Consiglio

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consiglio

Messaggioda maxi_977 » 10 dicembre 2017, 20:43

redevil ha scritto:Scusate volevo sapere visto che leggendo alcuni interventi precedenti si sconsigliava
l'uso nelle springer di pellets sotto i 0,53gr.


personalmente non ho mai letto in proposito... mentre i miei maestri hanno sempre scritto di evitare per carabine che non abbiano almeno 25-27J gli heawy da 0,69g

io li ho acquistati per sbaglio (tanti anni fa) e li ho sparati credendoli JSB exact... devo dire che hanno (avevavno) una costanza superiore ai fratelli piu` leggeri... forse la loro forma subcilindrica migliorava la penetrazione nel mezzo ed il peso maggiore la stabilita` al vento, insomma il POI era piu` basso di una decina di cm... ma la rosata era spettacolare... :-)

poi Giuseppone (GSB) mi tiro` le orecchie spiegandomi il perche` non dovessi usarli ne sulla 977 ne sulla 950 fullpower.

io credo che per ogni molla ci sia il pellet migliore nel senso del peso... il piu` equilibrato insomma, che eviti alla molla stress inutili, forse chi ha elucubrato questa spremitura di meningi l'ha estrapolata dal troppo pesante al troppo leggero... ora la tua testimonianza ci tranquillizza in tal senso... :sorriso:

grazie max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Consiglio

Messaggioda Target 34 » 11 dicembre 2017, 9:41

Permetto che non sono un campione e non ho mai partecipato ad una gara di FT (non per mia volontà) però dico la mia esperienza riguardo alla mia prima hw977, capivo ben poco come capisco poco e nnt anche adesso ed usavo piombini abbastanza leggeri per me gli Geco superpoint da 0,50g precisissimi fino a 20mt dopo 3 scatole la molla si spezzò, capita magari la tempratura di quest'ultima non era venuta bene ne ricompro un'altra originale Weihrauch full per hw977 la accorciò la intesto per bene spessori con le rondelle per arrivare a 7j circa e continuo con i soliti pellets dopo 7 scatole stessa fine della prima molla solo che questa si era spezzata alla fine cioè 3 spire prima del guidamolla,pensai forse è stata colpa mia per averla troppo surriscaldata apro e il lato era quello originale no dove avevo intestato io, ne ricompro una terza della hw950 depo era perfetta e non lo toccata dopo 13 pacchetti di pellets sempre da 0,50 di spezzo al centro come la prima quindi o sono io che avevo troppa scarogna ( si dice così dalle mie parti) o forse per tre volte è stato un caso, cmq sia dopo ho scoperto gli H&N FTT, i JSB excact ed Heavy e da quando uso quest'ultimi nessun problema con le molle... Poi ognuno ha la sua ricetta drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio

Messaggioda gilarmar » 11 dicembre 2017, 10:20

La storia dei pellet me l'ha raccontata, spiegata, fino alla nausea Sniper70: "non usare mai e poi mai i pellet sotto i 0.50g, meglio se stai sopra i 0.52g, altrimenti la molla entro poche scatole si rompono, questo a causa (da quello che ricordo) della bassa resistenza che offre il pellet leggero rispetto il pesante, che crea un eccessivo rimbalzo sulla molla causandone la rottura". Adesso io non ricordo esattamente la sua spiegazione tecnica, ma ne ho fatto assolutamente il mio Vangelo quando compro i pellet e su questa sua affermazione non ho mai ascoltato altre spiegazioni per me sono oro colato. Facendo cosi 10scatole sulla HW50S con la molla ancora nuova e la potenza mai invariata con JSB Exact da 0.547g e 4.52mm, sempre consigliato da Sniper70, e come tutte le HW che usano i JSB usciva sopra gli 8J, ma non l'ho mai assolutamente cambiata l'originale che continua egregiamente il suo lavoro. Ecco xché consiglio sempre un peso minimo oltre i 0.52g


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consiglio

Messaggioda maxi_977 » 11 dicembre 2017, 15:04

gilarmar ha scritto: "non usare mai e poi mai i pellet sotto i 0.50g, meglio se stai sopra i 0.52g, altrimenti la molla entro poche scatole si rompono


Io credo che, come sopra accennato, il punto sia proprio una questione di equilibrio... ho sparato circa 10 scatore di exact express da 0,51 grammi nella HW30 (poi ho smesso perche costavano decisamente piu` degli exact) che come tutti sappiamo ha una potenza all'incirca di 6-6,5J (almeno la mia) e non e` successo nulla... non si e` spezzata... l'ho sostituita soltanto perche` avendola reintestata aveva perso un po' troppo ed avendo un ricambio in versione full (9J) l'ho semplicemente troncata alla giusta spira per avere corrispondenza di Legge al vecchio catalogo, ma anche perche` una HW 30 con 7,5 Joule perde la sua morbidezza che ha invece a 6,5J.

Giocando con questi giocattoloni, ho comunque imparato una cosa... anzi due.

Che nessuno ha una casistica statisticamente valida, ovvero le prove che fa sono su popolazioni statisticamente insignificanti (ognuno fa le prove sulla propria carabina e in genere ne ha una per tipo).

che chi "afferma" lo fa come se le sue (o fatte proprie) fossero verita` indiscutibili... io non dico certo che si arrivi deliberatamente ad affermare il falso, ma che come diceva un mio amico:"la verita` e` uno specchio andato in frantumi di cui tutti ne abbiamo un frammento in mano.

saluti max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Consiglio

Messaggioda Target 34 » 11 dicembre 2017, 16:12

maxi_977 ha scritto:
Che nessuno ha una casistica statisticamente valida, ovvero le prove che fa sono su popolazioni statisticamente insignificanti (ognuno fa le prove sulla propria carabina e in genere ne ha una per tipo).
.

saluti max

Max_977 come sempre tanto di cappello infatti io parlo sempre delle mie esperienze purtroppo il mio nome non è Tommaso ma mi starebbe a pennello.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Capuozzo Carmine
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 luglio 2016, 21:03
Località: Torre Annunziata (NA)

Re: Consiglio

Messaggioda Capuozzo Carmine » 12 dicembre 2017, 17:18

io uso i gamo e tirano belle botte


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Consiglio

Messaggioda Target 34 » 12 dicembre 2017, 22:00

Ottimo


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Salvatore79
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 dicembre 2017, 1:03
Località: Trapani

Re: Consiglio

Messaggioda Salvatore79 » 23 dicembre 2017, 20:20

Ci tenevo a ringraziare tutti in particolare Target34 che mi ha aiutato moltissimo e lo continua a fare.. per cui Grazie. L'Hw 977 confermo quando detto da tutti voi, una carabina eccezionale. Come ottica alla fine ho preso una Nikko panamax 3x12-50 e dopo le ovvie difficoltà ho iniziato a capirci qualcosa e devo dire che è stato un ottimo acquisto. Volevo postare qualche foto ma non capisco il perché dal cellulare non allega.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio

Messaggioda gilarmar » 24 dicembre 2017, 11:20

Non allega xché le foto sono troppo grandi di pixel e peso. Dovresti ridimensionare con l'App photo resize. Dimensiona a 1024x768 e vedrai che per magia tutto va. Ottima scelta per tutto carabina e ottica. Anch'io x ottica ho ascoltato Target34 e segui i suoi consigli e quelli di Maxi977 per il tuo nuovo acquisto, non te ne pentirai mai


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Consiglio

Messaggioda Target 34 » 24 dicembre 2017, 12:14

Salvatore79 ha scritto:Ci tenevo a ringraziare tutti in particolare Target34 che mi ha aiutato moltissimo e lo continua a fare.. per cui Grazie. L'Hw 977 confermo quando detto da tutti voi, una carabina eccezionale. Come ottica alla fine ho preso una Nikko panamax 3x12-50 e dopo le ovvie difficoltà ho iniziato a capirci qualcosa e devo dire che è stato un ottimo acquisto. Volevo postare qualche foto ma non capisco il perché dal cellulare non allega.

Piacere di esserti stato d'aiuto riguardo la tua hw977 drunk sempre disponibile tempo permettendo :?: :?: :?:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Salvatore79
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 dicembre 2017, 1:03
Località: Trapani

Re: Consiglio

Messaggioda Salvatore79 » 25 dicembre 2017, 0:26

1125201702247.jpg


Vi presento la bestiolina .. davvero un ottima carabina.
E grazie ancora per i consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio

Messaggioda gilarmar » 25 dicembre 2017, 19:02

L'hai presa Full?


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Consiglio

Messaggioda Target 34 » 25 dicembre 2017, 20:02

Rispondo io senza pretese :sorriso: è una bella depo drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Salvatore79
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 dicembre 2017, 1:03
Località: Trapani

Re: Consiglio

Messaggioda Salvatore79 » 25 dicembre 2017, 23:28

Confermo come detto da Target34 che ormai la mia hw977 la conosce quanto me a quanti messaggi gli ho inviato :) ..


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio

Messaggioda gilarmar » 26 dicembre 2017, 10:22

Si chiedo venia, dal cellulare mi sembrava che il terminale fosse più lungo dell'asta di caricamento, ecco perchè ho chiesto. Si ora da PC vedo che è depo, a forza di parlare con Target34 in privato qualche conoscenza mi rimane :nocomment: :nocomment: :nocomment: :idea: :?: :?:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consiglio

Messaggioda maxi_977 » 26 dicembre 2017, 13:18

gilarmar ha scritto:Si chiedo venia, dal cellulare mi sembrava che il terminale fosse più lungo dell'asta di caricamento


e cosi pare anche a me... quella e' la foto di una full power, che il nostro amico voglia gigionarci? :-)

saluti max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Consiglio

Messaggioda Target 34 » 26 dicembre 2017, 14:13

Caro Max senza offesa ma l'età fa vedere il mondo in tutt'altro modo :?: :?: :?: :?: :?: cmq ti confermo che è una depo tranquilli sono solo giochi di luce :sorriso: drunk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio

Messaggioda gilarmar » 26 dicembre 2017, 17:22

Tutto regolare, Maxi977, sono stato ingannato anch'io dal cellulare, ms con l'apertura tramite PC tutto è risultato chiaro


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consiglio

Messaggioda maxi_977 » 26 dicembre 2017, 18:57

Target 34 ha scritto:Caro Max senza offesa ma l'età fa vedere il mondo in tutt'altro modo

e potrebbe essere... avevo la retroilluminazione del portatile un po' bassa,

gilarmar ha scritto:ma con l'apertura tramite PC tutto è risultato chiaro

a me no... ma come scritto sopra avevo il monitor un po' fioco... per risparmiare i led della retroilluminazione e le battetrie.

chiedo venia... sado:
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Consiglio

Messaggioda gilarmar » 26 dicembre 2017, 19:31

Ricordati che il maestro non sbaglia mai, al limite si confonde


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti