Spedizione parti di arma

sezione dove si parla il "Legalese" e dove poter fugare ogni dubbio, prima di incorrere in seri provvedimenti

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

zaffero
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 luglio 2012, 21:14
Località: Siderno

Spedizione parti di arma

Messaggioda zaffero » 28 luglio 2012, 17:15

Egregio Avv.
vorrei sottoporle questo quesito che, per un problema sopraggiunto, potrebbe essere l'unica soluzione (semprechè praticabile)...
Ho acquistato un sovrapposto da tiro a BG perchè avevo avuto la possibilità di riceverlo tramite un amico che sarebbe sceso per le vacanze... come da Legge di Murphy però al caro amico sono saltate le vacanze ed io mi trovo con questo grande problema...
Mi sto informando come fare tramite armeria ma visto che il motivo principe dell'acquisto è stato il prezzo davvero esiguo.. (400euro)
non vorrei spenderci un capitale... ergo... vengo al punto... avendo letto quanto di seguito riportato:

"È vietato ai privati acquistare armi da sparo per corrispondenza senza licenza del prefetto: vale a dire che non si possono spedire armi ad un privato se questi non ha la licenza del prefetto che lo autorizza a riceverle; altrimenti l’acquirente deve venirsi a prendere l’arma oppure bisogna organizzare lo scambio tramite armieri. Il divieto non vale per le parti di arma".

Ecco la mia domanda: "Sarebbe lecito smontare il fucile e spedire (con 2 distinte spedizioni) calcio + astine in una e le canne nell'altra?"

Fiducioso attendo Suo cortese ed autorevole parere.
Grazie
Saluti
ZAF


Avatar utente
ilmoro
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 246
Iscritto il: 7 febbraio 2011, 23:44
Località: Cosenza
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Spedizione parti di arma

Messaggioda ilmoro » 28 luglio 2012, 17:33

:idea: l'hai mandata a un avvocato?


Antonio
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg100 + Leapers accushot 8-32x56
Vae victis
Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Avatar utente
Jois
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 10 aprile 2012, 17:37
Località: Reggio Calabria

Re: Spedizione parti di arma

Messaggioda Jois » 28 luglio 2012, 17:35

non capisco una cosa!!!
perchè non prendi in considerazione chiedere ad un'armeria su siderno o in zona?? c'è ne sono diverse... in alternativa potresti sentire quelli della Securpol, potrebbero forse esserti d'aiuto...


Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood a Eli Wallach nel film: "Il buono, il brutto, il cattivo")
zaffero
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 luglio 2012, 21:14
Località: Siderno

Re: Spedizione parti di arma

Messaggioda zaffero » 28 luglio 2012, 19:32

Jois ha scritto:non capisco una cosa!!!
perchè non prendi in considerazione chiedere ad un'armeria su siderno o in zona?? c'è ne sono diverse... in alternativa potresti sentire quelli della Securpol, potrebbero forse esserti d'aiuto...


Ciao, si, questa strada tenterò lunedì mattina... sia per l'armeria che con la securpol...
Intanto stavo sondando possibili alternative..


SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: Spedizione parti di arma

Messaggioda SILVER » 29 luglio 2012, 19:54

le canne e la bascula sono parti essenziali di arma da fuoco, quindi non si possono spedire; inoltre le poste è da ben due anni che per regolamento non accettano più pacchi contenenti armi o parti di esse, neppure dalle armerie.
le uniche cose che potresti spedire sono : il calcio, l'astina e il gruppo di scatto.
cancella dalla mente anche l'eventuale proposta che avevi fatto qui sul forum circa il trasporto dell'arma, perchè l'iscritto che ti ha risposto non ha il tav ed in caso venisse beccato sarebbero una valanga di guai per lui e per te (almeno 5/6 reati penali gravi)


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
Avatar utente
max depth
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 settembre 2008, 17:37
Località: Milano

Re: Spedizione parti di arma

Messaggioda max depth » 31 luglio 2012, 20:23

ciao Zaffero, io ho un amico che viene in calabria a fare le ferie, glielo potrei chiedere, quale è l'armeria di partenza?
ciao
max


zaffero
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 luglio 2012, 21:14
Località: Siderno

Re: Spedizione parti di arma

Messaggioda zaffero » 1 agosto 2012, 11:37

max depth ha scritto:ciao Zaffero, io ho un amico che viene in calabria a fare le ferie, glielo potrei chiedere, quale è l'armeria di partenza?
ciao
max


Ciao Max,
ti ringrazio della proposta ma, avendo constatato l'immane difficoltà burocratica ed avendo ricevuto comunicazione dal venditore (privato) di altra persona interessata, ho preferito rinunciare... Fortunatamente non ci abbiamo perso nulla ne io ne lui.
Grazie ancora.
Zaf

P.s. per i MOD, non so se funziona così, ma il topic può essere chiuso... GRAZIE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti