Guarnizioni stratosferiche

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda Calbas » 6 settembre 2016, 23:00

La guarnizione HW costa 12E, la V-Match 46...

Se la monto mi devo aspettare che dialoghi col pallino per scegliere la velocità adatta?
A parte gli scherzi, cosa fa di meglio per giustificare il costo?


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda maxi_977 » 7 settembre 2016, 0:14

Calbas ha scritto:A parte gli scherzi, cosa fa di meglio per giustificare il costo?


Bella domanda... le maccari o le v-mach sono da sempre prodotte per tornitura, hanno il labbro affilato e una specie di raschiaolio posteriore (maccary only).

Le vecchie HW erano a paracadute sottile, quelle nuove sembrano averlo piu' spesso (se ho interpretato bene le foto).

Per quanto appreso tempo fa... anni fa', da gente con esperienza, le guarnizione "fuori serie" risultavano piu' efficienti, tanto che era/e' possibile sforare il limite dei 7,5 semplicemente cambiando la guarnizione, pertanto e' necessario controllare col cronografo, anche in caso di sostituzione, specie con carabine gia' al limite.

domani allegherò delle foto sull'argomento.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
G_S_B
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 settembre 2016, 8:37
Località: Bari

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda G_S_B » 7 settembre 2016, 9:30

giusto per riportare un'immagine già presente in una vecchia discussione sul forum.
Tranne quella avorio, però, trattasi di guarnizioni (venom power pulse ed Hornet) che ritengo non siano più in commercio, anche se erano molto valide.
Ciao
gsb
Immagine


Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda Calbas » 7 settembre 2016, 9:42

La forma dice qualcosa di buono, però non discuto la qualità delle guarnizioni, tenendo conto che la WH realizza le carabine al massimo risparmio possibile; ma il prezzo mi sembra troppo alto, un po' come quando vendevano le Nike a 300E e alla produzione costavano 15.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
G_S_B
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 settembre 2016, 8:37
Località: Bari

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda G_S_B » 7 settembre 2016, 10:07

Non saprei dirti quali sono i costi di produzione, pensa però che a volte devi aggiungere al costo di acquisto anche quelli necessari all'adattamento della guarnizione alla tua arma.
gsb


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda maxi_977 » 7 settembre 2016, 10:35

G_S_B ha scritto:giusto per riportare un'immagine già presente in una vecchia discussione sul forum.


Maestro Esimio!!!

Ben Tornato :sorriso:
devo dire che era ora che Vi rifaceste vivo... :twisted:

un abbraccio
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda gilarmar » 7 settembre 2016, 10:51

Quindi Max, G_S_B è il tuo maestro. Allora tutti i miei complimenti per il tuo allievo dalay dalay
Spero di leggere al più presto dei tuoi 3D


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda maxi_977 » 7 settembre 2016, 11:02

gilarmar ha scritto:Quindi Max, G_S_B è il tuo maestro.


Si... certamente, anche se non e` stato il solo, e`stato (e lo sara`) quello piu` propenso alla condivisione del sapere e sempre col suo modo affabile e minimale nel prorsi/proporsi ... insomma Giuseppe e` un vero gentiluomo del sud, oltre che un amico sincero. :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda gilarmar » 7 settembre 2016, 11:04

Chapeau


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
G_S_B
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 settembre 2016, 8:37
Località: Bari

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda G_S_B » 7 settembre 2016, 15:27

non esageriamo...
Un pò di conoscenze teoriche, un pò di pratica e molta curiosità questo si. Ma tutto qui.
Di certo siamo cresciuti tutti in quel bel periodo di alcuni anni fa, grazie proprio allo scambio reciproco alla condivisione delle esperienze, ognuno di noi maestro ed allievo allo stesso tempo, tutti in grado di dare qualcosa, persino il principiante (lo siamo stati tutti) nel porre una domanda può stimolare approfondimenti su alcune "verità assolute", tutto ciò almeno sino a quando è stato possibile confrontarsi con tranquillità senza dover dribblare flame e senza dover stare accorti nello scrivere per paura di suscitare l'ira di chi ha visto nell'AC una possibilità economica (d'altro canto cosa legittima in se purchè non mascherata), o una fonte di un qualche tipo di potere sugli altri, ahimè situazioni molto comuni su alcuni forum.

Immagino però che in questi anni di assenza il web sia maturato più velocemente di me, e conto di poter pian piano riprendere a partecipare alla vita del forum.

P.S.: Max, mio grande amico, non dice che "Maestro esimio" è la frase sfottente che usa all'inizio di ogni eventuale conversazione con il sottoscritto.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda gilarmar » 7 settembre 2016, 15:57

Beh io, Max, l'ho adottato come zio e lui come nipotastro. Sul discorso maturità web non ci conterei molto. Pienamente d'accordo sulla questione piccolezza degli uomini di fronte al potere conferito come amministratore forum. In altri posti è molto di moda.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda maxi_977 » 7 settembre 2016, 21:01

G_S_B ha scritto:Max, mio grande amico, non dice che "Maestro esimio" è la frase sfottente che usa all'inizio di ogni eventuale conversazione con il sottoscritto.


io dico che spesso tra il serio ed il faceto si dice la verita' ... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda Jonathan » 8 settembre 2016, 8:15

maxi_977 ha scritto:
Per quanto appreso tempo fa... anni fa', da gente con esperienza, le guarnizione "fuori serie" risultavano piu' efficienti, tanto che era/e' possibile sforare il limite dei 7,5 semplicemente cambiando la guarnizione, pertanto e' necessario controllare col cronografo, anche in caso di sostituzione, specie con carabine gia' al limite.


Ciao Max, ma se la potenza è determinata dalla molla perchè cambiando le guarnizioni possiamo superarla?
La tua considerazione si riferisce solamente a quando si sostituiscono le guarnizioni con altre "fuori serie", ma questo avviene anche quando usiamo lo stesso modello.
Se la sostituiamo con una della stessa tipologia quella nuova dovrebbe dare la stessa potenza che aveva la carabina quando era nuova, ma dal momento che facciamo la sostitizione facciamo anche il relube del sistema con lubrificanti migliori di quelli utilizzati dalla HW e riusciamo a spuntare qualche decimale un più.

Discorso diverso invece se cambiamo tipologia di guarnizioni.
Le guarnizioni custom fanno più tenuta e sono più scorrevoli di quelle di serie perchè usano materiali più performanti o tutto è dovuto alla loro forma?
Jonathan


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda maxi_977 » 8 settembre 2016, 16:14

Jonathan ha scritto:Ciao Max, ma se la potenza è determinata dalla molla perchè cambiando le guarnizioni possiamo superarla?

perche non e` solo la molla che produce energia... i Cardew lo dimostraroro col famoso esperimento dell'azoto, misero una carabina in un sacco trasparente (forse PVC) nel quale con opportuni accorgimenti era stato tolta l'aria atmosfera sostituita con l'azoto un gas inerte... beh.. la stessa carabina in atmosfera inerte perdeva circa un 45% dell'energia che sviluppava normalmente... segno che la combustione del grasso (da non confondere con il dieseling) partecipava alla produzione dell'energia...

In questo forum (ricordo Wasky ma ce ne saranno stati altri), ci fu chi mise in dubbio, non tanto il fenomeno ma la quantita` di energia prodotta nella combustione, ovviamente con argomenti congrui, che la quantita` di grasso bruciata non poteva produrre energia pe ril 45% del totale...

Chi aveva ragione e chi torto?

Secondo me avevano ragione tutti e due... nel senso che sia la "teoria" (potere calorifico x massa grasso bruciato "insufficiente") che "l'empirismo" dei Cardew (prova dell'azoto) sono due fatti incontrovertibili e probabilmente nel mezzo si puo` verificare qualche altro fenomeno non preso in considerazione, ora vado di fantasia... quello che riesco ad immaginare sono delle onde di pressione simili a queste
postbruciatore.jpg

formatesi grazie a quel po' di combustione, facciano innalzare la resistenza alla TP con conseguente aumento del picco pressorio all'interno del cilindro prima di sparare via il pellet... insomma una specie di TP "variabile" presente solo se presente la combustione del grasso.

Jonathan ha scritto:La tua considerazione si riferisce solamente a quando si sostituiscono le guarnizioni con altre "fuori serie", ma questo avviene anche quando usiamo lo stesso modello.

beh certo ... se la guarnizione ha delle perdite eccessive... lo credo :sorriso:

Jonathan ha scritto:Discorso diverso invece se cambiamo tipologia di guarnizioni.
Le guarnizioni custom fanno più tenuta e sono più scorrevoli di quelle di serie perchè usano materiali più performanti o tutto è dovuto alla loro forma?
Jonathan

Bella domanda... chi puo` saperlo... sicuramente il polimero conta... e forse la forma del labbro aiuta a raschiare piu` grasso dalle pareti... quindi per il discorso di cui sopra... un maggior contributo al bilancio energetico totale.

Oh queste mie elucubrazioni prendile/prendetele col beneficio dell'inventario, mi raccomando :sorriso:

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda Calbas » 8 settembre 2016, 16:45

E nessuno ha provato con lubrificanti non infiammabili?

Come diceva Danny, la grafite, io la uso per lo scorrimento del martello QB78 e mi ha preso 3 m/s su qualsiasi altro modo; l'unico problema è che si consuma, ma ho fatto un foro sotto per "ricaricare" senza smontare tutto ... :fiufiu:

La differenza fra un (buon) lubrificante e un altro può essere solo di pochi m/s, se manca la combustione si noterebbe la differenza. Anche i Cardew dovrebbero averla pensata.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda maxi_977 » 8 settembre 2016, 17:30

Calbas ha scritto:E nessuno ha provato con lubrificanti non infiammabili?


Ma certamente... nel senso che se parliamo di carabine Match da competizione lubrificare ogni qualche centinaio di colpi e` solo strategia di gara, e` risaputo che una lubrificazione non solo "apporta" ma non e` controllabile appieno... addirittura i Cerdew (sempre loro) fecero della sperimentazione con aggiunta di etere ma abbandonarono presto proprio per la indeterminabilita` della cosa... quindi un conto e` parlare di una carabina da competizione altro se abbiamo tra le mani una carabinetta general porpouse da divertimento.

Comprendo benissimo che essendo Voi un "segapelo di razza" :sorriso: vogliate comunque arrivare a risultati "starfilomeni' anche con questo genere di "ferraglia", mentre a me basta molto meno... :sorriso:

Calbas ha scritto:La differenza fra un (buon) lubrificante e un altro può essere solo di pochi m/s, se manca la combustione si noterebbe la differenza. Anche i Cardew dovrebbero averla pensata.

Non mi pare che i Cardew abbiano sperimentato con la grafite o altri lubrificanti secchi... o forse lo hanno fatto e non lo hanno pubblicato... pero` hanno scritto nero su bianco che la precisione di una canna e` funzione anche della velocita` anzi di un ristretto range di velocita` con cui viene sparato il pellet e non e` detto che siano i 7,5J del limite... (vedi l'articolo di Aledimaggio) addirittura hanno anche scritto, che nonostante si facciano sforzi per il miglioramento del ciclo di sparo (tuning) seguendo quello che e` la conoscenza fin qui` acquisita, e` possibile comunque che i risultati non siano quelli che ci si aspetta.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda Jonathan » 8 settembre 2016, 18:03

Io sono sempre controcorrente rispetto agli altri, e per questo anche oggi ho ricevuto i complimenti su un altro argomento da una persona che forse vi sarà antipatica, C5 ma è e rimane un grande esperto di springer.

Io dopo aver studiato per bene la mitica FWB 300 per cui nutro una grande considerazione anche supportata dai risultati sono convinto che il vero motivo è la forma del labbro della guarnizione.

Vi faccio un esempio, se facciamo una prova di ripresa di 50 metri con un'auto con partenza da fermo, se parto con il freno tirato non raggiungerò mai in uscita la velocità di una prova fatta senza avere il freno a mano tirato.

Io sono convinto che le differenze velocitarie si creano quanto parte il pistone.
Se riesce a partire senza attrito avremo alla fine un picco pressorio maggiore perchè raggiungiamo il cielo
del cilindro più velocemente ed avremo scaricato dalla TP meno aria rispetto ad una partenza con difficoltà quando
la guarnizione crea un attrito da vincere in partenza.

Io ho lavorato tanti anni in grandi aziende che producevano macchine utensili.
Quando andavo a trovare i clienti spesso mi mostravano delle modifiche che avevano fatto pensando di migliorare qualche particolare della macchina.
Quando spiegavo loro con che logica era stato concepito quello che loro avevano modificato la maggior parte delle volte si capiva che quella modifica era sconveniente.

Lo stesso penso per le carabine, almeno quelle di una certa qualità.
Quando in un ufficio tecnico della casa costruttrice si progetta un solo componente viene presa in considerazione
tutta la filosofia del progetto derivata dalla loro esperienza e dalla fase di prova e ricerca.
Non credo che degli artigiani per quanto bravi abbiano la conoscenza di tutta la filosofia costruttiva e di conseguenza possano modificare e migliorare qualche cosa che l'azienda madre aveva prodotto con rigore.
Cosa diversa invece se si è applicato solo concetti di economia e risparmio.

Tornando a noi sono convinto che la guarnizione originale HW con il labbro inciso e morbido non applichi una grossa pressione sulla canna del cilindro quando la carabina è armata ma appena si muove si gonfi con l'aria e faccia tenuta e raggiungendo velocità superiori rispetto alle guarnizioni rigide e di misura.

Questo è il mio pensiero ma sono pronto ai vostri commenti.
Jonathan


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Jonathan
Good User
Good User
Messaggi: 217
Iscritto il: 17 gennaio 2016, 17:30
Località: Stoccaredo

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda Jonathan » 8 settembre 2016, 21:23

Vorrei aggiungere un'altra considerazione a quanto scritto sopra.
Certe volte è solo sufficiente smontare la carabina e rimontarla senza farci niente per avere delle differenze velocitarie.
E' solo sufficiente che la molla ruoti leggermente e distribuirà il carico su una posizione diversa della guarnizione.

Max lo so che quello che hai scritto sopra non è frutto della tua fantasia, ma mi rimane difficile capire
perchè con una guarnizione non abbiamo la combustione del grasso e sostituendola la avremo.
Ritengo che le differenze di pressione che si possono realizzare tra le due guanizioni non siamo
la "forchetta" per la combustione del lubrificante.
Ciao
Jonathan


L'università delle armi AC con l'elastico

1 Anschutz, 3 FWB, 1 Walter, 1 FAS

Ex Pardus A2A
Ex HW 977

EX Anschutz 2025 preparata Jonathan.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda maxi_977 » 8 settembre 2016, 21:57

[quote="JMax lo so che quello che hai scritto sopra non è frutto della tua fantasia, ma mi rimane difficile capire perchè con una guarnizione non abbiamo la combustione del grasso e sostituendola la avremo.[/quote]

ma io non ho detto questo... ho detto che i fatti sono questi ma il perchè non lo so proprio, ho fatto delle ipotesi... ho usato una formula dubitativa, anche se di fatto ho avvalorato quello che hai scritto tu :sorriso:

io ho scritto che cambiando la guarnizione con una aftermarket si puo ottenere un aumento di energia, come avevo saputo illo tempore... (cosa comunque che puo non essere valida in tutti i casi) ma non il motivo per cui cio' accade.

L'accenno all'apporto di energia fornito dalla combustione del grasso era una retrospezione, un facciamo un po' di storia... visto che in questa piazza virtuale, si e' scritto di tutto e di piu' sull'argomento... una specie di Amarcord per l'Amico Calbas e per tutti quelli che non c'erano e come ciliegina sulla torta quello che io immagino avvenga... :0)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Guarnizioni stratosferiche

Messaggioda Calbas » 8 settembre 2016, 22:44

Lasciatemi dire quello che io immagino avvenga; che alla partenza della molla si forma una pressione d'aria il cui andamento dipende da una marea di fattori, e benché abbia un andamento prevedibile in larga misura può cambiare anche tanto per piccole differenze.

Fino a che non verrà fatto (cioè mai) uno studio accurato con metodi moderni si rischia di insistere su esperienze che sono state buone in certi casi e che, pur rimanendo positive, danno risultati minori in altri.

Allego i diagrammi di uno studio sulla pressione generata dal cuore fino all'apertura della valvola, che ha delle analogie con il funzionamento delle springer; le diverse curve dipendono solo dalla capacità delle arterie di contenere la pressione, figuriamoci quando si dovesse cambiare il tipo di "pompa".
Solo facendo delle modifiche e potendo avere dei diagrammi simili si possono azzardare ipotesi.
Alla fine non ci rimane che provare e come per i pallini usare quello che risulta il meglio.



12938_2012_Article_601_Fig7_HTML.jpg




12938_2012_Article_601_Fig9_HTML.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti