Il mio armadio porta carabine!!

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda gilarmar » 13 marzo 2016, 16:15

Ciao ragazzi, visto che sono ormai tre mesi che sto costruendo quest'armadio e non arrivo alla fine ho pensato di farvi un reportage fotografico delle vari fasi di avanzamento fino al livello attuale. Spero nei prossimi mesi di terminare così da poter incominciare la calciatura per la mia HW50S.
Ho utilizzato delle perline da L 2,5mx P 10cmx H 2,5cm in offerta dal Self e n°2 rigoni da 3cmx300cm per assemblare perpendicolarmente i tre lati fissi dell'armadio. Non pretendo ne di farlo blindato, ho solo carabine Depo, ne di farlo perfetto, tanto sarà posizionato nella mia cantina in tavernetta, comunque ora vi da una bella sfliza di foto. Ciao

Costruzione parte laterale sarà la profondità armadio
P_20151116_151244.jpg


Costruzione parte laterale sarà la larghezza armadio
P_20151116_151244.jpg


Fase di taglio perline
P_20151116_151508.jpg


Posizionamento sponda profondità armadio a sponda larghezza
P_20151125_180812.jpg




Fissaggio rigoni per posizionare in modo perpendicolare le tre sponte dell'armadio
P_20151125_160646.jpg


Posizionamento dei due rigoni di fissaggio sponde
P_20151125_161218.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda gilarmar » 13 marzo 2016, 16:19

Continua ........

Fissaggio di tutte le sponde armadio
P_20151125_181630.jpg


Piedini rogolabili, spero che rimanga in piedi :dub: :nocomment:
P_20151227_152513.jpg


Cardini per apertura porta
P_20151227_152525.jpg


Parte superiore armadio con porta posizionata all'interno per verificare altezze
P_20151227_163214.jpg


Parte inferiore armadio
P_20151228_141646.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
laky0000
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:36
Località: lucera (FG)
Contatta:

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda laky0000 » 13 marzo 2016, 23:01

:sorriso: Complimenti per la realizzazione, stavo pensando di realizzarne uno anche io, però visto che devo farlo vorrei usare della lamiera e poi verniciarla a polvere. drunk


Lucio

Hw 977 full __________________XD 10-40x50
Hatsan Torpedo 155 Full __________10-40x60
Cz 452 varmint lr _________KonusPro 6-24x44
Falcon PRA 25 SB Full, 5,5 ___Mueller 8-32x44
Falcon PRA 25 SB Full, 4,5 __KonusPro 6-24x44
Beretta 7,65


La vita è bella! nonostante tutto.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda gilarmar » 14 marzo 2016, 7:33

Ottima scelta, io per mancanza di tempo ed attrezzature adeguate, ho attrezzi per legno, levigatriche a nastro, fresatrice verticale, sega circolare e trapano a colonna devo per forza orientarmi sul legno.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda gilarmar » 18 marzo 2016, 21:57

Finalmente l'ho finito
L'ho finito a parte la colorazione, penso di dargli una bella mano di olio di lino cotto ne ho due litri non so cosa fare, il mobile è pronto ora allego alcune foto. Il mio unico dubbio è che mi sembra di aver dato poca inclinazione alla carabina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda gilarmar » 18 marzo 2016, 22:01

Continua.....
Spero che sia di vostro gradimento. Se ho tempo stucco anche le piccole magagne che sono venute fuori, ma devo avere molto tempo...... :nocomment: megalol
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda maxi_977 » 18 marzo 2016, 22:18

gilarmar ha scritto:Continua.....
Spero che sia di vostro gradimento. Se ho tempo stucco anche le piccole magagne che sono venute fuori, ma devo avere molto tempo...... :nocomment: megalol


che dire... bel lavoro, complimenti, mi va bene anche la finitura, anche se preferisco quello crudo, che in genere col tempo prende toni caldi, quasi aranciati, mi chiedo solo.... cosa farai da grande? :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda gilarmar » 18 marzo 2016, 22:30

Allora ho detto cotto ma mi sono sbagliato ho quello crudo, ho scritto cotto per abitudine, di solito è l'olio di lino cotto. Ho preso il crudo perchè mi è stato consigliato dal ferramenta del paese, mi ha detto che viene usato per allungare le vernici per legno da restauro ed altri tipi. Ho pensato che potesse andare bene come quello cotto, anzi ho pensato che non avrebbe lasciato quella sua caratteristica patina simil plastica che era presente sui Garand usati a militare. Mi hanno spiegato che era causata, questa patina appiccicosa, dall'insistere nel passare il calcio sempre con olio di lino cotto. Ho verificato quello che dici "che in genere col tempo prende toni caldi" ho sverniciato la mia prima Norconia e anzichè mettere l'olio di lino cotto, come tutti mi dicevano, ho fatto la prova con quello crudo e devo dire che i risultati sono stati bellissimi.
Appena ho passato una mano metto foto.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda maxi_977 » 18 marzo 2016, 23:34

gilarmar ha scritto: Ho pensato che potesse andare bene come quello cotto, anzi ho pensato che non avrebbe lasciato quella sua caratteristica patina simil plastica che era presente sui Garand usati a militare. Mi hanno spiegato che era causata, questa patina appiccicosa, dall'insistere nel passare il calcio sempre con olio di lino cotto.


forse ti hanno spiegato male... sia le metodiche che i materiali, il Garand M1 non aveva il trattamento ad olio di lino, ma ad olio di tung, che rispetto all'olio di lino resiste meglio alle sopraelevazioni di temperatura e chi lo ha maneggiato, durante il servizio militare, si ricordera' bene di come si arroventava, bastavano i due pacchetti di caricamento da 8 colpi, che ti facevano sparare, prima di farti montare in servizio di guardia :0)

http://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/J ... io-di-tung
qui' c'e' una interessante discussione sull'olio di tung ed i suoi usi, in particolare leggi cosa scrive Tersite

http://www.tiropratico.com/Roberto_Mucc ... rand_1.pdf
qui' un bel trattatello sul Garand M1.

buona lettura

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda gilarmar » 19 marzo 2016, 8:29

Guarda io non ne sapevo niente dell'olio di lino cotto fino a che non ho visto il video dello smontaggio della Norconia B2, mia primissima carabina, dove c'è il tipo della nota armeria Genovese che dichiara che l'olio di lino cotto era usato per i calci di tipo militare Garand in testa. Poi afferma che leggendo il manuale del Garand c'è scritto il modo di come stendere l'olio di lino cotto, con le dita fino a sentirle leggermente calde ed a questo punto bisogna passare ad altra zona.
link:
https://www.youtube.com/watch?v=vKp1VOkr_Ds

Poi viene detto che leggendo il manuale di uso e manutenzione del Garand è tutto scritto nero su bianco, io ovviamente ci ho creduto, anche perchè spiegano di non esagerare con lo stendere dell'olio per evitare quella patina appicicosa che era sempre presente nel Garand, l'ho usato per 18mesi (ho fatto quasi 4anni) ero volontario, ma non mi sono mai preoccupato di farci la manutenzione ci pensava l'armiere, poi prendendo i gradi da sergente non l'ho più usato.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda maxi_977 » 19 marzo 2016, 9:52

gilarmar ha scritto:Guarda io non ne sapevo niente dell'olio di lino cotto fino a che non ho visto il video dello smontaggio della Norconia B2, mia primissima carabina, dove c'è il tipo della nota armeria Genovese che dichiara che l'olio di lino cotto era usato per i calci di tipo militare Garand in testa. Poi afferma che leggendo il manuale del Garand c'è scritto il modo di come stendere l'olio di lino cotto, con le dita fino a sentirle leggermente calde ed a questo punto bisogna passare ad altra zona.
link: https://www.youtube.com/watch?v=vKp1VOkr_Ds


Questa e' la dimostrazione che spesso le cose che si trovano in rete non sempre corrispondono a verita'... un abbaglio lo possiamo prendere tutti, l'importante e' avere un senso critico tale da non contribuire alle leggende metropolitane.

gilarmar ha scritto:anche perchè spiegano di non esagerare con lo stendere dell'olio per evitare quella patina appicicosa che era sempre presente nel Garand, l'ho usato per 18mesi (ho fatto quasi 4anni) ero volontario, ma non mi sono mai preoccupato di farci la manutenzione ci pensava l'armiere, poi prendendo i gradi da sergente non l'ho più usato.


si ho visto anche io il filmato, quella e' una tecnica per ottenere una veloce (relativamente veloce) polimerizzazione, la sensazione di calore dovuta allo strofinio, dovrebbe essere il kickstart... il calcio d'inizio, in compenso si rinuncia alla protezione fondamentale che un'oleoresina offre, la penetrazione profonda/saturazione nel legno, con quelle quantita' irrisorie c'e' poco da difondere :0) .

C'e' da dire che la calciatura di una coccolatissima carabina, mai si trovera' sottoposta ad un duro impiego operativo, nel fango o sotto l'acqua, come un'arma militare.

Forse il protagonista del video, puo averla appresa per essere stata la tecnica usata degli amieri militari, per rinfrescare le calciature del Garand o di altre armi, con il nostrano olio di lino, non avendo a disposizione l'esotico olio di tung, ma e' evidente che in quel caso si doveva agire cosi', perche' il calcio era gia' impermeabilizzato, si doveva passare una quantita' irrisoria di prodotto, che come ricordo e' un impregnante e non una vernice, perche' il legno non lo avrebbe asorbito affatto, e "troppo" prodotto avrebbe inevitabilmente formato la patina appiccicosa che il lino crudo o cotto produce e che va rimossa con uno straccio prima che sia troppo tardi.

Non ricordo per quale fucile fosse stato scritto, ma per stendere l'olio di lino sulla calciatura vergine si raccomandava questa tecnica:

una volta al giorno per una settimama.
una volta alla settimana per un mese.
una volta al mese per un anno.
una volta all'anno per sempre.


Anche se il Garand l'ho meneggiato solo per sei mesi, non lo ricordo affatto appiccicoso, anzi piuttosto scivoloso, specie se usato con i guanti bianchi di cotone usati per il giuramento... che diventavano inevitabilmente marroni... :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda gilarmar » 19 marzo 2016, 10:02

Ah! che dire i Garand che mi hanno sempre dato erano appiccicosi. Saranno stati gli armieri dei bersaglieri che riempivano di olio. Ogni 6 mesi andavo dalla caserma dei bersaglieri a quella del mio corpo, dove non c'erano armieri ma solo rasteriere blindate per contenere i 30 Garand e le 18 pistole, difatti li i garand erano l'essenza della perfezione ruvidi ma non appicicosi. La caserma era talmente piccola che il camion, cpm mi sembra, doveva fare 4/5 manovre per girare di 180 gradi per uscire da dove era entrato.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
giacomo hw
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 62
Iscritto il: 1 luglio 2013, 19:41
Località: salerno(provincia)

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda giacomo hw » 19 marzo 2016, 11:44

ottimo direi,lavoro da vero artigiano :ok:


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda gilarmar » 19 marzo 2016, 16:12

Grazie troppo buono. Ci sono molti difetti nascosti. Ma sono stato bravo a coprirli. :nocomment:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
springerfull
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 21:53
Località: Portogruaro

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda springerfull » 19 marzo 2016, 20:31

Bravo Gil bel lavoro. Perché non hai fatto una porticina per conto suo, nel comparto superiore?


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda gilarmar » 19 marzo 2016, 21:35

Siccome ho voluto volutamente, scusate gioco di parole, utilizzare esclusivamente solo il legno che avevo comprato e cioè 10 perline e 2 listelli. Chiudendo la porta il pezzo di perlina, che tiene insieme le tre assi della porta, chiude come uno sportello lo scomparto superiore. Così Se avessi fatto uno sportello avrei avuto problemi coni pezzi di perlina che mi servivano per tenere fermi le tre perline utilizzate per la porta. Boh! Spero di essere stato chiaro :fiufiu:


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
springerfull
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 21:53
Località: Portogruaro

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda springerfull » 20 marzo 2016, 22:04

Chiarissimo,grazie.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda gilarmar » 13 maggio 2016, 9:03

Finalmente l'ho finito. Si dopo tanto penare ieri sera ho terminato l'armadio è terminato. Ho deciso di non verniciarlo o passarci dell'olio di lino crudo, ho solo quello, messo il ciavistello per il lucchetto e anche un nastro gommato intorno alle asole per appoggiare la canna. L'ho lascio così tanto finisce in cantina, asciutta speriamo, dietro una porta.
Ed ora è pronto ad ospitare le mie due piccine, si ho detto due :twisted: :twisted: , sono riuscito a prendere una nuova carabina, sarà argomento tra qualche mese ho in mente cose folli e non voglio dire cosè, così l'aver fatto tre asole per inserire le canne è stato un'idea azzeccata. bellepapa bellepapa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Il mio armadio porta carabine!!

Messaggioda maxi_977 » 13 maggio 2016, 14:17

gilarmar ha scritto:Finalmente l'ho finito. Si dopo tanto penare ieri sera ho terminato l'armadio è terminato. Ho deciso di non verniciarlo o passarci dell'olio di lino crudo,


l'una cosa non esclude l'altra... dopo che l'olio ha polimerizzato puoi anche verniciare della tinta che preferisci, l'olio polimerizzato fa da base alla vernice, rende uniforme le zone del legno a diverso assorbimento, un po' come la cementite che si da sul legno prima dello smalto, beh magari la cementite ha pure un effetto coprente che l'olio non ha, ma se non ti piacesse il colore che assumera` in futuro, cioe` toni caldi ed aranciati, puoi sempre dargli una mano di smalto.


gilarmar ha scritto:Ed ora è pronto ad ospitare le mie due piccine, si ho detto due :twisted: :twisted: , sono riuscito a prendere una nuova carabina, sarà argomento tra qualche mese ho in mente cose folli e non voglio dire cosè, così l'aver fatto tre asole per inserire le canne è stato un'idea azzeccata.


ci sara` pericolo? :sorriso:

no non credo... buone trasformazioni
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti