Differenti calciature

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Differenti calciature

Messaggioda francesco54 » 3 ottobre 2005, 22:26

Ci possono essere vantaggi/svantaggi od anche differenze nell'insieme delle prestazioni, tra una carabina con calciatura in legno normale e una in legno multistrato?

Ho notato che fino a qualche tempo fà, molte carabine match anche di alta gamma, montavano quest'ultimo tipo di calciatura.


Avatar utente
er-peggio
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 786
Iscritto il: 29 settembre 2005, 3:36
Località: Roma-Milano
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Messaggioda er-peggio » 3 ottobre 2005, 22:35

Penso non ci sia alcuna differenza mettendo a confronto calci uguali e materiali diversi, a meno che non abbiamo una differenza di peso sostanziale. La differenza si nota tra un calcio originale ed uno custom, magari ergonomico all'estremo. Accetto pareri discordi...

Un salutone :wink:


Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
tommyangelo
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ottobre 2005, 15:37
Località: Taranto

Messaggioda tommyangelo » 14 ottobre 2005, 1:03

A proposito di multistrato, so che ne esistono di differenti tipologie, ma qual'e' il migliore per realizzare una calciatura? Quello di pioppo, potrebbe andar bene? Vorrei provare a realizzare qualcosa di simile per una hw30:
http://co2air.de/wbb2/thread.php?threadid=17898

ciao
Tommy


Avatar utente
francesco54
Reference User
Reference User
Messaggi: 1588
Iscritto il: 30 settembre 2005, 22:40
Località: Veneto
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 14 ottobre 2005, 7:15

Ciao Tommy,

complimenti per il link del quale mi ha molto colpito la compostezza e lo stile delle domande/risposte.

il multistrato di solo pioppo, penso che sia pesante,
ma....intendevi di solo pioppo, o legato insieme a qualche altro tipo di legno?

Una volta ho letto che detti multistrati sono fabbricati in Italia,
e mi sembra anche di ricordare che provengono dalle parti di Cantù.


Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Messaggioda gsb » 14 ottobre 2005, 8:03

Ciao,
un lavoro intelligente e ben fatto,
grazie per il link Tommy

Per tornare a bomba, mi sa che il pioppo non va bene, + traoppo fragile.
Può essere che quello in foto sia multistrato del tipo "marino", molto più resistente..., ma ce ne sono tanti titpi in giro, di multistrato nobili intendo...

Sentiamo qualche altro intervento ...


Ciao
G
S
B
Avatar utente
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2638
Iscritto il: 29 settembre 2005, 2:01
Località: Roma Vittoriosa AA 400 custom Simalux 8.5-34x52 SF
Contatta:

Messaggioda wasky » 17 ottobre 2005, 13:50

da quello che ho potuto capire, sui siti di alcuni rivenditori di laminati esclusivi per calciature,che il più utilizzato è il Laminated Birch

ti metto dei link utili

qui puoi vedere alcuni esempi di calci per bench rest e altro ancora, e le varie sezioni delle astine, inoltre vende laminati

http://www.rifle-stocks.com/

altro rivenditore di laminato anche a colori

http://www.wenig.com/


dutch


My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Avatar utente
tell
Rookie
Rookie
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 13:52
Località: Napoli

Re: Differenti calciature

Messaggioda tell » 19 ottobre 2005, 16:48

shoot-54 ha scritto:Ci possono essere vantaggi/svantaggi od anche differenze nell'insieme delle prestazioni, tra una carabina con calciatura in legno normale e una in legno multistrato?

Ho notato che fino a qualche tempo fà, molte carabine match anche di alta gamma, montavano quest'ultimo tipo di calciatura.



Credo che sia solo per il fatto che il calcio non si deforma con il lamellare per cui molti marchi di prestigio usano quella soluzione


Saluti Mario
Avatar utente
gsb
Master Friend
Master Friend
Messaggi: 714
Iscritto il: 1 ottobre 2005, 14:49
Località: Bari

Re: Differenti calciature

Messaggioda gsb » 19 ottobre 2005, 17:17

FireFox ha scritto:
shoot-54 ha scritto:Ci possono essere vantaggi/svantaggi od anche differenze nell'insieme delle prestazioni, tra una carabina con calciatura in legno normale e una in legno multistrato?

Ho notato che fino a qualche tempo fà, molte carabine match anche di alta gamma, montavano quest'ultimo tipo di calciatura.



Credo che sia solo per il fatto che il calcio non si deforma con il lamellare per cui molti marchi di prestigio usano quella soluzione

Diciamo che il multistrato di buona qualità assicura migliore stabilità dimensionale rispetto al massello, oltre a resistenza di tutto ripsetto e perchè no? un costo nettamente inferiore a parità di prestazioni...
L'estetica? Ognuno ha le sue preferenze.... quindi.....


Ciao

G

S

B
Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 29 dicembre 2005, 14:10

Dico la mia.
Qualsiesi legno multistrato, compresi i multistrati cosidetti nobili, si lavorano facilmente perchè molto morbidi, per lo stesso motivo si rovinano quasi subito. C'è da dire un'altra cosa i materiali con cui si fabricano calciature e le parti centrali degli archi son legni composti e costano un occhio della testa, questo lo sò perchè tempo fa ho cercato di costruirmi un arco e chiesi tramite falegname amico qualche preventivo, lasciai perdere ( tra le ditte interpellate l'abet; fratelli galiani etc. dove la ditta in cui lavoro fa grossi ordini di materiali e non vendono al dettaglio).
Il comune legno multistrato o laminato è incollato un foglio dritto e uno rovescio, quindi non verrà mai un bel lavoro, tra i vari fogli si creano buchi e fratture, anche se casualmente si riesce a trovare un pezzo di multistrato che non da problemi di finitura, rimanendo compatto durante la scartavetratura, bisognerà passare vari strati di antigraffio,per indurire la superfice.
Secondo me ci sono troppe incognite.
Conosco un'altro legno alternativo al faggio,facilmente lavorabile e leggerissimo, che non costa molto è il Samba, che tra l'altro non ha nodi. Anche questo legno va trattato con antigraffio perchè molto tenero.

ciao Giacomo


Avatar utente
caccettino
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 novembre 2005, 14:05
Località: Prov.FR
Contatta:

Risp..

Messaggioda caccettino » 29 dicembre 2005, 14:29

Ma scusate io nn sono un esperto in questo campo;volevo sapè se per esempio si poteva usa al posto sel multistrato il listellare,o il piantoforte....
dalay :idea: :idea: :idea: :idea:



ciao daniele

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 29 dicembre 2005, 17:02

No Daniele non credo assolutamente che si possa utilizare, quello che segnali tu è un massello rivestito con due fogli di compensato.

Immagine

Se ti vuoi divertire usa il samba, si taglia facilmente per scorpirlo ti basta una raspa. E' ottimo per fare i prototipi e fare esperienza. Se lo vuoi utilizzare a lavoro finito 3-4 mani di antigraffio di buona qualità possibbilmente quello in polvere. In più non devi usare macchine dove rischi di farti male ed è leggerissimo.

Ciao Giacomo


Avatar utente
caccettino
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 novembre 2005, 14:05
Località: Prov.FR
Contatta:

GRazie

Messaggioda caccettino » 29 dicembre 2005, 18:06

Grazie roma71 per il consiglio....ci proverò appeno trovo quel materile.. ok

salutoni daniele;+





:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Avatar utente
roma71
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1547
Iscritto il: 20 dicembre 2005, 12:33
Località: roma

Messaggioda roma71 » 29 dicembre 2005, 18:29

Lo puoi trovare anche nei negozzi di modellismo, ma meglio nei negotti tipo legno pronto, falegnamerie etc perchè risparmi. Per un ragazzo che comincia è un'ottimo prodotto, si lavora facile, e soprattutto costa poco. Se riesci a fare un buon lavoro con il samba, poi decidi se acquistare l'antigraffio e lo usi così comè, oppure lo usi come campione e ne rifai uno in faggio magari, avendo acquistato un pò di esperienza, si evita qualche errore di troppo e non si buttano via i soldi. :wink:
ciao Giacomo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti