commenti a: bancatura a.c.

sezione dove si parla il "Legalese" e dove poter fugare ogni dubbio, prima di incorrere in seri provvedimenti

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

nicola
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 maggio 2006, 0:02

Messaggioda nicola » 26 giugno 2006, 23:02

io sto problema delle full e delle depo proprio non riesco a capirlo...

un TAV si fa con un paio di visite mediche e un paio di versamenti...

la solita settimana di burocrazie fra uffici vari e sei apposto..

e a quel punto, chissene frega se sono 7, 6,5, 4 o 30 J??
ti compri la full, che anzi e' l'unica che ha ragione d'essere, anche per il prezzo a cui si vendono le depo..

quel limite e' stato messo per permettere a chi magari non ha tutta sta passione per le armi, di comprarsi uno sfizio, magari in una fiera, per sparacchiarci un po' qua e la'...per poi buttarla in un angolo.

il vero appassionato, ke sa ke l'hobby andra' avanti, salta l'ostacolo e si leva dagli impicci di una legge "inutile".

col pezzo di carta in mano, vai in armeria e ti compri quello ke vuoi, prima di tornare a casa vai al comando dei CC e gli notifichi l'acquisto..
e buona notte.

non riesco a capire chi con le depo sta lì a cercare di rosicare quel "mezzo j in più" lubrificando, grassando,tuningando...
ma che motivo c'è??

boh, magari mi sfugge qualcosa


Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 27 giugno 2006, 7:48

nicola ha scritto:io sto problema delle full e delle depo proprio non riesco a capirlo...

un TAV si fa con un paio di visite mediche e un paio di versamenti...

la solita settimana di burocrazie fra uffici vari e sei apposto..

e a quel punto, chissene frega se sono 7, 6,5, 4 o 30 J??
ti compri la full, che anzi e' l'unica che ha ragione d'essere, anche per il prezzo a cui si vendono le depo..

quel limite e' stato messo per permettere a chi magari non ha tutta sta passione per le armi, di comprarsi uno sfizio, magari in una fiera, per sparacchiarci un po' qua e la'...per poi buttarla in un angolo.

il vero appassionato, ke sa ke l'hobby andra' avanti, salta l'ostacolo e si leva dagli impicci di una legge "inutile".

col pezzo di carta in mano, vai in armeria e ti compri quello ke vuoi, prima di tornare a casa vai al comando dei CC e gli notifichi l'acquisto..
e buona notte.

non riesco a capire chi con le depo sta lì a cercare di rosicare quel "mezzo j in più" lubrificando, grassando,tuningando...
ma che motivo c'è??

boh, magari mi sfugge qualcosa


credo ti sfugge molto :wink: rosicchiare quel mezzo j in più da molte soddisfazioni e fa parte del gioco. Con una full ci puoi sparare solo in poligono nel giardino di casa tua non puoi. Con una carabina depo ci tiro dove mi pare rispettando qualche semplice regola (tipo l'aria dove si tira deve essere recintata, l'uso di un fermapallini, evitare il procurato allarme etc.
ciao Giacomo drunk


___________________________________________
Immaginela_potenza_è_niente_senza_nottolo.....Immagine
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Messaggioda maxi_977 » 27 giugno 2006, 8:36

nicola ha scritto:io sto problema delle full e delle depo proprio non riesco a capirlo...


Eppure e` semplice...... la differenza sta nel fatto che:

La depo la puoi usare su terreno privato non aperto al pubblico la full solo in poligono (questo se vuoi rimanere nella Legge), quindi organizzare una gara tra amici diventa tutto piu` semplice.

Che di depo ne puoi avere una collezione non limitata dal numero.

Che un TAV ha comunque un costo, che puo` essere utilizzato per prendere un modello migliore di carabina .

Ad ogni modo sono d'accordo con te che sia un falso problema..... a 25 metri 6,5 o 7,5J non fanno la differenza.... se sei un buon tiratore.

nicola ha scritto:non riesco a capire chi con le depo sta lì a cercare di rosicare quel "mezzo j in più" lubrificando, grassando,tuningando...
ma che motivo c'è??


Il tuning non serve a rosicchiare il mezzo Joule, anche se questo puo` essere un effetto collaterale, ma serve a diminuire le rezioni dell'arma ed a farle diventare costanti..... tiro dopo tiro...... ecco perche` si lubrificano i pellet, ecco perche` si usano prodotti appropriati per la lubrificazione dell'azione, ecco perche si eseguono le bottonature o le anellature del pistone, ecco perche` si cambiano i guidamolla e si mettono i top hat, ecco perche` si sostituiscono le molle con altre dalle caratteristiche migliori (non piu` potenti, ma piu` costanti).

Se l'obbiettivo e` di fare centro non una ma piu` volte possibile, la strada da seguire e` quella di avere una carabina dalle minime reazioni, ma soprattutto costanti nel tempo.... il tuning serve proprio a questo :eek:

ciao max drunk

P.S. scommetto che prima o poi anche a te verra voglia di tuning


nicola
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 maggio 2006, 0:02

Messaggioda nicola » 27 giugno 2006, 9:08

a dispetto di una piccola minoranza di gente che sta attenta al mezzo millimetro nella rosata, la maggiorparte della gente ke modifica le depo è solo per equipararne la potenza alle full.

non penso di sconvolgervi piu di tanto con quelsta affermazione, in ogni caso se vi volete scandalizzare sappiate ke la maggiorparte della gente lo fa per questo.
non nascondiamoci dietro un dito..anche questo post è nato come lamentela al fatto ke la lacuna legislativa fa si ke le armi in vendita siano al di sotto del gia basso limite di potenza...altri threads invocano l'innalzamento del limite delle depo a 19joule, con tanto di preghiere e speranze..
beh, quindi non è un mistero per nessuno, e non è disonore ammetterlo (anche perkè e' palese)

cmq, tanto meglio se poi una full puo' essere rifinita con quelle piccole accortezze ke hai postato piu sopra, ke ne migliorano l'utilizzo.
sappiamo inoltre ke la maggiorparte delle depo, non nasce tale, ma è malamente menomata (alla bell'è meglio) al momento della catalogazione (leggi le molle tagliate, le prestazioni incostanti da un esemplare all'altro della stessa arma etc etc) un po' come i motorini con le strozzature, ovvero nati per girare con regimi e flussi termodinamici molto diversi da quelli che i "tappi" alla marmitta consentono, provocandone spesso ingolfature, candele sporche ecc ecc)

io non ho il probl di cui sopra (la "potenza") perkè possiedo il TAV e se voglio potenza mi compro una 357 magnum.

cmq resta il fatto ke a mio parere le depo non dovrebbero esistere e non dovrebbero essere comprate, tranne da coloro che un pomeriggio vedono una pistoletta in vetrina, ke costa 89 euro e vogliono provare il loro 15min da tenente callaghan.


ribadisco è un'opinione personale.


ciao


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 27 giugno 2006, 11:03

:oops:


Avatar utente
Kurtzzz
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 3 maggio 2006, 18:36
Località: Roma

Messaggioda Kurtzzz » 27 giugno 2006, 12:24

....state andando un tantinello O.T..... forse sarebbe il caso di continuare lo scambio nella sezione "quattro chiacchere".

questa sezione dovrebbe essere un piccolo prontuario il meno "intasato" possibile!

grazie.....


dimenticavo..... se continuate.... sado: :D


C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!
Боже мой!..... убила Kenny!
nicola
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 maggio 2006, 0:02

Messaggioda nicola » 27 giugno 2006, 13:20

si è vero ho divagato
scusami
ciao


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 27 giugno 2006, 13:24

eseguito signor moderatore!


Ciao
G
S
B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 27 giugno 2006, 13:39

gsb ha scritto:eseguito signor moderatore!



potevi lasciarlo gsb :oops: kurtzzz ha spezzato il topic apposta per le vostre riflessioni ok e la tua era una "ottima Riflessione" che ho molto apprezzato come sempre

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
Kurtzzz
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 3 maggio 2006, 18:36
Località: Roma

Messaggioda Kurtzzz » 27 giugno 2006, 15:24

.. si gsb... ho spezzato il topic per non confondere chi legge e magari non conosce il forum..... lungi da me pretedendere autocensure quando non necessario.... cosa che comunque non è nel mio costume!

quindi... via alle riflessioni libere e commenti.... :D


C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!

Боже мой!..... убила Kenny!
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 27 giugno 2006, 16:05

nicola ha scritto:a dispetto di una piccola minoranza di gente che sta attenta al mezzo millimetro nella rosata, la maggiorparte della gente ke modifica le depo è solo per equipararne la potenza alle full.

non penso di sconvolgervi piu di tanto con quelsta affermazione, in ogni caso se vi volete scandalizzare sappiate ke la maggiorparte della gente lo fa per questo.
non nascondiamoci dietro un dito..anche questo post è nato come lamentela al fatto ke la lacuna legislativa fa si ke le armi in vendita siano al di sotto del gia basso limite di potenza...altri threads invocano l'innalzamento del limite delle depo a 19joule, con tanto di preghiere e speranze..
beh, quindi non è un mistero per nessuno, e non è disonore ammetterlo (anche perkè e' palese)



ribadisco è un'opinione personale.


ciao


Onestamente posso dire che conosco solo persone che non hanno mai "minimamente" pensato a portare una Depo al livello di una Full
a volte ho sentito armieri che davano questo consiglio, ma preferisco non commentare, a Roma addirittura spacciano le Depo per full per attirare il cliente
una Depo di ottima fattura ( io ho una HW95) a 25/30 metri offre un ottimo range di precisione, l'incostanza può essere limitata, con una buona manutenzione e con l'uso del pellets giusto, e credo che in pochi abbiano a disposizione questa distanza di tiro

come diceva sopra gsb prima che editasse, ci sono gioielli di armi ( FWB 300) che pur non arrivando a 7.5 j offrono una precisione a dir poco sorprendente e reazioni inesistenti


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 27 giugno 2006, 20:25

Dutch ha scritto:
gsb ha scritto:eseguito signor moderatore!



potevi lasciarlo gsb :oops: kurtzzz ha spezzato il topic apposta per le vostre riflessioni ok e la tua era una "ottima Riflessione" che ho molto apprezzato come sempre

dutch


Ciao Roberto,
ho cancellato il mio topic prima che venisse spezzato, visto anche che di spezzarlo non si era fatto cenno.

Nessuna lesa maestà ci mancherebbe, solo una voluta provocazione.
Sono abituato a seguire le regole dei forum che frequento, e ciascuno ha le sue preferenze.
Se non mi aggradano le seguo lo stesso ed al massimo dico la mia quando è il momento.
Non me la prendo mica quando mi moderano, anche perchè so che il lavoro del moderatore non è simpatico e richiede tempo ed impegno e quindi anche se a volte i mods esagerano, se non è un'abitudine di solito lascio correre, così come lascio correre con i casi disperati e ne abbiamo conosciuti alcuni vero? :wink:
In questo caso ho detto la mia con la cancellazione, sottolinenado il tutto con il tono un pò da burla della risposta al moderatore. Me ne scuso se si è offeso ma il tono era appunto scherzoso.
Quello che intendevo sottolineare se non lo si è capito è che in un forum che è nato in un certo qual modo anche da insofferenze verso le modalità di moderazione di altro forum, e dove quelle modalità sono state stigmatizzate, oggi si sia deciso che è necessario un certo ordine.
Ogni scelta è legittima certo, ma è forse meglio comunicarla prima, a meno che non mi sia perso qualcosa ed allora me ne scuso profondamente :wink: .
Un salutone a tutti
Giuseppe


Ciao

G

S

B
Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Messaggioda er-peggio » 27 giugno 2006, 20:42

gsb ha scritto:Quello che intendevo sottolineare se non lo si è capito è che in un forum che è nato in un certo qual modo anche da insofferenze verso le modalità di moderazione di altro forum, e dove quelle modalità sono state stigmatizzate, oggi si sia deciso che è necessario un certo ordine.
Ogni scelta è legittima certo, ma è forse meglio comunicarla prima, a meno che non mi sia perso qualcosa ed allora me ne scuso profondamente :wink: .
Un salutone a tutti
Giuseppe



Ciao Giuseppe, niente scuse, non penso sinceramente ce ne sia il bisogno :wink: Come sai, il forum è nato in totale libertà, e questa totale libertà viene data anche ai moderatori, nel modo di gestire le proprie sezioni. Ne è un esempio l' amico Kurtzzz, il quale, a mio punto di vista, giustamente, ha deciso di improntare la sua sezione come un "prontuario" di materie legislative. Cosicchè, chi lo guarda e cerca risposta ad un determinato problema, la troverà immediatamente. Del resto, la "legge" è ordine, non disordine :mrgreen:
Anche io, per esempio, mi sono lasciato andare ad un post di apprezzamento, e ancora porto i segni delle frustate sado: :mrgreen:

Prendiamo i discorsi come discorsi al bar tra amici, comprese le eventuali incompresioni che lo scrivere porta con sè.

Scusami se mi sono intromesso, ma era solo per renderti partecipe di come vedo "io" le cose. :wink:

Un saluto ed un abbraccio friend


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
Avatar utente
Kurtzzz
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 3 maggio 2006, 18:36
Località: Roma

Messaggioda Kurtzzz » 27 giugno 2006, 22:55

Gsb... di che ti scusi? la colpa è mia.... la questione del prontuario la davo per scontata per una mia impostazione personale nel vedere le cose.... e non ho pensato di "annunciarla" al forum, quindi (dato anche che la sezione è in rodaggio) queste sono preziose esperienze.

ho già discusso dell'opportunità di una riorganizzazione della sezione per razionalizzare l'area destinata ai commenti ma la cosa mi è sembrata prematura vista l'attuale esiguità degli argomenti trattati....

poi... poi siamo in una "piazza" dove ci si incontra per chiaccherare e, visto che non possiamo guardarci per comprendere "tutte le sfumature del discorso", le cose a volte sembrano complicarsi... ma siamo sempre quelli delle linee s10 ed m25! :D


C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!

Боже мой!..... убила Kenny!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti