Punzone Depo

sezione dove si parla il "Legalese" e dove poter fugare ogni dubbio, prima di incorrere in seri provvedimenti

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Punzone Depo

Messaggioda Calbas » 17 giugno 2016, 18:23

Vorrei che tutti i possessori di armi "depo" mi dicessero se le loro armi sono punzonate con li logo " <7.5 ",
oppure se basta la dichiarazione del venditore.

Altrimenti mi sa che devo fare una telefonata a Genova...


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Punzone Depo

Messaggioda vito55 » 17 giugno 2016, 20:01

Il cn l'hai trovato?


vito
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Punzone Depo

Messaggioda Calbas » 17 giugno 2016, 21:21

Ohibò, pare che qui tutti hanno le full! :idea:


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Punzone Depo

Messaggioda gilarmar » 17 giugno 2016, 22:01

Sulle mie depo è punzonato <7.5j più il CN, in più sulla Buccaneer c'è la F che mi hanno detto che in Germania vuol dire depo


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Punzone Depo

Messaggioda maxi_977 » 17 giugno 2016, 22:06

Calbas ha scritto:Vorrei che tutti i possessori di armi "depo" mi dicessero se le loro armi sono punzonate con li logo " <7.5 ",
oppure se basta la dichiarazione del venditore.


DECRETO 9 agosto 2001, n.362
Regolamento recante la disciplina specifica dell'utilizzo delle armi ad aria
compressa o a gas compressi, sia lunghe che corte, i cui proiettili erogano
un'energia cinetica non superiore a 7,5 joule e delle repliche di armi antiche
ad avancarica di modello anteriore al 1890 a colpo singolo.
=============omissis==============
Art. 4.
Punzone di identificazione

1. Sulle armi di cui all'articolo 1 è apposto dal produttore o dall'importatore, dopo la verifica di conformità, uno specifico punzone, preventivamente depositato presso il Banco nazionale di prova, che ne certifica l'energia cinetica entro il limite consentito; sulle armi con separato punzone è apposto il numero della verifica di conformità attribuito dal Dipartimento della pubblica sicurezza.
2. I soggetti indicati all'articolo 2, comma 7, ivi compresi coloro che importano le armi per ragioni diverse dal commercio, devono chiedere l'apposizione dello specifico punzone da parte del Banco nazionale di prova.
======================omissis===============================
Dal sito earmi.it
Commento: Sentite ora quale profonda conoscenza del diritto europeo hanno al ministero: la legge è stata fatta per uniformare il regime delle armi ad aria compressa in Europa (art. 3 della legge), in altri paesi europei questi strumenti sono già liberalizzati e già punzonati da appositi enti, ma lo Stato italiano si dimentica di riconoscere questi punzoni! Ciò significa che il povero cittadino italiano o il povero turista straniero che dalla Germania si porta un giocattolo di libera vendita in entrambi gli Stati, sarà punito per non aver fatto prima classificare e punzonare il giocattolo! A parte ogni considerazione di buon senso, questa è una patente violazione alla libera circolazione di merci nella Comunità e un patente favore fatto ai commercianti italiani.

===================================================
ora se nel frattempo non e' cambiato nulla (e non mi sembra) il punzone e' necessario in quanto eventuali marchi di altri Stati, attestanti l'energia inferiore ai 7,5J (pensa alla F entro il pentagono) non sono stati recepiti a livello Nazionale (suscitando il risentimento del giudoce Mori, al quale molti me compreso si uniscono).

In Italia tale recepimento c'e' stato per i marchi elettricidi di qualita' (IMQ=VDE=CEBEC=LCIE etc) ma non per i punzoni >7,5J , cosi da costringere i possessori di Diana 25, a metterle in denuncia, o affrontando una spesa non indifferente, spedirle al Banco Nazionale, per farle punzonare (dichiarale depotenziate) secondo Art.4 comma 2 (sopra riportato).

In conclusione una qualsiasi forma di punzone o punzonatura che attesti il limite dell'energia e soprattutto il CN (Numero di conformita') devono in qualche modo essere riportati... ad esempio in tutte le mie carabine a molla depotenziate, il punzone di Bignami e' impresso meccanicamente mentre nella HW 750 e' inciso a laser(?) sulla vernice a polvere del castello e nella HW-100 e' serigrafato come si vede nella foto allegata.

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Punzone Depo

Messaggioda maxi_977 » 17 giugno 2016, 22:26

maxi_977 ha scritto: ma non per i punzoni >7,5J


Perdonate la svista involontaria... si intende <7,5J

max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Punzone Depo

Messaggioda Calbas » 17 giugno 2016, 22:32

Ecco, sulla mia c'è solo una punzonatura con la F, e mi chiedevo cosa volesse dire.
Il Verrina si è dimenticato di punzonane, adesso gli chiedo di venire a casa mia a farlo... :grrrr

Correggo: c'è un CN 307, ma non il punzone italiano.
Questo CN comunque si riferisce solo all'omologazione italiana o potrebbe essere riferito alla Germania?


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Punzone Depo

Messaggioda Calbas » 17 giugno 2016, 22:44

Altra domanda, cosa vuol dire la frase:
sulle armi con separato punzone è apposto il numero della verifica di conformità attribuito dal Dipartimento della pubblica sicurezza.

sembrerebbe che possa essere alternativo al punzone.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: Punzone Depo

Messaggioda masivo » 18 giugno 2016, 0:45

Il CN 307 corrisponde alla Norconia QB 78, e dovrebbe essere sufficiente.
Anche la mia Crosman 1377 ha solo il CN, presa in armeria della mia zona (VR-MN)


IVO
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Punzone Depo

Messaggioda maxi_977 » 18 giugno 2016, 7:53

Calbas ha scritto:Correggo: c'è un CN 307, ma non il punzone italiano.
Questo CN comunque si riferisce solo all'omologazione italiana o potrebbe essere riferito alla Germania?


Il CN (numero di conformita) e' una disposizione di Legge che abbiamo in Italia, in Germania hanno solo il marchio che credo sia unificato (la F entro il pentagono), oltre al CN abbiamo anche il punzone identificativo (personalizzato)... che deve essere depositato presso i Banco Nazionale di Prova... ad es. Bignami ha quella specie di pellet con dentro BIG e 7,5 con in quale marca tuttte le armi depo importate (non solo le HW).
Immagino pero' che la scritta <7,5J non sia registrabile come marchio e che sia apponibile anche in assenza di deposito del punzone...
La domanda sorge spontanea:"Perche' ci sono esemplari di carabina che hanno il CN e non il punzone?"
risposta:"Ah... saperlo saperlo..." :0)

Magari non serve piu', forse la Cassazione ha stabilito che il CN e' bastevole a mettere in chiaro il concetto di depotenziata... Se la cosa e' diffusa, una qualche valenza ci deve essere... non credo che all'importatore piaccia rischiare la licenza... rimane pero' una certa perplessita', e' scritto cosi' chiaramente.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Punzone Depo

Messaggioda maxi_977 » 18 giugno 2016, 7:58

Calbas ha scritto:Altra domanda, cosa vuol dire la frase:
sulle armi con separato punzone è apposto il numero della verifica di conformità attribuito dal Dipartimento della pubblica sicurezza.
sembrerebbe che possa essere alternativo al punzone.


non si direbbe alternativo, la forma verbale non contiene un'alternativa, la cosa e' concomitante ma con separato punzone (o scritta), e' questo che perplime... se ne manca uno... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti