Pulizia canna per elettrolisi

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
samkhya
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 settembre 2010, 20:24
Località: Cagliari

Pulizia canna per elettrolisi

Messaggioda samkhya » 15 agosto 2012, 13:13

Ciao a tutti,

qualcuno di voi conosce questo metodo per la pulizia della canna?

Questo è uno dei tanti link che si trovano in rete : http://www.sksboards.com/smf/index.php?topic=31740.0

Sicuramente pulisce e rimuove i depositi a fondo, ma potrebbe rovinare o indebolire l'acciaio della canna?


Marlin mod. 60 22lr + CenterPoint 4-16x40AO

Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
deafman
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 65
Iscritto il: 12 ottobre 2009, 11:19
Località: west milano

Re: Pulizia canna per elettrolisi

Messaggioda deafman » 15 agosto 2012, 17:43

mi spiace non conosco, io sono rimasto a straccio ,olio, scovolo,.... e sudore. il risultato però è garantito e senza danni.


tirasassi full
Avatar utente
samkhya
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 settembre 2010, 20:24
Località: Cagliari

Re: Pulizia canna per elettrolisi

Messaggioda samkhya » 16 agosto 2012, 11:36

Anche io uso i vecchi metodi, però mi incuriosisce questo sistema, da come viene descritto pare una manna dal cielo, ma prima di provarlo sulle mie armi ci penso bene :D


Marlin mod. 60 22lr + CenterPoint 4-16x40AO

Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
snajperskaja
Utente Idiota
Messaggi: 106
Iscritto il: 19 giugno 2012, 15:39
Località: Toscanella di Dozza

Re: Pulizia canna per elettrolisi

Messaggioda snajperskaja » 23 agosto 2012, 0:29

tira via tutto quello che non è acciaio dalla canna, in teoria

io uso il metodo che ho imparato nei militari, tappare e riempire la canna con spiombatore sramatore,lasciare il fucile appoggiato verticalmente al termosifone per una notte, poi scolare e passarci 2 pezze con olio. niente scovolo.
ci ho rivenduto la 357 da 6 pollici quasi come nuova , con migliaia di colpi sparati, rame e piombo.


Avatar utente
samkhya
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 settembre 2010, 20:24
Località: Cagliari

Re: Pulizia canna per elettrolisi

Messaggioda samkhya » 23 agosto 2012, 11:42

Grazie per il consiglio ne farò tesoro,

Cmq a me le armi durante il servizio militare in marina non le ho propio viste, anzi .... 30 secondi durante il CAR, mi hanno passato sotto il naso un vecchio MAB, e poi fatto firmare un foglio che avevo imparato a caricarlo ... di pulizia armi manco a parlarne.


Marlin mod. 60 22lr + CenterPoint 4-16x40AO

Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
SILVER
Moderator
Moderator
Messaggi: 489
Iscritto il: 10 novembre 2007, 18:06
Località: BIASSONO

Re: Pulizia canna per elettrolisi

Messaggioda SILVER » 23 agosto 2012, 11:50

neppure io ho mai sentito che i fucili e le armi durante il servizio militare venivano fatte spiombare, anzi, era già tanto se venivano smontate e pulite sommariamente, altro che sramatore!
ps nella maggioranza dei casi le armi venivano riconsegnate e non portate in camerata a fianco dei termosifoni


F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
Avatar utente
libellula
Rookie
Rookie
Messaggi: 141
Iscritto il: 11 settembre 2007, 22:30
Località: Romagna

Re: Pulizia canna per elettrolisi

Messaggioda libellula » 24 agosto 2012, 14:57

Io ho sparato 2 volte durante il servizio militare.
La prima volta al C.A.R con un Garand .............8 miseri colpi ( + tiro di bomba......solo botto..........era per addestarmento).
La seconda e ultima volta al corpo di assegnazione ( Base NATO) con un FAL (due caricatori uno a colpo singolo e uno a raffica) e con la potentissima MG42 ( logicamente per me che è stata l'arma più potente provata in vita mia)................un nastro condiviso fra vari soldati.
Le armi erano tenute "rigorosamente "in armeria e prese tutte le mattine per marciare ( questo al CAR).
Il FAL ,al corpo,solo per le guardie.
Ci furono fatte solo ed esclusivamente due lezioni durate una mattinata ( al CAR) circa lo smontaggio,il rimontaggio ,la pulizia e l'utilizzo di tali armi.
La pulizia era un opzional;per quello che ho visto io,almeno al corpo,venivano praticamente solo spolverate ed oliate esternamente ( le armi erano utilizzate solo per le guardie).
Al CAR erano talmente disastrate che secondo me si utilizzavano due tipologie di armi: quelle per la marcia e quelle per il poligono.La pulizia con lo spiombatore....................pura utopia.
Utilizzare lo spiomatore per le AC..........penso che sia assurdo anche nel caso di full ad altasissima potenza.............parere mio ,ovviamente :wink:


snajperskaja
Utente Idiota
Messaggi: 106
Iscritto il: 19 giugno 2012, 15:39
Località: Toscanella di Dozza

Re: Pulizia canna per elettrolisi

Messaggioda snajperskaja » 25 agosto 2012, 19:15

libellula ha scritto:Io ho sparato 2 volte durante il servizio militare.
La prima volta al C.A.R con un Garand .............8 miseri colpi ( + tiro di bomba......solo botto..........era per addestarmento).
La seconda e ultima volta al corpo di assegnazione ( Base NATO) con un FAL (due caricatori uno a colpo singolo e uno a raffica) e con la potentissima MG42 ( logicamente per me che è stata l'arma più potente provata in vita mia)................un nastro condiviso fra vari soldati.
Le armi erano tenute "rigorosamente "in armeria e prese tutte le mattine per marciare ( questo al CAR).
Il FAL ,al corpo,solo per le guardie.
Ci furono fatte solo ed esclusivamente due lezioni durate una mattinata ( al CAR) circa lo smontaggio,il rimontaggio ,la pulizia e l'utilizzo di tali armi.
La pulizia era un opzional;per quello che ho visto io,almeno al corpo,venivano praticamente solo spolverate ed oliate esternamente ( le armi erano utilizzate solo per le guardie).
Al CAR erano talmente disastrate che secondo me si utilizzavano due tipologie di armi: quelle per la marcia e quelle per il poligono.La pulizia con lo spiombatore....................pura utopia.
Utilizzare lo spiomatore per le AC..........penso che sia assurdo anche nel caso di full ad altasissima potenza.............parere mio ,ovviamente :wink:


In caserma ero in armeria !
L'mg42 dei tedeschi era 7,92 quella che hai provato come sai era 7,62 NATO , era come il FAL !! Non so se come energia sia piu potente il FAL, o l'Mg42 ...
Ritengo che hai ragione, lo spiombatore sulle depo è inutile, inizierei a pensare ad usarlo su una 5,5 da 100 J


Avatar utente
samkhya
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 settembre 2010, 20:24
Località: Cagliari

Re: Pulizia canna per elettrolisi

Messaggioda samkhya » 25 agosto 2012, 20:24

Mio cugino che è militare di carriera, mi ha detto di cosa è capace l'mg ... pura devastazione, tira giù muri.


Marlin mod. 60 22lr + CenterPoint 4-16x40AO

Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
Avatar utente
libellula
Rookie
Rookie
Messaggi: 141
Iscritto il: 11 settembre 2007, 22:30
Località: Romagna

Re: Pulizia canna per elettrolisi

Messaggioda libellula » 25 agosto 2012, 20:39

snajperskaja ,la cartuccia è la stessa del FAL ,quindi penso anche la potenza ( infatti la velocità di uscita del proiettile in entrambe le armi,da quello che ho letto,è uguale..........820m/sec) ma tirare in un attimo una miriade di colpi rende logicamente questa mitragliatrice altamente devastante sia per cose che,purtroppo,per persone.
La versione utilizzara durante il conflitto tirava max 300 colpi al min,mentre la versione MG 1A2 adottata e prodotta in Italia dalla Beretta ha una cadenza teorica di 1200 colpi/min,abbassati a 800/min mediante otturatore più pesante.In pratica una sorta di flagello per tutto quello che sta davanti a tale arma ( caratteristica comune comunque a tutte le mitragliatrici di questa stazza)........anche per i muri.


snajperskaja
Utente Idiota
Messaggi: 106
Iscritto il: 19 giugno 2012, 15:39
Località: Toscanella di Dozza

Re: Pulizia canna per elettrolisi

Messaggioda snajperskaja » 26 agosto 2012, 0:01

libellula ha scritto:snajperskaja ,la cartuccia è la stessa del FAL ,quindi penso anche la potenza ( infatti la velocità di uscita del proiettile in entrambe le armi,da quello che ho letto,è uguale..........820m/sec) ma tirare in un attimo una miriade di colpi rende logicamente questa mitragliatrice altamente devastante sia per cose che,purtroppo,per persone.
La versione utilizzara durante il conflitto tirava max 300 colpi al min,mentre la versione MG 1A2 adottata e prodotta in Italia dalla Beretta ha una cadenza teorica di 1200 colpi/min,abbassati a 800/min mediante otturatore più pesante.In pratica una sorta di flagello per tutto quello che sta davanti a tale arma ( caratteristica comune comunque a tutte le mitragliatrici di questa stazza)........anche per i muri.


sì, la sega di Hitler, 1200 colpi poi alcuni reparti prima del 1940 ottennero le 800 rpm col metodo che dicevi te , si lamentavano piu che altro perchè ,in teoria, a rateo 1200 -1300 che a me risulta ricordare , la canna andava sostituita dal inserviente terzo ogni 200 colpi per mantenere un tiro preciso a 800-1100m, e ogni 400 colpi max per tiri decenti, cosa che poi spesso veniva portata allo stremo visti gli acciai tedeschi ben superiori all'epoca al mondo. Poi quello che teneva il nastro poteva anche tagliarsi e doveva stare attento che serpeggiava come una frusta.

Proprio per l'otturatore girevole del Fal e la massa labile della mg42 che non è a recupero di gas anche se ha il blocco iniziale dell'arretramento otturatore , uniti a una canna lunga mezzo metro e passa per la mitragliatrice mi facevano avere dubbi su quanta energia avesse in volata, visto che con la Mg tiravano, su tripode, anche a 3 km come ridere, anche se un po a casaccio prendevano quello che volevano

Qua da me 3 tizi avevano trovato non so se in una casa demolendola o col metal dec , neanche una decina di anni fa, una mg42 messa dentro a dei contenitori per propellente artiglieria e riempiti di grasso, perfetta, con dei nastri pieni, pulita sono andati in collina sarà a neanche 10 km da casa mia e hanno iniziato a tirare delle raffiche, dei boati , sono arrivati subito gli hanno presi quasi tutti penso, arma clandestina, da guerra, porto c'è di tutto , danno di meno a breivik



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite