Pulizia canna carabina

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Pulizia canna carabina

Messaggioda Bersaglio77 » 29 aprile 2016, 15:30

Ciao qualcuno saprebbe dirmi se è meglio pulire la canna della carabina con i classici feltrini, oppure con straccetto e filo di nylon?


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Pulizia canna carabina

Messaggioda maxi_977 » 29 aprile 2016, 16:11

Bersaglio77 ha scritto:Ciao qualcuno saprebbe dirmi se è meglio pulire la canna della carabina con i classici feltrini, oppure con straccetto e filo di nylon?

Intanto ti rispondo io, in attesa anche dell'altrui esperienze,
intanto si dovrebbe capire cosa si intende per canna sporca...

se fosse come quella della dianetta di mio cognato mai pulita dal 1969 (data di fabbricazione) che ad una sommaria scovolata produsse quasi un mezzo cucchiano da caffe` di residui di piombo misto a non so cosa... oppure come quella delle mie carabine, che sparando pochissimo, hanno poca attitudine allo sporco... giusto la polvere. :-)

ma con cosa si sporca una canna?
di sicuro con parte del grasso di lubrificazione, che uscendo sotto forma di fumo/aerosol si deposita nella canna e viene in seguito spalmato negli interstizi del metallo, dal pallino seguente e cosi` via.

Ma anche, in base alla velocita` ed alla quantita` di pellet sparati, una certa dose di piombo depositata nella canna, la cosiddetta "impiombatura", ben nota in armi da fuoco che sparano proiettili in piombo nudo, nell'a.c. e` piu` evidente nelle full-power che nelle depotenziate, grazie alle piu` elevate velocita` e relative temperature dovute all'attrito.

molto deriva anche dalle metodiche di pulizia... perche un feltrino sparato a secco fara` poco, due feltrini faranno di piu`, meglio ancora se prima sara` sparato un feltrino imbevuto di un solvente (per il grasso), oppure sara` passato uno scovolo di straccio imbevuto dello stesso...

Ci vogliamo aggiungere una energica azione meccanica, lenta ma potente in vece della veloce carezza del feltrino?
Basta un robusto filo da pesca... lo raddoppiamo, ci infiliamo una "pezzuola" (un ritaglio di straccio imbevuto o secco), meglio se pulita cosi` si capisce quanto sporco viene via... e tiriamo lentamente, ma con inesorabile dolcezza, a volte la canna sembra cantare se la pezzuola e` spessa, si sente un suono tipico, una specie di gorgheggio, che aumenta di frequenza verso la volata.

Secondo alcuni esimi tiratori di Field Target pero` una canna troppo pulita sarebbe poco indicata in gara, forse perche una canna pulita potrebbe avere un attrito maggiore di una moderatatmente impiombata, quindi prima della gara usano sparare un po' di pellet (e qui` ognuno ha un suo segreto... dovuto all'esperienza), sulla quantita` ottimale di pellet necessari a ripiombare la canna, quel tanto che serve.

Magari a qualcuno di Voi, munito di cronografo, verra` lo schiribizzo di fare qualche misura, prima e dopo la "cura di bellezza" alla canna, perche` dopo una accurata pulizia, una canna appare lucida e brillante come non mai, che e ` un piacere guardarla :-)

ciao max

aggiungo un paio di foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Re: Pulizia canna carabina

Messaggioda Bersaglio77 » 29 aprile 2016, 19:06

Cavolo max sei stato molto esaustivo, ho una 977 che avrà sparato 70 pallini quindi non ci penso nemmeno, e una s410 presa usata e volevo capire se il feltrino bastava, provvederò a fare come hai detto con più feltrini inbevuti :ok:


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Pulizia canna carabina

Messaggioda maxi_977 » 29 aprile 2016, 21:38

Bersaglio77 ha scritto:ho una 977 che avrà sparato 70 pallini quindi non ci penso nemmeno,

beh... se la canna e' nuova forse avra' bisogno di una bella pulita iniziale... magari e' sporca dell'olio refigerante usato nella rigatura... hai visto mai... :0)

Bersaglio77 ha scritto: e una s410 presa usata e volevo capire se il feltrino bastava, provvederò a fare come hai detto con più feltrini inbevuti :ok:


bravo... una bella pulita e poi "rosatine" test.

ciao max

P.S. quel mezzo cottonfioc sporco, era imbevuto di acetone, ed e' stato spinto (lentamente) con una bacchetta di ottone da 4mm di quelle che si prendono nei brico, si nota la testa piatta dalla parte del fiocco, perche' formata cosi dalla bacchetta che premeva.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Pulizia canna carabina

Messaggioda gilarmar » 30 aprile 2016, 8:00

ottimi suggerimenti, come sempre per Max, puoi fare anche come faccio io filo da 3mm del decespugliatore rotondo, ne ho 50m, fai un asola o con il dremmer o con un chiodo riscaldato e ci metti una pezzetta di straccio di cotone imbevuta con WD40 o Ballistol.
Niente di più, fatto dopo una sana lettura del sito dell'amico Alessandro di Airgunz
http://airgunz.altervista.org/Consigli_ ... a_pag1.php
Li hai tutto e di più.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Re: Pulizia canna carabina

Messaggioda Bersaglio77 » 30 aprile 2016, 8:00

La 410 è precisissima ne sono contento


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Re: Pulizia canna carabina

Messaggioda Bersaglio77 » 30 aprile 2016, 8:02

Gilarmar ho usato il wd40 perfetto per la pulizia


Ciao Enzo
Immagine
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Pulizia canna carabina

Messaggioda gilarmar » 30 aprile 2016, 8:17

Bene sono contento, anche in queste piccole cose se non si ha un aiuto è un attimo a fare una grossa c....a


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Bersaglio77
Rookie
Rookie
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 aprile 2016, 14:25
Località: Napoli

Re: Pulizia canna carabina

Messaggioda Bersaglio77 » 30 aprile 2016, 9:35

Vero un consiglio è sempre utile


Ciao Enzo
Immagine

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti