colla o no per o-ring
Inviato: 3 agosto 2006, 20:57
da chris
voi mettete qualcosa (come collante) all'atto della sostituzione di un o-ring o lo inserite a secco nella sua sede ?
inoltre se non si ha esattamente l'originale, e ' meglio uno un po' piu'

colo p un po' piu' grande ?
Inviato: 4 agosto 2006, 8:08
da roma71
l'o-ring va messo a secco, ma prima va pulita bene la sede con del diluente o similari, e fatto evaporare per qualche ora. Se vuoi dopo con un polpastrello un leggero strato di grasso al silicone. La dimensione, se non originale,deve essere appropriata, ma nel caso della hw40 ha funzionato benissimo un oring con sezione leggermente più grande.
Ciao Giacomo

Inviato: 5 agosto 2006, 21:11
da felix62
gli o-ring delle carabine hw(977-77-35-577) non si trovano in giro e sono particolari in quanto sono fatte di un materiale duro e di forma cilindrica.
altri o-ring in gomma morbida si trovano nelle migliori ferramenta.
Io credo che nella carabine in cui gli o-ring sono portati a sopportare sforzi di compressione si può anche mettere sotto un pò di silicone ma uno strato di pochissimi decimi di mm; il silicone morbido farà si che l'o-ring poggerà meglio alla culatta.
nelle carabine in cui gli o-ring devono sopportare anche sforzi di taglio(577) non è possibile mettere nessun materiale che faccia spessore; così facendo si avrebbe come conseguenza solo la lacerazione dell'o-ring.
salutissimi
Inviato: 6 agosto 2006, 0:11
da Giemme
Colla? Pussa via!!!
Tutti i collanti contengono solventi. Che servono a mantenerli 'fluidi' e che, evaporando, ne consentono una rapida essiccazione.
E i solventi sono assai deleteri per la gomma... dunque...
Mai e poi mai su parti in gomma. E poi perchè su un organo di tenuta, qual'è un O-ring, che lavora sempre inserito o incassato in una apposita sede, e quindi non ha bisogno di nessun altro 'sostegno'.
Un velo (esagerando si ottiene 'spessore') di lubrificante non 'aggressivo', prima del montaggio, comunque non stona.
Per le dimensioni: ricambio originale o di dimensioni previste dal costruttore. Tra l'altro le misure sono 'unificate', ovvero stabilite e conformi a uno standard mondiale (diametro esterno, interno e 'spessore' del filo corrispondono a regole precise).
E' chiaro che una guarnizione 'viziata' (in parole povere spiaccicata, deformata o consunta dall'uso avrà dimensioni apparentemente diverse da un campione nuovo. Con un po' di occhio ed esperienza non è però così difficile risalire al ricambio migliore analizzando la disponibilità dei ricambi.
Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, di aiuto.
Inviato: 7 agosto 2006, 7:35
da roma71
felix62 ha scritto:gli o-ring delle carabine hw(977-77-35-577) non si trovano in giro e sono particolari in quanto sono fatte di un materiale duro e di forma cilindrica.
Ciao felix quelli da te citati non sono o-ring ma guarnizioni, comunque il procedimento si inserimento è lo stesso in entrambi i casi.
Ciao Giacomo
