Pagina 1 di 1

manutenzione

Inviato: 26 maggio 2019, 20:16
da GREG
Ciao a tutti... un consiglio: ho un hw 977 acquistato nel 2016 con cui ho sparato un centinaio di colpi. Dal 2017 è chiuso nella custodia. Che dite lo uso normalmente o è opportuno fare una manutenzioine? Si capisce che sono un profano....
Grato a chi mi da un consiglio.....

Re: manutenzione

Inviato: 28 maggio 2019, 8:21
da maxi_977
GREG ha scritto:Ciao a tutti... un consiglio: ho un hw 977 acquistato nel 2016 con cui ho sparato un centinaio di colpi. Dal 2017 è chiuso nella custodia.


Che peccato... una carabina come la 977... baby pensionata, ad ogni modo anche la mia non e` che faccia molta attivita`... sigh :-(

GREG ha scritto: Che dite lo uso normalmente o è opportuno fare una manutenzioine? Si capisce che sono un profano....


Se la sua conservazione e` avvenuta con modalita` corrette, non ci saranno problemi al suo pronto uso, se al contrario fosse stata riposta in un luogo umido, senza particolari protezioni o magari con trattamenti "pericolosi", come olio minerale nel cilindro, una "occhiatina" allo stato della guarnizione e ad eventuali punti di ruggine, la darei proprio, piu` per tranquillita` che altro, non c'e` di peggio oplologicamente parlando, di ritovarsi tra le mani una costosa carabina, invecchiata anzitempo, per la nostra incuria.

Quando indichi la carabina, la chiami 977, a ben vedere questo modello indica la versione Full Power, che necessita` per lo smontaggio in sicurezza, ma soprattutto per il riassemblaggio, di un compressore per molle, farsi stampare in faccia il pesante tappo di culatta, o la molla non e` certo una cosa piacevole, quindi occhio, dato che tu stesso ti sei definito "profano".

Buoni tiri ed eventuali smontaggi :sorriso:

max

Re: manutenzione

Inviato: 28 maggio 2019, 14:11
da GREG
Giusta osservazione Max.. sono stato impreciso : la mia è una carabina depotenziata weihrauch hw 977. Sono profano perchè non ho mai smontato una carabina e visto il periodo lungo di inattività mi è parso saggio chiedere un consiglio al forum..
Vi ringrazio anticipatamente

Re: manutenzione

Inviato: 30 maggio 2019, 7:59
da maxi_977
GREG ha scritto:Giusta osservazione Max.. sono stato impreciso : la mia è una carabina depotenziata weihrauch hw 977. Sono profano perchè non ho mai smontato una carabina e visto il periodo lungo di inattività mi è parso saggio chiedere un consiglio al forum..


Dare un'occhiata dentro non fa mai male... :-)
almeno per controllare se tutto e` a posto e per dare una lubrificata con i giusti prodotti, dato che le case costruttrici, nemmeno le piu` blasonate, usano grassi comuni e non addittivati con bisolfuro di molibdeno.

Insomma una bella lavata con diluente, la giusta lubrificazione con proditti maggiormente idonei (ne troppo ne troppo poco) un controllo visivo alla guarnizione non possono che fare bene alla tua magnifica carabina.

Insomma sei il felice possessore di una 977k sottoutilizzata... che aspetti ad usarla un po' di piu`? :sorriso:

Hai tra le mani una signora carabina costruita come lo si faceva in anni in cui la qualita` contava sopra ogni cosa, magari non avra` il glamour del polymer-tactical che altri prodotti hanno e che piacciono tanto, forse con i suoi legni sembrera` al giorno d'oggi un po' retro`, anche se le sue linee, qualunque sia la versione, sono e rimangono inconfondibilmente sobrie ed equilibrate, ma che risaltano su tanti altri prodotti simili.

Buonissimi tiri

Re: manutenzione

Inviato: 3 giugno 2019, 11:58
da GREG
Preziosi consigli... Ne approfitto: mi suggerisci quali sono questi prodotti compreso il diluente?
Cercherò di usare la carabina più spesso, e che non ho spazi adeguati.
Grazie per la disponibilità

Re: manutenzione

Inviato: 3 giugno 2019, 22:28
da maxi_977
GREG ha scritto:Preziosi consigli... Ne approfitto: mi suggerisci quali sono questi prodotti compreso il diluente?
Cercherò di usare la carabina più spesso, e che non ho spazi adeguati.
Grazie per la disponibilità


mah che dire... per la pulizia dal lubrificante "originale" va bene qualsiasi prodotto in grado di sciogliere il grasso dall'acetone all'alcool isopropilico, ma se vuoi spendere poco va benissimo il diluente nitro o quello sitetico inodore.

La guarnizione di testa meglio ripulirla velocemnte, senza esagerare col tempo in cui sta a contatto con diluenti vari... magari non sucede nulla, ma perche' mettere alla prova la sua resistenza agli idrocarburi? :sorriso:

per il grasso di lubrificazione l'intramontabile grasso ai saponi di Litio, addittivato di polvere di MoS2 cioe' di Bisolfuro di Molibdeno, lo trovi bello e pronto, in tubetti e barattoli https://www.magellanostore.it/images/pr ... no_125.jpg

Va bene anche per migliorare lo scorrimento tra il cilindro e l'azione, senza esagerare per evitare di ritrovaselo poi sulla zona della finestra di caricamento... per questo servirebbe il clear tar di Maccari o una vaselina molto compatta, ma in mancanza va bene il MoS2

Buoni smontaggi
max

Re: manutenzione

Inviato: 4 giugno 2019, 14:04
da GREG
Grazie !!!