Ciao... Max!
Bene.. allora posso rispondere ai tuoi quesiti :
Il comportamento scorretto della carabina in pratica e' quasi sempre esistito e ultimamente non l'avevo piu' utilizzata avendo l'alternativa della 30s e della 977.
Oggi l'ho rispolverata e cercando di non crederci ho invece constatato che il difetto c'e'.
Beh... la meccanica deve essere ok perché anche seguendo i tuoi consigli mirati l'ho in pratica rivista accuratamente con guidamolla e top-hat costruiti appositamente , molla ok , guarnizione pistone ottima e , il tutto lubrificato con materiale adeguato in modo come piu' volte documentato qui sul forum.
Devo dire anche con la soddisfazione di aver ottenuto un buon risultato dal punto di vista della stabilita' della carabina adesso meno reattiva sul colpo.
La canna l'ho pulita questa mattina prima di utilizzarla sospettando appunto l'eventuale difetto.
Ho verificato anche i joule e anche in questo, con punte massime di 7,47 e minime di 7,20 circa con JSB EXACT RS.
I rasamenti sono ok, e la canna aderisce bene.
La postazione e la posizione di tiro e' sempre la medesima che utilizzo anche per la 30s e la 977 con risultati eccellenti , anzi con queste azzardo dire .. foro su foro ma

senza troppo esagerare.
Ma !!.... e qui devo essere sincero, sulla guarnizione della canna e sulla chiusura .. niente mano sul fuoco.
La guarnizione sembra un po' secca e una volta l'ho tolta dalla sede usando una punta del compasso per agganciarla.
Sarei propenso a sostituirla ma non so se sia di facile reperibilita'
Per la chiusura della canna invece ho dei grossi dubbi e non vorrei fosse la causa di tutto .
Gia' oggi ho tolto la lubrificazione abbondante sul dente e devo dire che il difetto sembra attutito ma se fosse qui il problema non saprei come toglierlo in modo definitivo.
Grazie Max. attendo tue indicazioni !!!