Relube della carabina

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Relube della carabina

Messaggioda canzignos » 27 gennaio 2016, 18:33

hallo ... o almeno a tutti "i sopravvissuti" :twisted:
Su un filmato YouTube di provenienza tedesca ho visto lubrificare la parte posteriore esterna della guarnizione pistone e l'esterno del pistone stesso con polvere di grafite.
Vi chiedo... ma questa grafite che sembra essere contenuta in un piccolo barattolo di plastica trasparente e che viene appunto spalmata nelle posizioni che ho indicato e' una normale grafite come quella delle mine delle matite oppure ha delle caratteristiche specifiche. :dub:
Un altro dubbio che ho e' se questa polvere e una cosa valida o invece ha delle particolari controindicazioni, e va ok applicata cosi' com'e' o in abbinamento con il grasso al bisolfuro di molibdeno. :dub:
Io in passato gia' avevo fatto un post dicendo di usare polvere di grafite grattugiata dalle matite ma mi era stato detto giustamente che poteva trasportare anche parti abrasive di carta vetrata. pakka :dub:
friend


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Relube della carabina

Messaggioda Target 34 » 3 febbraio 2016, 2:30

Ciao Canzignos :sorriso: se ricordi avevo parlato anch'io della graffite con cui ho fatto un relube sulla mia HW977 che é diventata una fuori legge aumentando di ben un joule ma poi sono tornato di nuovo al bisolfuro perché durava poco diciamo un 300/500 colpi e poila polvere andava da tutte le parti addirittura ho fatto dei piccoli graffi sul cilindro esterno e ci e voluto olio di gomito per toglierli :muro: quindi te la sconsiglio e mcmq nel video che hai visto se nn erro e una hw77 e l'unica cosa che reputo di buon uso della graffite é quella di usarla solo sulla testa del pistone per facilitare l inserimento della guarnizione V-MATCH. Spero di esserti stato d'aiuto ciao e a presto drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Relube della carabina

Messaggioda canzignos » 3 febbraio 2016, 9:31

Risposta molto esaustiva a conferma dei miei dubbi !!! :ok:
Grazie.... Target 34 drunk


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Relube della carabina

Messaggioda Target 34 » 3 febbraio 2016, 14:54

Di nulla drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
iper.air
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 22:37
Località: lecce

Re: Relube della carabina

Messaggioda iper.air » 9 febbraio 2016, 15:06

Per la mia esperienza posso dire che la grafite essendo un lubrificante solido puo'andar bene solo per appianare le rugosita' del metallo poi e' meglio aggiungerci il moly per la lubrificazione del pistone e cilindro,per la guarnizione e la parte del cilindro dove scorre la guarnizione io uso solo grasso silicone gel,sulle full le prestazioni sono eccellenti e durature e effetto diesel zero.
Saluti e alla prossima...ciao target 34.


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Relube della carabina

Messaggioda Target 34 » 17 febbraio 2016, 9:11

Ciao iper air prima di riapplicare il moly e meglio togliere tutti i residui di graffite con un bel colpo di compressore e poi un consiglio che ti do e di evitare di mischiare grassi lubrificanti o il moly o il grasso al silicone però devo dirti che voglio provare questo tipo di relube drunk ciao e a :sorriso: presto


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti