propenso a una canna fissa per meglio accoppiamento fusto canna nel tempo ma eventualmente si può fare anche a meno se devo arrivare a prendere una HW77, che costa come una .22LR di qualità.

Diciamo che scendendo di categoria e andando sulle canna basculante, andrei di default su una HW50S che ne pensate?

solo un paio di domande: la 50S è full, e la 30S depotenziata? c'è grossa differenza qualitativa fra le due, visto il simile prezzo?

Grazie.


Benelli M2 Practical [12 Ga.]
Beretta S682X Trap [12 Ga.]
Franchi Alcione F [12 Ga.]
CZ 452 Varmint [.22 LR]
Marlin Mod.60 [.22 LR]
CZ 75 SP-01 Shadow [9x21mm]
Smith & Wesson 617 6" [.22 LR]
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda gilarmar » 17 agosto 2017, 16:05

Anche se non ho più la HW50S ti posso rispondere. La HW50S è favolosa, besta che ti dica che Sniper70, pluricampione italiano, mi disse una volta, scusa Fabio se non ti ho ascoltato, ma la piccola faceva ruggine nell'armadio, "Io ho avuto e rivenduto parecchie carabine negli anni, ma una non venderei mai e poi mai assolutamente, la mia HW50S". Se lo dice lui c'è da fidarsi ad occhi chiusi. Qui lo sanno ormai anche i sassi che non amo in nessun modo il caricamento a canna basculante, ma adoro quello tipo Diana 52. La HW50S è un laser con i JSB Exact.
Della HW50S come della HW30S esistono sia le versioni Full che Depo, forse la HW30S in Italia è solo Depo, ma non ne sono sicuro.
La versione HW50S full non cambia dalla versione Depo se non per la molla che arriva a 16J di potenza massima, nei kit più venduti, poi se uno si fa una molla personalizzata. Io però non andrei oltre i 16J, visto che questa è la potenza max perfetta per una carabina 4.5mm.
Io anzichè la HW77 prenderei la HW977, ma questo pensiero è IMHO.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
O_Blade_O
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 maggio 2008, 18:09
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda O_Blade_O » 17 agosto 2017, 16:25

Grazie, siete stati molto esaustivi.

Un altra domanda, se posso. Volendo acquistare eventualmente le varie HW 30/50 e anche nelle versioni S (cambia lo scatto se non sbaglio), quali sono dei prezzi onesti? per quanto ovviamente varia moltissimo, ma per sapere dove c'è la fregatura o no.

Grazie.


Benelli M2 Practical [12 Ga.]
Beretta S682X Trap [12 Ga.]
Franchi Alcione F [12 Ga.]
CZ 452 Varmint [.22 LR]
Marlin Mod.60 [.22 LR]
CZ 75 SP-01 Shadow [9x21mm]
Smith & Wesson 617 6" [.22 LR]
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda maxi_977 » 17 agosto 2017, 17:14

O_Blade_O ha scritto:Diciamo che scendendo di categoria e andando sulle canna basculante, andrei di default su una HW50S che ne pensate?


che non devi fidarti dei consigli di chi la rivende ... :?:

scherzo naturalmente... :sorriso:


O_Blade_O ha scritto:solo un paio di domande: la 50S è full, e la 30S depotenziata? c'è grossa differenza qualitativa fra le due, visto il simile prezzo?


La 50 si pone come peso tra la 950 e la 30, quindi tra le moderne springer a canna corta e le entry level tout court... nasce nell'immediato secondo dopoguerra, come primo prodotto di mamma HW, quando cioe' stanti le restrizioni del governo interalleato, che vietava la costruzione di armi da fuoco, e' passata dalle biciclette alle carabine, il che potrebbe far sorridere ma rimane un esempio della riconversione industiale postbellica e delle ricieste del mercato.

Buon acquisto.

max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda gilarmar » 17 agosto 2017, 17:16

Le HW50S e HW30S sono solo in versione con scatto Rekord, forse c'è solo la HW30 che ha le due versioni HW30 e HW30S, ma come prima non ne sono sicuro, qui deve intervenire Maxi_977. Forse ecco la HW35 non ha lo scatto Rekord.
I prezzi HW30S sui €260/290, HW50S €300/330, ovviamente se la trovi in un'armeria della tua zona a circa una cifra media tra le due è da prendere, se mi devo fare 200km per comprarla a €20 in meno mi gioco tutto il risparmio in strada e carburante. Questo molte persone non ne tengono mai conto. Ecco lo zione mi ha sovrascritto, meno male che è intervenuto. Grazie Maxi


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda maxi_977 » 17 agosto 2017, 18:28

gilarmar ha scritto:Le HW50S e HW30S sono solo in versione con scatto Rekord,

no... anzi Nein :oops:
ad esclusione del modello 27 scomparso dal catalogo piu' di una decina di anni fa, che aveva solo il perfect, sia la 30 che la 50 vengono prodotte con tutti e due gli scatti... individuandone con il suffisso MkII la fascia economica con il perfect ed S quella col record.

ad esempio la 30 veniva un tempo importata in Italia, nella sola versione MkII, tanto che quella in mio possesso e' stata da me riconvertita in S con uno scatto perfect di serie ed un foro opportunamente fatto con la fresatrice, per alloggiare il pistoncino della sicura.

A partire dal modello 35 per le break barrel e dalla 577 per le underlever, tutte lel HW hanno lo scatto Record.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda gilarmar » 17 agosto 2017, 19:24

Grazie Maxi_977, meno male che sei arrivato. Io non ho trovato più a catalogo le HW50 con il vecchio MKII, per la verità delle HW30 non ne ero tanto sicuro, infatti ho chiesto il tuo intervento, che venisse importata solo in versione con scatto Rekord. Ma se mi dici che anche la HW50 è importata nella versione con scatto MKII allora, caro amico, dai prezzi che ho messo togli tranquillamente €50/60 sia per la HW50 che per la HW30, è il costo del gruppo scatto Rekord.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
O_Blade_O
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 maggio 2008, 18:09
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda O_Blade_O » 17 agosto 2017, 21:54

Interessante, solo una domanda (come penso che sia, ma chiedo uguale). Il gruppo di scatto "rekord" è un upgrade che si potrebbe, eventualmente, fare anche in futuro?
Diciamo che se dovessi prendere una HW50 ce li metto i soldi per lo scatto, dalla mia esperienza con le armi so quanto è importante per tirare bene, ma a onor di conoscenza, è una modifica "drop in" oppure è una configurazione che deve essere montata in fabbrica? Grazie.


Benelli M2 Practical [12 Ga.]
Beretta S682X Trap [12 Ga.]
Franchi Alcione F [12 Ga.]
CZ 452 Varmint [.22 LR]
Marlin Mod.60 [.22 LR]
CZ 75 SP-01 Shadow [9x21mm]
Smith & Wesson 617 6" [.22 LR]
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda Target 34 » 17 agosto 2017, 22:02

O_Blade_O ha scritto:Interessante, solo una domanda (come penso che sia, ma chiedo uguale). Il gruppo di scatto "rekord" è un upgrade che si potrebbe, eventualmente, fare anche in futuro?
Diciamo che se dovessi prendere una HW50 ce li metto i soldi per lo scatto, dalla mia esperienza con le armi so quanto è importante per tirare bene, ma a onor di conoscenza, è una modifica "drop in" oppure è una configurazione che deve essere montata in fabbrica? Grazie.

Ciao potresti metterlo tu ma 1) ti verrebbe a costare uno sproposito circa 70€/100€ non ricordo bene 2) praticamente nella hw50 cioè quella col lo scatto "Perfect" puoi montare lo rekord ma non avresti la sicura automatica perché nell'assemblaggio di serie sul cilindro dell' hw50s quest'ultima entra in funzione tramite un piolo (vedi spiegato sopra da Maxi_977) cosa diversa nella vecchia versione che è molto simile alla sicura delle carabine Diana drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
O_Blade_O
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 maggio 2008, 18:09
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda O_Blade_O » 17 agosto 2017, 22:15

Cavolo ragazzi, siete davvero preparati!

A questo punto approfitto; scusate ancora ma sono abituato a cartucce a polvere e non ad aria compressa... sapreste suggerire dei buoni pellets in cal. 4,5mm per tiro da divertimento (senza troppe pretese), di qualità riconosciuta? A volte vedo tantissimi tipi non saprei dire quali sono meglio degli altri, precisando che so bene che ogni carabina magari va bene con uno piuttosto che un altro, come nelle armi da fuoco.


Benelli M2 Practical [12 Ga.]
Beretta S682X Trap [12 Ga.]
Franchi Alcione F [12 Ga.]
CZ 452 Varmint [.22 LR]
Marlin Mod.60 [.22 LR]
CZ 75 SP-01 Shadow [9x21mm]
Smith & Wesson 617 6" [.22 LR]
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda maxi_977 » 18 agosto 2017, 7:34

O_Blade_O ha scritto:Interessante, solo una domanda (come penso che sia, ma chiedo uguale). Il gruppo di scatto "rekord" è un upgrade che si potrebbe, eventualmente, fare anche in futuro?


Si... sono perfettamente compatibili, ma...

se non hai pratica di lavorazioni sui metalli puoi solo eseguire la sostituzione e perdere cosi' la sicura.

se invece hai un'attrezzatura da piccolo metalmeccanico (tornio e fresa) puoi eseguire il foro per il piolo della sicura.

Il tutto e' fattibile grazie al fatto che il tappo di zama della culatta ha gia' il foro dove scorre il piolo, pertanto una volta eseguito il foro da 6mm di sinistra (con una fresa HSS da 6mm) sull'azione che e' di acciaio, si inserisce una boccola tornita da 6mm. con un forellino coassiale da 2,5mm, il tappo di zama fermato dalla sua vite di bloccaggio fa da supporto alla boccola, in modo che poi con una punta HSS da 3mm si possa ripassare la boccola e praticare il foro per il piolino che fuoriesce a Dx e segnala che l'arma non e' piu' in sicura.

HW30_sicuraSx.jpg

HW30_sicuraDx.jpg


Naturalmente e' meglio acquistare la versione col rekord... che alla fine risulta piu' economica :ok:

ad ogni modo con un po' di buon senso e' possibile alleggerire anche il perfect... anche se non sara' mai un two stage trigger http://www.montefusco.com/perfect/Perfe ... erfect.pdf

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
O_Blade_O
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 maggio 2008, 18:09
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Consigli su eventuale acquisto carabina AC

Messaggioda O_Blade_O » 18 agosto 2017, 23:32

Grazie a tutti siete stati gentilissimi, ho le idee chiare ora.


Benelli M2 Practical [12 Ga.]
Beretta S682X Trap [12 Ga.]
Franchi Alcione F [12 Ga.]
CZ 452 Varmint [.22 LR]
Marlin Mod.60 [.22 LR]
CZ 75 SP-01 Shadow [9x21mm]
Smith & Wesson 617 6" [.22 LR]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti