lubrificazione pistone

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

nicco12
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 maggio 2016, 18:36
Località: Benevento

lubrificazione pistone

Messaggioda nicco12 » 22 giugno 2016, 21:59

Ciao a tutti.
Ho messo dell'olio per armi (beretta per intenderci) sul pistone, ho notato però che ad ogni colpo esce molto fumo e puzza parecchio.
Adesso ho trovato del grasso al bisolfuro di molibdeno spry della wmd.
Quanto e dove esattamente lo devo mettere? grazie.


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: lubrificazione pistone

Messaggioda Target 34 » 22 giugno 2016, 23:18

Ciao intanto hai smontato e ripulito cilindro e pistone dall olio che hai messo precedentemente? Controlla anche la guarnizione del pistone se si e annerita/bruciata causa dell' effetto dieseling sarebbe il caso di cambiarla. Per quanto riguarda la lubrificazione io eviterei l olio anche se al bisolfuro di molibdeno ma prenderei il CFG io ne mettevo l equivalente di 3 teste di cotonfiocchi spalmandolo col dito e ricoprendo completamente il pistone facendo attenzione di non farlo andare davanti alla guarnizione (cioe la parte che va a contatto con la TP) altrimenti sei punto a capo perché avrai di nuovo una combustione deleteria per tutto il "motore" (molla,guarnizione pistone ecc...) ricorda di pulire anche la canna con i feltrini adatti o quelli delle sigarette il primo lo inbevi con un po' di alcool etilico ma una vera e propria goccia e gli altri a secco sparali singolarmente insieme ad un Piombino testa piatta ed evita gli scivoli rigidi. Spero di esser stato d'aiuto :sorriso:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: lubrificazione pistone

Messaggioda maxi_977 » 23 giugno 2016, 0:11

nicco12 ha scritto:Ho messo dell'olio per armi (beretta per intenderci) sul pistone, ho notato però che ad ogni colpo esce molto fumo e puzza parecchio.

scusa se indago... da che parte lo hai spruzzato?
se per caso lo hai fatto dalla trasfert port dovrai smontare il pistone e lavare il tutto con del diuente nitro, per eliminate l'olio... peche' ti domanderai... perche' l'olio minerale scioglie il polimero che costituisce la guarnizione... se non vuoi ritrovarti una specie di marmellata in cima al pistone sbrigati... :0)
se invece lo hai spruzzato da dietro... dovrai smontare e lavare lo stesso... :0)

non te la prendere lo abbiamo fatto quasi tutti... anche io ma nella dianetta 25 di mio cognato, che fortunatamente aveva la guarnizione in cuoio.


ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
nicco12
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 maggio 2016, 18:36
Località: Benevento

Re: lubrificazione pistone

Messaggioda nicco12 » 23 giugno 2016, 9:35

Target 34 ha scritto:......... io eviterei l olio anche se al bisolfuro di molibdeno.......:

Il wmd non dovrebbe contenere olio..........dovrebbe essere grasso in forma di spry..............credo!?

La cosa che più mi fa arrabbiare è che le armerie stesse dicono che va usato comunissimo olio per armi..........ed ignorano completamente il grasso al bisolfuro di molibdeno...............


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: lubrificazione pistone

Messaggioda gilarmar » 23 giugno 2016, 10:04

Allora per la manutenzione della tua arma, qualunque cosa sia carabina o pistola, ti consiglio vivamente la lettura dell'articolo presente su Airgunz dell'amico Alessandro. Questo ti permetterà, oltre a non fare cavolate, a farti una minima infarinatura. Poi ricerca all'interno del sito anche la tua pistola, niente di più facile che ci sia una recensione che ti aiuta per tutte le tue fasi. Questo è la prima cosa che devi fare assolutamente prima di altro.
http://airgunz.altervista.org/Consigli_ ... e_pag1.php


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: lubrificazione pistone

Messaggioda masivo » 23 giugno 2016, 11:58

Il fatto è che non bisogna confondere la necessità di ingrassaggio interno di una spinger, dalla comune lubrificazione di altro tipo di arma o meccanismi diversi: tipo scatto o bruniture esterne, dove appunto va bene l' olio per armi.
Io non mi fiderei dei grassi spry e starei sul grasso in tubetto al bisolfuro di molibdeno, sicuro e collaudato da molti.....occhio che si deve metterne molto poco e mai davanti la guarnizione.


IVO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti