Armi ad avancarica

sezione dove si parla il "Legalese" e dove poter fugare ogni dubbio, prima di incorrere in seri provvedimenti

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
c_quigley69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 agosto 2008, 14:39
Località: Lazio Frosinone

Re: Armi ad avancarica

Messaggioda c_quigley69 » 31 luglio 2012, 20:16

Tutti i componenti sono liberi tranne la polvere che deve essere acquistata con il titolo e denunciato il possesso


Immagine Immagine
.........come veltri ch’uscisser di catena...........
paolo63
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 maggio 2011, 17:36
Località: Padova

Re: Armi ad avancarica

Messaggioda paolo63 » 4 agosto 2012, 9:35

Grazie a tutti per le vostre risposte. drunk


kadima
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 luglio 2009, 13:23
Località: pontedera

Re: Armi ad avancarica

Messaggioda kadima » 8 agosto 2012, 22:23

torqueinductor96 ha scritto:Fatevi quattro risate: Io ho un'ottantina di armi ad avancarica,tra corte e lunghe, armi "pericolosissime",pertanto devo tenerle in collezione,con tutte le menate che ne derivano. Con nessuna di esse mi fanno entrare in poligono,perchè ci vuole il certificato del B.N.P.. Ora se le porto al Banco,gli fanno un test di massima pressione : se resistono,mi rilasciano il certificato,se non resistono sorry! In conclusione,mi ritrovo un fascio di soprammobili,mentre un mio amico,che ha comprato due o tre riproduzioni,con la carta d'identità,ci va felicemente a sparare in poligono. :mad: :muro:


Al tuo TSN si sono bevuti il cervello.


K.


SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: Armi ad avancarica

Messaggioda SILVER » 9 agosto 2012, 8:08

kadima ha scritto:
torqueinductor96 ha scritto:Fatevi quattro risate: Io ho un'ottantina di armi ad avancarica,tra corte e lunghe, armi "pericolosissime",pertanto devo tenerle in collezione,con tutte le menate che ne derivano. Con nessuna di esse mi fanno entrare in poligono,perchè ci vuole il certificato del B.N.P.. Ora se le porto al Banco,gli fanno un test di massima pressione : se resistono,mi rilasciano il certificato,se non resistono sorry! In conclusione,mi ritrovo un fascio di soprammobili,mentre un mio amico,che ha comprato due o tre riproduzioni,con la carta d'identità,ci va felicemente a sparare in poligono. :mad: :muro:


Al tuo TSN si sono bevuti il cervello.


K.

no, hanno perfettamente ragione! tu te la sentiresti di far sparare un iscritto con un'arma molto probabilmente non sicura e che potrebbe cagionare un danno a lui ed agli astanti?
farebbero chiudere immediatamente il tsn.
la certificazione del bnp serve appunto ad assicurarsi che un'arma non sia pericolosa, ergo non esploda


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
sandep1
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 14:18
Località: Trieste

Re: Armi ad avancarica

Messaggioda sandep1 » 9 agosto 2012, 10:55

SILVER ha scritto:no, hanno perfettamente ragione! tu te la sentiresti di far sparare un iscritto con un'arma molto probabilmente non sicura e che potrebbe cagionare un danno a lui ed agli astanti?
farebbero chiudere immediatamente il tsn.
la certificazione del bnp serve appunto ad assicurarsi che un'arma non sia pericolosa, ergo non esploda


Il TSN è un ente pubblico e deve rispettare quello che dice la legge, ora, se la legge NON prescrive che un'arma sia bancata come in questo caso, il TSN ha torto a non farla usare.
Come avevo già esposto in precedenza, in BNP non può bancare un'arma prodotta 200 anni fa, in quanto non esistono parametri certi su dosi di PN. Chiaramente sta al tiratore usare cariche moderate, conoscendo appunto l'età dell'arma.
Se cominciamo a ragionare così non facciamo nemmeno sparare chi ha i capelli lunghi che con un colpo di vento potrebbero finirgli sugli occhi e distrarlo mentre sta mirando...

Ciao
Sandro


SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: Armi ad avancarica

Messaggioda SILVER » 9 agosto 2012, 11:18

tu ti prenderesti la responsabilità di far utilizzare un'arma non testata? io NO
appunto il buon senso del tiratore........una cosa che spesso non si vede nei tsn


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
sandep1
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 14:18
Località: Trieste

Re: Armi ad avancarica

Messaggioda sandep1 » 9 agosto 2012, 11:41

SILVER ha scritto:tu ti prenderesti la responsabilità di far utilizzare un'arma non testata? io NO
appunto il buon senso del tiratore........una cosa che spesso non si vede nei tsn


Ma scusa Silver, la responsabilità è solo ed esclusivamente del tiratore in ogni caso, se parliamo di problemi all'arma. Il TSN non può e non deve controllare che un'arma sia bancata o denunciata.
Non ne ha le competenze, e solo il tiratore è diretto responsabile per eventuali danni provocati per propria incuria.
Per assurdo dovresti fare controlli su tutte le armi presenti e pure sulle denuncie seguendo il tuo ragionamento, cose su cui un TSN non ha minima auorità.
La vogliamo smettere una buona volta di responsabilizzare le istituzioni o le cose e togliere responsabilità alle persone?
Mi sembra di sentire il solito discorso di "strada perisolosa" o "albero assassino" nei casi di incidente stradale, quando la responsabilità è solo dell'idiota che non adegua la guida al tipo di strada o alle condizioni meteo.


Avatar utente
samkhya
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 settembre 2010, 20:24
Località: Cagliari

Re: Armi ad avancarica

Messaggioda samkhya » 9 agosto 2012, 12:10

Insomma ... non sono d'accordo con te, un conto se il tiratore si mettere a sparare da solo in campagna e rischia da solo, ma al tsn se dovesse succedere un'incidente, potrebbe causare danni ad altri (anche gravi).


Marlin mod. 60 22lr + CenterPoint 4-16x40AO

Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
sandep1
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 14:18
Località: Trieste

Re: Armi ad avancarica

Messaggioda sandep1 » 9 agosto 2012, 12:29

samkhya ha scritto:Insomma ... non sono d'accordo con te, un conto se il tiratore si mettere a sparare da solo in campagna e rischia da solo, ma al tsn se dovesse succedere un'incidente, potrebbe causare danni ad altri (anche gravi).


Non sei tu che devi essere d'accordo, è una questione legale.
Chi dovrebbe essere responsabile secondo te per un'arma che esplode perchè le cartucce sono caricate eccessivamente, il direttore di tiro, il presidente del poligono? Ma stiamo scherzando che dobbiamo mettere dei controllori dapperttutto solo per scaricare le persone da responsabilità che vanno poi addossate a chi effettivemente di colpe non ne ha?
Ne risponde soltanto il tiratore, che sarà chiamato a pagare tutti i danni causati ad altri in sede legale.
Così deve essere.
Altrimenti non spara più nessuno ed i poligoni si possono tranquillamente chiudere...


SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: Armi ad avancarica

Messaggioda SILVER » 9 agosto 2012, 12:35

proverò a leggere il regolamento interno del tsn di milano e cercherò sul sito di mori


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
Avatar utente
samkhya
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 settembre 2010, 20:24
Località: Cagliari

Re: Armi ad avancarica

Messaggioda samkhya » 9 agosto 2012, 12:55

sandep1 ha scritto:
samkhya ha scritto:Insomma ... non sono d'accordo con te, un conto se il tiratore si mettere a sparare da solo in campagna e rischia da solo, ma al tsn se dovesse succedere un'incidente, potrebbe causare danni ad altri (anche gravi).


Non sei tu che devi essere d'accordo, è una questione legale.
Chi dovrebbe essere responsabile secondo te per un'arma che esplode perchè le cartucce sono caricate eccessivamente, il direttore di tiro, il presidente del poligono? Ma stiamo scherzando che dobbiamo mettere dei controllori dapperttutto solo per scaricare le persone da responsabilità che vanno poi addossate a chi effettivemente di colpe non ne ha?
Ne risponde soltanto il tiratore, che sarà chiamato a pagare tutti i danni causati ad altri in sede legale.
Così deve essere.
Altrimenti non spara più nessuno ed i poligoni si possono tranquillamente chiudere...


Io mi riferivo alla responsabilità del tiratore, ed al suo buon senso.


Marlin mod. 60 22lr + CenterPoint 4-16x40AO

Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: Armi ad avancarica

Messaggioda SILVER » 9 agosto 2012, 12:59

personalmente : io non vorrei mai avere vicino a me un tiratore con un'arma che potrebbe esplodere da un momento all'altro perchè non testata e magari senza neppure la minima manutenzione.........c'è già da stare attenti a quelli che hanno armi nuove e in regola.....


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
sandep1
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 gennaio 2012, 14:18
Località: Trieste

Re: Armi ad avancarica

Messaggioda sandep1 » 9 agosto 2012, 18:15

SILVER ha scritto:personalmente : io non vorrei mai avere vicino a me un tiratore con un'arma che potrebbe esplodere da un momento all'altro perchè non testata e magari senza neppure la minima manutenzione.........c'è già da stare attenti a quelli che hanno armi nuove e in regola.....


Io invece non vorrei avere vicino a me un idiota, indipendentemente che l'arma sia bancata o meno.
Penso che questa frase possa dire tutto...
Se uno ha un po' di sale in testa non succederà niente, se uno invece ha un'arma con i punzoni di tutti i banchi europei ma non sa quello che sta facendo quando ricarica o versa la polvere in caso di avancarica, non c'è banco che tenga.

Ciao
Sandro



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti