Carlo5 ha scritto:Avrei intenzione di realizzare una pinza che risistemi le gonne ammaccate dei piombini,
realizzati con piombo tenero tipo jsb.
Come già noto pur avendo qualche idea , ed anche la possibilità di realizzarla,
ma nel contempo anche schiappa conclamata in fatto di tiro di precisione,
Chiedo ai tanti che che praticano agonismo,
potrebbe tornare utile un simile attrezzo?
Saluti
Carlo5
Salve Carlo,
io ho modificato una pinza occhiellatrice, e l’ho dotata di una serie di coni, in grado di trafilare e ricalibrare la gonna esterna di un pallino a 4,50, 4,51 e 4,52 mm .
Da tal esperienza, è stato che, il rendimento balistico migliora sensibilmente. In altre parole, con pallini di bassa qualità il rendimento balistico è migliorato a vista d’occhio: nessun colpo fuori gruppo. Con i pallini di qualità “Match” il rendimento è molto limitato: misurabile in ca. 1 mm a 25 metri.
In ogni modo, col variare della temperatura, la mia CZ 200 T, gradisce i pallini trafilati a 4,50 mm se la temperatura é da 0 a 15°; 4,51 mm se la temperatura è da 16 a 25° ; 4,52 mm se la temperatura è superiore a 25° .-
Singolare il fatto che utilizzare pallini trafilati non conforme alla temperatura la Vo perde da 1 a 3 m/s. In altre parole, con una temperatura di 35° i pallini migliori sono quelli trafilati in 4,52 mm, mentre quelli trafilati a 4,50 perdono 3 m/s.
È mio parere che, per ottenere buoni risultati, la pinza, deve essere dotata di un fermo corsa: al fine di rendere omogenei tutti i pallini trafilati.
Dubito che l’oggetto, in fotografia, sia in grado di portare un miglioramento balistico in quanto non è dotato di un fermo corsa.
Ciao Fausto.