Pagina 1 di 1

Vite di bascula Hw 950

Inviato: 15 marzo 2018, 7:53
da EmiVita
Chi possiede una hw 950 conosce la testa della sua vite di bascula. Un particolare mal riuscito perchè pur avendo un intento positivo e cioè quello di essere arrotondata per evitare un spigoli vivi che possono eventualmente dare fastidio, si presenta come delicata e tendente ad aprirsi come un bulbo che fiorisce.
Se non si usa un cacciavite praticamente fatto su misura (deve essere molto grande in modo da offrire più superficie possibile di appoggio) quella testa a calotta vuota all'interno e fatta di materiale tenero inevitabilmente si rovina. Soprattutto se la carabina ha qualche lustro alle spalle ed ha subito un po' di smontaggi.
Mi domando se qualcuno di voi ha trovato una soluzione alternativa o ha reperito eventualmente il ricambio. Magari conviene farne una scorta (due o tre viti) ed andare avanti col pezzo così com'è.
Certo che una soluzione a livello di tutto il resto sarebbe auspicabile.
Questa è una di quelle piccole cose che, se proprio bisogna trovarle, non rendono giustizia ai prodotti Hw.
Saluti

Re: Vite di bascula Hw 950

Inviato: 15 marzo 2018, 7:57
da EmiVita
Scusate il 3ad triplo..continuavo ad avere un errore del server ma evidentemente il messaggio veniva accettato.
Sorry

Re: Vite di bascula Hw 950

Inviato: 15 marzo 2018, 7:59
da Capuozzo Carmine
Ma spara ancora o è azittita

Re: Vite di bascula Hw 950

Inviato: 15 marzo 2018, 8:18
da gilarmar
Ciao, aspetta le risposte di Maxi977 e Target34 sono conoscitori di HW, Target34 ha posseduto fino a poco tempo fa la HW950, smontandola e tunizzando. Alcune risposte di nostri possono sembrare strambe, ma Carmine è un mattaccione

Re: Vite di bascula Hw 950

Inviato: 15 marzo 2018, 17:30
da maxi_977
EmiVita ha scritto:Chi possiede una hw 950 conosce la testa della sua vite di bascula.

che e` uguale (lunghezza a parte) per tutte le altre basculanti di casa HW ... anche la 30 ha questo tipo perno di bascula con il controdado che e` una specie di coppa spaccata

EmiVita ha scritto: Un particolare mal riuscito perchè pur avendo un intento positivo e cioè quello di essere arrotondata per evitare un spigoli vivi che possono eventualmente dare fastidio, si presenta come delicata e tendente ad aprirsi come un bulbo che fiorisce.

Non certo di sua sponte... forse perche maltrattata da attrezzi poco adatti o metodiche troppo rudi anche per quel controdado... le mie due basculanti le ho smontate almeno una volta e soprattutto registrate piu` volte ma il controdado e` sempre li bello ed arrotondato, senza divaricazioni di sorta

EmiVita ha scritto:Se non si usa un cacciavite praticamente fatto su misura (deve essere molto grande in modo da offrire più superficie possibile di appoggio) quella testa a calotta vuota all'interno e fatta di materiale tenero inevitabilmente si rovina. Soprattutto se la carabina ha qualche lustro alle spalle ed ha subito un po' di smontaggi.


Beh si sa che se non hai l'attrezzo giusto, si puo` rovinare sia il dado sia l'attrezzo... anzi e` probabile che si segnino tutti e due.

EmiVita ha scritto:Mi domando se qualcuno di voi ha trovato una soluzione alternativa o ha reperito eventualmente il ricambio.


Personalmente non ne ho avuto la necessita essendo dotato di un cacciavitone adatto al lavoro da svolgere
tale e quale a quello grosso di qesta serie in foto https://www.ferramentafercolor.it/img/cms/home_1.JPG

Comprendo che l'acquisto di un siffatto cacciavitone potrebbe non invitare, in tal caso basta munirsi di un inserto a taglio di grosse domensioni piu` o meno come il piu` grosso della serie https://www.bricoman.it/media/foto_arti ... 130738.JPG perche gira gira un cacciavite per inserti lo abbiamo tutti


EmiVita ha scritto:Certo che una soluzione a livello di tutto il resto sarebbe auspicabile.

anche e soprattutto l'attrezzatura...
facciamo tanto per avere carabine all'altezza di tutto e poi ci perdiamo per un giravite? :sorriso:
Cio` che si deve rammentare e` che quello e` un controdado, serve per impedire che si allenti la vite (perno), che e` gia stretta di suo sulla guancia dx dell'azione, quindi non serve stringerla a morte, molto importanti sono anche le due rondelle grower sotto la testa del perno e del controdado http://img.edilportale.com/product-thum ... c4e3f8.jpg

ciao max

Re: Vite di bascula Hw 950

Inviato: 15 marzo 2018, 17:34
da gilarmar
Ecco, come si voleva dimostrare Sensei Max ha risposto nel modo più corretto che si potesse

Re: Vite di bascula Hw 950

Inviato: 15 marzo 2018, 17:35
da maxi_977
ciao Nepotastro... :-)

Re: Vite di bascula Hw 950

Inviato: 15 marzo 2018, 17:41
da gilarmar
Sempre un piacere Max bellepapa . Zione!!!!! :sorriso: :sorriso: :sorriso:

Re: Vite di bascula Hw 950

Inviato: 15 marzo 2018, 18:49
da Target 34
Io per quella vite non avevo la disponibilità del cacciavite al momento (se lo era portato mio papà a lavoro :mad: ) ho usato 5centesimi e una pinza bhe si è smontata in un lampo e senza scivolare via ma questa è una metodica dalla serie "...si fa di necessità virtù..." ma la cosa più sensata da fare e seguire gli ottimi consigli di Maxi_977 :sorriso:

(O.T. per Maxi_977 è arrivata la piccola hw30s :twisted: :twisted: :twisted: )

Re: Vite di bascula Hw 950

Inviato: 15 marzo 2018, 18:53
da maxi_977
Target 34 ha scritto: ho usato 5centesimi e una pinza bhe si è smontata in un lampo e senza scivolare via ma questa è una metodica dalla serie "...si fa di necessità virtù...


tecnica niente male... bravo :sorriso:

Target 34 ha scritto:è arrivata la piccola hw30s :twisted: :twisted: :twisted: )


e che aspetti a raccontarci le sensazioni ed a farci vedere le rosate?

ciao max

Re: Vite di bascula Hw 950

Inviato: 15 marzo 2018, 19:05
da Target 34
Si Max sai sono le idee che ti vengono dpo un flashback di qualche puntata di Macgyver :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Stasera aprirò un 3D per la hw30s caro MAX_977 intanto ti dico in anticipo che dalle reazioni sembra un PCP a confronto delle due sorelle maggiori in mio possesso... bhe scusate per l'O.T. a più tardi drunk :sorriso: