Interventi sul Rekord

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Interventi sul Rekord

Messaggioda Calbas » 30 settembre 2016, 18:16

Il mio scatto record ha quasi una decina d’anni, pur funzionando benissimo presentava un impuntamento nel momento di aggancio del pistone.


K_draw.jpg




Smontandolo ho trovato un segno sulla leva rossa, provocato dal dente della leva verde quando si appoggia dopo aver sganciato.
Questo segnetto microscopico si comportava da freno impedendo un aggancio docile.

Il segnetto l’ho lucidato facilmente, ma andare atoccare la lama della leva verde, proprio dove fa il suo lavoro di sgancio, non mi piaceva; così ne ho ordinato uno nuovo.

Una bella scoperta: con gli anni hanno cambiato modello; non è più in lamiera ma è un pezzo unico (leva+rondella) in metallo sinterizzato, molto preciso e duro.


K_new.jpg



Però le dimensioni sono diverse. Come si vede dalle foto, a parità di appoggio del dente di sgancio:


K_lama.jpg




Abbiamo due punti con dimensioni diverse:


K_riteg.jpg


K_dente1.jpg



Mi sono un poco preoccupato, non è che bisogna ordinare anche gli altri pezzi aggiornati?
Basta provare; ho rimontato tutto e piacevolmente mi sono trovato con un scatto molto più fluido, molto più sensibile nel secondo tempo, che invece prima arriava senza preavviso, anche con la regolazione bassa.
Appena il pistone appoggia si arma subito, insomma un orologio.
Con l’occasione ho anche messo una sede in ottone per la molla 9, che lavorava storta e dei perni ricavati dal gambo di fresette da 3, in acciaio duro.

Prima lo scatto record non mi piaceva per niente, adesso devo ammettere che mi è diventato simpatico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Interventi sul Rekord

Messaggioda maxi_977 » 30 settembre 2016, 21:59

Calbas ha scritto:Appena il pistone appoggia si arma subito, insomma un orologio.
Con l’occasione ho anche messo una sede in ottone per la molla 9, che lavorava storta e dei perni ricavati dal gambo di fresette da 3, in acciaio duro.
Prima lo scatto record non mi piaceva per niente, adesso devo ammettere che mi è diventato simpatico.

A vederlo ingrandita la leva col piano di scatto non era mai un gran vedere... una lente da 6x metteva in mostra tutte le sue "rughe", ma lo scatto funzionava e bene ora dopo la tua relazione che conferma la bonta' della soluzione, d'altronde come si potrebbe dubitare, guardando come e' fatto il nuovo pezzo, e' uno splendore, se poi dici che e' molto piu' duro mi viene il sospetto che sia prodotto per sinterizzazione )o similare)... una tecnica che si usa per produrre pezzi di durezza elevata senza asportazione di truciolo (ad esempio le placchette di widia), per elevata pressione e temperatura, in modo che una delle polveri dei metalli che compongono la miscela, fonda facendo da collante mentre le restanti forniscano le peculiarita' necessarie (durezza scorrevolezza etc..).

Insomma sembra che a casa Wehirauch soffi un vento di cambiamento, che non e' quello solito del risparmio (legni meno belli come in passato) ma una vera innovazione tecnologica... spero solo che continui.

Albertino sarai anche un amabile segapelo, ma se permetti devo farti i miei complimenti per il tuo modus opernadi, la tua filosofia metalmeccanica e la voglia di sistemare una carabina letteralmente terremotata... senza tutto cio' (il movente) chissa' quando saremmo venuti a conoscenza della nuova leva dello scatto... e chissa cos'altro possa nascondere il rekord 2.0 che forse ha anche una nuova leva articolata :sorriso:

Una sola cosa mi perplime... posseggo tre carabine col rekord e mi piacerebbe.... :dub:

megalol megalol megalol megalol

grazie di cuore "Decano"


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Calbas
master User
master User
Messaggi: 536
Iscritto il: 12 maggio 2016, 22:35
Località: Varese
Località: Varese

Re: Interventi sul Rekord

Messaggioda Calbas » 30 settembre 2016, 22:42

maxi_977 ha scritto:Insomma sembra che a casa Wehirauch soffi un vento di cambiamento, che non e' quello solito del risparmio (legni meno belli come in passato) ma una vera innovazione tecnologica... spero solo che continui.


Devo deluderti in parte, che aria tira non so, però i pezzi sinterizzati costano meno, da alcuni anni, di quelli tranciati, piegati e rilavorati che erano prima. Io credo che appena gli stampi sono andati fuori misura abbiano deciso di spendere i soldi per farli fare diversi: stessa spesa - costo minore per pezzo.

Comunque ho notato che è un trigger molto sensibile agli attriti; lucidare, dove si può, cambiare i perni se sono usurati anche poco, mettere delle rondelle in acetato fra 3a e 3b, far lavorare le molle sul loro asse senza intraversamenti; sul mio ha dato notevoli risultati, ma era massacrato; sui tuoi non so ... se ne avessero bisogno l'avresti già fatto. :-)


QB78 per cominciare...
HW 77K per provare ...
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1726
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano
Località: Torgiano

Re: Interventi sul Rekord

Messaggioda maxi_977 » 30 settembre 2016, 23:21

Calbas ha scritto:Devo deluderti in parte, che aria tira non so, però i pezzi sinterizzati costano meno, da alcuni anni, di quelli tranciati, piegati e rilavorati che erano prima.


il che non significa che siano meno buoni dei vecchi... anzi a leggere quello che scrivi c'e` da sperare in meglio, magari alla HW avranno assunto un giovane ingegnere appena laurato con una tesi su come produrre a basso costo particolari sinterizzati prima ottenibili per microfusione o elettro-erosione... hai visto mai... :-)


Calbas ha scritto: sul mio ha dato notevoli risultati, ma era massacrato; sui tuoi non so ... se ne avessero bisogno l'avresti già fatto. :-)

eh... mica sono li tutti i giorni a lucidare gi scatti... io in genere mi accontento... pensa che i miei record nuovi, li ho solo sottoposti ad un lavaggio in acetone e ad una lubrificazione con olio leggero al MoS2, forse perche volevo godermi subito le carabine... pensa che alla 977 il primo tuning l'ho fatto dopo la scadenza della garanzia... :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti