brunitura

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

brunitura

Messaggioda vince59 » 16 novembre 2017, 14:43

...come riprendo tre piccoli puntini di brunitura saltata sul compensatore della mia 977?

Grazie...


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: brunitura

Messaggioda maxi_977 » 16 novembre 2017, 14:57

vince59 ha scritto:...come riprendo tre piccoli puntini di brunitura saltata sul compensatore della mia 977?


con un brunitore a freddo... pennellino da "tre peli" e mano ferma, ma e` cosa difficile fare un lavoro dove il ritocco non si veda.

credo ci siano anche dei pennarelli... ma la difficolta` resta :-(

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: brunitura

Messaggioda vince59 » 16 novembre 2017, 15:13

non mi serve un lavoro di fino è solo per evitare che allarghi...sono te puntini sul compensatore.

NB: cmq rimango sempre più preciso della precisione della carabina. Davvero elevata precisione. Sinora ha sparato crica 1300 piombini...devo fare qualche manutenzione olte che ogni tanto spruzzarla di kentron?
..non so se aprirla per verifcare se la molla è intestata o meno...e provvedere laddov enon lo fosse...lo faccio o lo faccio? Se intesto devo mettere qualche rondella per recuperare qualche mm perso?


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: brunitura

Messaggioda Target 34 » 16 novembre 2017, 16:19

Per evitare sbavature del brunitore consigliato da Max977, ti do un'idea su come fare prendi del nastro e fai una maschera lasciando libero solo il punto da trattare il ritocco come detto sempre da Max si vedrà ma cmq sempre meglio che far allargare a macchia d'olio il nuovo brunitore :-( drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: brunitura

Messaggioda maxi_977 » 16 novembre 2017, 16:23

vince59 ha scritto:Sinora ha sparato crica 1300 piombini...devo fare qualche manutenzione olte che ogni tanto spruzzarla di kentron?


Kentron ... oil?

spruzzato dove? :shock:

spero non nella TP... e comunque niete olio per le carabine con guarnizione in polimeri...

E` la mossa del principiante... lo abbiamo fatto tutti ma poi siamo corsi a togliere con l'acetone quello che avevamo "unto" :sorriso:

l'olio minerale (che e` la base di qualsiasi olio lubrificante) intacca il polimero della guarnizione, lo rigonfia ed infine ne provoca lo sfarinamento... insomma nel giro di qualche mese ti fara` invecchiare la guarnizione.

Sempre che abbia vistpo giusto... il mio consiglio e` quello di smontare e lavare con acetone... rilubrificare parsimoniosamente, con grasso al bisolfuro di molibdeno.


vince59 ha scritto:Se intesto devo mettere qualche rondella per recuperare qualche mm perso?

lascia perdere l'intestazione della molla... fatti fare un top hat, un gudamolla ad hoc monolitico e rivolta la molla coai` avrai quale cosa in piu` (grazie allo spessore del top hat) eventialmente se hai la molla troncata e vuoi rientrare nei limiti gratti il moncherino per mezzo millimetro (o quanto e` lo spessore che hai aggiunto).

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: brunitura

Messaggioda gilarmar » 16 novembre 2017, 16:25

Come consigliato da molti, funziona allora a parte pulizia ed olio dove si deve, non smotare e non fare tuning se non ritieni necessario


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: brunitura

Messaggioda vince59 » 16 novembre 2017, 19:18

il kentron riporta specificamente che NON intacca i tecnopolimeri.... :fiufiu:


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: brunitura

Messaggioda maxi_977 » 16 novembre 2017, 19:33

vince59 ha scritto:il kentron riporta specificamente che NON intacca i tecnopolimeri.... :fiufiu:
ok... ma tu lo hai messo nella TP o no?

ciao


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: brunitura

Messaggioda vince59 » 16 novembre 2017, 19:36

un po si ma non generosamente è asciutta


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: brunitura

Messaggioda maxi_977 » 16 novembre 2017, 20:31

vince59 ha scritto:un po si ma non generosamente è asciutta

magari al prossimo smontaggio, ci farai vedere lo stato della guarnizione, sono incuriosito :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: brunitura

Messaggioda vince59 » 16 novembre 2017, 20:58

ti riferisci alla guarnizione della TP ovviamente...ora faccio qualche foto


vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: brunitura

Messaggioda vince59 » 16 novembre 2017, 21:14

foto

Immagine

ora ci metto un filo di grasso siliconico che utilizzo per gli oring dei rolex


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: brunitura

Messaggioda maxi_977 » 16 novembre 2017, 21:23

vince59 ha scritto:ti riferisci alla guarnizione della TP ovviamente...ora faccio qualche foto

no non proprio... mi riferivo alla guarnizione principale... per questo parlavo di "futuro smontaggio"
:sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: brunitura

Messaggioda Target 34 » 16 novembre 2017, 21:32

La hw950 quando l'ho presa il vecchio proprietario ha fatto qualcosa di simile sado: sado: e infatti da subito appena arrivato a casa faccio due tiri smonto e trovo il misfatto :mad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: brunitura

Messaggioda maxi_977 » 16 novembre 2017, 21:43

Target 34 ha scritto:faccio due tiri smonto e trovo il misfatto :mad:

si vede bene che e' cotta... :-)
dal colore pallido all'arrosto bruciacchiato... pensa gli idrocarburi che ha bruciato per arrivare a quel colore... :-)
bella documentazione :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: brunitura

Messaggioda Target 34 » 16 novembre 2017, 23:06

E lo immaginavo già guardando in faccia il proprietario e le condizioni pessime del calcio pakka cmq sia come scritto in altro post l'ho cambiata all'istante con tanto di relube e montaggio del kit homemade con molla dedicata funziona bene molto bene ora ci vuole solo un bel calcio ad hoc :fiufiu: :sorriso: fine O.T.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: brunitura

Messaggioda maxi_977 » 17 novembre 2017, 11:11

Target 34 ha scritto: le condizioni pessime del calcio


non hai nulla da farci vedere in proposito? :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: brunitura

Messaggioda Target 34 » 17 novembre 2017, 15:02

Si metto qua tanto ormai.
I graffi linho ricoperti con il tanto utile nastro antiscivolo ma erano tutti simili a quelli che si vedono sotto l'astina certo sinpotrebbe recuperare ma per adesso non ho la necessità inntal caso vorrei impiegare il tempo per farne uno nuovo io più che recuperare questo :-( poi la canna ha un bel graffio sotto ma adesso l'ho intubata ed è venuta bene almeno per me :sorriso:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: brunitura

Messaggioda maxi_977 » 17 novembre 2017, 16:01

Target 34 ha scritto:I graffi linho ricoperti con il tanto utile nastro antiscivolo ma erano tutti simili a quelli che si vedono sotto l'astina


Beh come legni c'e` da lavorare ma mica poi cosi` tanto... una bella sverniciata, una lisciata con carte di graniture diverse... una bagnatura con acqua e paglietta 0000... mordenzatura del colore preferito (a me piacciono scuri) e poi qualche mano diluita di olio di lino crudo e quando ha assorbito tutto, finitura con olio tipo Wood Oil kentron http://www.vearshop.it/lubrificanti-det ... legno.html o tru-oil... tante mani leggere leggere fino a avere la finitura perfetta e sugli zigrini molto poco seguito da spazzolamento.

Forse ci vorra` qualche giorno ma il risultato sara` ottimo... tipo questo che vedi
S55.jpg

un vecchio sovrapposto ereditato dall zio di mia moglie, che aveva una finitura a gommalacca piuttosto maltrattata... dopo avrla eliminata con alcool ed aver ripulito gli zigrini, la finitura e` a base di Wood Oil kentron.

quindi prendi coraggio e dacci sotto :sorriso:

ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: brunitura

Messaggioda Target 34 » 18 novembre 2017, 16:08

MA_977 ogni volta mi metti certe scimmie in testa bhe appena possibile ci lavorerò su vediamo se riesco ad innamorarmi di questo tipo di calciatura :-( :sorriso: la parte che odio è questa non mi va proprio giù :muro: :mad: :muro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti