dichiarazione di vendita ed indicazioen catalogo

sezione dove si parla il "Legalese" e dove poter fugare ogni dubbio, prima di incorrere in seri provvedimenti

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
idreno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 settembre 2006, 8:27
Località: verona

dichiarazione di vendita ed indicazioen catalogo

Messaggioda idreno » 23 settembre 2006, 11:36

spero di postare nel settore giusto del forum.
dunque, ieri capito in una armeria di fuori città, mi scappa un acquisto (pistola co2 libera vendita).
l'armiere mi rilascia la dichiarazione di vendita, una sola in originale che mi porto via io.
lui si segna "l'uscita" dell'arma dalla sua armeria indicando i miei dati sul registro di carico/scarico armi.
quindi, lui non è in possesso nemmeno di una fotocopia della mia firma.
sulla dichiarazione di vendita indica il modelo di pistola e scrive "CAT. 184"
Allorchè gli dico che secondo me dovrebbe scrivere "C.N. 184", perchè CAT. significa Catalogo Nazionale delle Armi mentre C.N. significa Catalogo (Nazionale) armi libera vendita.
Mi risponde che CAT. vuol dire categoria, ossia categoria armi sportive...
lui fa il suo lavoro ed io il mio, ho tentato una timida spiegazione e lui mi ha detto che è stato nientemeno che un funzionario dell'Ufficio Armi a dirgli di fare così...
Sono eccessivamente pignolo ? a Voi sulle dichiarazioni di vendita scrivono CAT. oppure C.N.? E cosa si dovrebbe scrivere?


bye idreno

diana f54 diana f300r yunker cp 88 ppks fas604 hw40 hw45 bajkal 654 slavia 625
Avatar utente
Kurtzzz
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 3 maggio 2006, 18:36
Località: Roma

Messaggioda Kurtzzz » 23 settembre 2006, 16:30

sulla dichiarazione di vendita c'è la matricola della pistola? poi cat. o c.n. è la stessa cosa (alcuni non lo indicano affatto per le libera vendita)...... ma non "sapevo" che cat. identificasse le armi sportive! :D


C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!
Боже мой!..... убила Kenny!
Avatar utente
felix62
Rookie
Rookie
Messaggi: 136
Iscritto il: 18 novembre 2005, 19:13
Località: LAMEZIA TERME
Località: Lamezia Terme

Messaggioda felix62 » 23 settembre 2006, 17:06

Ciao amici miei
Il mio armivendolo ha scritto sulla dichiarazione i dati delle carabine ed i miei ma non ha scritto nessun numero di catalogo e cosi anche un altro armivendolo.
Comunque credo che le cose più importanti e necessarie siano i dati dell'acquirente ed i dati della carabina; Per quanto riguarda la carabina, quando c'è scritto cessione di arma di libera vendita minore di 7,5 joule, la marca, il tipo ed il numero di matricola..non serve altro.


Cordialità agli amici da felix
Calabria Field Target
AA410 depo
hw77k;hw977 liscia; hw977 gassata
hw80; hw35; hw30S
diana F52; Slavia 631
hw40; diana LP8Magnum
FAS AP604, FWB P70
cz 452 zkm 22 lr col botto
Avatar utente
Pegaso
User
User
Messaggi: 165
Iscritto il: 17 ottobre 2005, 10:27

Messaggioda Pegaso » 23 settembre 2006, 17:07

E io che pensavo che "cat" significasse "gatto"...
Come ti è già stato giustamente detto l'unica cosa davvero importante è la matricola (la legge prevede solo la matricola ed il punzone).
Persino il regolamento di attuazione della legge che impone (forse del tutto illegittimamente) la presenza degli altri tipici segni distintivi di un'arma non prevede il numero di iscrizione nel Catalogo nazionale delle armi comuni da sparo. E vorrei vedere...
Il cosiddetto “Catalogo nazionale delle armi a modesta capacità offensiva” è un’invenzione “amministrativa”, diciamo così…


ciao
pegaso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti