Guarnizioni stratosferiche

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda maxi_977 » 7 ottobre 2016, 10:40

Calbas ha scritto:Ellamiseria...
cosa fai, le comperi all'ingrosso?
:azz:


l'ultima volta, con qualche amico, abbiamo fatto un gruppo d'acquisto direttamente negli states... altrimenti le spese di spedizione sono troppo elevate... hai visto che succede con i trasformatorini? da 4euro scarsi son saliti a 12 euro/cadauno e` vero che dopo 3gg erano qui`, ma porca paletta!!! :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
renzosful
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2016, 19:52
Località: venezia

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda renzosful » 7 ottobre 2016, 11:12

maxi_977 ha scritto:
renzosful ha scritto:Mi intrometto solo per precisare che tra le after market le maccari che son le uniche da me maneggiate, devono esser adattate molto spesso magari al tornio, ma son prodotte per stampaggio.


Sai a quando risalgono di produzione?

io al mio attivo ho quattro maccari rosse e due V-match ed a parte quella da 25mm che ho dovuto adattare alla HW30 (che e` particolare, perche anche le HW per la 30 lo sono), nessuna delle altre e` stata adattata, sono entrate liscie... calzavano molto bene sia sul pistone che nel cilindro, ma non tanto da richiedere un adattamento al tornio.

Quelle nuove che ho di scorta sono bianche e non ho ancora avuto modo di montarle, vedremo in futuro se dovrano essere adattate.

ciao max


ne acquistai qualcuna nel 2011 e altre nel 2012 circa. Ho scritto che molto spesso devono esser adattate ma quando le montavo prediligevo un accoppiamento piuttosto serrato col cilindro. Ricercare il joule o mezzo in più non mi premeva. Quella attuale per capirci, ha 3000 4000 pellets all'attivo e all'ultimo relube non sembrava aver ceduto di niente: per farla entrare a cilindro pulito non vorrei dir na baggianata ma servono 7/8 kg di spinta.
le guarnizioni in questione sono quelle quasi trasparenti sicuramente stampate in quanto sulla superfice anteriore riportavano dei numerini in rilievo


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda maxi_977 » 7 ottobre 2016, 11:43

renzosful ha scritto:ne acquistai qualcuna nel 2011 e altre nel 2012 circa.

si anche le mie... :-)


renzosful ha scritto: Ho scritto che molto spesso devono esser adattate ma quando le montavo prediligevo un accoppiamento piuttosto serrato col cilindro. Ricercare il joule o mezzo in più non mi premeva. Quella attuale per capirci, ha 3000 4000 pellets all'attivo e all'ultimo relube non sembrava aver ceduto di niente: per farla entrare a cilindro pulito non vorrei dir na baggianata ma servono 7/8 kg di spinta.


si anche io ho fatto cosi`... diciamo un'introduzione maschia... anche perche se e` materiale a memoria di forma si adatta automaticamente

renzosful ha scritto: le guarnizioni in questione sono quelle quasi trasparenti sicuramente stampate in quanto sulla superfice anteriore riportavano dei numerini in rilievo


si l'ho notato anche io... oggi le guardero` meglio perche mi pareva di aver notato sul fianco e sul retro segni di lavorazione, come se solo la faccia anteriore fosse stata formata a caldo... che poi e` la lavorazione piu` critica... :-)

Le vecchie rosse (produzione antecedente a quelle bianche) invece erano totalmente tornite... allego le foto di quella usata per il tuning della 950, dove in un confronto si vede come quella originale ruotasse sul suo asse durante l'attivita`... i segni stampati della TP lo dicono... oggi sono spariti! :-)

ciao max

Hornet_950_0.JPG
hornet_950_1.JPG
hornet_950_2.JPG
hornet_950_3.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda gilarmar » 7 ottobre 2016, 11:49

Ragazzi che dirvi dalay dalay dalay dalay
Anche se non sono minimamente interessato :fiufiu: sull'argomento lo sto leggendo in modo appassionato.
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Bravi continuate così il forum merita persone come voi


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda Calbas » 7 ottobre 2016, 13:35

maxi_977 ha scritto:Le vecchie rosse (produzione antecedente a quelle bianche) invece erano totalmente tornite... allego le foto


Ah! ma questa è una vecchia conoscenza, quasi intornibile, come si vede dai segni;

https://www.syndal.it/prodotti/molle-urelast-effbe.html

avevo fatto uno stampo e per risparmiare me le sono tornite da me ; un lavoraccio.
Lo sapevo che non esistono materiali "segreti", basta conoscerli.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda maxi_977 » 7 ottobre 2016, 14:06

renzosful ha scritto:le guarnizioni in questione sono quelle quasi trasparenti sicuramente stampate in quanto sulla superfice anteriore riportavano dei numerini in rilievo


mi sa che hai proprio ragione tu... :-)

A confronto con una rossa da 25mm tornita, si nota che i segni delle bianche sono decisamente piu contenuti, forse lasciati dallo stampo non perfettamente levigato... non le ho ancora provate, non so come vanno... immagino bene :-) .

nota: nel retro della rossa si puo` notare che il polimero si e` scaldato ed e parzialmente rifuso, durante la lavorazione.

per far risaltare in fotografia i segni delle bianche ho dovuto usare della luce radente.

ciao max

confronto_25_26mm.jpg

superficie_laterale.jpg

trio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda maxi_977 » 7 ottobre 2016, 14:20

Calbas ha scritto:Lo sapevo che non esistono materiali "segreti", basta conoscerli.


immagino che Giacomino sia andato dal venditore di polimeri ed al pari del melone dal fruttivendolo, abbia preso un pezzo di quello, un pezzo di quest'altro ed abbia tornito i prototipi... il resto e` cronaca... :sorriso: e quando la richiesta si sia fatta sempre meggiore abbia deciso di farle (o farle fare) per stampaggio a caldo o per iniezione.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
renzosful
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2016, 19:52
Località: venezia

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda renzosful » 7 ottobre 2016, 15:30

Calbas ha scritto:
maxi_977 ha scritto:




https://www.syndal.it/prodotti/molle-urelast-effbe.html
i.


ma io in questo link non vedo guarnizioni :dub:
bisogna scoprire il materiale :sbavv:


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda Calbas » 7 ottobre 2016, 16:46

Vai in un'utensileria per stampi, chiedi una barra per fare le molle rosse,
prima devi informarti quanti tipi di materiali ci sono, le misure, la durezza,
poi il costo ....
poi prepari degli utensili in widia oppure lavori con HSS superaffilato e rifai il filo ogni tanto.
Dopo aver preso la mano inizia a venirti qualcosa di buono.

Secondo me alla fine, fra utensili, materiale e lavoro ti verrà a costare un 40E la guarnizione... :?:
Va bè, scherzo, ma secondo me non lo fai due volte, almeno che non hai un CNC e dopo tante prove inizi a farle in serie.

Se scarichi il catalogo da sito ci sono tante cose.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda maxi_977 » 7 ottobre 2016, 17:03

Calbas ha scritto:Secondo me alla fine, fra utensili, materiale e lavoro ti verrà a costare un 40E la guarnizione....


Per altri motivi ne avevo preso uno spezzone da 50 cm... (20 euro) tagliato via un pezzo (la barra passante del mio tornio e` 22mm) l'ho messo in congelatore a -22^C ho cominciato a tornirlo e dopo 60 secondi non era piu` lavorabile... non ho pensato ad afflare gli utensili con angoli di spogli adeguati... tanto era solo una prova sul materiale.

La parte avanzata l'ho regalata ad un amico, che era particolarmente interessato alla massa ed alla flessibilita`dell'oggetto... ho poi scoperto che lo tiene in auto, e` un tipo un po' irascibile... spero non si metta nei guai... gli ho detto che in caso di mala parata neghero` tutto, perfino di conoscerlo :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
renzosful
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 settembre 2016, 19:52
Località: venezia

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda renzosful » 7 ottobre 2016, 19:42

io chidevo se si conoscesse il materiale perchè già un paio d'anni fa andai con altra occasione da un fornitore industriale di materiali plastici. Portai la mia Maccari intonsa e chiesi orgoglioso "a me servirebbe una barra di questa plastica". Il proprietario non conosceva bene i prodotti e mi chiamò un magazziniere- La guardò e lo vidi perplesso. La tastò e la piegò, poi anche con l'unghia. Alla fine mi disse di avere almeno dieci materiali identici.
Feci un rapido calcolo: 10 tipi, ore di lavoro, un mese di tiri per avere un'idea, mettici un pizzico di sfortuna...rinunciai. Presi del derlin e del teflon che mi servivano per altro e stop



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti