Low Budget Typhoon Tucson

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Low Budget Typhoon Tucson

Messaggioda wasky » 29 settembre 2005, 9:04

un breve estratto da Armi e Tiro agosto 2005 da un articolo di
Lorens Bellotto

la carabina in Prova è la Typhoon Tucson , una entry level di libera vendita, prodotta in cina dalla shanghai air rifle e importata in italia dala prima armi di Pinerolo (to)

viene venduta in kit con ottica koenig 4x32 e attacchi al prezzo di 149 € di listino, ed è rivolta al neofita,o ad un bambino (viste le dimensioni ridotte) che desidera avvicinarsi a questo hobby, senza spendere molto per iniziare , ideale per il plinking .

Immagine

Meccanica:

Canna Basculante (break barrel) con meccanismo Molla Pistone , mancanza di sicura e di regolazioni per lo scatto :(

Organi di Mira:

Materiale Acciaio, Tacca di Mira a V montata su Alzo a Tangente ,Mirino a Palo con protezione a tunnel, regolabile in derivazione, per una eventuale applicazione di muzzle break, si deve praticare una modifica della sezione della canna, si possono notare in foto, le controviti, utilizzate per evitare allenamenti nella culatta

Immagine

Immagine

Particolari

sistema di chiusura della culatta, è visibile il perno per mantenere la canna diritta e bloccata, e la guarnizione che provvede alla tenuta, per evitare perdite di aria durante lo sparo

Immagine



Particolare della scina da 11 mm per il fissaggio delle ottiche


Immagine


Grilletto, ottenuto per stampaggio da lamierino di acciaio, non si può volere di più per 149 € :D non è presente nessuna regolazione dello scatto



Immagine


Scheda tecnica

Immagine


Tabella Balistica


Immagine


ROSATE

con gli RWS R 10 si è ottenuto a 10 metri un risultato interessante

Crossman Domed

Immagine


Gamo Match


Immagine



H&N Hollow Point


Immagine


RWS R10


Immagine


estratto di Articolo Pubblicato dalla rivista Armi e Tiro Agosto 2005 anno 18 pagina 108 , redatto da : Testo Lorens Bellotto foto Matteo Galuzzi

ringrazio ancora la Edisport Editoriale SpA , che detiene le proprietà Letterarie e Artistiche del seguente articolo


disclaimer

la pubblicazione del seguente articolo, è stata autorizzata via email come da mia richiesta , dal sig M. Vallini della Edisport Editoriale SpA, che ringrazio per la gentilezza dimostrata




dutch


Avatar utente
one_shoot_one_kill
User
User
Messaggi: 192
Iscritto il: 29 settembre 2005, 18:51
Località: roma gamo400
Contatta:

Messaggioda one_shoot_one_kill » 30 settembre 2005, 18:29

bè è carina!chissà com'è lo scatto? :eek:


gamo400 mod.by dutch
Immagine
giocavo pure io con il monopoli
Avatar utente
lorensbel
Rookie
Rookie
Messaggi: 144
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 19:03
Località: Legnano (MI)

Messaggioda lorensbel » 7 ottobre 2005, 18:08

one_shoot_one_kill ha scritto:bè è carina!chissà com'è lo scatto? :eek:


Lo scatto è ad azione diretta, non regolabile,è però abbastanza gestibile, dato il prezzo(come è intuibile) non è una carabinetta dalle finiture di classe però è un buon oggetto per novizi(anche in giovine età),piccola,leggera,abbastanza robusta e suff. precisa sulle distanze medie che per la potenza(dai 4,5 ai 6 joule a seconda del pallino usato) si aggirano intorno ai 15/18 metri.
Per ottenere di più da questa carabinetta è necessario ottimizzare al meglio la meccanica partendo con una bella pulizia dall'olio di fabbrica che fuoriesce da ogni parte ad arma nuova.
Ciao.L


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 7 ottobre 2005, 19:01

bhe detto dall'autore dell'articolo è oro colato dalay dalay dalay dalay dalay


grazie per il tuo intervento lorensbel :wink: e complimenti per presentare articoli di armi che sono magari snobbate da molti, ma permettono al neofita con poco budget di avvicinarsi a questo hobby

non scordiamoci , e questo serva da riflessione , che in cina escono ogni anno campioni e assi della categoria C10, e questo perche il mercato da loro, presenta anche armi accessibili a tutti

ecco l'arma scuola in cina :wink: speriamo che la prima armi la noti

dutch

Immagine


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 7 ottobre 2005, 19:04

Dutch ha scritto:ecco l'arma scuola in cina :wink: speriamo che la prima armi la noti

dutch

Immagine



Parole sante Dutch

La deve notare assolutamente!


Daco_hornet


albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

Messaggioda albino » 19 ottobre 2005, 16:14

lorensbel ha scritto:
one_shoot_one_kill ha scritto:bè è carina!chissà com'è lo scatto? :eek:


Lo scatto è ad azione diretta, non regolabile,è però abbastanza gestibile, dato il prezzo(come è intuibile) non è una carabinetta dalle finiture di classe però è un buon oggetto per novizi(anche in giovine età),piccola,leggera,abbastanza robusta e suff. precisa sulle distanze medie che per la potenza(dai 4,5 ai 6 joule a seconda del pallino usato) si aggirano intorno ai 15/18 metri.
Per ottenere di più da questa carabinetta è necessario ottimizzare al meglio la meccanica partendo con una bella pulizia dall'olio di fabbrica che fuoriesce da ogni parte ad arma nuova.
Ciao.L



Certo con quello che costa assurdo aspettarsi di piu'.
Sarebbe alternativo con la stessa cifra qualcosa di piu' qualitativo ma di seconda mano.
Una cosa mi ha sorpreso e non me lo aspettavo : la vite d blocco alla culatta che quasi nessuno ha ,che e' importante e che e' una ulteriore lavorazione da realizzare.
Mi sembra una rinifinitura che non si addice al tipo di carabina.Per ritrovarla bisogna tornare alle diana 60 ( ne ho una perfetta e precisissima) che per l'epoca era di una fascia non bassa.
Mi viene un dubbio ....ma non e' che i cinesi abbiano rilevato varie giacenze di magazzino e assemblato questa carabinetta con gli aggiustamenti del caso??

Ciao Albino


Avatar utente
lorensbel
Rookie
Rookie
Messaggi: 144
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 19:03
Località: Legnano (MI)

Messaggioda lorensbel » 19 ottobre 2005, 17:22

albino ha scritto:Certo con quello che costa assurdo aspettarsi di piu'.
Sarebbe alternativo con la stessa cifra qualcosa di piu' qualitativo ma di seconda mano.
Una cosa mi ha sorpreso e non me lo aspettavo : la vite d blocco alla culatta che quasi nessuno ha ,che e' importante e che e' una ulteriore lavorazione da realizzare.
Mi sembra una rinifinitura che non si addice al tipo di carabina.Per ritrovarla bisogna tornare alle diana 60 ( ne ho una perfetta e precisissima) che per l'epoca era di una fascia non bassa.
Mi viene un dubbio ....ma non e' che i cinesi abbiano rilevato varie giacenze di magazzino e assemblato questa carabinetta con gli aggiustamenti del caso??

Ciao Albino


Ciao Albino, il prezzo è uno dei più bassi in Italia, certo però è abbastanza alto se paragonato a quello praticato in altri paesi in cui è importata (siamo nella media dei 50/70 dollari) ma si sà, da noi costa tutto di più.
Piuttosto hai fatto bene a notare il tappo a vite utilizzato in precedenza sulle vecchie 27 e su alcune pistole come la diana5.Ritengo però che non sia un mero atto di copiatura di un modello europeo o un semplice assemblaggio di refusi di magazzeno ma, credo che sia stata un'abile copiatura e riprogettazione mischiando alcune caratteristiche della diana 27 (fusto e tappo di chiusura) e della 28 (leva d'armamento blocchetto di chiusura canna) mi rimane il dubbio del mirino...da dove arriva dato che ne la 27 ne la 28 avevano un mirino a palo protetto da un semitunnell ?
Ciao.L


....Uno stato si può definire civile quando tutti possiedono armi e nessuno le usa contro i propri simili.....
albino
Bello ma Bannato
Bello ma Bannato
Messaggi: 132
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 10:51
Località: roma-

particolari

Messaggioda albino » 20 ottobre 2005, 8:37

Ciao Lorens ,io mi riferivo alla vite di blocco dal perno della bascula che come detto era ad appannaggio di carabine di una certa qualita' e cura per l'epoca.(citavo la diana 60 col sistema giss che non era certo una carabina economica) .
Per un fraintendimento tu hai evidenziato addirittura il tappo a vite (stesso discorso delle carabine piu' rifinite) che in realta' non avevo notato.............
Sono particolari che a mio avviso non si trovano su armi di bassa fascia ,certo e' possibile l'imitazione ,ma anche se la mano d'opera li' non ha prezzo ,realizzare tali particolari e' pur sempre una inutile perdita di tempo in una arma che all'origine costa a chi la produce 20 dollari......e in una logica di mercato col tempo di una vite di fermo o una azione col tappo a vite (e magari per forza la brugoletta di fermo) si realizza un altra arma "meno accurata".............

Ciao Alb


Avatar utente
lorensbel
Rookie
Rookie
Messaggi: 144
Iscritto il: 5 ottobre 2005, 19:03
Località: Legnano (MI)

Re: particolari

Messaggioda lorensbel » 24 ottobre 2005, 11:10

albino ha scritto:Ciao Lorens ,io mi riferivo alla vite di blocco dal perno della bascula che come detto era ad appannaggio di carabine di una certa qualita' e cura per l'epoca.(citavo la diana 60 col sistema giss che non era certo una carabina economica) .
Per un fraintendimento tu hai evidenziato addirittura il tappo a vite (stesso discorso delle carabine piu' rifinite) che in realta' non avevo notato.............
Sono particolari che a mio avviso non si trovano su armi di bassa fascia ,certo e' possibile l'imitazione ,ma anche se la mano d'opera li' non ha prezzo ,realizzare tali particolari e' pur sempre una inutile perdita di tempo in una arma che all'origine costa a chi la produce 20 dollari......e in una logica di mercato col tempo di una vite di fermo o una azione col tappo a vite (e magari per forza la brugoletta di fermo) si realizza un altra arma "meno accurata".............

Ciao Alb


Ciao Albino, scusa del ritardo nella risposta..... Allora,diciamo che in due abbiamo notato due particolari che solitamente si notano in carabine dalla lavorazione accurata, o forse più semplicemente progettate in epoca meno recente. Difatto si hanno sia il tappo di chiusira del fusto che la seconda vite (la quale funzione come un freno regolabile) latelare alla bascula adottate da carabine molto note ai tempi, come le anschutz 333/335,la haenel model 1 e 30,diana 20/27/35 ed anche in alcune pistole come la 6 e la 5.Il fatto che abbiano mantenuto tali particolari benche siano stati delle semplici "copiature" a mio avviso ci dice che non hanno voluto riprogettare un'arma che di per sè era già affidabile.
Però è anche vero che ora tali lavorazioni si notano ben difficilmente perfino su springers di alta fascia, il che forse ci fà capire come anche una caraboina da 5/600 euro sia fatta "al risparmio" ai giorni nostri o magari è solo questione di evoluzione nei macchinari e nelle lavorazioni mha ..credo che la risposta non la sapremo mai con certezza.
Sappiamo però che una carabinetta che costa poco è però ben fatta meccanicamente e con qualche piccola miglioria sarebbe un'ottima libera per novizi ed un'ottima arma da "smanettoni alle prime esperienze".
Ciao.L


....Uno stato si può definire civile quando tutti possiedono armi e nessuno le usa contro i propri simili.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti