fumo canna

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

hunter86
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 febbraio 2011, 23:21
Località: catanzaro

fumo canna

Messaggioda hunter86 » 18 luglio 2016, 18:46

salve a tutti.. ho notato che quando sparo la canna puzza, e se soffio dentro esce tipo polvere. mi semrba che prima nn mi succedeva.come e possibile'


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: fumo canna

Messaggioda maxi_977 » 18 luglio 2016, 19:17

hunter86 ha scritto:salve a tutti.. ho notato che quando sparo la canna puzza, e se soffio dentro esce tipo polvere. mi sembra che prima nn mi succedeva.come e possibile'

suppongo che tu abbia una carabina a molla.... polvere?? sicuro che non sia fumo?

se fosse fumo e' la combustione del grasso di lubrificazione... oppure di quello che hai introdotto nel cilindro attraverso la transert port, sempre che tu lo abbia fatto.

se avessi messo dell'olio minerale sappi che le moderne guarnizioni in polimero si danneggiano, per cui dovrai smontare e ripulire il tutto con un solvente (ad esempio nitro).

se lo hai fatto tempo fa allora forse la polvere che vedi e' uno sfarinato di polimero, cioe' la fase finale dell'aggressione dell'olio.

Se cosi' fosse ti servira' una guarnizione nuova :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
hunter86
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 febbraio 2011, 23:21
Località: catanzaro

Re: fumo canna

Messaggioda hunter86 » 18 luglio 2016, 21:11

Ho oliato la molla, infatti da quando ho messo l'olio me lo fa.. Ci sono problemi?


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: fumo canna

Messaggioda maxi_977 » 18 luglio 2016, 21:49

hunter86 ha scritto:Ho oliato la molla, infatti da quando ho messo l'olio me lo fa.. Ci sono problemi?

come gia' accennato l'olio e' deleterio, perche attacca il materiale della guarnizione, ora dovresti smontarla e farle un bagnetto con un diluente (quello nitro va benissimo e costa poco) per eliminare ogni traccia di olio.
Il secondo passo e' quello di rimotare il tutto lubrificando con il prodotto giusto, la molla , il pistone e la superficie laterale della guarnizione (ma non la faccia).

quello che ti serve e' un tubetto di grasso al bisolfuro di molibdeno come questo https://www.leroymerlin.it/catalogo/gra ... 30730602-p 4,5 Euro nei brico, ne basta poco, un cucchiaino raso da caffe in tutto, la meta sulla molla aiutandoti con un pennellino, il resto sulla superficie laterale del pistone e della guarnizione.

l'olio oltre a danneggiare la guarnizione, con la combustione aumenta l'energia alla volata ma non in maniera controllabile dipende dalla quantita' bruciata quindi le prestazioni diventano incostanti... ora un tiro extrapotente ora uno meno ptente... in tutto questo gioco varia il punto d'impatto, a parita del punto mirato.

non ti preoccupare l'abbiamo fatto tutti... o quasi, io sulla diana 25 di mio cognato che per fortuna aveva la guarnizone di cuoio... al contrario di quelle in polimero li e' prevista una lubrificazione con olio (un paio di gocce dalla TP) in caso di fermo prolungato, serve per evitare che il cuoio si secchi troppo.

con simpatia :sorriso:
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: fumo canna

Messaggioda Calbas » 18 luglio 2016, 22:00

Ho visto in giro che guarnizioni di cuoio ne fanno ancora; mi domando se non sia una buona soluzione.
Qualcuno le ha provate entrambe sullo stesso fucile?


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
hunter86
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 febbraio 2011, 23:21
Località: catanzaro

Re: fumo canna

Messaggioda hunter86 » 18 luglio 2016, 22:38

Ma la guarnizione quale sarebbe ?


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: fumo canna

Messaggioda maxi_977 » 18 luglio 2016, 23:03

hunter86 ha scritto:Ma la guarnizione quale sarebbe ?

https://www.google.it/search?q=guarnizi ... 0&bih=864#
qui ce ne sono parecchie... di varie foggie per carabine di varie marche, di fatto e' l'elemento che fa da tenuta e premette al pistone di comprimere l'aria... in effetti di guarnizioni ce ne sono due in una carabina a molla c'e' anche quella della transfert port, ma quando si parla solo di guarnizione in genere si intende quella del pistone.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: fumo canna

Messaggioda maxi_977 » 18 luglio 2016, 23:06

Calbas ha scritto:Ho visto in giro che guarnizioni di cuoio ne fanno ancora; mi domando se non sia una buona soluzione.
Qualcuno le ha provate entrambe sullo stesso fucile?


Non saprei ma visto che col passar del tempo si e' affermato il polimero sul cuoio sono propenso a credere che le prestazioni siano migliori... ad esempio i tuner come Maccari fanno guarnizioni in polimero speciale "stabilizzato".

poi c'e la questione del kit di adattamento... se hai un tornio puoi tentare l'impresa ma chi non ha accesso a tali tecnologie si consola col polimero :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
hunter86
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 febbraio 2011, 23:21
Località: catanzaro

Re: fumo canna

Messaggioda hunter86 » 19 luglio 2016, 14:46

mi potresti ridire come fare.. io ho spruzzato olio alla molla, e poi dentro dove metto la molla... altro non ho smontato


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: fumo canna

Messaggioda gilarmar » 19 luglio 2016, 14:50

Innanzitutto che carabina è?


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: fumo canna

Messaggioda maxi_977 » 19 luglio 2016, 15:01

hunter86 ha scritto:mi potresti ridire come fare.. io ho spruzzato olio alla molla, e poi dentro dove metto la molla... altro non ho smontato

si questo e` intuibile... ma l'olio si diffonde e ad ogni colpo sopravanza la guarnizione andando a finire sulla faccia piatta, cosi` ad ogni sparo, viene bruciato come il gasolio in un diesel... potrebbe accadere che da una normale combustione (il fumo che vedi ad ogni tiro) per via dell'accumulo sempre maggiore di olio, si potrebbe innescare lo stesso fenomeno di combustione ma amplificato, con una vera e propria piccola esplosione (interna) il cosiddetto dieseling, che farebbe un rumore simile ad una calibro .22"

piu fenomenni dieseling potrebbero stressare seriamente la molla, facendola invecchiare di colpo (si spompa come se avesse sparato migliaia di pallini)... quindi se la tua carabina, cominciasse a sembrare un'arma da fuoco, smontala e lavala col diluente... rimontala lubrificando col grasso giusto e goditela (la metodica e` scritta nel messaggio precedente).

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
hunter86
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 febbraio 2011, 23:21
Località: catanzaro

Re: fumo canna

Messaggioda hunter86 » 19 luglio 2016, 16:11

e una diana panther 21


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: fumo canna

Messaggioda gilarmar » 19 luglio 2016, 16:25

Allora ti trovo il procedimento per smontarla così rimedi


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: fumo canna

Messaggioda gilarmar » 19 luglio 2016, 16:30



Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
hunter86
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 febbraio 2011, 23:21
Località: catanzaro

Re: fumo canna

Messaggioda hunter86 » 19 luglio 2016, 19:34

il video nn spiega come togliere la canna dal cilindro, come svitare la vite... avendo spruzzato olio nel cilindro devo lavarlo con diluente lo stesso? e come faccio ad ingrassarlo? siate più dettagliati possibile. grazie


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: fumo canna

Messaggioda gilarmar » 19 luglio 2016, 19:40

Domani cerco altro


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
hunter86
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 febbraio 2011, 23:21
Località: catanzaro

Re: fumo canna

Messaggioda hunter86 » 20 luglio 2016, 10:13

ho ripulito il pistone con il diluente, e dopo lho ingrassato con grasso al nitro, quello che mi avete detto voi in ferramenta non cè l'aveva.. il fatto che ancora e la stessa cosa.. se soffio dentro la canna esce fumo. forse il grasso non e giusto?


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: fumo canna

Messaggioda gilarmar » 20 luglio 2016, 10:27

No assolutamente, non usare altri prodotti allinfuori del grasso segnalato. Vai ad un self che c'è sicuramente come il grasso al silicone o alla vaselina. Trovi tutti i grassi della GFC lider in questo settore o la più venduta


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: fumo canna

Messaggioda gilarmar » 20 luglio 2016, 10:29

Leggi assolutamente prima questa guida di Alessandro
http://airgunz.altervista.org/Consigli_ ... e_pag1.php

Se non usi i prodotti giusti rischi le guarnizioni o anche peggio


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
hunter86
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 febbraio 2011, 23:21
Località: catanzaro

Re: fumo canna

Messaggioda hunter86 » 20 luglio 2016, 11:38

e adesso che devo fare x togliere questo grasso??



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti