diana mod. 35 in regola?

sezione dove si parla il "Legalese" e dove poter fugare ogni dubbio, prima di incorrere in seri provvedimenti

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
acki
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 settembre 2006, 10:59
Località: Arezzo

diana mod. 35 in regola?

Messaggioda acki » 5 ottobre 2006, 16:25

Salve a tutti.

Io possiedo una diana 35 del 1983, essendo un'arma datata, non riporta il riferimento della potenza in J . Volevo sapere se per essere in regola con la legge, bastasse il porto d'armi,o manca qualcosa??

GRAZIE ;;acki


Avatar utente
Kurtzzz
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 3 maggio 2006, 18:36
Località: Roma

Messaggioda Kurtzzz » 5 ottobre 2006, 19:55

dipende in base a quale titolo la detieni, se ha almeno la matricola ecc... dovresti essere più preciso.


C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!
Боже мой!..... убила Kenny!
Avatar utente
acki
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 settembre 2006, 10:59
Località: Arezzo

Messaggioda acki » 5 ottobre 2006, 22:02

Si ha una matricola,e' quella sulla canna??

Comunque l'arma e' regolarmente denunciata ed io sono provvisto di porto d'armi per uso sportivo. Spero che basti :-|


Avatar utente
Kurtzzz
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 3 maggio 2006, 18:36
Località: Roma

Messaggioda Kurtzzz » 5 ottobre 2006, 23:25

..insomma... la questione è spinosa!

la tua diana 35 rappresenta uno delle migliaia (credo) di casi di carabine di potenza medio/bassa vendute ante liberalizzazione.
La legge in merito non si esprime affatto... quindi ti trovi in possesso d i una carabina "depo" senza punzonatura e senza aggiornamento del c.n. (vedi http://www.poliziadistato.it/pds/armi/index.php?n=372 )

avendo un titolo che dimostri un possesso legittimo (la denuncia di allora) ed il porto ad uso sportivo (se è il vecchio da quello che ho capito... passa al tav) non dovresti avere alcun problema se non nella eventualità di cederla a terzi.

la "regolarizzazione" completa la potresti ottenere facendola punzonare... ma credo che l'intera procedura non valga il valore attuale della carabina!

la questione è anche stata affrontata "in alula"..... vedi
http://www.earmi.it/diritto/giurisprudenza/ariaarch.htm


C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!

Боже мой!..... убила Kenny!
Avatar utente
acki
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 settembre 2006, 10:59
Località: Arezzo

Messaggioda acki » 6 ottobre 2006, 13:49

io l'arma l'ho acquistata da un amico nel gennaio 2001. Quindi il porto d'armi e la denuncia risalgono a quella data. Ti posso garantire che di certo non e' punzonata <7,5 J ma il numero di matricola c'e' ed e' riportato sulla canna. Riguardo alla potenza....la mia han detto nel forum che e' da 14-15 J quindi anche se la cronografo non cambia niente,comunque sara' casificata come arma da tiro uso sportivo , e quindi e' indispensabile il porto d'armi. ok


Avatar utente
Kurtzzz
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 3 maggio 2006, 18:36
Località: Roma

Messaggioda Kurtzzz » 6 ottobre 2006, 16:07

quindi era (è) una full? sicuro? ....se è così allora niente.. è normale che abbia solo la matricola... quindi basta il titolo (in questo caso l'acquisto dall'amico), la denuncia ed il porto.


C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!

Боже мой!..... убила Kenny!
Avatar utente
acki
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 settembre 2006, 10:59
Località: Arezzo

Messaggioda acki » 6 ottobre 2006, 17:42

Grazie mille Kurtzzz per il tuo aiuto legale :cool:
Adesso sono + traquillo...CIAO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite