Acquisto carabina con frase strana su denuncia ai CC

sezione dove si parla il "Legalese" e dove poter fugare ogni dubbio, prima di incorrere in seri provvedimenti

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
blackbullet
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 agosto 2006, 22:03
Località: monza

Acquisto carabina con frase strana su denuncia ai CC

Messaggioda blackbullet » 1 settembre 2006, 9:49

Scusandomi anticipatamente se non posto nel topic corretto volevo porre la seguente domanda:

Una persona mi cede la sua arma ad aria compressa e nella denuncia dei carabinieri in suo possesso è citata la seguente frase:

UNA CARABINA CAL 4.5 DIANA MATR.177

Essendo tale carabina molto vecchia (e' una diana 35 con più di 15 anni) è possibile che abbia una matricola cosi piccola o i carabinieri si sono confusi ed hanno assegnato a tale arma il calibro in pollici?

Se si sono sbagliati e riesco comunque ad entrare in possesso di tale arma cosa mi può succedere in caso di un controllo?

Grazie mille a tutti per l'aiuto.


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 1 settembre 2006, 12:23

Non ti preoccupare Blackbullet, lo sposto in sezione Legislatura :wink:

in teoria dovrebbe esserci un numero di matricola, anche perche la diana 35 a che sò io è a tutti gli effetti equiparata ad una Full


aspettiamo chi ne sà di +, ma credo che ci sia un puccolo problema

un salutone


roberto


Avatar utente
suino66
Top User
Top User
Messaggi: 260
Iscritto il: 5 aprile 2006, 11:24
Località: Latina
Contatta:

Re: Acquisto carabina con frase strana su denuncia ai CC

Messaggioda suino66 » 1 settembre 2006, 13:11

blackbullet ha scritto:
.....UNA CARABINA CAL 4.5 DIANA MATR.177......

....Se si sono sbagliati e riesco comunque ad entrare in possesso di tale arma cosa mi può succedere in caso di un controllo?.......


Caro Blackbullet,
certamente le forze dell'ordine nel tuo caso si sono sbagliate aggiungendo nella denuncia il calibro dell'arma espresso anche in pollici.

Ti consiglio prima di acquistare tale arma di vedere innanzitutto che modello di Diana sia (in quanto molti modelli datati - anche se inferiori a 7,5 j - risultano ancora come armi a piena potenza perchè non catalogati come depotenziati)

Dopo aver fatto ciò, reinserire i dati in questo forum ed in questo post e noi saremmo in grado di darti tutte le delucidazioni del caso. Mi raccomando non dimenticarti di dirci a quando risale la denuncia di possesso di colui che te la sta vendendo.

Comunque, a rigor di logica, se le forze dell'ordine hanno sbagliato a prendere la matricola, ove questa esista, sei sempre in grado di ripresentargli l'arma per la rettifica della denuncia, ancor prima di comprarla.

Rimaniamo a tua completa disposizione.


Ciao
Alex pork


cz 200 t customizzata "Maremma maiala". pork
Avatar utente
Kurtzzz
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 3 maggio 2006, 18:36
Località: Roma

Messaggioda Kurtzzz » 1 settembre 2006, 13:12

si (scusa il ritardo)... ci potrebbe essere un prb (anzi due forse)...

il primo è che la prima denuncia di possesso è palesemente sbagliata (di che anno è?) oppure avresti un pezzo davvero raro!!!

altra ipotesi è che la carabina sia priva di matricola.... grosso guaio...

altra questione.... quella carabina è depo o full? se è una depo deve essere "derubricata" cioè deve esserti rilasciata l'attestazione di potenza inferiore a 7,5J.... e punzonata....


perché non acquisti una carabina nuova?


C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!
Боже мой!..... убила Kenny!
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 1 settembre 2006, 15:45

Salve,

effettivamente, la mia Diana 35, era priva del numero di matricola in quanto a quei tempi (1960 - 1974) tutte le armi ad aria compressa e i flobert cal. 6 mm erano di libera vendita.

Nel 1975 (salvo errori) tutte le armi prive di matricola dovevano essere bancate, immatricolate e denunciate ai CC. La mancata osservanza comportava una pena punibile con l'arresto.

Formalità da me espletata presso il Banco di Prova di Gardone V.T. (BS)

Dopo l'immatricolazione, la Diana 35, é stata classificata come "arma comune", quindi, acquistabile solo con porto d'armi.

Acquistare un'arma comune priva del marchio impresso dal "Banco di Prova" e senza numero di matricola può rivelarsi un incauto acquisto alquanto pericoloso.

Ciao Fausto.


Avatar utente
Kurtzzz
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 3 maggio 2006, 18:36
Località: Roma

Messaggioda Kurtzzz » 1 settembre 2006, 19:27

quindi, oggi, ha un numero di matricola che non è .177?

hai cronografato la "vecchietta"?

nel caso >7,5J (se hai titolo per la detenzione) fai solo correggere la denuncia inserendo il numero di matricola corretto,

nel caso <7,5J punzonatura e toglila dalla denuncia (sempre che tu abbia interesse a farlo)...

scusa la sinteticità ma ho appena "riconesso" dal post vacanza... :D


C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!

Боже мой!..... убила Kenny!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti