Se voglio una A.C. Full che documenti?

sezione dove si parla il "Legalese" e dove poter fugare ogni dubbio, prima di incorrere in seri provvedimenti

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Se voglio una A.C. Full che documenti?

Messaggioda gilarmar » 27 marzo 2016, 15:17

Ciao visto che non trovo niente di leggibile in questa sezione, che faccio oggi a Pasqua? Chiedo no! Guardando in giro qualunque carabina che mi piace non c'è in versione depo, pertanto temo che dovrò fare qualcosa. La mia domanda è questa: ma se voglio prendere solo delle A.C. Full che cosa devo avere? Ed ancora qunto vado a spebdere all'anno solo per il possesso? Grazie e Buona Pasqua


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Se voglio una A.C. Full che documenti?

Messaggioda maxi_977 » 27 marzo 2016, 18:08

gilarmar ha scritto: La mia domanda è questa: ma se voglio prendere solo delle A.C. Full che cosa devo avere? Ed ancora qunto vado a spebdere all'anno solo per il possesso? Grazie e Buona Pasqua


direttamente dal sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/315/

nella spesa le voci piu' grosse sono i certificati:

100-150 euro per il costo del certeficato del maneggio delle armi, da conseguire presso un poligono UITS. In alternativa il costo della fotocopia del congedo dell'assolto servizio militare, se non sono passati piu' di dieci anni dal suo conseguimento.

40-60 euro per certificato del medico militare per l'idoneita' psicofisica

0-60 euro per il certificato anamnestico (medico di famiglia) dove si dichiara che non sei sottoposto a terapie con psicofarmaci, non sei consumatore di sostaze psicotrope (droge), non sei un alcolista, insomma che sei un bravo ragazzo e ti si puo' affidare un'arma in mano.

il resto sono quisquilie, bolli spese per le foto e versamenti ridicoli (1,27 eur per il libretto).

il tutto va portato presso l'uffio di competenza della tua zona (Questura o Carabinieri).

Il tempo necessario va dai 30 ai 60 giorni.

Per lo svolgimento delle formalita' (maneggio dell'arma ed anamnestico a parte) potresti anche appoggiarti alla locale sezione di Federcaccia... si occupano loro della burocrazia e della visita dal medico militare, che viene periodicamente nelle loro sedi.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Se voglio una A.C. Full che documenti?

Messaggioda gilarmar » 27 marzo 2016, 18:42

grazie Max, ho visto il modulo della domanda, ma quindi chiedo cosa chiedo solo la licenza di trasporto delle armi per uso sportivo? O altro?. Scusate l'ignoranza, ma avendo acquistato in 5 anni 6 carabine A.C. esclusivamente depo, non mi sono neanche lontanamente interessato, neanche per informazione personale e neppure ho mai chiesto in armeria informazioni. Nella mia mente la questione è pressochè tabù, moglie che assolutamente non vuole presenza di armi, riesco appena a farle sopportare la presenza di una carabina alla volta. Ho una voglia matta di prendermi una PCP bullpup e tenere anche la mia HW50S Depo, ma tutte quelle che vedo a cifre accettabili sono Full, non ho intenzione di spendere €1300 per una Cricket per sparare a 15/20m max in giardino, la mia spesa deve essere massimo €700/800. Pertanto sto meditando di acquistare o una Hatsan AT44 o una BSA Buccaneer SE Depo e trasformarle in Bullpup o se il prezzo sarà umano la Hatsan Gladius, il massimo è se fosse depo, ma ho sentito Bignami e per il momento non se ne parla, ne del prezzo della Full ne tanto meno dell'importare una versione depo. Uffa :muro: :muro: :muro: :-( :-(
E' per questo motivo che sto pensando al porto d'armi ci sono 3/4 bullpup viste all'IWA 2016 che sono nel range di spesa ma tutte Full appunto. pippi


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Se voglio una A.C. Full che documenti?

Messaggioda maxi_977 » 27 marzo 2016, 20:09

gilarmar ha scritto:grazie Max, ho visto il modulo della domanda, ma quindi chiedo cosa chiedo solo la licenza di trasporto delle armi per uso sportivo?


Si quello che devi chiedere ed ottenere e' la licenza di porto di fucile per tiro a volo, spesso indicata come TAV, con questa sei abilitato al porto di fucile a canna liscia nelle manifestazioni sportive di tiro a volo, ma anche all'acquisto, la detenzione, non che il trasporto di altre armi comuni o comuni_sportive, anche a canna rigata, sia lunghe che corte, su tutto il territorio della Repubblica Italiana.

il numero massimo detenibile di armi con tale titolo si riassume in:

armi a canna lunga liscia o rigata che rientrino nel novero della caccia (illimitate)
armi a canna rigata lunghe o corte classificate come comuni (tre esemplari)
armi a canna rigata lunghe o corte classificate come comuni_sportive (sei esemplari)
armi classificate come antiche lunghe o corte a canna lisia o rigata (otto esemplari)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Se voglio una A.C. Full che documenti?

Messaggioda gilarmar » 27 marzo 2016, 20:24

Ah! limpido nella risposta ecco cosa era sempre quello che chiamavano alcuni TAV e non porto d'armi, Tiro A Volo, bella li. E' quello che cercavo grazie devo riconoscere in pieno la tua grande conoscenza su questo mondo e su quello delle armi in genere.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Se voglio una A.C. Full che documenti?

Messaggioda maxi_977 » 27 marzo 2016, 21:24

gilarmar ha scritto:devo riconoscere in pieno la tua grande conoscenza su questo mondo e su quello delle armi in genere.


Non esageriamo... :0) uno dei miei maestri (riguardo alla professione) diceva che molto spesso non serve "sapere" le cose... ma "sapere dove stanno" :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Se voglio una A.C. Full che documenti?

Messaggioda gilarmar » 28 marzo 2016, 8:25

È quello che dico sempre ai miei ragazzi, è inutile conoscere formule a memoria e non saperle poi utilizzarle; bisogna sapere come usare i manuali dei periti, geometri ed affini dove trovi tutte le formule che ti servono, ma la vera conoscenza è sapere come e soprattutto dove applicarle.
Molto filosofico e saggio il tuo maestro


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
TecK
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 agosto 2008, 17:47
Località: Verona

Re: Se voglio una A.C. Full che documenti?

Messaggioda TecK » 29 marzo 2016, 7:26

Piccola aggiunta:
Il porto d'armi si può fare anche in comune.
Ti danno un foglio con l'elenco di tutto quello che c'è da fare, quando hai tutto (esami, bolli, certificati ecc) porti tutto al comune, loro timbrano la richiesta e ti restituiscono il tutto da portare ai CC che, aggiunto qualcosa anche loro, porteranno in questura.
Ocio: con questo sistema il porto d'armi andrete a ritirarlo in comune e non passa dai CC. in caso di rinnovo questi non ne saranno informati, sarà meglio fare un giro a mostrarglielo x sicurezza.

Per chi (come me) abita lontano dalla questura e a due passi dal comune e dai cc è una gran comodità, mi hanno detto che con questo sistema si risparmia parecchio tempo, si evita che la questura chieda e aspetti la risposta dai cc, appunto perchè il pacco di documenti passa proprio dai cc.
Non ho provato altri sistemi quindi non so proprio se è più veloce o meno, come mi è stato detto ve lo riporto. Certo è che ho evitato il caos della città, il parcheggio in centro, la coda all'ufficio armi della questura :cool:

Il TAV và rinnovato ogni 6 anni in pratica devi rifare tutto quanto tranne il maneggio armi al poligono.
Il maneggio armi dovrebbe valere per sempre. :dub: Bho, io non l'ho fatto, era ancora valido il congedo dal servizio di leva.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Se voglio una A.C. Full che documenti?

Messaggioda gilarmar » 29 marzo 2016, 8:16

Grazie di tutte le info. Anch'io abito in paese a 200m dal comune e 1km dai CC. Vedo come fare. Adesso aspetto a vedere le novità dell'IWA, ho visto che in Germania c'è la versione depo della gladius, magari arriva anche qui. Boh aspetto


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti