Manutenzione AA tx 200

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Manutenzione AA tx 200

Messaggioda vito55 » 27 luglio 2012, 11:53

E' il momento di fare la manutenzione, la carabina ha 5 annetti circa mai aperta ma tenuta e usata maniacalmente lontano da polvere e pioggia, all'attivo credo abbia non meno di 30 scatole di pallini, consiglio di anticipare la manutenzione se usata in condizioni più gravose.
Per aprirla con calma ci si mette 3 minuti di orologio, merita attrezzi consoni puliti ed efficienti.
4 viti assicurano la tenuta del fusto al calcio, mentre un perno da 6 millimetri (chiave da 10) blocca il supporto del gruppo scatto, staccando questo viene via guidamolla, molla, pistone.
Per tirare fuori il cilindro bisogna staccare l'asta di armamento o dal fermo (seger) o dalla spina fà lo stesso, io ho preferito farlo dalla spina avendo un punzone calibrato anche perchè è stata l'unica occasione per prendere a martellate la TX :fiufiu:
Andando avanti si fà scorrere l'asta di caricamento insieme al cilindro per tirare fuori dalla sede il gancio di trascinamento, a questo punto viene via il cilindro.
DSCF4559.JPG

DSCF4561.JPG

DSCF4563.JPG

DSCF4564.JPG

DSCF4566.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


vito
Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Manutenzione AA tx 200

Messaggioda vito55 » 27 luglio 2012, 12:09

I pezzi spogliati dalle varie guarnizioni vanno lavati con petrolio benzina o con diluente poco aggressivo, poi le parti di scorrimento compreso la molla e interno del cilindro vengono lucidati con carta vetrata fine da 500/600 finiti con la 1500 dopodichè rilavati nuovamente ed asciugati per essere lubrificati e rimontati
friend
DSCF4575.JPG

DSCF4588.JPG

DSCF4590.JPG

DSCF4595.JPG


DSCF4592.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


vito
Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Manutenzione AA tx 200

Messaggioda vito55 » 27 luglio 2012, 12:21

Qui i pezzi rimontati e lubrificati, le guarnizioni le ho trovate intatte tant'è che le ho rimontate sicuro di ritrovarle ancora efficienti fino alla prossima manutenzione, ho solo girato quelle della tp ( sono due)
Alla prima occasione inserisco le migliorie che ho ritenuto apportare per un miglior funzionamento generale dei componenti.
friend
DSCF4608.JPG

DSCF4610.JPG

DSCF4611.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


vito
Enrico Bj
Vip User
Vip User
Messaggi: 355
Iscritto il: 19 luglio 2011, 15:35
Località: Treviso

Re: Manutenzione AA tx 200

Messaggioda Enrico Bj » 27 luglio 2012, 12:36

:cool:
La qualità dei componenti della tx200 è fantastica!!!
Grazie per aver condiviso come fare la sua manutenzione. :ok:


Avatar utente
ilmoro
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 246
Iscritto il: 7 febbraio 2011, 23:44
Località: Cosenza
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Manutenzione AA tx 200

Messaggioda ilmoro » 27 luglio 2012, 14:43

Ottimo come semrpe Vito :D


Antonio
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg100 + Leapers accushot 8-32x56
Vae victis
Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Manutenzione AA tx 200

Messaggioda vito55 » 27 luglio 2012, 16:18

Grazie ragazzi drunk effettivamente la tx è un ottimo prodotto fatto bene sia come finiture che come meccanica, è un piacere lavorarci quini la passione mi ha portato ad eseguire quei piccoli miglioramenti che citavo prima.
La molla: noterete che l'ultima spira affoga/stringe il guidamolla mentre le altre hanno un leggero spazio di circa 3 decimi, la cosa non mi è andata giù anche perchè nel togliere la molla erano visibili i segni lasciati sul guidamolla, deduco che il guidamolla stà fermo e la molla ci gira sopra forzando, io che ho la fissa di avere fluidità di rotazione mi sono detto devo intervenire immediatamente.
L'altro capo della molla è l'opposto contrario estraendo la molla non veniva via il top hat quest'ultimo rimaneva attaccato/incollato sul fondo del pistone, c'è voluto un disincrostante un pezzo di molla a misura e... oplà il gioco è fatto.
E' la seconda tx che trovo il top hat incollato dal vecchio grasso, ed anche qui la molla ci gira nella sede (intervengo anche qui)
Con un anima di metallo (presa da una spazzola tergivetro auto) e tanta pazienza raschio il fondo del pistone, con lima smusso gli angoli vivi delle ultime spire molla, lucido a specchio la molla, (esterno, interno, e battute) la battuta del top hat aggiungo una sottile rondella di spallamento tra top e interno pistone mi assicuro che la molla stringa bene il top è rimanga libera di roteare anche da lato guidamolla ed a questo punto sento che la TX ringrazia, respira.
Forse per la fluidità, forse per la sottile rondella da circa 165 m/s di prima è passata a 169, ma... credo si sia rotto il mio cronografo perchè da 169 m/s non si schioda :sorriso:

DSCF4570.JPG

DSCF4582.JPG

DSCF4579.JPG

DSCF4580.JPG

DSCF4607.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


vito
Avatar utente
val57
Vip User
Vip User
Messaggi: 311
Iscritto il: 23 luglio 2008, 8:58
Località: calabria saudita (prov. CZ)

Re: Manutenzione AA tx 200

Messaggioda val57 » 30 luglio 2012, 7:57

tanto di cappello, Vito


Immagine
Calabria Field Target A.s.d.

---------------------------------
... forasia!
Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Manutenzione AA tx 200

Messaggioda vito55 » 30 luglio 2012, 12:34

val57 ha scritto:tanto di cappello, Vito

Grazie Valerio drunk detto da te poi dalay
La carabina merita è un buon prodotto
friend


vito
Avatar utente
val57
Vip User
Vip User
Messaggi: 311
Iscritto il: 23 luglio 2008, 8:58
Località: calabria saudita (prov. CZ)

Re: Manutenzione AA tx 200

Messaggioda val57 » 30 luglio 2012, 15:30

merita si, ma condividerai sicuramente che a volte c'è più gusto con i "muli"

ti abbraccio

a presto (spero)


Immagine
Calabria Field Target A.s.d.

---------------------------------
... forasia!
Avatar utente
MD69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 maggio 2011, 10:10
Località: San Severino Marche (MC)

Re: Manutenzione AA tx 200

Messaggioda MD69 » 3 agosto 2012, 8:22

arm001


Avatar utente
MD69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 maggio 2011, 10:10
Località: San Severino Marche (MC)

Re: Manutenzione AA tx 200

Messaggioda MD69 » 5 agosto 2012, 17:23

Ciao Vito.
Per la tx ti offro...una FWB 300S...e una Walther LGV, accetti?... :fiufiu: :mrgreen:


Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: Manutenzione AA tx 200

Messaggioda vito55 » 5 agosto 2012, 17:44

MD69 ha scritto:Ciao Vito.
Per la tx ti offro...una FWB 300S...e una Walther LGV, accetti?... :fiufiu: :mrgreen:

Non è mia, ne ho smontato un paio per manutenzionarle ma mai posseduta, comunque avrei accettato volentieri.
Conosco la 300s (ce l'ho) è un prodotto imbattibile migliore della tx.
drunk


vito
Avatar utente
MD69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 maggio 2011, 10:10
Località: San Severino Marche (MC)

Re: Manutenzione AA tx 200

Messaggioda MD69 » 5 agosto 2012, 17:59

La mia 300 "parte" solo perché da poco ho preso...una 150! e devo dire che, internamente (meccanicamente) ci lavoro meglio. Sono molto simili, ma la 150 ha alcuni dettagli meccanici in meno e siccome io come manutentore sono decisamente scarso anzicheno'...la preferisco proprio per questo motivo. :wink:
o.t. dalay sorry...



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti