tp hw 77 e kit v mach

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

loppiedo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 settembre 2010, 20:00
Località: toscana

tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda loppiedo » 12 agosto 2012, 14:01

ciao allora la mia hw 77 e un po fiacca e ho ordinato un kit v mach da 19 j
per montre il kit nn dovrei avere problemi visto che ho gia smontato diverse volte

gia che ci sono cambio pure la guarnizione delle tp come faccio per toglierla ?

un altra cosa il kit sapete dirmi come si comporta ??

grazie


Avatar utente
Jack Sparrow
Moderator
Moderator
Messaggi: 195
Iscritto il: 24 agosto 2008, 21:48
Località: Recife - Brasil

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda Jack Sparrow » 13 agosto 2012, 2:10

la guarnizione della tp la togli con un piccolo cacciavite, chiaramente pian pianino e delicatamente, se la cambi certamente male non gli fa :D .
Il v mach è tra i migliori kit in circolazione, ti dara una buona potenza costanza e durata, sicuramente ottimo nelle reazioni. Nel montaggio devi fare attenzione alla guarnizione di testa in quanto le v mach spesso risultano leggermente sovradimensionate, nel caso bisogna adattarla un pochettino.


Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda vito55 » 13 agosto 2012, 13:33

Jack Sparrow ha scritto: Nel montaggio devi fare attenzione alla guarnizione di testa in quanto le v mach spesso risultano leggermente sovradimensionate, nel caso bisogna adattarla un pochettino.

Confermo ne ho montata/adattata una ad una 977 che è uguale alla 77.
Naturalmente L'adattamento va fatto al pistone/cilindro che ti ritrovi.
Ottimo kit testato e provato (quello depo) con jsb exact dà meno di 1 m/s di scarto.
Per la depo ho lasciato la guarnizione 1,5 decimi più del cilindro se non "hai" una torneria devi accontentarti di quello che dice il calibro
friend
La foto era stata fatta per un amico ho cancellato i dati che non interessano.
DSCF4043 (2).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


vito
Avatar utente
Jack Sparrow
Moderator
Moderator
Messaggi: 195
Iscritto il: 24 agosto 2008, 21:48
Località: Recife - Brasil

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda Jack Sparrow » 13 agosto 2012, 13:46

cmq quanto si adatta la guarnizione, come riferimento non si deve prendere in considerazione la misura, essendo ogni cilindro leggermente differente dagli altri, ma la resistenza che offre una volta montata. Io mi mantengo su circa un Kg di forza necessaria al movimento del pistone, chiaramente da lubrificato e non a secco.


Enrico Bj
Vip User
Vip User
Messaggi: 355
Iscritto il: 19 luglio 2011, 15:35
Località: Treviso

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda Enrico Bj » 13 agosto 2012, 13:56

Io l'ho montata senza fare modifiche di tornitura... Sarà stata fortuna ma l'interferenza col cilindro era minima, e comunque mantiene una lubrificazione ottimale senza accumuli di grasso sullo scarico (intaglio, gola, chiamatelo come volete) che c'è sulla parte frontale della guarnizione di testa.


Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda vito55 » 13 agosto 2012, 18:21

Man mano che si rettifica la si va provando dentro il cilindro già pronto (spazzolato e lucidato) quando ho ritenuto opportuno che andasse bene ho misurato la guarnizione da lì il decimo e mezzo di millimetro riscontrato, a lavoro ultimato con adeguata lubrificazione la forza di lavoro non supera i 50/100 grammi con una sola rondella di spessore la lettura al crony va da 162,2 a 162,6, presente il mio amico Sergio :wink:
Kit serio da consigliare. :ok:
friend


vito
Avatar utente
Jack Sparrow
Moderator
Moderator
Messaggi: 195
Iscritto il: 24 agosto 2008, 21:48
Località: Recife - Brasil

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda Jack Sparrow » 13 agosto 2012, 22:27

50/100 grammi di resistenza probabilmente vanno bene su una depo viste le minori forze generate dalla spinta della molla, ma su una full da 19-20J non reggono è troppo poco....dopo un pò inizia a passare il grasso :-( al montaggio (sulla full) circa 1kg va bene....poi qualcosina ancora la perde con il rodaggio.


Avatar utente
Jack Sparrow
Moderator
Moderator
Messaggi: 195
Iscritto il: 24 agosto 2008, 21:48
Località: Recife - Brasil

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda Jack Sparrow » 13 agosto 2012, 22:35

Enrico Bj ha scritto:Io l'ho montata senza fare modifiche di tornitura... Sarà stata fortuna ma l'interferenza col cilindro era minima, e comunque mantiene una lubrificazione ottimale senza accumuli di grasso sullo scarico (intaglio, gola, chiamatelo come volete) che c'è sulla parte frontale della guarnizione di testa.


ma questa è la ragione per la quale sia maccari che pope le guarnizioni le fanno sempre un pò abbondanti...in quanto i cilindri non sono tutti perfettamente uguali :-( .

tempo fa testai su una full fino a che punto potevo springermi con l'adattamento.... di una maccari, ebbene 1/10 in meno sul diametro della guarnizione e iniziava a fare dieseling, sulla "Bam950" :D , che ha un cilindro da 26mm, 26,2mm andavano bene 26,1mm non reggeva piu la spinta della molla.... :-(


Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda vito55 » 14 agosto 2012, 12:42

Jack Sparrow ha scritto:
Enrico Bj ha scritto:Io l'ho montata senza fare modifiche di tornitura... Sarà stata fortuna ma l'interferenza col cilindro era minima, e comunque mantiene una lubrificazione ottimale senza accumuli di grasso sullo scarico (intaglio, gola, chiamatelo come volete) che c'è sulla parte frontale della guarnizione di testa.


ma questa è la ragione per la quale sia maccari che pope le guarnizioni le fanno sempre un pò abbondanti...in quanto i cilindri non sono tutti perfettamente uguali :-( .

tempo fa testai su una full fino a che punto potevo springermi con l'adattamento.... di una maccari, ebbene 1/10 in meno sul diametro della guarnizione e iniziava a fare dieseling, sulla "Bam950" :D , che ha un cilindro da 26mm, 26,2mm andavano bene 26,1mm non reggeva piu la spinta della molla.... :-(

Interessante, ottimo topic :ok:
friend


vito
Avatar utente
Jack Sparrow
Moderator
Moderator
Messaggi: 195
Iscritto il: 24 agosto 2008, 21:48
Località: Recife - Brasil

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda Jack Sparrow » 14 agosto 2012, 14:39

secondo me la guarnizione di testa è un'elemento cruciale per il funzionamento della springer e la sua ottimizzazione, spesso viene sottovalutato da molti....ma a mio avviso è un elemento che puo fare la differenza piu di una molla o migliorie varie.

Su una full è facile perdere o recuperare un paio di Joule con una guarnizione di testa...con la sola molla non sempre ci si riesce.. :-(


Avatar utente
vito55
Vip User
Vip User
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 dicembre 2007, 22:25
Località: palermo
Contatta:

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda vito55 » 15 agosto 2012, 20:28

Come non darti ragione sulle guarnizioni, ho lavorato moltissimo sulle depo (le full non mi attirano al momento)
La guarnizione di testa di buona fattura con le giuste dimensioni è un toccasana per tutto il gruppo di compressione oltre a dare costanza di rendimento riduce il rinculo di tutta l'arma (non inserisco foto e video di prove fatte per non annoiare)
friend


vito
loppiedo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 settembre 2010, 20:00
Località: toscana

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda loppiedo » 17 agosto 2012, 19:41

arrivato oggi il kit gia montato e ho fatto due prove il suono e bello secco e diretto con veramente pochissime reazioni unica cosa strana che ho notato e che con i JSB Exact 4,51 e gli rs da 4.52 la potenza e molto inferiore in confronto ai H&N Finale M e gli Spitzkugel con i primi sta sui 16 j con i secondi sui 19 come mai secondo voi?

domani se ho tempo faro qualche prova di rosata a 25 e 50 metri


Enrico Bj
Vip User
Vip User
Messaggi: 355
Iscritto il: 19 luglio 2011, 15:35
Località: Treviso

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda Enrico Bj » 17 agosto 2012, 19:59

Prova con i JSB Heavy... Gli RS sono troppo leggeri e partono prima che la pressione sia abbastanza elevata per sviluppare la V0 (il pellet parte quando il pistone è ancora in corsa).
Domani AVRAI tempo per fare le rosate! arm002 Tieni presente che sono necessari almeno 500 colpi di rodaggio.


loppiedo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 settembre 2010, 20:00
Località: toscana

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda loppiedo » 25 agosto 2012, 16:18

ciao ragazzi ho montato il kit ma ce qualcosa che non va la precisione del arma e scandalosa ora voglio provare a cambiare ottica puo dipendere dal kit


Avatar utente
Jack Sparrow
Moderator
Moderator
Messaggi: 195
Iscritto il: 24 agosto 2008, 21:48
Località: Recife - Brasil

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda Jack Sparrow » 26 agosto 2012, 4:08

loppiedo ha scritto:ciao ragazzi ho montato il kit ma ce qualcosa che non va la precisione del arma e scandalosa ora voglio provare a cambiare ottica puo dipendere dal kit


probabilmente hai messo troppo grasso e ti sta facendo un leggerissimo dieseling di cui magari nemmeno ti rendi conto, a volte succede, o magari non hai ripulito in maniera corretta il cilindro :-( .
Dai una pulita alla canna, tiraci ancora un pò, almeno un centinaio di pellet, se la cosa è leggera dovrebbe sistemarsi da sola, altrimenti rismonta ripulisci tutto accuratamente e lubrifica pistone e guarnizione con maggior parsimonia.


loppiedo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 settembre 2010, 20:00
Località: toscana

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda loppiedo » 27 agosto 2012, 13:21

deafman ha scritto:loppiedo,ciao, ma tu non avevi una 52 full made in west germany? che fine gli hai fatto fare dopo che ti sei innamorato della 77?


la 52 e li abbandonata a se stessa con il calcio rifatto ma ancora tutta da riverniciare e montare,

ora devo fare ancora 2 controlli perche col cronografo la velocità appena montata ere costante devo riprovare a vedere se è costante nn dovrebbe avere problemi di dieseling giusto?


loppiedo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 settembre 2010, 20:00
Località: toscana

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda loppiedo » 16 settembre 2012, 17:59

ciao oggi avevo un po di tempo e ho fatto un po di prove ottica sostituita ma nn e cambiato nulla ho riaperto la carabina effettivamente un pelino di grasso era trapelato ripulito il tutto e rimontato ma la precisione nn e migliorata nn so che fare


Enrico Bj
Vip User
Vip User
Messaggi: 355
Iscritto il: 19 luglio 2011, 15:35
Località: Treviso

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda Enrico Bj » 17 settembre 2012, 7:05

Quali pellets hai usato per fare la prova e quale era la V0?
In configurazione originale era precisa?
Noti reazioni torsionali?
In quale posizione tiri? Usi supporti?
Hai verificato se non si è rovinata la volata?

Le uniche condizioni con le quali ho trovato la mia hw77k depo+V-Mach imprecisa erano: viti di fissaggio della calciatura leggermente svitate, pellets a punta, pellets sovracalibrati (e la mia poca concentrazione).
Visto le tue rosate con la CZ a 50m, di sicuro il problema della precisione non è dovuto al tiratore! :ok:


Avatar utente
Jack Sparrow
Moderator
Moderator
Messaggi: 195
Iscritto il: 24 agosto 2008, 21:48
Località: Recife - Brasil

Re: tp hw 77 e kit v mach

Messaggioda Jack Sparrow » 17 settembre 2012, 13:11

loppiedo ha scritto:ciao oggi avevo un po di tempo e ho fatto un po di prove ottica sostituita ma nn e cambiato nulla ho riaperto la carabina effettivamente un pelino di grasso era trapelato ripulito il tutto e rimontato ma la precisione nn e migliorata nn so che fare


pulisci la canna.



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti