Vite calcio che non tiene

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Giorgiopani
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2013, 7:46
Località: Milano

Vite calcio che non tiene

Messaggioda Giorgiopani » 12 maggio 2017, 11:44

Ho la vite ( da legno) che tiene il coprigrilletto sul calcio in legno che non tiene più, non ho la possibilità di usarne una più grande perchè non passa come posso fare come riempitivo del buco allargato per poi rimetterci la vite che tenga.
Grazie per la risposta


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Vite calcio che non tiene

Messaggioda maxi_977 » 12 maggio 2017, 11:52

Giorgiopani ha scritto: come posso fare come riempitivo del buco allargato per poi rimetterci la vite che tenga.


Ci sono piu` soluzioni ma in sostanza si deve apportare del legno nuovo... :-)

puoi prendere della segatura, miscelarla ad un po' di colla vinilica e con l'impasto ottenuto, stuccare bene il foro, penserai poi a fare il forellino guida dove mordera` la vite.

altra soluzione, se usi le spine di legno di faggio, allarghi il foro con una punta adeguara e poi ci cacci dentro la spina bagnata di colla, eliminando poi il pezzo che rimane sporgente, serve sempre il forellino guida come nell'esempio precedente.

se non sai cosa siano le spine e sei curioso di sapere... http://www.bricoportale.it/wp-content/u ... pLcla9.jpg

buoni lavori
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Giorgiopani
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 aprile 2013, 7:46
Località: Milano

Re: Vite calcio che non tiene

Messaggioda Giorgiopani » 12 maggio 2017, 12:27

Opterò per la soluzione vinavil con segatura di legno , mi sembra una buona idea e la più semplice
Grazie


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Vite calcio che non tiene

Messaggioda gilarmar » 12 maggio 2017, 21:52

Io di solito riempo il buco completamente con stuzzicadenti e poi ci metto la vite autofilettante tiene come prima anche pesi. Se la vite ha un po' di punta avviene la stessa cosa, ľho fatto per la vite della mia Norconia


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Vite calcio che non tiene

Messaggioda maxi_977 » 12 maggio 2017, 21:56

Giorgiopani ha scritto:Opterò per la soluzione vinavil con segatura di legno , mi sembra una buona idea e la più semplice


Si decisamente e' un rimedio vecchia scuola di falegnameria... a me e' cosi' che hanno riparato le seggiole della sala da pranzo, improvvidamente allentate da un paio di cognati "simpaticoni" che amavano sedere in bilico sulle zampe posteriori. :-)

ciao max

P.S. una volta messo a forzare lo stucco, con uno stecchino esegui il foro guida, prima che tiri la colla.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: Vite calcio che non tiene

Messaggioda masivo » 16 maggio 2017, 8:05

Se volete prevenire, la prima volta che svitate, mettete del Attak dentro il foro, lasciate asciugare, ....rinforza il filetto,,,,poi cercate sempre di prendere bene la filettatura come si fa col metallo.

L' uso del Attak può sostituire la Vinilica per un ripristino più rapido: mettete un po di segatura nel foro e iniettate l' Attak, una volta asciutto, se il foro si fosse chiuso, eventualmente ripristinate un piccolo foro guida centrale per riavvitare.
Comunque la Vinilica funziona sempre ed è più pratica. :ok:

PS: sono anche io della vecchia scuola,....ma poi ci si modernizza :sorriso:...un po.....


IVO
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Vite calcio che non tiene

Messaggioda maxi_977 » 16 maggio 2017, 9:52

masivo ha scritto:PS: sono anche io della vecchia scuola,....ma poi ci si modernizza :sorriso:...un po.....


Ciao masivo... siamo due ragazzi nati nella prima meta` degli anni 50 e certe soluzioni le abbiamo imparate prima dell'avvento di moderne tecnologie... ma nulla impedisce certo di "crescere" :-), Angelino il mio maestro, disse un di`, vedendomi affilare con successo lo scalpello sulla pietra dell'Arkansas, (che lui chiamava di Candia forse traslitterando), che ero avanzato nella carriera di apprendista falegname... l'ogoglio provato per quell'apprezzamento non mi ha certo privato in futuro l'uso degli ausili facilitatori per dare il giusto angolo sulla pietra o sulla carteggiatrice... https://images-eu.ssl-images-amazon.com ... g-ioGL.jpg anche se l'ultimo tocco rimane una carezza a mano libera su quella magnifica pietra grigia, appena venata :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
masivo
User
User
Messaggi: 195
Iscritto il: 23 gennaio 2016, 18:51
Località: Verona

Re: Vite calcio che non tiene

Messaggioda masivo » 16 maggio 2017, 13:47

Caro Max.....mi hai fatto ricordare cose di un cinquantennio fa,.....quando ragazzo apprendista, il mio insegnante Palermitano trasferitosi al nord, mettendomi la pietra in mano mi disse: prima di tutto devi imparare ad affilare le sgorbie, è il lavoro più difficile e se impari questo per il resto non ci saranno problemi,..... ebbene ci sono riuscito :ok: :sorriso:

Ciao drunk


IVO
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Vite calcio che non tiene

Messaggioda gilarmar » 16 maggio 2017, 15:01

Ecco, cosa fare con questi mostri....... di sapienza Chapeau bellepapa bellepapa , Sensei dalay dalay dalay dalay


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Vite calcio che non tiene

Messaggioda maxi_977 » 17 maggio 2017, 7:21

masivo ha scritto:mettendomi la pietra in mano mi disse: prima di tutto devi imparare ad affilare le sgorbie, è il lavoro più difficile e se impari questo per il resto non ci saranno problemi,.....


che dire... complimenti, io non l'ho mai fatto... Angelino le sgorbie se le affilava da solo ed io ho sempre avuto un timore reverenziale verso gli scalpelli curvi... :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Vite calcio che non tiene

Messaggioda maxi_977 » 17 maggio 2017, 7:30

gilarmar ha scritto:Ecco, cosa fare con questi mostri.......


Diamine.. un po' piu` di rispetto nepotastro, io sono ancora un bell'ometto... :sorriso:

scherzo naturalmente, pero la domanda sorge spontanea... perche` non ti comperi una pietra ad acqua per affilare (una giusta) e provi prima a fare il filo a dei coltelli(ni) non troppo pregiati? (un opinel per cominciare va benissimo) vedrai che la cosa ti procurera` un piacere catastematico, una volta che avrai capito la tecnica... ed ottenuto risultati eccellenti, in rete gli esempi non mancano... :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
massimob36
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 maggio 2016, 18:33
Località: palermo

Re: Vite calcio che non tiene

Messaggioda massimob36 » 17 maggio 2017, 7:37

Ciao io pure o fatto 2 anni di fallegnameria e la segatura con venavil e la più usata meglio se la segatura e quella sottilissima tipo quella che si raccoglie nelle orbitali oppure il metodo del piolino di legno con venavil e più professionale ciao


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Vite calcio che non tiene

Messaggioda maxi_977 » 17 maggio 2017, 9:44

massimob36 ha scritto:Ciao io pure o fatto 2 anni di fallegnameria...


pero`... vedo che apprendere un nobile lavoro come quello del falegname e` una cosa piu` diffusa di quello che mi sarei aspettato :sorriso:

Ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti