79fabrizio.omodeo ha scritto:Cambiando guarnizione, guidamolla e top hat, ma mantenendo la molla originale, ammesso sia possibile, si migliorerebbero le caratteristiche della carabina? Non intendo ovviamente variazioni di potenza, ma di stabilità e vibrazioni?
La riposta breve e' "si"... ma come al solito si deve fare un po' di chiarezza
La HW 50 anche se ottima e' comunque un prodotto di serie, con tolleranze e lavorazioni che rientrano entro determinati valori, ma che sono fissati entro valori idonei per evitare qualsiasi problema od intoppo futuro.
Aumentare la liberta' dei pezzi, significa pero' avere qualche vibrazione in piu'... nulla che infici piu' di tanto il risultato finale, ma che si ripercuote sul pacere d'uso del bene... sparare ed avere lo sdleng che hai sentito, unito alle vibrazioni generate dall'impatto del pistone e prolungate dalle vibazioni della molla e della guida, e' meno piacevole che sparare e per la loro assenza, poter osservare grazie ad un ottica moderata, il pellet che impatta sul bersaglio di carta.
Per avere cio' basta un tuning di base, basta sostituire il guidamolla di serie con uno tornito ad hoc con le tolleranze giuste per avere un po' di attrito, quello che serve per costringere la molla al solo movimento assiale, insieme pero' ad un altro componente "fuori serie" che e' il Top Hat, una specie di guidamolla corto, che ha prevalentemente la funzione di centratore dell'estremita' libera della molla, cioe' quella opposta al guidamolla, che comunque rimane il componente piu' critico del sistema.
Lo step successivo al tuning di base, e' l'anellatura o la bottonatura, giusta e conseguente azione di centraggio del pistone rispetto al cilindro, che evita lo strisciamento metallo metallo, ma che migliora anche la fluidita' di scorrimento.
Naturalmente se oltre a queste modifiche, si sostituissero anche la molla originale e la guarnizione di testa, con una Maccari o una V-Match si raggiungerebbe il massimo delle prestazioni ottenibile dalla tua carabina, non tanto per l'umento delle prestazioni, ma sempre nell'ottica della diminuizione delle vibrazioni... le molle originali sono buone, ma alcune di quelle aftermarket sono decisamente migliori... producono molte meno vibrazioni, tanto da sembrare piu' "pastose" .
In definitiva se hai un amico tornitore fatti tornire la nuova guida in ottone od in polimero con un po' d'interferenza, in modo che per calzare la molla sia necessario avvitarla, oltre al piccolo top hat esclusivamente in polimero, cosi' facendo avrai raggiunto IMHO l'80% dei miglioramenti sulle vibrazioni che la tua carabina produce.
ciao max