Dove si puo sparare con una carabina full

sezione dove si parla il "Legalese" e dove poter fugare ogni dubbio, prima di incorrere in seri provvedimenti

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda maxi_977 » 16 settembre 2016, 17:09

Jonathan ha scritto:Non me lo hanno potuto dare per norme sulla privacy, ma mi hanno detto che il documento non serve a niente,
anzi mi hanno detto che le armeria non hanno nemmeno l'obbligo di fornirlo quando si acquista una depo.
Loro hanno solo l'obbligo di richiedere il documento attestante la maggiore età di chi acquista e di registrare il tutto in un
loro registro, ma non c'è l'obbligo di consegnare alcun documento che dichiari la libera vendita <7,5J a chi acquista.

Quindi non è obbligatorio averlo ma non è obbligatorio portarselo appresso.
Jonathan


Non stento a crederlo.... infatti per la 977k non me lo hanno fornito proprio... poi si sono "organizzati" e per la 750 volevano essere pure sollevati... bellepapa

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
TecK
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 agosto 2008, 17:47
Località: Verona

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda TecK » 16 settembre 2016, 17:12

ciao.
A me è successo di tutto e di più fino allo sfiorare il demenziale.

Fare la denuncia di acquisto per la beretta 76 e sentirmi dire che la mia licenza ( il TAV) è licenza di porto di FU - CI - LE (urlato)

Regalare il libretto del giudice Mori "sintesi del codice delle armi" e sentirmi chiedere se voglio essere arrestato per vilipendio all'arma

Portare denuncia di detenzione e foglio di acquisto per denunciare l'acquisto dell'Izhmash (un AK) non avevano tempo di compilarla e non accettano una denuncia compilata da me, detto che mi avrebbero richiamato loro. chiesto di avere una copia con un timbro e una data a dimostrazione che mi ero presentato entro i tempi previsti mi è stato risposto che non mi spettava nulla. Aspettato un mese e mezzo con solo una fotocopia dei documenti che mi ero fatto a casa, senza alcuna prova che avevo consegnato il tutto in tempo. telefonato dopo 15 gg, non era pronta. telefonato dopo 30 gg ramanzina perchè non dovevo rompergli le @@ (si ha detto proprio le @@) ritelefonato dopo 45 giorni trovato un cc nuovo mi ha detto che l'avrebbe preparata per l'indomani. andato a prendere la denuncia era finalmente pronta, predatata di 44 giorni (il giorno dopo che l'avevo consegnata...)
...dove la trovo la emoticon del pianto ??

Grazie a dio il cc addetto alle armi nuovo è preparato e cortese, addirittura mi saluta :mrgreen: , spero che il precedente sia stato mandato a 3000 chilom.... ehm... a 3 metri da casa...

Anche l'Arma è fatta di persone con il loro carattere, se trovi bene è una soddisfazione, se trovi male... bhe, lo sapete già.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda maxi_977 » 16 settembre 2016, 17:18

TecK ha scritto:Grazie a dio il cc addetto alle armi nuovo è preparato e cortese, addirittura mi saluta :mrgreen: , spero che il precedente sia stato mandato a 3000 chilom.... ehm... a 3 metri da casa...

Anche l'Arma è fatta di persone con il loro carattere, se trovi bene è una soddisfazione, se trovi male... bhe, lo sapete già.



Anche presso la Stazione C.C. di competenza del mio paesello, preferiscono compilare loro la dichiarazione... ma sono cortesi e veloci... cosa chiedere di piu`? :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda Calbas » 16 settembre 2016, 17:30

Certo che vi va male, io in oltre 40 anni e 1 milione di chilometri ho avuto la richiesta di aprire il bagagliaio solo 1 volta, 20 anni fa, dalla GdF. I carabinieri che ho incontrato sono stati nel 95% dei casi cortesi, comprensivi e di buon senso e mai hanno voluto vedere il bagagliaio; la polizia si è sempre limitata solo a controllare velocità e documenti.
Quelli di cui ho paura sono i vigili: non controllano niente ma fioccano multe.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
TecK
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 agosto 2008, 17:47
Località: Verona

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda TecK » 16 settembre 2016, 18:52

Calbas ha scritto:Certo che vi va male, io in oltre 40 anni e 1 milione di chilometri ho avuto la richiesta di aprire il bagagliaio solo 1 volta, 20 anni fa, dalla GdF. I carabinieri che ho incontrato sono stati nel 95% dei casi cortesi, comprensivi e di buon senso e mai hanno voluto vedere il bagagliaio; la polizia si è sempre limitata solo a controllare velocità e documenti.
Quelli di cui ho paura sono i vigili: non controllano niente ma fioccano multe.


Se vado troppo fuori argomento chiedo scusa:
io ho avuto ditta artigiana per 21 anni, riparazione frigoriferi indusriali, giravo con un fugone chiuso e la GdF mi fermava spesso, almeno 2 o 3 volte l'anno. Sempre tutto a posto. Era il periodo in cui sbagliare una data ( scrivere 1/3/2016 invece di 01/03/2016) costava mezzo milione ogni fattura sbagliata. Raramente fermato da CC o Polizia, i furgoni, sempre sulla strada, generalmente sono in regola, ricordo un paio di volte tornando a casa tardissimo, un furgone da lavoro che gira di notte non è normale (se non fai il frigorista)

Chiusa la ditta l'esatto contrario: mai più fermato da GdF ma dai CC e polizia.
Posso andare al poligono solo il sabato mattina, uno o due volte al mese, e sulla strada che percorro c'è un parcheggio dove spesso si fermano CC e polizia per controlli. Penso che i CC ormai mi fermino in automatico, riconoscono l'auto. Sono sempre quelli dove vado a fare la denuncia d'armi, e la paletta si alza ormai da sola :mrgreen: mi hanno fermato 5 volte, se ben ricordo. Armi nel baule, borsa imbottita per i fucili (o valigetta in plastica per le pistole) chiusa da un lucchetto, otturatore a parte per i fucili e carrello separato dal fusto per le pistole. Mai avuto problemi.

Dalla mia esperienza ho visto che il fatto di NON avere con sè i colpi (nelle armi a fuoco) è cosa mooolto gradita, i colpi li acquisto al poligono.

Altra cosa a parer mio importantissima sia con le armi a fuoco che con le air è dire SUBITO che si stanno trasportando armi, "sto andando al poligono tale e sto trasportando delle armi"
La legge e pure il Mori non dicono nulla a riguardo e IN TEORIA non sarebbe da dichiarare ma non dire nulla sul trasporto e poi malauguratamente ti chiedono di aprire il baule ? Oppure (quasi peggio) dire delle armi trasportate subito dopo la richiesta di aprire il baule ?
L'idea che stessi nascondendo qualcosa è sicura al 100%.
Meglio dirlo subito ed evitare ogni sospetto, non ho nulla da nascondere.

Scusate se mi sono dilungato troppo :sorriso:
Ciao a tutti


Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda Jonathan » 16 settembre 2016, 20:28

Concordo, meglio informare prima di cosa contiene il bagagliaio e dove stiamo andando.
Jonathan


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda maxi_977 » 17 settembre 2016, 2:36

Jonathan ha scritto:Concordo, meglio informare prima di cosa contiene il bagagliaio e dove stiamo andando.



dice una antico proverbio: "excusatio non petita, accusatio manifesta", cioe' quado si da una giustificazione non richiesta, l'accusa e' manifesta... hai visto mai che con un comportamento del genere si insospettiscano davvero?

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda maxi_977 » 17 settembre 2016, 2:38

Calbas ha scritto:Quelli di cui ho paura sono i vigili: non controllano niente ma fioccano multe.

Vero secondo me soffrono del "complesso di polizia minore".

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
TecK
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 agosto 2008, 17:47
Località: Verona

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda TecK » 17 settembre 2016, 11:50

maxi_977 ha scritto:dice una antico proverbio: "excusatio non petita, accusatio manifesta", cioe' quado si da una giustificazione non richiesta, l'accusa e' manifesta... hai visto mai che con un comportamento del genere si insospettiscano davvero?
ciao max


Vero anche questo, ma la traduzione mi sembra sbagliata, Excusatio dovrebbe essere scusarsi, chiedere scusa, non giustificare (però le mie conoscenze in latino sono assai arrugginite). Inoltre, a parer mio dichiarare immediatamente il trasporto è (appunto) una dichiarazione e non una giustificazione o una scusa. Se trasporto una cassa di mele non mi sogno nemmeno di avvisare prima, ma trasportare una o più armi non è la stessa cosa.

Come già detto la legge non prevede (per quanto ne sò) la dichiarazione immediata ma immagino che l'appuntato che si trova davanti senza preavviso un bel kalashnikov in bella vista, col suo bel caricatore a banana, rischi un pò di cardiopalmo. :wink: Meglio prevenire.
Con una Air l'aspetto è meno aggressivo ma sempre arma è. Io nel dubbio ho sempre dichiarato immediatamente e non ho mai avuto problemi, basta avere con se i documenti che provano che sono autorizzato (TAV, denuncia armi o anche fosse la sola fattura di acquista di una depo.

friend


Avatar utente
TecK
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 agosto 2008, 17:47
Località: Verona

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda TecK » 17 settembre 2016, 12:08

maxi_977 ha scritto:
Calbas ha scritto:Quelli di cui ho paura sono i vigili: non controllano niente ma fioccano multe.

Vero secondo me soffrono del "complesso di polizia minore".
ciao max


Dalle mie parti i vigili generalmente non ti fermano, mandano direttamente a casa la foto dell'autovelox.

In caso di fermo per un controllo, a parer mio, anche in questo caso dipende dalla persona che trovi, dal carattere e dall'umore. Se il vigile ha appena litigato con la moglie ti appioppa una bella multa per un moscerino spiaccicato su un fanale, se al contrario la moglie è "stata brava", per non aver messo la cintura ti becchi solo una ramanzina.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda maxi_977 » 17 settembre 2016, 18:33

TecK ha scritto: Inoltre, a parer mio dichiarare immediatamente il trasporto è (appunto) una dichiarazione e non una giustificazione o una scusa.


Mia nonna avrebbe detto mettere avanti le mani per non battere il naso... :sorriso:


TecK ha scritto:Se trasporto una cassa di mele non mi sogno nemmeno di avvisare prima, ma trasportare una o più armi non è la stessa cosa.

Se sei in regola con la Legge si... non e` che cio` ti e` concesso per la cortesia od i favori di qualcuno, ma per Legge, una cosa piu grande di tutto e di tutti, che si materializza in quel documento, per cui hai dovuto fornire titoli e certificati e grazie al quale puoi acquistare armi entro determinati limiti, ed al loro trasporto (senza giustificato motivo TAV e PDA) e null'altro e' dovuto, se non l'esibizione dello stesso alla richiesta delle forze dell'ordine, che poi per principio di cautela uno decida di comportarsi come meglio crede, rientra perfettamente nel libero arbitrio... pero` sempre mia nonna diceva che:"chi pecora si fa il lupo se la mangia" :-) e` un po' come fare ginnastica... se non ti alleni ogni tanto, prima o poi certi piegamenti e flessioni non riesci piu` a farle... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda maxi_977 » 17 settembre 2016, 18:41

TecK ha scritto:Dalle mie parti i vigili generalmente non ti fermano, mandano direttamente a casa la foto dell'autovelox.

Gia adesso manco piu` la faccia ci mettono... con tutte le colonnine sparse a manciate per il territorio... cosi` non li puoi guardare piu` in cagnesco quando li incontri al bar del paesello... :sorriso:

TecK ha scritto:In caso di fermo per un controllo, a parer mio, anche in questo caso dipende dalla persona che trovi, dal carattere e dall'umore.


Certo ma se si e` dei professionisti il comportamento deve seguire la deontologia professionale... immagina se il tuo medico ti dia della "testa di rapa" trattandoti malamente, perche` ti sei dimenticato di prendere i farmaci... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti