HW 950 (il solito "mistero")

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda canzignos » 30 ottobre 2017, 11:27

Purtroppo quando decido di usare la mia solita HW950 della quale qui sul forum siete tutti eruditi della sua "Odissea" , rimango sconcertato e deluso per la sua assoluta incostanza di direzionalita'.
Vi dico a 10 mt. in assoluto appoggio i piombini vanno come si suol dire un po' dove vogliono !! :muro:
E' praticamente impossibile addirittura fare la taratura dell'ottica perché un tiro se ne va a DX. verso l'alto , il successivo soltanto verso il basso e cosi' via... senza alcun riferimento possibile, :oops:
L'errore e' piuttosto accentuato , anche 2 - 2,5 cm. a 360° mirando il centro del bersaglio (diam. mm.6). :-(
Non ho mai capito il motivo ma guardando attentamente la culatta della canna mi sono accorto che presenta una sorta di rigatura come se fosse stata usata una lima :dub:
Ho pensato anche alla guarnizione di chiusura canna ma non sembrerebbe molto usurata anche se e' difficile valutarne la sua aderenza circolare.
Posto 2 foto della situazione :oops: :oops:
friend
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda Target 34 » 30 ottobre 2017, 12:51

Ciao canzignos ora posso parlare della hw950 da proprietario quali sono, la mia è abbastanza usata l'ho rimessa apposto con guarnizioni e relube e guarda cosa riesco a fare a 52mt e 15mt almeno io mi ci trovo bene è molto più reattiva della hw977 ma nonostante tutto quasi riesco a sovrapporre i risultati ... Se puoi e riesci fai una foto all'interno della canna come ho fatto io almeno da capire bene dove è la rigatura di cui parli io non riesco a vedere :-(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda Target 34 » 30 ottobre 2017, 12:59

Ti consiglio di cambiare la guarnizione della TP cosi a vederla mi sembra molto piu piatta a confronto della mia :-(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda maxi_977 » 30 ottobre 2017, 14:43

canzignos ha scritto:i dico a 10 mt. in assoluto appoggio i piombini vanno come si suol dire un po' dove vogliono !! :muro: E' praticamente impossibile addirittura fare la taratura dell'ottica perché un tiro se ne va a DX. verso l'alto , il successivo soltanto verso il basso e cosi' via... senza alcun riferimento possibile, :oops:


Qui serve andare con i piedi di piombo... a 10m nemmeno la peggiore cinesina da quei risultati

da quanto tempo si comporta cosi`?
la molla e` integra?
si sente odore di olio bruciato a volte?
Canna pulita e scovolata?
pellet controllati nel peso?
il cronografo che dice? (quanto da di deviazione standard?)
usi la livella quando tiri?
l'appoggio e` rigorosamente sempre nello stesso punto?
i rasamenti della bascula sono a posto?
la chiusura e` sicura? http://www.customairguns.it/forum/viewt ... 56&t=28825

intanto rispondi al questionario... :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda canzignos » 30 ottobre 2017, 19:12

Ciao... Max!
Bene.. allora posso rispondere ai tuoi quesiti :
Il comportamento scorretto della carabina in pratica e' quasi sempre esistito e ultimamente non l'avevo piu' utilizzata avendo l'alternativa della 30s e della 977.
Oggi l'ho rispolverata e cercando di non crederci ho invece constatato che il difetto c'e'. pakka
Beh... la meccanica deve essere ok perché anche seguendo i tuoi consigli mirati l'ho in pratica rivista accuratamente con guidamolla e top-hat costruiti appositamente , molla ok , guarnizione pistone ottima e , il tutto lubrificato con materiale adeguato in modo come piu' volte documentato qui sul forum.
Devo dire anche con la soddisfazione di aver ottenuto un buon risultato dal punto di vista della stabilita' della carabina adesso meno reattiva sul colpo.
La canna l'ho pulita questa mattina prima di utilizzarla sospettando appunto l'eventuale difetto.
Ho verificato anche i joule e anche in questo, con punte massime di 7,47 e minime di 7,20 circa con JSB EXACT RS.
I rasamenti sono ok, e la canna aderisce bene.
La postazione e la posizione di tiro e' sempre la medesima che utilizzo anche per la 30s e la 977 con risultati eccellenti , anzi con queste azzardo dire .. foro su foro ma :D senza troppo esagerare. :D
Ma !!.... e qui devo essere sincero, sulla guarnizione della canna e sulla chiusura .. niente mano sul fuoco.
La guarnizione sembra un po' secca e una volta l'ho tolta dalla sede usando una punta del compasso per agganciarla.
Sarei propenso a sostituirla ma non so se sia di facile reperibilita'
Per la chiusura della canna invece ho dei grossi dubbi e non vorrei fosse la causa di tutto .
Gia' oggi ho tolto la lubrificazione abbondante sul dente e devo dire che il difetto sembra attutito ma se fosse qui il problema non saprei come toglierlo in modo definitivo.
Grazie Max. attendo tue indicazioni !!! drunk


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda Target 34 » 30 ottobre 2017, 21:18

canzignos ha scritto:Purtroppo quando decido di usare la mia solita HW950 della quale qui sul forum siete tutti eruditi della sua "Odissea" , rimango sconcertato e deluso per la sua assoluta incostanza di direzionalita'.
Vi dico a 10 mt. in assoluto appoggio i piombini vanno come si suol dire un po' dove vogliono !! :muro:
E' praticamente impossibile addirittura fare la taratura dell'ottica perché un tiro se ne va a DX. verso l'alto , il successivo soltanto verso il basso e cosi' via... senza alcun riferimento possibile, :oops:
L'errore e' piuttosto accentuato , anche 2 - 2,5 cm. a 360° mirando il centro del bersaglio (diam. mm.6). :-(
Non ho mai capito il motivo ma guardando attentamente la culatta della canna mi sono accorto che presenta una sorta di rigatura come se fosse stata usata una lima :dub:
Ho pensato anche alla guarnizione di chiusura canna ma non sembrerebbe molto usurata anche se e' difficile valutarne la sua aderenza circolare.
Posto 2 foto della situazione :oops: :oops:
friend


Cmq sia se posso la guarnizione della TP la trovi a 4€ sui siti più rinomati... So ch'è un'informazione futile e di poco interesse ma è bene dirla :-(


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda canzignos » 30 ottobre 2017, 21:41

Ok... Target 34 , bene ottima informazione !!!
drunk


Avatar utente
sergio1949
Rookie
Rookie
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 febbraio 2010, 13:15
Località: Genova

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda sergio1949 » 31 ottobre 2017, 7:33

Premesso che non ho la 950 ma per circoscrivere il problema non potresti .Ettore un po di botanico nella zona della bascula e sparare per verificare che on ci siano "sbuffi" che segnalano la mancata tenuta.
friend


Ciao Sergio
KalibrGuns Cricket Cal 5.5 Accushot 8-32x56
HW100 Konus M30 8.5-32X 50
Air Arms TX 200 Konus 6-24x44
Px4 Co2 Berretta

Ruger GP100 6" 357 Magnum
Taurus 38spl. 2"
Walther P99 9x21
GSG MP5 22 lr
Bernardelli 60 canna da 6" cal.22 lr
Anshutz 1416 cal 22lr konus pro 6-24x44
Arsenal Firearms Strike One 9x21
Sig Sauer 1911-22
S.T.I. Spartan 1911 Cal.45 ACP
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda maxi_977 » 31 ottobre 2017, 9:47

canzignos ha scritto:Grazie Max. attendo tue indicazioni !!! drunk


Ok... diciamo che fino ad ora navighiamo a vista...

pero devi rispondere con precisione alle domande... se ti chiedo la deviazione standard, che il cronografo calcola da solo su una stringa di colpi, ripondere che l'energia e` da 7,47 7,20 non e` la stessa cosa.

Quello che ora si deve capire e` se in questa carabina ci sia o meno un difetto congenito... ad esempio se la strozzatura alla volata sia presente o meno... a questo scopo devi introdurre un pellet e spingerlo con una bacchetta (va bene anche quella dell scovolo) fino in cima e "sentire" se alla volata si deve spingere un po' di piu` per farlo uscire... come se ci fosse un restringimento... che ci deve essere.

Al mio Maestro ed amico Giuseppe GSB Stama, capito proprio una 950 difettosa che aveva la strozzatura al centro della canna... ovviamente fu sostituita in garanzia.

A proposito ma questa carabina e` uniproprietario (tu) oppure e` di seconda-terza-ennesima mano?

ripeto alcune domande essenziali:

1) usi la livella in queste prove?
2) usi un'ottica?

nel qual caso smontala e prova con le mire metalliche e per la controprova mettila sulla 977 se il problema trasla su questa sapremo a chi dare la colpa.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda canzignos » 31 ottobre 2017, 10:09

Ok.... adesso faro' queste verifiche e la carabina e' quella "famosa" che in origine (da nuova) sparava a 3 - 4 j.
Ho dimenticato di specificare che i colpi tendenzialmente vanno verso il basso , ma con la potenza di circa 7,4j.
:ok:


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda maxi_977 » 31 ottobre 2017, 10:25

canzignos ha scritto:Ok.... adesso faro' queste verifiche e la carabina e' quella "famosa" che in origine (da nuova) sparava a 3 - 4 j.
Ho dimenticato di specificare che i colpi tendenzialmente vanno verso il basso , ma con la potenza di circa 7,4j.
:ok:


Ok... di quale cronografo disponi?

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda canzignos » 31 ottobre 2017, 13:58

Allora... Max ho verificato la conicita' della canna e mi pare ok perche' in effetti inserito il piombino e spinto con un'astina ho notato che spingendolo verso l'uscita diventava sempre piu' resistente.
Per l'ottica invece non l'ho tolta ma sono sicuro non ne sia la causa perche' su questa carabina ne ho intervallate gia' due in un recente passato , quelle che poi ho spostato sulle altre carabine in mio possesso.
Il cronografo che utilizzo purtroppo e' il Combro , non il meglio che si possa usare, ma piu' di una volta l'ho potuto paragonare al cronografo dell'armeria dove mi rifornisco del materiale ed ho visto che i rilievi erano praticamente identici. :dub:
Io allora sospetto si tratti di qualcosa di simile a cio' che succede in modo molto piu' esplicito nel filmato postato da franz62 .
Pero' :dub: .... anche fosse la chiusura poco efficace non saprei come risolvere la sistuazione. :-( drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda maxi_977 » 31 ottobre 2017, 15:28

canzignos ha scritto:Allora... Max ho verificato la conicita' della canna e mi pare ok perche' in effetti inserito il piombino e spinto con un'astina ho notato che spingendolo verso l'uscita diventava sempre piu' resistente.


mmm. la canna non e` conica ha solo una strozzatura in volata... e solo li si sente un aumento di resistenza... tu addirittura la assimili ad una conicita`... a me sembra inverosimile, riprova piu` volte magari era solo sporca... :-)

canzignos ha scritto:Per l'ottica invece non l'ho tolta ma sono sicuro non ne sia la causa perche' su questa carabina ne ho intervallate gia' due in un recente passato , quelle che poi ho spostato sulle altre carabine in mio possesso.

Questo pero` non significa che quella che hai su sia a posto... e` un modo sbagliato di dedurre, tu escludi che quella non sia colpevole perche le altre non lo erano... anche se in questo caso e` possibile che nulla c'entri

canzignos ha scritto:Il cronografo che utilizzo purtroppo e' il Combro , non il meglio che si possa usare, ma piu' di una volta l'ho potuto paragonare al cronografo dell'armeria dove mi rifornisco del materiale ed ho visto che i rilievi erano praticamente identici. :dub:


il che non ci dice nulla sulla distribuzione dei valori... http://www.alcula.com/it/calcolatrici/s ... -standard/ segnati i valori della velocita` (almeno 10 tiri a caldo. cioe` dopo venti tiri sparati in via preliminare... magari questi iniziali puoi usare pellet meno pregiati degli Exact) e poi inserisci i dati in questa calcolatrice per vedere la deviazione standard... mi permetto di ricordare che questa, piu` e` bassa meglio e`

canzignos ha scritto:Pero' :dub: .... anche fosse la chiusura poco efficace non saprei come risolvere la sistuazione. :-( drunk


cambiando la molla... ovviamente :-)
https://www.gunspares.co.uk/products/24575/HW95/ art. CS 209

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda maxi_977 » 31 ottobre 2017, 15:49

maxi_977 ha scritto:cambiando la molla... ovviamente :-)
https://www.gunspares.co.uk/products/24575/HW95/ art. CS 209


Tanto per non lasciare nulla di intentato, controlla anche il controscalpello... nella foto e` appena visibile nella penombra ... magari si e` usurato...
DSC09904.JPG


ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda canzignos » 31 ottobre 2017, 19:46

Ecco.... Max , ho effettuato la verifica con 12 colpi a campione con piombini JSB EXACT RS ed ho ottenuto un risultato di deviazione standard = 80,5677...
Poi ho rifatto la prova della strozzatura canna ed effettivamente ho notato con 3 piombini (sempre JSB EXACT RS) , che la resistenza la trovo solo verso la bocca per circa direi cm. 2
Questa mattina la prova invece l'avevo effettuata con 2 piombini GAMO PRO MAGNUM un po' ossidati che in realta' frenavano su quasi tutta la lunghezza della canna.
Ma una cosa che noto e' che quando chiudo la canna sento un "clek" molto accentuato e acuto .
Di carabine ne ho maneggiate alcune , anche Diana ma questo "clek" cosi' forte e distinto non l'ho mai sentito.
Quando la canna chiude sembra anche entrare in sede molto energicamente , quasi come andasse a battente ferro su ferro.
La guarnizione della canna non e' molto usurata ma un po' di appiattimento si potrebbe anche volendo ,vedere .
Di certo sembra troppo lucida e forse un po' rigida.
Io vorrei sostituirla ma la dovrei ordinare perché l'armeria da cui mi fornisco ha a mafgazzino soltanto quella della 977.
drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda maxi_977 » 31 ottobre 2017, 20:46

canzignos ha scritto:Io vorrei sostituirla ma la dovrei ordinare perché l'armeria da cui mi fornisco ha a mafgazzino soltanto quella della 977.


Il bello di HW e' anche questo... avere avere una sola guarnizione di tenuta per tutte le carabine... dalla 30 alla 977 hanno tutte la stessa... quindi prendila pure :-)

pero' se i colpi avessero avuto un'andamento verticale sarei stato piu' tranquillo nel dire si forse e' la guarnizione... non voglio fare l'uccello del malaugurio ma... https://www.youtube.com/watch?v=FaW_Hs0B79c

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda maxi_977 » 31 ottobre 2017, 21:08

canzignos ha scritto:Ecco.... Max , ho effettuato la verifica con 12 colpi a campione con piombini JSB EXACT RS ed ho ottenuto un risultato di deviazione standard = 80,5677...
drunk

dai non scherzare... 80 e' un valore mostruoso... rimisura e ricalcola... :-)
oppure pubblica le velocita' ... :-)

ciao max

P.S. se i colpi avessero la tutti la stessa velocita' la deviazione stndard sarebbe 0 (zero)


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda canzignos » 31 ottobre 2017, 23:55

Ovviamente non ho capito come funziona la Deviazione Standard ma posso dire che i dodici colpi che ho effettueto con i piombini JSB EXACT RS erano tutti compresi tra i 162 ed i 165m./sec. ma dopo avere usato nuovamente il calcolatore se ho ben fatto il valore mi risulta 1,27....
Per la guarnizione ottima la notizia che mi suggerisci perché pensavo che quella della 977 data la sua diversa ubicazione fosse un elemento completamente diverso. :twisted:
Non comprendo invece cosa voglia dimostrare il filmato Youtube che mi sottoponi come "nefasto" :oops: :oops: :oops:
drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda maxi_977 » 1 novembre 2017, 1:30

canzignos ha scritto: dopo avere usato nuovamente il calcolatore se ho ben fatto il valore mi risulta 1,27....

Questa e' una buona notizia... significa che se la deviazione standard risulta bassa sono molto simili tra loro le velocita' di uscita, quindi e' elevata la costanza... quindi il problema non va cercato ne nella parte della carabina che sta prima della trasfert-port... pellet e guarnizione compresi

il problema IMHO e' da ricercare nella parte che resta... canna, perno di bascula, rasamenti...

il link del filmato che ho allegato serve per dare un'idea di come si muova il tutto al momento dello sparo... se la chiusura non fosse solida si potrebbero avere delle erraticita' nella precisione... (non nella costanza perche il trasferimento dell'energia al pellet avviene se ricordo bene in 1,2 millisecondi)

canzignos ha scritto: Per la guarnizione ottima la notizia che mi suggerisci perché pensavo che quella della 977

si sostituirla va bene comunque... ma come ho scritto prima male non fa ma non credo risolvera' il problema, prima prova a girarla, la guarnizione e' double face... :-).

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW 950 (il solito "mistero")

Messaggioda maxi_977 » 1 novembre 2017, 10:35

devo correggere... prima ho sbagliato per eccesso... http://www.arld1.com/pistonpelletdynamics.html qui l'azione di trasferimento dell'energia dura dal millisecondo 6,5 al 7,3 (0,8 ms) io ho riportato 1,2ms... il resto e' solo attrito... questo credo e' il motivo principale per cui alle carabine a molla hanno accorciato le canne da qualche lustro :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti