l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

snajperskaja
Utente Idiota
Messaggi: 106
Iscritto il: 19 giugno 2012, 15:39
Località: Toscanella di Dozza

l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda snajperskaja » 2 agosto 2012, 19:07

Io per pigrizia non lo tolgo mai e con le dita ci piazzo un poco di grasso di silicone ogni 10-30 giorni circa, stando attento che non finisca in canna perchè dicono che
diminuisca la precisione e aumenti gli attriti del pallino con l'acciaio.
volevo sapere se è da togliere e ogni quanto è da cambiare ,l'or ha l'aspetto del nuovo in tutte le mie carabine anche se sono usate.
Allora come devo fare a lubrificare l'or della hw40 che se lo smonti si taglia e non si trova piu uguale da nessuna parte ?
Ho letto qui da voi che va tenuta aperta l'HW40

HO capito il perchè, si schiaccia l'or e non tiene, ma allora vi chiedo ancora un ultima cosa, devo tenere appena un pochino aperta anche la diana lp08 magnum e la hw977 ? so come fare a tenerle aperte appena un briciolo, la diana sta in posizione con la break barrel piegata di 5 gradi neanche si vede che è storta ma non carica l'or mentre la 977 ci mettoo uno spessore di gomma.


allora sorge la domanda : Cosi la molla, che è già precaricata molto, si smorza?fa male tenerle aperte anche di pochi millimetrio gradi le breack barrel e le lever springer ?

grazie se mi darete tutte le risposte perchè nessuno puo saperlo meglio di voi


Avatar utente
driller
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 marzo 2010, 18:34
Località: Roma

Re: l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda driller » 2 agosto 2012, 22:47

Andiamo per ordine.
Secondo me (ripeto secondo me, aspettiamo poi i consigli dei guru della a.c.) mettere un velo di grasso al silicone su tutte le oring male non fa a condizione che sia realmente un velo e non vada a finire nella TP altrimenti potrebbero essere guai :muro:.
Per quanto riguarda il discorso di lasciare aperte le leve di caricamento o quant'altro aperto per non schiacchiare e/o deformare l'oring è buona norma.
Per la mia LP8, lasciarla aperta da sola è un'impresa perchè mi si mette automaticamente in posizione di chiusura per cui un leggerissimo spessore va più che bene.
Da ultimo per la 977 (simile alla mia 77k) se sganci appena la leva di caricamento e la lasci così com'è, lo sportellino di chiusura della TP ti rimane quel tanto aperto da non toccare l'oring e stai tranquillo che in questa posizione la molla non viene minimamente interessata.
Per la HW 40 non ti so dire perch'è non l'ho mai provata :muro: sado: :mad: ma credo che il principio sia lo stesso della HW 45 che possiedo.
Pier Paolo


Tom90
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 giugno 2012, 17:10
Località: Chiusi

Re: l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda Tom90 » 3 agosto 2012, 10:38

Mi accodo con una domanda: qual è il lubrificante che NON va usato sugli o-ring perché li rovina? Mi sembrava fosse l'olio al silicone, ma a questo punto mi sembra evidente che mi confondo... :dub: :dub:


Avatar utente
Jack Sparrow
Moderator
Moderator
Messaggi: 195
Iscritto il: 24 agosto 2008, 21:48
Località: Recife - Brasil

Re: l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda Jack Sparrow » 3 agosto 2012, 12:22

l'olio al silicone sugli oring va bene, non va bene il wd40...a lungo andare li rovina.


Tom90
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 giugno 2012, 17:10
Località: Chiusi

Re: l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda Tom90 » 3 agosto 2012, 13:20

Grazie!
Quindi va bene anche il comune olio per armi, giusto?


Avatar utente
Jack Sparrow
Moderator
Moderator
Messaggi: 195
Iscritto il: 24 agosto 2008, 21:48
Località: Recife - Brasil

Re: l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda Jack Sparrow » 3 agosto 2012, 16:39

Tom90 ha scritto:Grazie!
Quindi va bene anche il comune olio per armi, giusto?


sugli OR non va bene, a lungo andare li rovina, ci vuole quello al silicone.


snajperskaja
Utente Idiota
Messaggi: 106
Iscritto il: 19 giugno 2012, 15:39
Località: Toscanella di Dozza

Re: l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda snajperskaja » 4 agosto 2012, 0:55

GRazie delle risposte, quindi ci vendono springer e hw40 e p08 da negozi e importatori che le hanno tenute chiuse per anni, dovremmo sostituire tutti gli or di culatta ! (mi sapete dire che oring commerciale ci va nelle hw977 hw40 e lp08 e se esiste un oring commerciale metrico al contrario della hw45 dove sembra essere uno strano tipo di misura ?)

posso spruzzare grasso spray buono (magari moly o quello per catene da moto) nella lp08 e hw977 depo dai leveraggi di caricamento riesco anche senza smontare il calcio ada arrivare alla molla


non mi avete detto se l'or di culatta va rimosso prima di essere grassato o no .


Avatar utente
tri.ma
User
User
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 agosto 2009, 8:11
Località: Roma RM

Re: l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda tri.ma » 4 agosto 2012, 7:09

la 77/977 ha una guarnizione TP che deve essere la sua non e' un OR, anche se comunemente chiamato cosi
per la LP 8 non so.
ma per 45 e 40 posso assicurarti che sono uguali e di dimensioni commerciali, se vai da un autoricambi, forniture industriali, negozi di pneunatica/oleodinamica, con 0.5 euro te ne danno una manciata.
lascia stare di togliere l'OR, lo tieni su finche' va, ovvero se non lo si danneggia per tanto tempo.
gli dai ogni tanto un po' di olio al silicone, oppure anche un po' di borotalco.
lascia stare i grassi spray dati dalle aperture della molla, ne darai sicuramente in eccesso e va d'ovunque, anche a fare dieseling, ed a quel punto il problema non saranno gli OR delle TP, ma leguarnizioni del pistone ed altro.


le armi migliori sono le BOMBE
snajperskaja
Utente Idiota
Messaggi: 106
Iscritto il: 19 giugno 2012, 15:39
Località: Toscanella di Dozza

Re: l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda snajperskaja » 4 agosto 2012, 15:14

Grazie, sai una volta amavo il dieseling, sulla hw80 usata lo facevo apposta, mettendogli ogni 10 colpi un pochino di WD40 che è Diesel 50% e olio sintetico di basso costo 50 %, me lo ha detto uno che ci lavora dove li producono.
Allora col dieseling mi divertivo, anni e anni fa quando forse avevo 20 anni, a vedere la fumata ,a sentire l'odore e probabilmente mi dava qualche joule in piu, per precisione me ne fregavo perchè allora usavo i geco superpoint.
Non ho mai smontato una carabina, credevo che ci fosse un semplice stantuffo di teflon che resisterebbe a ogni effetto diesel ma tu mi dici che invece c'è una guarnizione allora le cose cambiano, perchè si brucia e si sporca.
quindi con la 977 depo starò attento come dici e poi vorrei sapere se mi conviene passare del Bisolf di molibdeno nella canna con 2 cottonfiocc ogni settimana imbevuti, non ricordo che benefici dia, a me serve,con gli rs exact, solamente avere meno attrito possibile in canna.

Gia che ci sono, visto che sei molto istruito in materia di JSB leggendo gli altri tuoi post, ti vorrei chiedere il coefficiente balistico degli rs, vorrei usarlo per winballit in modo da colpire a 161 metri una parabola che si la becco e suona come una campana, ma ci do a caso coi mildot e invece vorrei azzerare a quella distanza con la torretta ma usando unicamente winballit per vedere quanto sbaglia mettendo il Coeff Aereodi =4 =sfera, visto che i Jsb sono a testa parziale sferica, mi vengono 2,14 metri di caduta a 161 metri mentre col telemetro laser la misuro dai 3 ai 5 metri usando l'angolo

vorrei forare senza vento il cartoncino di una pizza (bastano 0,2-0,3J) a 200metri nel campo ma usando solo calcoli . Dovrebbe arrivare a 0,3J appunto un rs a quiella distanza. LA V0 è 186m/s circa


SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda SILVER » 5 agosto 2012, 5:45

200 metri con una depo? la vedo estremamente dura, soprattutto con dei pellets leggeri come gli rs.
anni fa avevo provato a tirare conla mia steyr depo ad una lattina di red bull del diametro di circa 4 cm a 100 mt. per prenderla, l'ho presa, ma tra lo sparo e il colpo sul bersaglio è passata una vita! l'alzo? circa 1,5 mt se non qualcosa in più.....
il bisolfuro di molibdeno nella canna crea più guai che non benefici. pulisci bene la canna (usa la funzione "cerca") e usa pellets di qualità cone i jsb che sono già lubrificati


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
snajperskaja
Utente Idiota
Messaggi: 106
Iscritto il: 19 giugno 2012, 15:39
Località: Toscanella di Dozza

Re: l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda snajperskaja » 6 agosto 2012, 0:34

SILVER ha scritto:200 metri con una depo? la vedo estremamente dura, soprattutto con dei pellets leggeri come gli rs.
anni fa avevo provato a tirare conla mia steyr depo ad una lattina di red bull del diametro di circa 4 cm a 100 mt. per prenderla, l'ho presa, ma tra lo sparo e il colpo sul bersaglio è passata una vita! l'alzo? circa 1,5 mt se non qualcosa in più.....
il bisolfuro di molibdeno nella canna crea più guai che non benefici. pulisci bene la canna (usa la funzione "cerca") e usa pellets di qualità cone i jsb che sono già lubrificati

anche io la vedo dura con un bersaglio fatto da una redbull a 200 metri anche usando una full delle migliori


SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda SILVER » 6 agosto 2012, 6:36

premessa : a 100 metri con una pcp depo match beccare un bersaglio di 4 cm è un terno al lotto; con una springer depo è vincere alla lotteria di capodanno
a 200 mt con una pcp full, sempre con il solito bersaglio, è sempre un terno al lotto; con una springer depo, beccare un cartone della pizza......beh c'è più probabilità di essere colpiti da un asteroide
ps. la mia prova era stata effettuata alla presenza di due persone iscritte su customairguns
...buona fortuna... :fiufiu:


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
snajperskaja
Utente Idiota
Messaggi: 106
Iscritto il: 19 giugno 2012, 15:39
Località: Toscanella di Dozza

Re: l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda snajperskaja » 6 agosto 2012, 14:43

SILVER ha scritto:premessa : a 100 metri con una pcp depo match beccare un bersaglio di 4 cm è un terno al lotto; con una springer depo è vincere alla lotteria di capodanno
a 200 mt con una pcp full, sempre con il solito bersaglio, è sempre un terno al lotto; con una springer depo, beccare un cartone della pizza......beh c'è più probabilità di essere colpiti da un asteroide
ps. la mia prova era stata effettuata alla presenza di due persone iscritte su customairguns
...buona fortuna... :fiufiu:


si è vero.
che pcp depo mi consiglieresti con calcio in plastica , vorrei imparare a colpire le redbull a 100 metri, con la hw977 le colpisco fino a 70m ma con un colpo su 5, vorrei riuscire ad avere una carabina che in appoggio mi colpisca per dire una lattina di coca cola a 1oo metri, 1 colpo su 3

per ora ho trovato la rom desperado usata a 250 euro e una Cz mi pare 200 ma mi deve ancora dire quanto costa. tu cosa mi consigli ? e come ottica ?


SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: l'OR va tolto per lubrificarlo e non va mai chiuso x tanto?

Messaggioda SILVER » 6 agosto 2012, 15:26

snajperskaja ha scritto:
SILVER ha scritto:premessa : a 100 metri con una pcp depo match beccare un bersaglio di 4 cm è un terno al lotto; con una springer depo è vincere alla lotteria di capodanno
a 200 mt con una pcp full, sempre con il solito bersaglio, è sempre un terno al lotto; con una springer depo, beccare un cartone della pizza......beh c'è più probabilità di essere colpiti da un asteroide
ps. la mia prova era stata effettuata alla presenza di due persone iscritte su customairguns
...buona fortuna... :fiufiu:


si è vero.
che pcp depo mi consiglieresti con calcio in plastica , se è per cazzeggio puro, è inutile spendere una barcata di soldi; se invece un domani vorresti far gare di field target, ci sarebbe la steyr lg 100 con calcio a stampella. la puoi vedere sul sito di bersagliomobile
vorrei imparare a colpire le redbull a 100 metri, incomincia a perfezionarti su distanze più alla portata di una depo (35/40 mt) mettendo un bersaglio sempre più piccolo; c'è più soddisfazione
con la hw977 le colpisco fino a 70m ma con un colpo su 5, cazz è già un ottimo risultato!!!!
vorrei riuscire ad avere una carabina che in appoggio mi colpisca per dire una lattina di coca cola a 1oo metri, 1 colpo su 3 dimentichi il fattore umano (dicesi manico); c'è gente che con una carabina scalcinata ottiene risultati ottimi come c'è gente che con carabina da oltre 2000 euro combina poco o nulla
per ora ho trovato la rom desperado usata a 250 euro non ho mai provato questa carabina, quindi non ti posso dire di più, ma se è come la pistola....beh non è il massimo
e una Cz mi pare 200 ma mi deve ancora dire quanto costa. questa va già meglio e con piccoli accorgimenti diventa precisissimatu cosa mi consigli ?
e come ottica ? se vuoi sparare a grande distanza avrai bisogno di un'ottica con elevati ingrandimenti

bah io avevo usato la steyr che utilizzavo per il field target, tarata a 167 m/sec con ottica mark 10-40x50, ma ho avuto la fortuna dalla mia parte perchè in totale assenza di vento. pellet jsb exact 4,51.
la prova l'avevo fatta così, un pò per sfida un pò per divertimento, ma siamo ben oltre le prestazioni di una normale depo, anche se match.
normalmente con la steyr facevo rosate da 0,7 mm a 30 metri
se vuoi una carabina per prendere abitualmente un bersaglio da 4 cm a 100 metri, meglio una 22 lr, anche se non è detto che riusciresti stare in 4 cm......sono troppe le variabili in gioco, prima tra tutte il vento.
altrimenti guarda le rosate fatte da jacklondon con la sua aa s 400 in 5,5


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti