delucidazione poto d'armi.............

sezione dove si parla il "Legalese" e dove poter fugare ogni dubbio, prima di incorrere in seri provvedimenti

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

alex1976
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 18:52

Re: delucidazione poto d'armi.............

Messaggioda alex1976 » 30 marzo 2009, 20:39

ciao e grazie delle risposte .... le idee le avevo chiare in merito al PDA , ma parlando con un AVVOCATO mi ha fatto venire i dubbi dicendomi che nn potevo sparare con armi corte perchè sul PDA c'era scritto porto di fucile!!!!


Avatar utente
angeloma
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 febbraio 2008, 23:19
Località: Camaiore (LU)

Re: delucidazione poto d'armi.............

Messaggioda angeloma » 30 marzo 2009, 21:38

E l'avvocato ha ragione. Si continua a confondere il trasporto col porto. Puoi trasportare l'arma corta fino al poligono o all'armeria o anche in giro per l'Italia purché in valigetta con lucchetto e preferibilmente smontata con le munizioni confezionate a parte ma non puoi tenerla pront all'uso se non nella tua bitazione e sue pertinenze. Se tu avessi il PDA per difesa personale, oltre a portare addosso l'arma pronta all'uso, potresti anche andarci a sparare in una cava abbandonata (almeno in teoria); però non potresti farlo con un'arma lunga, per la quale è richiesto il porto d'armi anche per uso caccia. Ed ora avrai le idee più incasinate di prima... :mrgreen:


depotenziate: Gamo CF20F e 610F - Baikal IZH61 - BSA Hornet - HW30S e HW40
alta potenza: Diana 350 Magnum 4,5 e HW77 4,5 Maccarizzata
che fanno bùm: CZ 452 Varmint .22LR - Beretta 1951 7,65 Para - S&W mod. 28 .357 Magnum

Sto con l'orto e zappo i frati
SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: delucidazione poto d'armi.............

Messaggioda SILVER » 31 marzo 2009, 7:10

per fare un poco più di chiarezza :
>porto d'armi per difesa personale per armi corte : puoi acquistare tutti i tipi di arma comune da sparo, puoi portare armi corte e puoi trasportare tutti i tipi di arma comune da sparo.
>porto d'armmi per difesa personale per armi lunghe : puoi acquistare tutti i tipi di arma comune da sparo, puoi portare armi lunghe e trasportare tutti i tipi di arma comune da sparo.
>porto di fucile uso caccia : puoi acquistare tutti i tipi di arma comune da sparo, puoi portare armi lunghe utilizzabili durante l'attività venatoria ed anche il coltello, puoi trasportare tutte le armi comuni da sparo.
>porto di fucile per il tiro a volo: puoi acquistare tutti i tipi di arma comune da sparo, non puoi portare le armi se non con giustificato motivo (es gara o allenamento), puoi trasportare tutte le armi comuni da sparo sia lunghe che corte (vedi circolare del ministero dell'interno n.559/C3159-10100 del 14/02/1998)


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: delucidazione poto d'armi.............

Messaggioda vito55 » 31 marzo 2009, 22:52

[quote="SILVER"]
>porto di fucile per il tiro a volo: puoi acquistare tutti i tipi di arma comune da sparo, non puoi portare le armi se non con giustificato motivo (es gara o allenamento), puoi trasportare tutte le quote]

cortesemente un altro piccolo aiutino, mi sembra contradittorio


friend


vito
Avatar utente
Codicehex
Factotum Generale
Factotum Generale
Messaggi: 35
Iscritto il: 7 gennaio 2008, 11:36
Località: Milano
Contatta:

Re: delucidazione poto d'armi.............

Messaggioda Codicehex » 31 marzo 2009, 23:42

Allora, ci provo io a fare un filo di chiarezza.

MINISTERO DELL'INTERNO - CIRCOLARE 559/C-3159-10100(1) del 17 febbraio 1998, avente per oggetto: Trasporto di armi comuni da sparo.

b) I titolari di licenza di porto d'armi lunghe da fuoco con canna ed anima liscia di cui alla legge 323/69 (tiro a volo), possono:

- portare il tipo d'arma oggetto dell'autorizzazione,

- trasportare e acquisire tutte le armi comuni da sparo.

Che significa ?

1) Se non hai armi, vai al poligono e noleggi quello che ti pare (come detto da qualcuno, questo prescinde dal porto d'armi, basta l'idoneità al tiro)
2) Se vuoi comprare armi, vai in armeria e compri quello che ti pare, ovvero armi catalogate come sportive, armi catalogate come comuni, ecc, ecc...nei limiti di legge (non ricordo con esattezza i limiti, mi pare tre armi comuni, sei sportive e illimitate da caccia/tiro a volo).

Qualsiasi cosa tu decida di comprare, vale quanto detto da Silver, ovvero che NON ti è consentito girare con il cinturone e il cappello da cowboy, quindi:

1) parti da casa, armi in valigia/custodia, ricordando che non ti sarà mai consentito il PORTO di queste armi sulla persona (addosso modello Walker Texas Ranger) ma solo il trasporto, ovvero scariche, in valigetta, chiuse, separate dalle munizioni, meglio ancora (ma non indispensabile) se smontate. Riguardo alle cartucce, io per sicurezza non portavo mai le munizioni, ne tenevo una confezione a casa, 50 colpi, regolarmente denunciati e quella da sparare le compravo direttamente al poligono.
2) Arrivi al poligono, fai le carte (linea, ecc), arrivi in linea...estrai l'arma, ecc ecc, carichi e spari.
3) Richiudi tutto seguendo quanto al punto 1 e torni a casa

Importante: se compri delle cartucce unitamente all'acquisto dell'arma, o dopo, DEVI denunciarle oppure esploderle e conservare la ricevute del poligono entro 24h e non oltre (se la legge non è cambiata). MA se le denunci, e poi le scarichi (appunto, spari al poligono) DEVI aggiornare la denuncia. Se durante un controllo (metti sfiga) ti trovano con più o meno cartucce del dichiarato, ti pigli una denuncia e puoi pure salutare il porto d'armi.

Scusami se ho usato eccessivamente il maiuscolo, ma è assolutamente importante che tu sappia quello che fai.

Se hai altri dubbi, ti suggerisco il sito della Polizia di Stato, dove trovi anche i "botta e risposta" tra utenti e operatori di P.S..

Prego tutti, se ho detto vaccate, di correggermi...perchè l'argomento è importante.

Ciao.
Gio.


I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai.
---------------------------------------------------------------
- Norconia B23 - Ottica Gamo 4x32, set Torcia + laser
- RWS C225, Co2
- Weihrauch HW40, Mini Red Dot BlauOptik
---------------------------------------------------------------
http://www.fotodalmondo.net/
Avatar utente
A.Signorini
User
User
Messaggi: 162
Iscritto il: 18 aprile 2006, 13:43
Località: Borgo Val di Taro
Contatta:

Re: delucidazione poto d'armi.............

Messaggioda A.Signorini » 1 aprile 2009, 6:48

Codicehex ha scritto:
Importante: se compri delle cartucce unitamente all'acquisto dell'arma, o dopo, DEVI denunciarle oppure esploderle e conservare la ricevute del poligono entro 24h e non oltre (se la legge non è cambiata). MA se le denunci, e poi le scarichi (appunto, spari al poligono) DEVI aggiornare la denuncia. Se durante un controllo (metti sfiga) ti trovano con più o meno cartucce del dichiarato, ti pigli una denuncia e puoi pure salutare il porto d'armi.



lo scarico (leggasi cartucce sparate NON va denunciato)
compri la pistola, compri 200 cartucce denunci pistola e cartucce, l'importante è non avere MAI più cartucce di quelle denunciate.


Considera le cose di poca importanza molto seriamente

fu Presidente FFTI
Avatar utente
Codicehex
Factotum Generale
Factotum Generale
Messaggi: 35
Iscritto il: 7 gennaio 2008, 11:36
Località: Milano
Contatta:

Re: delucidazione poto d'armi.............

Messaggioda Codicehex » 1 aprile 2009, 10:56

hagure ha scritto:lo scarico (leggasi cartucce sparate NON va denunciato)
compri la pistola, compri 200 cartucce denunci pistola e cartucce, l'importante è non avere MAI più cartucce di quelle denunciate.


Grazie della specifica, mi sembrava che dovessi sempre essere allineato alla denuncia, ovvero se hai dichiarato 50 colpi, dovevi detenerne sempre 50 (in più no, questo è chiaro) e reintegrare prontamente. Quindi, se ad un controllo non ho nemmeno un colpo e ne ho denunciati 50, non rischio nulla ? debbo tuttavia motivarne la mancanza, ad esempio con ricevuta di linea del poligono ?

Non che m'interessi personalmente, ma già che ne stiamo discutendo :-).

Grazie Hagure.
Gio.


I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai.
---------------------------------------------------------------
- Norconia B23 - Ottica Gamo 4x32, set Torcia + laser
- RWS C225, Co2
- Weihrauch HW40, Mini Red Dot BlauOptik
---------------------------------------------------------------
http://www.fotodalmondo.net/
SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: delucidazione poto d'armi.............

Messaggioda SILVER » 1 aprile 2009, 11:04

in lombardia per esempio puoi detenere 200 cartucce per arma corta, indipendentemente dal calibro.
se io dichiaro di avere attualmente in carico 50 cartucce e me ne dovessero trovare 150 in più (sempre che queste ultime siano state denunciate), non ci sarebbero problemi.
il m.llo del poligono dove vado mi ha detto che, per evitare problemi di qualsiasi natura e interpretazione, di scrivere su un biglietto la quantità di colpi sparati, la data e il luogo.
come ti hanno giustamente detto, le munizioni in decremento (sparate) non vanno denunciate.


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
Avatar utente
Codicehex
Factotum Generale
Factotum Generale
Messaggi: 35
Iscritto il: 7 gennaio 2008, 11:36
Località: Milano
Contatta:

Re: delucidazione poto d'armi.............

Messaggioda Codicehex » 1 aprile 2009, 11:11

SILVER ha scritto:in lombardia per esempio puoi detenere 200 cartucce per arma corta, indipendentemente dal calibro.
se io dichiaro di avere attualmente in carico 50 cartucce e me ne dovessero trovare 150 in più (sempre che queste ultime siano state denunciate), non ci sarebbero problemi.
il m.llo del poligono dove vado mi ha detto che, per evitare problemi di qualsiasi natura e interpretazione, di scrivere su un biglietto la quantità di colpi sparati, la data e il luogo.
come ti hanno giustamente detto, le munizioni in decremento (sparate) non vanno denunciate.


Grazie Silver, si vede che mi confondevo con delle reminiscenze militari...dove se ti manca una cartuccia ti fanno un mazzo tanto :mrgreen: :mrgreen:

Gio.


I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai.
---------------------------------------------------------------
- Norconia B23 - Ottica Gamo 4x32, set Torcia + laser
- RWS C225, Co2
- Weihrauch HW40, Mini Red Dot BlauOptik
---------------------------------------------------------------
http://www.fotodalmondo.net/
SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: delucidazione poto d'armi.............

Messaggioda SILVER » 1 aprile 2009, 11:15

de nada...qui il mazzo te lo fanno solo se hai una cartuccia in più di quelle che puoi detenere in denuncia


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti