Lubrificazione pallini

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Lubrificazione pallini

Messaggioda francesco54 » 30 aprile 2006, 19:21

La lubrificazione dei pallini, può essere considerata veramente valida a livello tecnico?

Immagine


Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Messaggioda er-peggio » 30 aprile 2006, 21:04

Li ho lavati, lucidati, pesati e lubrificati.
La differenza almeno con le springer è lieve in precisione, ma aumenta la Vo.

Mia personale impressione :wink:


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 30 aprile 2006, 21:42

Ciao Francesco.
Lavaggio e lubrificazione pallini è una procedura consigliata in due casi di solito:
quando i pallini sono sporchi e pieni di residui (vedi crosman premier)
quando l'arma è potente (sempre springer) per evitare, anzi diciamo meglio, per diminuire l'impiombamento con grande vantaggio per la precisione. In tal caso di solito si lappa la canna prima e poi si usano pallini lubrificati (Krytech se non sbaglio è uno dei prodotti più indicati)
Ciao
Giuseppe


Ciao
G
S
B
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 30 aprile 2006, 22:34

Ciao Giuseppe
il krytech che dici è questo? ImmagineL'ho trovato > QUI <


Ciao Ivano...tu che prodotto usi o hai usato, per la tua prova?


Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Messaggioda er-peggio » 30 aprile 2006, 22:38

Francesco ha scritto:Ciao Ivano...tu che prodotto usi o hai usato, per la tua prova?



Il Napier e in più uno casalingo di cui la ricetta me l'ha data Cesarone e che sinceramente và anche meglio... :D


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 30 aprile 2006, 23:05

In che senso... Immagine ...casalingo...e va pure meglio?


Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Messaggioda er-peggio » 30 aprile 2006, 23:48

Francesco ha scritto:In che senso... Immagine ...casalingo...e va pure meglio?



Non ti accenno niente :D NOS se vuoi la ricetta fattela dare da Cesarone :D


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 1 maggio 2006, 10:23

Di prodotti della Krytec ce n'è più di uno, ma quello cui mi riferisco (mannaggia alla memoria) dovrebbe essere una wax, cioè una specie di cera con aggiunta forse di bisolfuro di molibdeno, ma potrei sbagliare. é un lubrificante usato per biciclette...
Ciao
Giù


Ciao

G

S

B
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 1 maggio 2006, 10:30

gsb ha scritto: una specie di cera con aggiunta forse di bisolfuro di molibdeno, ma potrei sbagliare. é un lubrificante usato per biciclette...

Immagine ...bisollfuro..o paraffina?
Per biciclette: Immagine...è questo? http://www.minorprezzo.info/KryTech_120_ml/


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 1 maggio 2006, 12:09

Link a questo indirizzo nella voce prova trovi un articolo sul napier

Dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 1 maggio 2006, 13:51

Gracias ...molto interessante...una maravilla Immagine

e mi sembra importante, riportare anche questo passo delle pruebas ok

Es muy importante no pasarse con la cantidad aplicada ya que de otro modo los balines harán demasiado dieseling y perderán precisión.


Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 2 maggio 2006, 7:21

Salve,

se può essere utile la mia esperienza, io ho adottato la procedura sotto indicata:

a) lavo i pallini con petrolio bianco e poi li asciugo con un fon;

b) li lubrifico leggermente con del grasso spray al teflon molto adesivo: (utilizzato anche per catene di moto e biciclette).

Da tale procedura, molto economica, ho rilevato che migliora sensibilmente la precisione, aumenta leggermente la velocità, e riduce sensibilmente la deviazione standard dei pallini di qualità: RWS R10 Match Rifle, HN Finale Match Pistol, JSB Exact.

Per i pallini più economici il miglioramento è più appariscente, in ogni modo, il rendimento balistico rimane sempre inferiore ai pallini di qualità sopra indicati.

L’importante è non utilizzare i pallini solo lavati e non lubrificati. Tale procedura incompleta porta ad un peggioramento delle prestazioni balistiche. Il che dimostra che i pallini di qualità sono già lubrificati.

Posso comprendere che tale insolita procedura può rovinare il sonno di qualche esperto, ma contestare i dati rilevati da un CED Millennium dotato di barriere infrarossi é alquanto difficile.


Ciao Fausto.


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 2 maggio 2006, 8:04

Ciao Fausto,
Per l'appunto il prodotto della Krytech cui accennavo è un prodotto per la lubrificazione delle catene di bicicletta se ben ricordo... ed non costa molto...
Ciao
G


Ciao

G

S

B
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 2 maggio 2006, 14:27

Ciao Carlo!

Ogni esperienza ripetibile è importante e va considerata. Se non sono intervenuto sulle velocità, ma solo sull'aspetto precisione legato all'impiombatura ed effetto positivo della lubrificazione sull'impiombatura è perchè non ho dati sufficienti per parlare di V0 con pallini lubrificati. Sino ad allora riterrò valide le rilevazioni di Fausto. Probabilmente i lotti che hai utilizzato tu erano già ben lubrificati.

Ciao
G


Ciao

G

S

B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 2 maggio 2006, 14:34

una considerazione sulla pulizia della canna:

una volta usati pellets trattati con lubrificanti vari, la canna sicuramente ne porterà le tracce sotto forma di residui, questi residui, se uniti a polvere che sicuramente viene trattenuta, possono creare problematiche ? conviene pulire la canna dopo l'uso di pallini lubrificati per evitare morchie ?


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 2 maggio 2006, 16:36

Salve,

bravo Carlo, hai colto nel segno.

I pallini con gonna più spessa, tipo i RWS R10 Match, beneficiano maggiormente da una buona lubrificazione, infatti, guadagnano mediamente anche 6/7 m/s, se sparati da una carabina full, mentre i pallini con gonna sottile, tipo gli Exact, guadagnano solo 3/4 m/s.

In ogni modo, i pallini di qualità sono già lubrificati, infatti, basta lavarli con un detergente e poi spararli senza lubrificazione per rilevare il decadimento dei dati balistici.

La lubrificazione serve per evitare che il piombo venga a contatto con la canna. In tal modo il pallino entra in canna meno stressato e non lascia depositi. La mancanza di depositi migliora la deviazione standard. Una DS migliore porta ad una migliore precisione. Il tutto senza contare che la canna rimane pulitissima.

I pallini Exact, grazie alla loro gonna sottile, si adattano meglio in ogni arma, infatti, sia nella Diana 52 full, CZ200 T, HW 45 e FAS AP 604 forniscono eccellenti risultati balistici.

Credo che difficilmente un altro pallino sia in grado di fornire una simile prestazione da 100 a 320 m/s.

Ciao Fausto.


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 2 maggio 2006, 17:09

Grazie Fausto per le conferme.
Infatti, come dicevo a Carlo, sia la sua esperienza che la tua mi sono preziose. E a ben vedere non si contraddicono.
In sostanza, tanto più potente è l'arma (ad esempio nell'eliminator, usare pallini non lubrificati in canna non lappata porta subito al decadimento delle rpestazioni) tanto più è essenziale pèrocedere con lavaggio e lubrificazione.
Fausto, hai provato gli exact heavy sullla 52?
Me li ha portati un amico americano e devo dire che sulla full 52 di un altro amico si sono dimostrati ad altissimo livello, con prestazioni balistiche eccezionali.
Ciao
G


Ciao

G

S

B
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 2 maggio 2006, 22:00

Beh Carlo...
che dire.... sono di certo contento anch'io! :mrgreen:
Ciao
G


Ciao

G

S

B
Avatar utente
fausto
Vip User
Vip User
Messaggi: 315
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 12:42
Località: Milano

Messaggioda fausto » 3 maggio 2006, 7:57

gsb ha scritto:Grazie Fausto per le conferme.
Infatti, come dicevo a Carlo, sia la sua esperienza che la tua mi sono preziose. E a ben vedere non si contraddicono.
In sostanza, tanto più potente è l'arma (ad esempio nell'eliminator, usare pallini non lubrificati in canna non lappata porta subito al decadimento delle rpestazioni) tanto più è essenziale pèrocedere con lavaggio e lubrificazione.
Fausto, hai provato gli exact heavy sullla 52?
Me li ha portati un amico americano e devo dire che sulla full 52 di un altro amico si sono dimostrati ad altissimo livello, con prestazioni balistiche eccezionali.
Ciao
G


Ciao Giuseppe,

è mio parere che, bisognerebbe usare sempre i pallini lubrificati, anche nelle depo, e ricordo che i pallini di qualità superiore sono venduti già lubrificati. Lavare e lubrificare i pallini di qualità superiore si ottiene un incremento di velocità di ca. 1-2%, con una DS (Deviazione Standard) che si allontana dalla Vo media di soli 0,4 – 0,8 m/s. In ogni modo una buona DS deve rimanere sotto 1 m/s. Con tale risultato è possibile guadagnare, in concentrazione, 1-2 mm se il bersaglio è posto a 25 m.

La lavatura e la lubrificazione sono necessarie per i pallini mediocri, infatti, oltre che essere privi di lubrificazione contengono eccessive scorie di piombo. Per ottenere buone prestazioni, da pallini mediocri, bisognerebbe, anche, selezionarli per peso e diametro. Lavati, lubrificati e selezionati per peso e misura, i pallini mediocri, guadagnano anche 10 m/s e riducono la rosata anche di 1-2 cm. se il bersaglio è posto a 25 m. Ma tale risultato è sempre inferiore alla prestazione generata da pallini di qualità.

In merito alla Diana 52 full, ho provato con buoni risultati i Barracuda Match e gli Exact. Non si possono sperimentare altri pallini perché tale arma l’ho venduta: mi sono convertito alle depo PCA e PCP.

Per migliorare ulteriormente gli Exact bisognerebbe dotarli di un “cono di match”. Tale procedura consente una rapida stabilizzazione del pallino ma è un intervento alquanto certosino se effettuato su un pallino cal. 4,5 mm.

Ha dirla tutta ho preparato un centinaio di pallini dotati di un "cono di match" con un buon risultato balistico. Poi ho pensato che una simpatica cinesina sarebbe stata paziente come un frate certosino, ma mi sono sbagliato. In altre parole, è molto onorevole, per la cinesina, preparare una buona ciotola di riso, insegnarti a convivere o catturare serpenti, e imparare l’ABC.

È poco onorevole, per lei, prepararti pallini dotati di cono di match. In altre parole non esistono più le pazienti cinesine di una volta.

Ciao Fausto


Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 3 maggio 2006, 8:28

hallo un paio di mesi fà acquistai un paio di scatole di CZ diabolo classic provati con hw40 mi davano ottimi risultati sia in prestazioni sia si rosata a 15 mt, l'unico problema oltre scartare un 10/15% perchè avevano le gonne ovalizzate è che erano sporchissimi. Mi cimentai per la prima e unica volta nella pulizia e lubrificazione fai da te dei pallini perchè ottenni scarsissimi risultati. Il procedimento da me adottano fù lavare i pallini con un detersivo per piatti, risciacquati accuratamente e messi ad asciugare su un panno di cotone. Successivamente spruzzai sulla superfice dei pallini un grasso spry tipo svitor con caratteristiche simili al prodotto postato da fausto ma di marca diversa. Non ho riscontri precisi sull'incremento del vo ma la rosata peggiorò di molto e nessuna rosata era sovrapponibile con quella precedente.
Dove ho sbagliato?
Ciao Giacomo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti