HW 950 ... davvero non so ?

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ... davvero non so ?

Messaggioda canzignos » 9 novembre 2017, 22:13

maxi_977 ha scritto:
canzignos ha scritto:Purtroppo l'ultima armeria mi ha detto di aver inserito un Kit v-mach , e tale l'ho pagato ma quando ho imparato ad aprire la carabina e a lubrificarla in modo adeguato mi sono reso conto che OK !... , molla , guidamolla e top-hat dovrebbero essere tali , ma il pistone e la guarnizione invece solo gemelli del mio pistone e guarnizione HW .
Per la guarnizione addirittura bianco avorio e non di colore verde come mi pare siano quelle v-mach. :muro: :-(


eh gia`... che ci vuoi fare... i dritti sono sempre in caccia... fagli una bella pubblicita`, almeno questo glie lo devi sado:

Ok per i rasamenti... ora non ti rimane che montarli con un po' di lubrificante (grasso al MoS2 oppure al rame se ce l'hai disponibile).

prima di stringere la vite della bascula osserva se questa sia usurata ed i fori siano perfettamente circolari... hai visto mai, la fortuna e` cieca, ma la sfida ci vede benissimo :-( ed ovviamente dovrai considerare la vite come l'elemento primario da stringere... l'altro e` solo un controdado e va serrato definitivamente, dopo che la carabina abbia dato prove di buona chiusura.

buon rimontaggio
max

Visionati cosi'.. la vite-perno non mostra segni di usura e nemmeno il foro nella canna pero' ???... per esser certi bisognerebbe controllarne forse il diametro con un micrometro anche se avvitando la vite non si avvertono difetti.
Osservando lo scalpello di chiusura sembra pero' avere delle bave agli esterni della lama e il perno fisso vincolato al corpo carabina che lo riceve non ha un profilo rettilineo ma e' ribassato nella parte centrale per una larghezza pari a quella dello scalpello mobile superiore dove fa lo scorrimento per chiudere lo scatto.
I lati di questa parte ribassata hanno forse determinato quelle bave laterali sullo scalpello mobile a testimonianza di spinte laterali sull'asse della vite perno. :dub: :dub: :-( :dub:


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ... davvero non so ?

Messaggioda canzignos » 9 novembre 2017, 22:44

maxi_977 ha scritto:
canzignos ha scritto:Purtroppo l'ultima armeria mi ha detto di aver inserito un Kit v-mach , e tale l'ho pagato ma quando ho imparato ad aprire la carabina e a lubrificarla in modo adeguato mi sono reso conto che OK !... , molla , guidamolla e top-hat dovrebbero essere tali , ma il pistone e la guarnizione invece solo gemelli del mio pistone e guarnizione HW .
Per la guarnizione addirittura bianco avorio e non di colore verde come mi pare siano quelle v-mach. :muro: :-(


eh gia`... che ci vuoi fare... i dritti sono sempre in caccia... fagli una bella pubblicita`, almeno questo glie lo devi sado:

Ok per i rasamenti... ora non ti rimane che montarli con un po' di lubrificante (grasso al MoS2 oppure al rame se ce l'hai disponibile).

prima di stringere la vite della bascula osserva se questa sia usurata ed i fori siano perfettamente circolari... hai visto mai, la fortuna e` cieca, ma la sfida ci vede benissimo :-( ed ovviamente dovrai considerare la vite come l'elemento primario da stringere... l'altro e` solo un controdado e va serrato definitivamente, dopo che la carabina abbia dato prove di buona chiusura.

buon rimontaggio
max


Mmmmmm... Pero' sono sempre frettoloso pakka pakka . Almeno, prima di riassemblare il tutto avrei dovuto verificare se infilando la vite perno nel foro canna smontata si avvertisse un gioco troppo evidente . sado:
Di sicuro la canna applicata al corpo carabina non presenta alcun gioco sull'asse , ma e' una prova effettuata manualmente tenendo con un braccio la carabina e con la mano esercitando spinte laterali sull'asse della vite.
Forse prova poco significativa , perche' lo spostamento rapido del pistone esrcita un'onda ben piu' violenta e rapida sull'asse della vite ed una tolleranza troppo lasca potrebbe generare comunque il problema. pakka


iomio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 ottobre 2016, 12:56
Località: latina

Re: HW 950 ... davvero non so ?

Messaggioda iomio » 18 marzo 2018, 7:35

Buongiorno

Mi sono appassionato a questo topic...
Come è andata a finire con questa problematica hw 950?

Saluti


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ... davvero non so ?

Messaggioda canzignos » 18 marzo 2018, 11:52

Ciao.... iomio, Il tutto si e' risolto nel migliore dei modi e ho anche specificato in un altro post quali fossero le reali cause del difetto assillante. :muro: :oops:
Se ti capitasse di trovarlo qui sul forum ,lo puoi valutare e comunque dopo essermi arrovellato sulle cause alla fine ho trovato il difetto che era diciamo banale ma anche insospettabile. :-(
Ti spiego.... si trattava che una delle due guancette dove e' ancorato anteriormente il calcio che non era equidistante a quella saldata a destra rispetto l'asse della carabina e questo difetto comportava che era abbastanza facile sbagliare il tiro ed il piombino prendeva sempre traiettorie diverse qualora la carabina non fosse perfettamente verticale rispetto il bersaglio.
In pratica questa non equidistanza della guancetta (che era di circa mm. 1,5), moltiplicava enormemente l'errore del tiro che prendeva ogni volta una diagonale diversa e
dava un'incostanza davvero stressante. :muro:
Allora , scoperto "il mistero" dopo innumerevoli supposizioni e prove di ogni genere , ho risolto interponendo una rondellina sp.1,5 tra il calcio e la guancetta di fissaggio della vite e adesso la 950 e' davvero Perfetta !!!!
Grazie per l'interessamento :ok: :sorriso: drunk


Avatar utente
Franco1960
Moderator
Moderator
Messaggi: 656
Iscritto il: 21 aprile 2006, 22:07
Località: LT
Località: Latina

Re: HW 950 ... davvero non so ?

Messaggioda Franco1960 » 19 marzo 2018, 18:56

canzignos ha scritto:Ciao....
Allora , scoperto "il mistero" dopo innumerevoli supposizioni e prove di ogni genere , ho risolto interponendo una rondellina sp.1,5 tra il calcio e la guancetta di fissaggio della vite e adesso la 950 e' davvero Perfetta !!!!
Grazie per l'interessamento :ok: :sorriso: drunk
:sorriso:


Highlander ........................................ per ora

HW 100 - HW977 Laminated - HW50 - HW 40
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW 950 ... davvero non so ?

Messaggioda canzignos » 20 marzo 2018, 9:23

:sorriso: :ok: drunk



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti