discorso interessante questo del "cono di mach" , ma dovrebbe essere valido solo per proiettili di tipo supersonico (>di 343 m/s a 20ºC), la velocità del suono infatti segna il confine tra due regimi di moto completamente diversi, il regime subsonico e il regime supersonico, nei quali le sollecitazioni meccaniche sono molto diverse, vi faccio notare infatti come le punte di tutti gli oggetti che si muovono a velocita supersonica siano di forma appuntita (>), mentre di quelli subsonici arrotondata( כ), nn solo nei proiettili ma anche negli aereoplani, notare le differenze del muso tra un caccia un 747 e un concord, proprio per compensare al meglio le diverse sollecitazioni dovute al differente tipo di moto.
Pertanto con velocita subsoniche vale a dire inferiori a 340-350m/s il discorso del "cono di mach" nn è molto valido
Lubrificazione pallini
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- donjuan
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alcune spiegazioni del cono di mach trovate in rete
Cono di Mach
Superficie conica che, nel moto a velocità supersonica di un corpo in una corrente fluida, separa la zona in cui si avvertono i disturbi determinati dalla presenza del corpo da quella di flusso indisturbato.
http://www.riflessioni.it/enciclopedia/mach.htm
oppure
http://www.vialattea.net/esperti/fis/mach/mach.htm
o
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Mach
Cono di Mach
Superficie conica che, nel moto a velocità supersonica di un corpo in una corrente fluida, separa la zona in cui si avvertono i disturbi determinati dalla presenza del corpo da quella di flusso indisturbato.
http://www.riflessioni.it/enciclopedia/mach.htm
oppure
http://www.vialattea.net/esperti/fis/mach/mach.htm
o
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Mach
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