La CZ 200, é più solida dell’apparenza, infatti, solo dopo 30.000 colpi, la mia carabina pcp, ha richiesto un intervento di manutenzione straordinaria. Manutenzione straordinaria effettuata per riparare:
1. Perdita di pressione;
2. Mal funzionamento della valvola.
SERBATOIO – PERDITA DI PRESSIONE

Con l’alta pressione, il punto critico è il manometro. Il manometro, col tempo, genera una perdita di pressione. La perdita d’aria va eliminata, perché riduce il numero dei tiri utili. Per accertarsi dall’esistenza di una perdita, bisogna immergere le testate d’ottone in un bicchiere d’acqua: l’uscita di bolle d’aria conferma il cedimento strutturale della guarnizione.
Per sostituire la guarnizione, bisogna separare la testata d’ottone, contenente il manometro, dal tubo. Svitata la testata, con una chiave a brugola, si può svitare il manometro e, dopo avere sostituito la guarnizione, si procedere nel senso inverso. La difficoltà, consiste nel fatto che svitare la testata d’ottone è difficoltoso: se non si dispone di un’adeguata esperienza ed attrezzatura, si rischia di rovinare il serbatoio.
Io, ho preferito adottare una soluzione alternativa: ho eliminato il manometro. Tale soluzione, alla portata di tutti, si è rivelata molto funzionale ed in grado di garantire, nel tempo, una perfetta tenuta e, soprattutto, senza svitare la testata d’ottone dal tubo. Per metterla in opera basta procurarsi un bullone tutto filetto 10 MB (difficile da trovare) o, in alternativa:
1. Un maschio 10 MA;
2. Un o-ring di ricambio da mm 10;
3. Un bullone d’acciaio inox: tutto filetto 10 MA x 15 mm, a testa circolare a brugola;
4. Un tappo di chiusura testata (in sostituzione del manometro).

Dopo avere rimosso, dal manometro, la protezione trasparente, la lancetta ed il quadrante, con una pinzetta bisogna svitare il corpo. Dopo avere rimosso il corpo del manometro, si procede a filettare, con il maschio 10 MA, il foro esistente. Per completare l’opera, basta inserire l’o-ring sulla vite inox e, con una chiave a brugola, avvitare fortemente. Tale semplice soluzione consente di sostituire l’o-ring o ispezionare l’interno del tubo d’acciaio in meno di un minuto. Un bel tappo di finitura completa l’opera.

Attenzione: tale procedura comporta la rinuncia del manometro, per sempre.
SERBATOIO – LA VALVOLA

La valvola del serbatoio, che eroga l’aria, è il cuore del sistema CZ 200. Tale valvola, se perfettamente funzionante, è in grado di competere contro un buon regolatore di pressione.
Per testare il buon funzionamento della valvola, bisogna procurarsi un semplice accessorio adatto allo scopo. Con tale accessorio è possibile scaricare la pressione esistente nel serbatoio e testare il funzionamento della valvola.

Per effettuare il test, bisogna avvitare l'acessorio al serbatoio e poi premere lo stantuffo con il pollice. La sensibilità del pollice, percepisce il reale funzionamento della valvola.

Per eliminare il cattivo funzionamento, bisogna inserire due gocce d’olio dentro la valvola del serbatoio e premere lo stantuffo fino a fine corsa. Ripetere tale procedura fino a quando la valvola acquista un movimento molto fluido e uniforme.
Dalla verifica balistica, effettuata con stringhe da 30 colpi, la DS (deviazione standard) ha registrato uno scostamento di solo 1,0 - 1,1 m/s rispetto alla velocità media. L’eccellente risultato certifica che, l’arma testata, è idonea per sostenere gare di bench rest.

La simulazione di gara é stata svolta utilizzando bersagli UKBR22 posti a 25 yard. La CZ 200, ha accumulato un punteggio costante di oltre i 240 punti. Tale risultato rende temibile la CZ 200, specialmente nelle gare di BR categoria Sporter.

Ricordo che parte di tale merito è da attribuire, alla bella calciatura Ginb (dotata della terza vite d’ancoraggio), all'ottica Leupold e dalla modifica (inversione di rotazione) del caricatore AA.
In una gara reale, difficilmente è possibile raggiungere o superare il punteggio evidenziato perché, “L’arciere” di Tranxu è sempre in agguato. Tranxu, un saggio cinese, dice:
<<Quando l’arciere tira senza ambire ad un premio particolare, ha tutte le capacità;
Quando tira per vincere una fibbia d’ottone, è già nervoso;
Quanto tira per vincere un trofeo dorato, diventa cieco, vede due bersagli, e perde la testa.
Le sue capacità non sono andate perdute, ma il premio lo turba. Per lui è importante! Pensa più a vincere che a tirare, e il bisogno di vincere gli toglie la sua abilità>>.
Buon divertimento.
Fausto.