Consiglio acquisto prima carabina

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

79fabrizio.omodeo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 luglio 2019, 13:14
Località: Alessandria

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda 79fabrizio.omodeo » 15 agosto 2019, 7:57

Buongiorno a tutti.
Ho sparato circa 50 pellet con la carabina e dire che ne sono entusiasta è riduttivo.
Carabina precisissima e potente...ho fatto discrete rosate a circa 12mt ed ho sforacchiato qualche barattolo a 20mt.
Vorrei chiedere se lo "sdleng" che si sente al momento dello sparo si può eliminare o mitigare in qualche modo.
Grazie a tutti
Fabrizio

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda maxi_977 » 15 agosto 2019, 10:56

79fabrizio.omodeo ha scritto:Vorrei chiedere se lo "sdleng" che si sente al momento dello sparo si può eliminare o mitigare in qualche modo.


Sono due le fonti di rumore in una carabina a molla basculante o canna fissa che sia, una e' lo schicco secco che produce l'aria all'uscita, un piccolo bang sonico dovuto alla velocita' dell'aria superiore a quella del suono, analogo con le dovute proporzioni, a quello prodotto da un jet quando infrange il muro del suono.

Alcune carabine, come ad es. la HW977k hanno intergrato alla volata un modesto silenziatore che riduce un po' il rumore, tanto che se le si svita il tappo anteriore, lo schiocco aumenta d'intensita'.

La seconda causa del rumore e' di origine meccanica, e' prodotta dall'impatto del pistone col fondo del cilindro ed e' di fatto ineliminabile... :-(

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
79fabrizio.omodeo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 luglio 2019, 13:14
Località: Alessandria

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda 79fabrizio.omodeo » 15 agosto 2019, 11:16

maxi_977 ha scritto:
79fabrizio.omodeo ha scritto:Vorrei chiedere se lo "sdleng" che si sente al momento dello sparo si può eliminare o mitigare in qualche modo.


Sono due le fonti di rumore in una carabina a molla basculante o canna fissa che sia, una e' lo schicco secco che produce l'aria all'uscita, un piccolo bang sonico dovuto alla velocita' dell'aria superiore a quella del suono, analogo con le dovute proporzioni, a quello prodotto da un jet quando infrange il muro del suono.

Alcune carabine, come ad es. la HW977k hanno intergrato alla volata un modesto silenziatore che riduce un po' il rumore, tanto che se le si svita il tappo anteriore, lo schiocco aumenta d'intensita'.

La seconda causa del rumore e' di origine meccanica, e' prodotta dall'impatto del pistone col fondo del cilindro ed e' di fatto ineliminabile... :-(

ciao max
Grazie mille!!!
Adesso la "consumerò", ammesso che sia possibile, così com'è, anche perché mi sta dando molte soddisfazioni, rapportate anche alla mia inesperienza in merito.
Magari un domani, quando la sentirò in po' fiacca, procederò con una customizzazione.
Approfitto per fare un'ulteriore domanda e spero non sia troppo sciocca...
Cambiando guarnizione, guidamolla e top hat, ma mantenendo la molla originale, ammesso sia possibile, si migliorerebbero le caratteristiche della carabina? Non intendo ovviamente variazioni di potenza, ma di stabilità e vibrazioni?
Grazie ancora a tutti
Fabrizio

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk


79fabrizio.omodeo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 luglio 2019, 13:14
Località: Alessandria

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda 79fabrizio.omodeo » 15 agosto 2019, 15:41

Questa è la foto di una rosata effettuata sparando da in piedi e senza appoggio a circa 9 metri utilizzando piombini jsb target sport diabolo Immagine

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda maxi_977 » 15 agosto 2019, 17:27

79fabrizio.omodeo ha scritto:Cambiando guarnizione, guidamolla e top hat, ma mantenendo la molla originale, ammesso sia possibile, si migliorerebbero le caratteristiche della carabina? Non intendo ovviamente variazioni di potenza, ma di stabilità e vibrazioni?


La riposta breve e' "si"... ma come al solito si deve fare un po' di chiarezza :-)

La HW 50 anche se ottima e' comunque un prodotto di serie, con tolleranze e lavorazioni che rientrano entro determinati valori, ma che sono fissati entro valori idonei per evitare qualsiasi problema od intoppo futuro.

Aumentare la liberta' dei pezzi, significa pero' avere qualche vibrazione in piu'... nulla che infici piu' di tanto il risultato finale, ma che si ripercuote sul pacere d'uso del bene... sparare ed avere lo sdleng che hai sentito, unito alle vibrazioni generate dall'impatto del pistone e prolungate dalle vibazioni della molla e della guida, e' meno piacevole che sparare e per la loro assenza, poter osservare grazie ad un ottica moderata, il pellet che impatta sul bersaglio di carta.

Per avere cio' basta un tuning di base, basta sostituire il guidamolla di serie con uno tornito ad hoc con le tolleranze giuste per avere un po' di attrito, quello che serve per costringere la molla al solo movimento assiale, insieme pero' ad un altro componente "fuori serie" che e' il Top Hat, una specie di guidamolla corto, che ha prevalentemente la funzione di centratore dell'estremita' libera della molla, cioe' quella opposta al guidamolla, che comunque rimane il componente piu' critico del sistema.

Lo step successivo al tuning di base, e' l'anellatura o la bottonatura, giusta e conseguente azione di centraggio del pistone rispetto al cilindro, che evita lo strisciamento metallo metallo, ma che migliora anche la fluidita' di scorrimento.

Naturalmente se oltre a queste modifiche, si sostituissero anche la molla originale e la guarnizione di testa, con una Maccari o una V-Match si raggiungerebbe il massimo delle prestazioni ottenibile dalla tua carabina, non tanto per l'umento delle prestazioni, ma sempre nell'ottica della diminuizione delle vibrazioni... le molle originali sono buone, ma alcune di quelle aftermarket sono decisamente migliori... producono molte meno vibrazioni, tanto da sembrare piu' "pastose" .

In definitiva se hai un amico tornitore fatti tornire la nuova guida in ottone od in polimero con un po' d'interferenza, in modo che per calzare la molla sia necessario avvitarla, oltre al piccolo top hat esclusivamente in polimero, cosi' facendo avrai raggiunto IMHO l'80% dei miglioramenti sulle vibrazioni che la tua carabina produce.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
79fabrizio.omodeo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 luglio 2019, 13:14
Località: Alessandria

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda 79fabrizio.omodeo » 15 agosto 2019, 17:59

maxi_977 ha scritto:
79fabrizio.omodeo ha scritto:Cambiando guarnizione, guidamolla e top hat, ma mantenendo la molla originale, ammesso sia possibile, si migliorerebbero le caratteristiche della carabina? Non intendo ovviamente variazioni di potenza, ma di stabilità e vibrazioni?


La riposta breve e' "si"... ma come al solito si deve fare un po' di chiarezza :-)

La HW 50 anche se ottima e' comunque un prodotto di serie, con tolleranze e lavorazioni che rientrano entro determinati valori, ma che sono fissati entro valori idonei per evitare qualsiasi problema od intoppo futuro.

Aumentare la liberta' dei pezzi, significa pero' avere qualche vibrazione in piu'... nulla che infici piu' di tanto il risultato finale, ma che si ripercuote sul pacere d'uso del bene... sparare ed avere lo sdleng che hai sentito, unito alle vibrazioni generate dall'impatto del pistone e prolungate dalle vibazioni della molla e della guida, e' meno piacevole che sparare e per la loro assenza, poter osservare grazie ad un ottica moderata, il pellet che impatta sul bersaglio di carta.

Per avere cio' basta un tuning di base, basta sostituire il guidamolla di serie con uno tornito ad hoc con le tolleranze giuste per avere un po' di attrito, quello che serve per costringere la molla al solo movimento assiale, insieme pero' ad un altro componente "fuori serie" che e' il Top Hat, una specie di guidamolla corto, che ha prevalentemente la funzione di centratore dell'estremita' libera della molla, cioe' quella opposta al guidamolla, che comunque rimane il componente piu' critico del sistema.

Lo step successivo al tuning di base, e' l'anellatura o la bottonatura, giusta e conseguente azione di centraggio del pistone rispetto al cilindro, che evita lo strisciamento metallo metallo, ma che migliora anche la fluidita' di scorrimento.

Naturalmente se oltre a queste modifiche, si sostituissero anche la molla originale e la guarnizione di testa, con una Maccari o una V-Match si raggiungerebbe il massimo delle prestazioni ottenibile dalla tua carabina, non tanto per l'umento delle prestazioni, ma sempre nell'ottica della diminuizione delle vibrazioni... le molle originali sono buone, ma alcune di quelle aftermarket sono decisamente migliori... producono molte meno vibrazioni, tanto da sembrare piu' "pastose" .

In definitiva se hai un amico tornitore fatti tornire la nuova guida in ottone od in polimero con un po' d'interferenza, in modo che per calzare la molla sia necessario avvitarla, oltre al piccolo top hat esclusivamente in polimero, cosi' facendo avrai raggiunto IMHO l'80% dei miglioramenti sulle vibrazioni che la tua carabina produce.

ciao max
Grazie mille!!! Puntuale ed esaustivo come sempre.
Adesso invio tabella comparativa dei pallini che ho utilizzato oggi, con relative velocità e joule.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk


79fabrizio.omodeo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 luglio 2019, 13:14
Località: Alessandria

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda 79fabrizio.omodeo » 15 agosto 2019, 18:01

Ecco la tabella...Immagine

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk


Avatar utente
stefanoheavy
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 9 gennaio 2010, 15:53
Località: bergamo

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda stefanoheavy » 15 agosto 2019, 21:45

Se pcp ti sconsiglio a priori Airarms, carabine ormai sorpassate (tanto é che alcune armerie non le tengo manco più) e per quanto sentito carabine con diversi difetti di costruzione. La kalibrgun Cricket é l' assoluta novità che ha letteralmente sbancato in tutto il mondo, carabina regolata perfettamente funzionante senza metterci mano anche se è molto performante e soprattutto autonomia importante. In alternativa puoi trovare le bsa, ottimo rapporto qualità prezzo oppure le hatsan, carabine discrete e piacevoli.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda maxi_977 » 15 agosto 2019, 23:16

79fabrizio.omodeo ha scritto:Ecco la tabella...Immagine


Bella energetica sta carabinetta... :-)

sarebbe opportuno alla prima lubrificata l'uso del black tar di Maccari una specie di pece nera che lubrifica si, ma e' cosi' viscosa che si mangia un po' della potenza... in compenso smorza vibrazioni e tremori vari... contribuendo ad attenuare le rezioni generate dal sistema.
https://www.airrifleheadquarters.com/ca ... /42985.htm
questo e' il posto per comperarlo... ma oltre al black tar ci sono anche molle e guarnizioni... o kit completi come questo..
https://www.airrifleheadquarters.com/ca ... 471773.htm

se decidessi di prendere il black tar un pensierino sul kit ce lo farei... anche se fosse necessario accorciare la molla per rientrare nell'energia ... oppure se hai l'amico tornitore la sola molla e la guarnizione.

buoni tiri
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
79fabrizio.omodeo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 luglio 2019, 13:14
Località: Alessandria

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda 79fabrizio.omodeo » 16 agosto 2019, 8:46

maxi_977 ha scritto:
79fabrizio.omodeo ha scritto:Ecco la tabella...Immagine


Bella energetica sta carabinetta... :-)

sarebbe opportuno alla prima lubrificata l'uso del black tar di Maccari una specie di pece nera che lubrifica si, ma e' cosi' viscosa che si mangia un po' della potenza... in compenso smorza vibrazioni e tremori vari... contribuendo ad attenuare le rezioni generate dal sistema.
https://www.airrifleheadquarters.com/ca ... /42985.htm
questo e' il posto per comperarlo... ma oltre al black tar ci sono anche molle e guarnizioni... o kit completi come questo..
https://www.airrifleheadquarters.com/ca ... 471773.htm

se decidessi di prendere il black tar un pensierino sul kit ce lo farei... anche se fosse necessario accorciare la molla per rientrare nell'energia ... oppure se hai l'amico tornitore la sola molla e la guarnizione.

buoni tiri
max
Grazieeee!!!
Per il momento voglio farci ancora un bel po' di rodaggio imparando a conoscere al meglio la carabina, le sue potenzialità e correggere i miei errori e poi potrò passare allo step successivo.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda maxi_977 » 17 agosto 2019, 13:19

79fabrizio.omodeo ha scritto:Per il momento voglio farci ancora un bel po' di rodaggio imparando a conoscere al meglio la carabina, le sue potenzialità e correggere i miei errori e poi potrò passare allo step successivo.


Cosi' si fa'... si impara prima a camminare e poi a correre :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
79fabrizio.omodeo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 luglio 2019, 13:14
Località: Alessandria

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda 79fabrizio.omodeo » 17 agosto 2019, 13:38

maxi_977 ha scritto:
79fabrizio.omodeo ha scritto:Per il momento voglio farci ancora un bel po' di rodaggio imparando a conoscere al meglio la carabina, le sue potenzialità e correggere i miei errori e poi potrò passare allo step successivo.


Cosi' si fa'... si impara prima a camminare e poi a correre :sorriso:

ciao max
Grazieeee!!!

Come al solito approfitto della tua esperienza e cordialità per chiederti un consiglio.
Vorrei installare un'ottica per sparare a cartoncini e barattoli a 20/25 metri.
In base al mio budget che si aggira intorno ai 100€ ho visto queste due:
Konus 3-9x32 reticolo inciso
Nikko 3-9x42 ao airking Gold crown
Quale potrebbe essere la scelta migliore?
Grazie
Fabrizio

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda maxi_977 » 17 agosto 2019, 18:43

79fabrizio.omodeo ha scritto:Vorrei installare un'ottica per sparare a cartoncini e barattoli a 20/25 metri.
In base al mio budget che si aggira intorno ai 100€ ho visto queste due:
Konus 3-9x32 reticolo inciso
Nikko 3-9x42 ao airking Gold crown
Quale potrebbe essere la scelta migliore?


Sono ottiche di fascia economica, praticamente equivalenti, ma la seconda e' piu' indicata perche' dotata di regolazione dell'errore di parallasse, che con l'uso di una a.c. e' di fatto obbligatorio.

Si tratta di una specie di messa a fuoco di precisione, che ha pero' come effetto maggiore, la proprieta' di far coincidere il piano focale del reticolo e quello dell'immagine traguardata , in modo che anche spostando il punto di osservazione (movimento della testa) bersaglio e reticolo rimangono inchiodati tra loro, cosa che non accade con la Konus in quanto ha la parallasse fissa a 100m, dato che e' un'ottica da caccia.

Intendiamoci sparare a distanza fissa con un'ottica, non e' certo il massimo... l'ottica nasce per il tiro a distanza variabile... immagina una preda ungulata o il bersaglio di un cecchino, dove pero deve essere stimata la distanza con una certa precisione, per poter apportare le dovute correzioni all'alzo ed e' proprio la stima della distanza il busillis della faccenda, perche lo scopo nel tiro a distanza variabile e' la non ripetitivita', ogni colpo dovra' essere un centro.

Quindi dopo che ti sarai stancato di fare centro da 20 o 30 metri sudistanze fisse, vorrai provare il gioco del cecchino... :-) e li dovrai imparare a stimare bene la distanza e le correzioni.

Per tale gioco scoprirai che la tua ottica 3-9x42mm sara' diventata un po' stretta, come la maglietta che inossavi da ragazzo se le distanze saranno portate al limite prestazionale della carabina, ma nonostante tutto se ben usata ti servira per imparare questo gioco, che potrebbe essere riassunto come "una botta una tacca".

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
79fabrizio.omodeo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 luglio 2019, 13:14
Località: Alessandria

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda 79fabrizio.omodeo » 17 agosto 2019, 18:50

maxi_977 ha scritto:
79fabrizio.omodeo ha scritto:Vorrei installare un'ottica per sparare a cartoncini e barattoli a 20/25 metri.
In base al mio budget che si aggira intorno ai 100€ ho visto queste due:
Konus 3-9x32 reticolo inciso
Nikko 3-9x42 ao airking Gold crown
Quale potrebbe essere la scelta migliore?


Sono ottiche di fascia economica, praticamente equivalenti, ma la seconda e' piu' indicata perche' dotata di regolazione dell'errore di parallasse, che con l'uso di una a.c. e' di fatto obbligatorio.

Si tratta di una specie di messa a fuoco di precisione, che ha pero' come effetto maggiore, la proprieta' di far coincidere il piano focale del reticolo e quello dell'immagine traguardata , in modo che anche spostando il punto di osservazione (movimento della testa) bersaglio e reticolo rimangono inchiodati tra loro, cosa che non accade con la Konus in quanto ha la parallasse fissa a 100m, dato che e' un'ottica da caccia.

Intendiamoci sparare a distanza fissa con un'ottica, non e' certo il massimo... l'ottica nasce per il tiro a distanza variabile... immagina una preda ungulata o il bersaglio di un cecchino, dove pero deve essere stimata la distanza con una certa precisione, per poter apportare le dovute correzioni all'alzo ed e' proprio la stima della distanza il busillis della faccenda, perche lo scopo nel tiro a distanza variabile e' la non ripetitivita', ogni colpo dovra' essere un centro.

Quindi dopo che ti sarai stancato di fare centro da 20 o 30 metri sudistanze fisse, vorrai provare il gioco del cecchino... :-) e li dovrai imparare a stimare bene la distanza e le correzioni.

Per tale gioco scoprirai che la tua ottica 3-9x42mm sara' diventata un po' stretta, come la maglietta che inossavi da ragazzo se le distanze saranno portate al limite prestazionale della carabina, ma nonostante tutto se ben usata ti servira per imparare questo gioco, che potrebbe essere riassunto come "una botta una tacca".

ciao max
Grazie mille!!!
Per un po' l'intento è quello di imparare a fare centro in bersagli tra i 20/25/30 metri e non ci impiegherò sicuramente poco tempo. Quindi seguirò il tuo consiglio (mi permetto di darti del "tu" anche se non ci conosciamo), ma sei talmente gentile che mi viene naturale.
Fabrizio

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Consiglio acquisto prima carabina

Messaggioda maxi_977 » 17 agosto 2019, 21:07

79fabrizio.omodeo ha scritto:Per un po' l'intento è quello di imparare a fare centro in bersagli tra i 20/25/30 metri e non ci impiegherò sicuramente poco tempo.


Ok... e' comunque un esercizio che affina la postura, che sia all'imbracciata, in posizione seduta da field target oppure in ginocchio, distanze maggiori servono per aumentare il grado di difficolta dovuto alla normale disperzione della rosata, quindi per avere risultati analoghi ai 10 metri, serve un maggior controllo della carabina, ma senpre ricordando che queste possono essere capricciose come le donne :-)

79fabrizio.omodeo ha scritto: Quindi seguirò il tuo consiglio (mi permetto di darti del "tu" anche se non ci conosciamo), ma sei talmente gentile che mi viene naturale.


ci mancherebbe altro... per me e' un piacere scrive di queste cose, se per te e' analogo piacere leggerle non serve altro, obbligatorio il piano paritetico, proprio perche' l'argomento e' il gioco ed un Lei o peggio ancora un Voi, stonerebbero come una campana rotta.

Ludico nace il tiro con le a.c. e ludico deve rimanre per andare avanti a passi calmi e ben distanziati, altrimenti diventa solo fonte di frustarzione... un'ottica piu' spinta di quella che hai sceltro, anche se maggiormente idonea al tiro meditato, e' decisamente piu' difficile da gestire, per via della minor pupilla, quindi dover controllare oltre alla postura, all'inclinazione inclinazione laterale, alla respirazione e battito cardiaco, anche la minuscola pupilla di un'ottica esasperata, che sfugge all'allineamento diventa per un neofita una vera impresa, spesso frustrante.

Quindi continua cosi' che vai bene :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti