Dove si puo sparare con una carabina full

sezione dove si parla il "Legalese" e dove poter fugare ogni dubbio, prima di incorrere in seri provvedimenti

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda Jonathan » 12 settembre 2016, 21:37

Ho appena visto su FB un tipo sparare in montagna senza alcuna protezione dietro ai bersagli
con una carabina di cal. 6,25 quindi sicuramente una carabina full (piena potenza >7,5 Jaule)

Quando l'ho interpellato mi ha detto che poteva farlo perchè il suo terreno è di 400 ettari.

Informo tutti i possessori di armi full che oltre al TSN è consentito sparare in casa e nelle pertinenze
dell'luogo di denuncia, sempre se esistano i presupposti di sicurezza che vogliono dire giardino recintato
su tutti i lati, muro o fermapalle dietro il bersaglio e non sparare verso una strada od altre case nelle vicinanze.

Le pertinenze sono solo il giardino prossimo alla casa ed accatastate con lei, non lo è un appezzamento di terreno di qualsiasi grandezza anche se recintato.

Quindi anche se avete una villa con un giardino totalmente recintato tipo quello di Versailles o la Reggia di Caserta
mi raccomando di usare le vostre armi full in uno stretto raggio di azione attorno alla casa.

Ricordo inoltre che l'utilizzo di armi AC fuori dalle pertinenze delle casa può ricorrere anche
nell'esercizio abusivo della caccia. Quindi occhi aperti!!!! pippi lippi
Jonathan


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
orsomi
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 novembre 2013, 14:46
Località: Milano

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda orsomi » 13 settembre 2016, 10:57

Per info: il tipo a cui fai riferimento e che ti ha più o meno sfanculato, e' il compagno della titolare dello sponsor di questo forum.


Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda Jonathan » 13 settembre 2016, 11:31

Avevo notato qualche cosa di strano perché c'era anche Elisabet Ratti.
Si é dimentica di informarlo.
Jonathan


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Avatar utente
Poncik
Rookie
Rookie
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 18:09
Località: Cernotzi ucraina

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda Poncik » 13 settembre 2016, 14:13

Jonathan ha scritto:Quindi anche se avete una villa con un giardino totalmente recintato tipo quello di Versailles o la Reggia di Caserta


:nocomment:
bè se la reggia di Caserta o Versailles fossero mie.. megalol megalol
penso che me ne strafotterei delle leggi Italiote :P :P :P :P :P :P :?: :?: :?: :?: :?: :?: :fiufiu:


G_S_B
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 settembre 2016, 8:37
Località: Bari

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda G_S_B » 13 settembre 2016, 15:42

Una decina di anni fa, sentendomi con Edoardo Mori, cui inviai lo schema della mia linea di tiro (in una tenuta di campagna di proprietà di parenti) con allegato perimetro e protezioni, mi disse
E' possibile sparare su quella linea perchè
1 hai il porto d'armi (non tiro a segno) e quindi puoi trasportarla dove vuoi nelle modalità previste dalla legge
2 non c'è il libero accesso alla proprietà da parte di estranei eneanche di parenti quando tiiro (cancelletto chiuso)
3 c'è un muro di pietra di circa 3 m che impedisce ai pallini di andare in altri terreni
il limite è dato dalla lunghezza della linea 55m che impedisce prove a lunga distanza.
Infatti per tirare a 100 metri dovrei indirizzare il tiro al di fuori, sempre in terreno di proprietà di familiarei, ma senza alcuna sicurezza. Infatti chiunque può attraversare a piedi (senza far danni) un terreno non recintato, senza incorrere in alcun reato.
g


Avatar utente
Danny
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 435
Iscritto il: 10 febbraio 2006, 17:57
Località: Roma HW900 Bushnell ELITE 4200*HW977 V-glide Night Force B.R* Steyr LG100 Leupold Competition 45x45

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda Danny » 13 settembre 2016, 16:08

orsomi ha scritto:Per info: il tipo a cui fai riferimento e che ti ha più o meno sfanculato, e' il compagno della titolare dello sponsor di questo forum.


Da un moderatore quale sei uno si aspetterebbe un linguaggio meno scurrile, per il resto questo Forum non è tenuto a controllare a vista i propri "sponsor", già ne abbiamo parlato in mp. per favore non continuare ad accendere inutili flame. :oops:

Saluti.


Immagine
orsomi
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 novembre 2013, 14:46
Località: Milano

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda orsomi » 13 settembre 2016, 17:05

G_S_B ha scritto:Una decina di anni fa, sentendomi con Edoardo Mori, cui inviai lo schema della mia linea di tiro (in una tenuta di campagna di proprietà di parenti) con allegato perimetro e protezioni, mi disse
E' possibile sparare su quella linea perchè
1 hai il porto d'armi (non tiro a segno) e quindi puoi trasportarla dove vuoi nelle modalità previste dalla legge
2 non c'è il libero accesso alla proprietà da parte di estranei eneanche di parenti quando tiiro (cancelletto chiuso)
3 c'è un muro di pietra di circa 3 m che impedisce ai pallini di andare in altri terreni
il limite è dato dalla lunghezza della linea 55m che impedisce prove a lunga distanza.
Infatti per tirare a 100 metri dovrei indirizzare il tiro al di fuori, sempre in terreno di proprietà di familiarei, ma senza alcuna sicurezza. Infatti chiunque può attraversare a piedi (senza far danni) un terreno non recintato, senza incorrere in alcun reato.
g



Non specifichi il tipo di arma, però: anche con la licenza di porto di fucile (il cosiddetto TAV o porto sportivo) puoi tirare in proprietà privata, non necessariamente pertinenza del luogo di denuncia, con munizione spezzata. Poi voglio vedere in quanti si mettono a sparare con il cal 12 così serenamente (vuoi mica che vengano a contestarti il procurato allarme ecc?).
Per dire che tirare con AC full non è paradossalmente meno giuridicamente agevolato di tirare con i 00 Buck (munizione che personalmente amo).


Ma, insomma, le solite cose che si sanno, quasi mi annoio da solo a scriverle...



Per danny: non chiedo mica di controllare cosa fanno gli sponsor, mi limitavo ad informare l'utente chi era la persona di cui scriveva. Diciamo che mi fa sorridere leggere le lamentele qui, che è proprio il posto in cui campeggia in alto lo sponsor che gira intorno alla persona incriminata.


Avatar utente
Danny
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 435
Iscritto il: 10 febbraio 2006, 17:57
Località: Roma HW900 Bushnell ELITE 4200*HW977 V-glide Night Force B.R* Steyr LG100 Leupold Competition 45x45

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda Danny » 13 settembre 2016, 17:47

Non è la prima volta che intervieni puntualmente ed in maniera grossolanamente mirata dopo l'utente in questione, a "casa tua" già saresti bannato,qui se mantieni un linguanggio moderato puoi trollare a piacimento.........finchè non mi rompo. :D

Saluti. drunk


Immagine
orsomi
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 novembre 2013, 14:46
Località: Milano

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda orsomi » 13 settembre 2016, 17:52

Se volessi fare il furbo, potrei farlo: già il fatto che mantengo il mio nome qui, dovrebbe dirla lunga sull'onestà di base con la quale mi pongo.
Non ci vuole molto a fare il finto scemo o camuffarsi, come sai.
Forse rompo, ma dimmi se scrivo qualcosa di sbagliato... non mi sembra.


G_S_B
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 settembre 2016, 8:37
Località: Bari

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda G_S_B » 13 settembre 2016, 17:59

orsomi ha scritto:Non specifichi il tipo di arma, però: anche con la licenza di porto di fucile (il cosiddetto TAV o porto sportivo) puoi tirare in proprietà privata, non necessariamente pertinenza del luogo di denuncia,

che io sappia se ti fermano con una full ed il tav e non sei in una delle condizioni (sulla strada del tiro a segno, o verso un compratore), possono contestarti il trasporto.
PArlavo di arma full comunque


orsomi
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 novembre 2013, 14:46
Località: Milano

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda orsomi » 13 settembre 2016, 18:24

Questa è una storia che ho già sentito, ma non ha fondamento giuridico.
Chiariamo: io parlo di ciò che la giurisprudenza prevede, poi ogni territorio è amministrato diversamente dalle istituzioni preposte al controllo delle armi, manco fossimo ancora in un Italia pre-Risorgimento.
Non è scritto da nessuna parte che si possa solo andare al poligono o dall'armiere con le armi. Il TRASPORTO è sostanzialmente libero (diversamente al PORTO), nel senso che se anche giustificato motivo ci dovesse essere, è giustificato anche che mi porti l'arma da un amico per farla vedere...


Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda Jonathan » 13 settembre 2016, 18:47

orsomi ha scritto:Questa è una storia che ho già sentito, ma non ha fondamento giuridico.
Chiariamo: io parlo di ciò che la giurisprudenza prevede, poi ogni territorio è amministrato diversamente dalle istituzioni preposte al controllo delle armi, manco fossimo ancora in un Italia pre-Risorgimento.
Non è scritto da nessuna parte che si possa solo andare al poligono o dall'armiere con le armi. Il TRASPORTO è sostanzialmente libero (diversamente al PORTO), nel senso che se anche giustificato motivo ci dovesse essere, è giustificato anche che mi porti l'arma da un amico per farla vedere...


Infatti se mi dovessero fermare i CC quando vado il mercoledì sera a sparare in un garage di un amico con la FWB 300 full
dico a loro che la sto portando a visionare ad un amico per un possibile acquisto.
Tutto legale basta avere una destinazione.
Jonathan


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Avatar utente
TecK
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 agosto 2008, 17:47
Località: Verona

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda TecK » 15 settembre 2016, 18:52

Ciao.
Dal sito del giudice Mori è scaricabile un libretto " sintesi del diritto delle armi" che spiega chiaramente cosa si può fare o meno. Trasporto di armi da pag 45 a pag 48

---> link Scarica sintesi diritto armi <---

Di fatto si possono trasportare fino a 6 armi purchè imballate e/o parzialmente smontate, in modo che non siano immediatamente disponibili all'uso.
Non è prevista una "destinazione", il tragitto obbligatorio c'era, se ben ricordo, in una vecchia licenza che ora non c'è più e di cui mi sfugge il nome (porto d'armi sportivo ? bho.. :dub: ) anche se, aggiungo io, la domanda "dove le sta portando ?" in caso di fermo e controllo è garantita. :mrgreen:


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda maxi_977 » 16 settembre 2016, 8:02

TecK ha scritto:Di fatto si possono trasportare fino a 6 armi purchè imballate e/o parzialmente smontate, in modo che non siano immediatamente disponibili all'uso.
Non è prevista una "destinazione", il tragitto obbligatorio c'era, se ben ricordo, in una vecchia licenza che ora non c'è più e di cui mi sfugge il nome (porto d'armi sportivo ? bho.. :dub: ) anche se, aggiungo io, la domanda "dove le sta portando ?" in caso di fermo e controllo è garantita. :mrgreen:


Si e` corretto, la storia del giustificato motivo per il trasporto c'era e c'e` quando si detengono armi con il semplice nulla osta, che abilita si alla detenzione di armi ma non abilita al trasporto tout court, come il TAV od il PDA dove cioe` per trasportare un'arma non serve una motivazione, basta solo il documento.

Credo che la cosa sia sfuggita di mano perche` qualche soletre funzionario, un di`, abbia di sua sponte aggiunto sul documento, gli itinerari casa-poligono e casa armeria, si sa certe cose in Italia si diffondono a macchia d'olio in modo velocissimo, complicando inutilmente la vita ai detentori, che se trovati fuori dalla retta via, con l'arma imballata, potrebbero passare guai, anche se la dicitura giustificato motivo dovrebbe tutelare.

Ad onor del vero io non ho mai sentito dire o conosciuto nessuno che abbia avuto problemi in tal senso... nemmeno in passato.

Per quello che riguarda il TAV, tale documento abilita al trasporto di armi in genere (max 6 contemporaneamente), ma al porto in campi di tiro a volo, del solo fucile a canna liscia... e quello che interessa a noi (carabina full-power con canna rigata) rimane sospesa nel limbo, anche se ho letto che il giudice Mori (ma non ricordo il punto preciso) dice che con la carabina a.c. non essendo arma da fuoco, potrebbero solo contestarti il reato di getto pericoloso di cosa, come se si trattasse di un vecchio mobile gettato dalla finestra a capodanno.

Poi lo sappiamo tutti che piega possano prendere certe cose, in presenza del "mitico" appuntato Cacace.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda gilarmar » 16 settembre 2016, 10:41

Il vero problema ragazzi e che a volte l'appuntato Cacace, non sa neanche che cosa è una depo
mi è successo di spiegare, per andare su una vecchia linea di tiro passavo sempre davanti ai CC, che cosa è una depo e di dover far leggere tutta la documentazione del Giudice Mori sul trasporto e uso delle depo, che porto sempre dietro. Du scatoline :nocomment: :idea: :?: :?:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda Jonathan » 16 settembre 2016, 15:41

A tutt'oggi per i carabinieri non è ancora chiaro se quando si trasporta una depo bisogna avere con se
anche il documento di libera vendita!!
Jonathan


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda gilarmar » 16 settembre 2016, 15:45

Secondo l'Armeria e i CC si. Infatti giro sempre con una copia cartacea di tutto per evitare noie. Le due volte che mi hanno fermato ho mostrato loro in sequenza:
- Documento di libera vendita.
- Articoli e leggi di riferimento per il trasporto libero di carabine Depo.
- Tesserino di iscrizione a campo da allenamento cani da caccia a cui mi ero iscritto per utilizzare il loro campo di addestramento.
- Autorizzazione ad utilizzo campo allenamento.

Il tutto per un peso di 20g di carta piegata nella tasca della borsa portacarabina. :azz: bellepapa arm001
Ora tutto questo non mi serve più, poichè ho attivato il mio giardino con linea da 30/40m, beh! per i 40m in verità devo usare molta fantasia per riuscire a sparare, cosa che invece nel campo di addestramento non dava problemi.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda maxi_977 » 16 settembre 2016, 16:45

Jonathan ha scritto:A tutt'oggi per i carabinieri non è ancora chiaro se quando si trasporta una depo bisogna avere con se
anche il documento di libera vendita!!


Forse per l'appuntato Cacace... :-)
quello che chiami documento di libera vendita e` un'attestazione dell'armeria che ti consegna un'arma che e` garantita non manomessa... (credo che ci sia un fraintendimento generale e che tale documento serva per le carabine non nuove di fabbrica) almeno cosi` c'e` scritto sui documenti in mio possesso, tranne una (quella della HW 750 pistola PCA) dove dopo aver firmato ho letto che, ero io che riconoscevo che l'armeria mi aveva venduto un'arma non manomessa rispettosa delle vigenti Leggi e che la sollevavo da qualsiasi responsabilita`.... :azz:

Li per li mi sono dato del cretino per aver firmato senza leggere prima... poi dato che era una PCA da 3,5J non mi sono preoccupato piu` di tanto... Inutile dire che in quell'armeria non mi hanno visto piu`, nemmeno per le pezzuole di pulizia :-)

Ricapitolando, quello che serve su una depo, e` il punzone o la scritta che attesta la sua natura di arma a ridotta capacita` offensiva http://www.customairguns.it/forum/viewt ... 57&t=27968 ed il C.N. (numero di conformita`).

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda Jonathan » 16 settembre 2016, 16:45

gilarmar ha scritto:Secondo l'Armeria si. ....... Documento di libera vendita..


Tempo fa ho contattato l'armeria Bersaglio Mobile, importatore Anschutz, per richiedere una copia del documento di libera vendita
di un Anschutz 8002 che volevo comperare ed il proprietario aveva perso.

Non me lo hanno potuto dare per norme sulla privacy, ma mi hanno detto che il documento non serve a niente,
anzi mi hanno detto che le armeria non hanno nemmeno l'obbligo di fornirlo quando si acquista una depo.
Loro hanno solo l'obbligo di richiedere il documento attestante la maggiore età di chi acquista e di registrare il tutto in un
loro registro, ma non c'è l'obbligo di consegnare alcun documento che dichiari la libera vendita <7,5J a chi acquista.

Quindi non è obbligatorio averlo ma non è obbligatorio portarselo appresso.
Jonathan


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Dove si puo sparare con una carabina full

Messaggioda maxi_977 » 16 settembre 2016, 17:05

gilarmar ha scritto:Secondo l'Armeria e i CC si. Infatti giro sempre con una copia cartacea di tutto per evitare noie. Le due volte che mi hanno fermato ho mostrato loro in sequenza:
- Documento di libera vendita.
- Articoli e leggi di riferimento per il trasporto libero di carabine Depo.
- Tesserino di iscrizione a campo da allenamento cani da caccia a cui mi ero iscritto per utilizzare il loro campo di addestramento.
- Autorizzazione ad utilizzo campo allenamento.


[/ironic mode = on]
Gia` che c'eri potevi fornire anche il gruppo sanguigno ed il certificato sana e robusta costituzione... :-)
secondo me si saranno dati un'occhiata d'intesa come per dire... e poi le barzellette le fanno su di noi... :twisted: :twisted:
[ironic mode = off]

ciao ragazzaccio


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti