Guarnizione testa pistone hw77

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

bartbg
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 gennaio 2010, 20:27
Località: bergamo

Guarnizione testa pistone hw77

Messaggioda bartbg » 3 febbraio 2019, 20:32

Salve, sono venuto in possesso di una hw 77 full, dal numero di matricola risulta che ha la guarnizione del cilindro di 25mm a differenza di quelle più recenti che montano il 26, avrei intenzione anche di cambiare la molla perché noto che è molto fiacca, la molla è identica sia per quelle vecchie che quelle nuove? Sapete se ci sono dofferenze di prestazioni tra vecchie e nuove? Grazie


Diana 52 Full cal.4,5 + Nikko Stirling Gameking 6-24x44 AO Mil-Dot IR
Diana f24 cal. 4,5 + Nikko Stirling Gold Crown 4-12x42 AO Reticolo Plex
Diana lp8
Hw77 full+Kassnar 4x32
Cz 452 Deluxe cal.22 LR + NC Star 3-9x40
S&w 17 cal 22 le
Beretta 682 trap cal.12
Bernardelli Roma 4
Mosberg 590
Benelli Centro cal 12
Franchi 451 cal 12
Hk usp expert 45 acp
Savage 22lr/ 20 mag
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Guarnizione testa pistone hw77

Messaggioda maxi_977 » 4 febbraio 2019, 7:20

bartbg ha scritto: la molla è identica sia per quelle vecchie che quelle nuove? Sapete se ci sono dofferenze di prestazioni tra vecchie e nuove? Grazie


Ciao bartbg,
a ben vedere l'esploso di gunsmaker https://www.gunspares.co.uk/shopdisplay ... 71&Search= la molla viene identificata con un codice univoco, mentre per guarnizione, pistone e cilindro se ne hanno due, con specificato accanto il diametro di riferimento, quindi e' palese che la molla in oggetto, sia adatta in tutti e due i casi.

se l'energia fornita da un sistema old style risulta minore rispetto all'upgrade?
E' una bella domanda... a senso avendo una cilindrata leggermente minore, si e' portati a dire si, ma se si pensa invece che, la molla e' la stessa e che fornisce in ogni caso la stessa energia, avendo davanti a se una massa leggermente minore, spuntando cosi' velocita' leggermente superiori, si e' portati a pensare che i due sistemi siano di fatto analoghi.

Del resto, avere uno 0,5 Joule in piu' od in meno non cambierebbe la natura della carabina ne le sue prestazioni, quello che servirebbe sarebbe un confronto sulle velocita' alla volata, sempre tenendo conto che una sola carabina non fa statistica.

Ti hanno fatto un magnifico regalo, rimettilo in sesto e goditelo fino in fondo, senza patemi d'animo.

buonissimi tiri :sorriso:
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
bartbg
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 gennaio 2010, 20:27
Località: bergamo

Re: Guarnizione testa pistone hw77

Messaggioda bartbg » 4 febbraio 2019, 16:31

Ti ringrazio per la risposta, quindi in teoria ci sarà meno spazio tra molla e pistone essendo questo più stretto giusto? Se così fosse sarebbe un bene così potrebbe evitare la camiciatura, giusto?


Diana 52 Full cal.4,5 + Nikko Stirling Gameking 6-24x44 AO Mil-Dot IR
Diana f24 cal. 4,5 + Nikko Stirling Gold Crown 4-12x42 AO Reticolo Plex
Diana lp8
Hw77 full+Kassnar 4x32
Cz 452 Deluxe cal.22 LR + NC Star 3-9x40
S&w 17 cal 22 le
Beretta 682 trap cal.12
Bernardelli Roma 4
Mosberg 590
Benelli Centro cal 12
Franchi 451 cal 12
Hk usp expert 45 acp
Savage 22lr/ 20 mag
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Guarnizione testa pistone hw77

Messaggioda maxi_977 » 4 febbraio 2019, 21:22

bartbg ha scritto:Ti ringrazio per la risposta, quindi in teoria ci sarà meno spazio tra molla e pistone essendo questo più stretto giusto?

meno spazio nel senso di un volume minore... si e' cosi'

bartbg ha scritto:Se così fosse sarebbe un bene così potrebbe evitare la camiciatura, giusto?


Che devo dirti io appartengo a quella "sQuola" di pensiero che non crede alle proprieta' taumaturgiche della camiciatura se e' presente il codolo centrale con un guidamolla e top hat con i controvelacci :-)

Riconosco che ha una sua valenza in quelle carabine hanno il pistone senza codolo, quelle in cui il bordo posteriore del pistone, viene agganciato direttamente dallo scatto, come le Gamo o carabine con soluzioni similari, in mancanza di un codolo con guidamolla, una camiciatura e' meglio di niente.

A dire il vero c'e' una HW che ha la camiciatura di serie, nonostante il codolo centrale, il modello 950, ma a mio parere piu' che contenere le reazioni della molla, svolge la funzione di separarla fisicamente evitando che strisci con le sue spire, sul pattino di caricamento del pistone.

Ricapitolando, dopo tutto questo sproloquio, a mio modestissimo parere, nelle carabine con pistone a codolo centrale, meglio un guidamolla e top hat torniti ad hoc, la camiciatura non puo' competere nel contenere le reazioni della molla, quindi ce la possiamo risparmiare.

Anche se non mi pare, nel caso tu fossi un irriducibile della camiciatura, puoi mettere quella del modello 950, acquistabile in rete, e' realizzata in acciaio armonico, materiale adattissimo allo scopo.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
bartbg
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 gennaio 2010, 20:27
Località: bergamo

Re: Guarnizione testa pistone hw77

Messaggioda bartbg » 5 febbraio 2019, 15:39

Capisco il tuo discorso e lo condivido, ho sempre avuto Diana e solo un hw 35 che non ho mai aperto perché l’ho tenuta pochissimo, per quanto riguarda la Diana 52 full all’inizio era scorbutica per cui la prima cosa che ho fatto è stato far tornire un guidamolla in acciaio ( l’originale si rompeva pure) che lavora preciso sulla molla, con il guidamolla originale ho ricavato un top hat, le reazioni erano migliorate di molto quando però successivamente ho fatto anche la camiciatura perché tra molla e pistone le tolleranze erano a dir poco allegre ( 3 mm e passa se non ricordo male) ho camiciato con del ferro ricavato da un manico di una scopa dalay ( doveva essere una cosa provvisoria ma visto che non mi ha dato problemi l’ Ho tenuto così) le reazioni sono ulteriormente migliorate è anni che la uso e va benissimo. Se non ci fossero stati quei 3 mm avrei fatto solo guidamolla e top hat


Diana 52 Full cal.4,5 + Nikko Stirling Gameking 6-24x44 AO Mil-Dot IR
Diana f24 cal. 4,5 + Nikko Stirling Gold Crown 4-12x42 AO Reticolo Plex
Diana lp8
Hw77 full+Kassnar 4x32
Cz 452 Deluxe cal.22 LR + NC Star 3-9x40
S&w 17 cal 22 le
Beretta 682 trap cal.12
Bernardelli Roma 4
Mosberg 590
Benelli Centro cal 12
Franchi 451 cal 12
Hk usp expert 45 acp
Savage 22lr/ 20 mag

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti