Info su smontaggio carabine Gamo

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Info su smontaggio carabine Gamo

Messaggioda Silvestro » 22 ottobre 2005, 5:01

Nell'ultimo periodo mi sto interessando ad alcuni modelli Gamo quale la Maxima ,la CFX Royal e la 440 Realtree Camo.
Ora dal momento che queste carabine vanno camiciate internamente per poter avere minori vibrazioni e migliori risultati in fatto di precisione, sto anche cercando di informarmi sul come smontarle per poter effetuare questa così tanto necessaria camiciatura.
Il mio quesito si pone in che ordine effettuare alcuni passaggi prima di sfilare la molla ed il guida molla(parte lavorativa più dura da affrontare)per poi arrivare al pistone e prendere le dovute misure per una camiciatura perfetta.
1)Alcuni dicono che dopo aver tolto il dado da 10 sotto e dietro il gruppo di scatto và tolto/svincolato anche il gruppo di scatto prima di sfilare il piolo che tiene chiusi internamente molla+guida.
2)Altri sostengono che basta svitare il perno da 10 e senza problemi sfilare il piolo e dopo aver estratto molla e guida passare all'estrazzione o svincolaggio del gruppo di scatto.

Gradirei avere informazioni a riguardo, su quale operazione va bene per tale pratica si smontaggio; io ho trovato una foto che indirizza verso la pratica n°2)
Immagine

Grazie Saluti
Daco_hornet


Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Messaggioda Zorro » 22 ottobre 2005, 23:19

:D Ciao Silvestro, I 2 sistemi vanno bene entrambi , proprio oggi dopo tanto tempo ho smontato una cfx ed ho usato il 2° metodo- Resta cmq inteso che x tirare fuori il pistone e prendere le misure della camicia,devi x forza di cose togliere il gruppo di scatto-
Ricorda inoltre che x fare un buon lavoro oltre al pistone devi camiciare anche e soprattutto il guidamolla facendo entrare quest'ultima con un certo sforzo dentro al guidamolla-
Salutoni
Ps. Se vieni a Napoli domani, ci conosciamo-


-Z- ....... - EL Zeta-

accalappia bulletti prepotenti !
Avatar utente
one_shoot_one_kill
User
User
Messaggi: 192
Iscritto il: 29 settembre 2005, 18:51
Località: roma gamo400
Contatta:

Messaggioda one_shoot_one_kill » 23 ottobre 2005, 0:12

buono a sapersi cosi lo faccio anche sulla mia 400 ok


gamo400 mod.by dutch
Immagine
giocavo pure io con il monopoli
Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 23 ottobre 2005, 7:41

Zorro ha scritto::D Ciao Silvestro, I 2 sistemi vanno bene entrambi , proprio oggi dopo tanto tempo ho smontato una cfx ed ho usato il 2° metodo- Resta cmq inteso che x tirare fuori il pistone e prendere le misure della camicia,devi x forza di cose togliere il gruppo di scatto-
Ricorda inoltre che x fare un buon lavoro oltre al pistone devi camiciare anche e soprattutto il guidamolla facendo entrare quest'ultima con un certo sforzo dentro al guidamolla-
Salutoni
Ps. Se vieni a Napoli domani, ci conosciamo-


Grazie un sacco Zorro per la chiarificazione sull'argomento....Certo che dovrò estrarre il gruppo di scatto per le misure del pistone....
X il guidamolla userò senza alcun dubbio il lamierino che presi in varie misure tempo fà in un negozio di modellismo; che poi è lo stesso materiale con cui camicerò il pistone.

Ciao Un saluto Daco_hornet


PS a Napoli non vengo....
Ieri sera sul tardi ho voluto misurare la frebbe per alcuni residui di raffredore che avevo notato amplificati..Ed ho trovato una termperatura di 37.5° :mad: quindi ho paura che dovro starmene buono almeno un'altro paio di giorni :mad: muro muro muro


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 23 ottobre 2005, 9:46

nei negozi di modellismo oltre i lamierini della KS, trovi anche del plasticard a fogli di marca evergreen, utile nelle camiciature

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 23 ottobre 2005, 9:56

Dutch ha scritto:nei negozi di modellismo oltre i lamierini della KS, trovi anche del plasticard a fogli di marca evergreen, utile nelle camiciature

dutch



Ciao Dutch
Io mi fido più di una camiciatura così
:wink:
Immagine


Daco_hornet


Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 23 ottobre 2005, 10:07

complimenti daco :wink: dalay

ottimo lavoretto


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 23 ottobre 2005, 11:03

Dutch ha scritto:complimenti daco :wink: dalay

ottimo lavoretto


dutch


Frena ...Frena Dutch non l'ho fatto io questo lavoretto...

Spero di riuscire a farlo così; non credo sia difficile...... quindi ho buone Speranze :D

Daco_hornet


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 23 ottobre 2005, 12:35

se fai i triangolini lievemente più piccoli e più ad angolo acuto, stessa altezza ma base più piccola, avrai meno problemi quando li ripirgherai, perchè in quella operazione il cerchio tenderà ad assomigliare ad un poligono e quindi se ci sono più lati l'approssimazione al cerchio è migliore. Utilizza per ripiegare i triangolini, un tubo di aciaio pieno con la faccia perfettamente a squadro che ti servirà da appoggio (una volta messo in morsa) per ribatterli con un martellino.
Poi dovrai aver cura di inserire una rondella di acciaio tra triangolini e molla (meglio se due) per consentire alla molla la libera rotazione in fase di caricamento e sparo, oltre a costituire un più valido e piano appoggio alla molla stessa.


Ciao
G
S
B
Avatar utente
Silvestro
Reference User
Reference User
Messaggi: 1108
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 13:23
Località: prov.Salerno

Messaggioda Silvestro » 23 ottobre 2005, 15:02

gsb ha scritto:se fai i triangolini lievemente più piccoli e più ad angolo acuto, stessa altezza ma base più piccola, avrai meno problemi quando li ripirgherai, perchè in quella operazione il cerchio tenderà ad assomigliare ad un poligono e quindi se ci sono più lati l'approssimazione al cerchio è migliore. Utilizza per ripiegare i triangolini, un tubo di aciaio pieno con la faccia perfettamente a squadro che ti servirà da appoggio (una volta messo in morsa) per ribatterli con un martellino.
Poi dovrai aver cura di inserire una rondella di acciaio tra triangolini e molla (meglio se due) per consentire alla molla la libera rotazione in fase di caricamento e sparo, oltre a costituire un più valido e piano appoggio alla molla stessa.


Ciao GSB

Da quello che leggo devo lavorare sodo per poter portare a termine codesta camiciatura...

In più con le rondelle devo fare attenzione muro dato che il buco nella testa del pistone non è centrale ma fatto a casaccio :idea: in modo obbliquo e tende a collocarsi quasi vicino alle pareti laterali del pistone(parte interna dove è in sede la molla)....

Neanche buchi simmetrici o centrali nei pistoni delle gamo .....Ma vere e proprie botte di trapano date a casaccio :mad: .... entrano da un lato ed escono da un'altro :mad:

Daco_hornet


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 23 ottobre 2005, 16:05

peccato non poter avere una gamo sottomano, ma almeno un pezzo della stessa ce l'ho! :wink:
Pochi giorni fa un amico mi ha spedito il gruppo di scatto di una gamo demolita. Penso che questo autunno avrò da divertirmi e sperimentare :wink: :wink: :wink:


Ciao

G

S

B
Avatar utente
Zorro
master User
master User
Messaggi: 522
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:29
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Messaggioda Zorro » 24 ottobre 2005, 9:10

:D Bueno aspetto le tue dritte e.... mettiti subito al lavoro, faresti felice sicuramente un bel numero di appassionati che finora le hanno solo subite!
Salud drunk


-Z- ....... - EL Zeta-



accalappia bulletti prepotenti !
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 30 ottobre 2005, 1:07

ho passato un pò di orette sullo scatto gamo che ho qui e le foto del lavoretto di quinta su airecomprimido, lavoretti e migliorie ce ne sono, cmq limitate alla semplicità del pezzo non molto quindi almeno imho , la lama si sicuro andrebbe rifatta :D

poi vi aggiorno :D

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 30 ottobre 2005, 20:36

scordavo daco, se decidi di togliere l'astina prima di svitare il bullone che trattiene il tutto, ricorda di fermare la molletta con un pezzo di nastro carta :wink:

dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti