Hw 30 tacca di mira al limite

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Hw 30 tacca di mira al limite

Messaggioda luca68 » 18 luglio 2019, 11:36

Ciao, posseggo un Weihrauch hw 30 da un pò di anni, non so quanti pallini ci avrò sparato ma direi come palusibile una cifra fra i 2000 e i 3000. Non ho neanche un cronografo per capire se funziona ancora tutto bene o no. Il fatto è che ieri, stufo di mirare attraverso il cannocchiale mil dot con il quale ormai avevo anche preso alcuni riferimenti validi per il mio giardino, l'ho smontato perchè....mi piace di più così, è più immediata e leggera. La carabina è piccola e essendo una depo trovo inutile tirare oltre i 25/30 metri. Quindi ho messo un bersaglio a 29 metri e ho cominciato a tirare per tarare la tacca di mira e ho scoperto (da nuova non ricordo come andava) che quello è il limite a cui arriva. Tiravo ad un cartoncino sul quale avevo disegnato con il pennarello un cerchio fatto con una scatola di diabolo, miravo alla base e i colpi finivano, più o meno, nel centro, ma basta, più di li non alza. I diabolo sono gli Rws meisterkugeln da 0,45 grammi.
Mi è venuto il dubbio che la molla possa aver cominciato a tirare l'anima, ma da prove empiriche fatte con i classici barattoli direi che va comunque bene. ho confrontato anche gli effetti con le mie due Diana Fp5 (che hanno sparato davvero molto meno) e a vedere dai buchi non sembra certo inferiore, anzi. Voi che dite?


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Hw 30 tacca di mira al limite

Messaggioda maxi_977 » 18 luglio 2019, 16:55

luca68 ha scritto:Mi è venuto il dubbio che la molla possa aver cominciato a tirare l'anima


mi sa che hai visto giusto... la mia era scesa a 4 Joule, era di fatto immobile allo sparo ma l'energia era quella che era.

Non ti rimane che fare la prova regina... procurarti un cronografo ed esegui piu` misurazioni, dopo una decina di tiri di risacaldamento, oppure una carabina "campione" di cui conosci l'energia e fai un confronto balistico su un blocco di mastice da vetraio o dei panetti di polenta precotta, so che puo` sembrare irriverente ma la polenta ha una sua valenza come gelatina balistica e potrai confrontare, sezionando i panetti, le profondita` raggiunte dai pellet dello stesso tipo sparati alla stessa distanza.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Hw 30 tacca di mira al limite

Messaggioda luca68 » 18 luglio 2019, 21:41

A me la polenta non mi piace, ritengo sprecato tutto ciò che ci mangiamo insieme....ci sparo volentieri dentro... 8-)
Ok grazie Maxi_977...vedrò di procurarmi un cronografo.. :wink:


luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Hw 30 tacca di mira al limite

Messaggioda luca68 » 19 luglio 2019, 7:18

Non ho mai smontato una carabina e non mi sento di provare, quindi se dovessi cambiar la molla, penso che a quel punto dovrei cambiare almeno la guarnizione del pistone, e poi? Quali pezzi dovrei ordinare per l'armiere?


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Hw 30 tacca di mira al limite

Messaggioda maxi_977 » 19 luglio 2019, 14:19

luca68 ha scritto:Non ho mai smontato una carabina e non mi sento di provare, quindi se dovessi cambiar la molla, penso che a quel punto dovrei cambiare almeno la guarnizione del pistone, e poi? Quali pezzi dovrei ordinare per l'armiere?


Che vuoi che ti dica... a quel punto sarebbe l'occasione per un tuning di base una molla nuova, un guidamolla un top hat e se credi una guarnizione originale nuova... le guarnizioni se non danneggiate durante l'introduzione difficilmente si sostituiscono per usura, come le molle, di bruciacchiate ne ho viste solo su carabine molto potenti e non mi sembra questo sia il caso :sorriso: .

Pero` se non hai almeno un po' di manualita`od un minimo di esperienza, sarebbe opportuno che ti appoggiassi ad un amico, che ha gia` operato in tal senso e magari possiede un piccolo tornio con il quale produrre top-hat e guidamolla ad hoc, cosi` ti rimarrebbe solo la ricerca di una molla... magari aftermarket :sorriso:

Poi se vuoi insistere ed il tuo amico possiede anche una fresatrice (o la squadra a fresare per il tornio), puoi anche bottonare o anellare il pistone della 30, cosi` da eliminare qualsiasi strisciamento metallo-metallo.

Insomma se credi puoi sbizzarrirti per avere una carabina perfettamente in ordine :twisted:

ciao max

P.S. Povera polentina... a me piace molto invece e piacciono molto anche i vari companatici che ci si posso accompagnare clap


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Hw 30 tacca di mira al limite

Messaggioda luca68 » 19 luglio 2019, 16:11

:sorriso: oioi..vediamo come va prima ...se ci devo cambiare tutta quella roba faccio prima a cambiare carabina...grazie Maxi..


Avatar utente
grimpeur
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 aprile 2011, 19:20
Località: Vertova

Re: Hw 30 tacca di mira al limite

Messaggioda grimpeur » 19 luglio 2019, 19:36

Io ho cambiato solo la molla e la carabina è più che OK.
Se la butti..., peccato che sei lontano, altrimenti verrei a piedi a prenderla. :wink:


luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Hw 30 tacca di mira al limite

Messaggioda luca68 » 19 luglio 2019, 22:13

Ok... Buono a sapersi..


luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Hw 30 tacca di mira al limite

Messaggioda luca68 » 23 luglio 2019, 17:40

Alla fine, complici vari articoli e un paio di tutorial mi sono deciso di sostituire la molla, niente cronografo, ho fatto diverse prove con vari oggetti confrontando i risultati con quelli di una Diana f240 praticamente nuova. E devo dire che sostituire la molla (solo quella per lo meno e per ora..) è stato davvero semplice, anche per uno come me che non avevo mai toccato nulla.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Hw 30 tacca di mira al limite

Messaggioda maxi_977 » 23 luglio 2019, 22:56

luca68 ha scritto:devo dire che sostituire la molla (solo quella per lo meno e per ora..) è stato davvero semplice, anche per uno come me che non avevo mai toccato nulla.

bene bravo... bis si comincia sempre cosi' :sorriso:

buoni smontaggi e sostituzioni
max

P.S. di fatto le carabine sono dei bei pezzi di ferro, ottimamente assemblati... ma innegabilmente pezzi di ferro


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti