gamo cf20 "no sboing"

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

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gamo cf20 "no sboing"

Messaggioda Kurtzzz » 9 luglio 2006, 17:27

però può essere utile per tutti....

un metodo alternativo alla classica "camiciatura"....

dunque... mettendo a posto la scatola degli attrezzi che ti salta fuori?
un bel rotolo di guaina termorestringente. visto che la gametta era "casualmente" smontata......

la prima prova è stata necessaria a verificare la tenuta del materiale e la bontà dell'idea....

ho realizzato delle sezioni di circa 2,5cm (la guaina "a riposo" ha un diametro di 4mm) per una lunghezza complessiva di circa 2m e le ho infiliate sulla molla fino a rivestirla tutta e sovrapponendo le singole sezioni per circa 3mm.... scaldato il tutto, molyzzato e rimontato. urca! nessun sboing, sbang ecc.... ma il calo di potenza è notevole, quasi inaccettabile.
comunque ho fatto qualche serie di tiri per assestare il tutto ed oggi dopo pranzo ho sparato circa 200 pellet. ho rismontato il tutto e non ci sono assolutamente segni di usura del materiale.

quindi, soluzione definitiva:

ho tolto tutta la guaina dalla molla ed ho preparato una sessantina di sezioni di guaina da circa 1cm (mm più mm meno) e le ho infilate sulla molla alternandole in modo che fossero disposte (una ogni spira alternata) a 120 gradi lungo l'asse della molla... una bella scaldata ed ho rimontato il tutto....

è nata la gamo cf20 kurtzzz - "no sboing"

tra qualche scatola di pellet vediamo che succede... ma il sound è promettente!


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Messaggioda felix62 » 9 luglio 2006, 19:37

kurtzz..stai dicendo che hai rivestito le spire della molla alternativamente con la guaina termorestringente??
se si..se la guaina non è elastica come fà a restare attaccata al metallo della molla??'


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Messaggioda Giemme » 10 luglio 2006, 11:21

Kurtzzz, ti prego, non lo dire a Siccume!!!
Il nostro carissimo amico è tuttora in preda a :idea: ripetute crisi paranoiche di sbloing :P anche se riesce a piegare 2 cent a 25 mt con la sua gametta Cfx... vitaminizzata e curata con tanto amore!

PS Ma hai rivestito una spira sì e l'altra no? E regge davero l'usura :idea: il termorestringente?
E usando due o tre anelli di teflon, liberi di scorrere lungo l'asse della molla, in luogo del termorestringente? Non si potrebbe ottenere un effetto analogo senza dissipare troppa potenza per gli attriti? Quando prooooviamo?


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Messaggioda Kurtzzz » 10 luglio 2006, 12:15

...ci resta.... sono pezzetti di un cm di lunghezza! ma forse mi sono spiegato male.... ho usato la guaina a tubo non quella in fogli (tipo rivestimento modellismo)... una volta scaldata e ristretta non si muove più... in pratica ho infilato il filo della molla dentro la guaina e poi l'ho posizionata pezzetto per pezzetto...


appena intervengo sulla gamo di giemme vi posto le foto!


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Messaggioda roma71 » 10 luglio 2006, 12:58

Noi attendiamo con fiducia e impazienza :D :P


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Messaggioda Kurtzzz » 10 luglio 2006, 20:28

ecco le foto....

le prime due.... lo scempio della molla hw577.....

le altre chiariscono l'intervento.....

n.b.

sulla hw577 non è necessario rivestire tutta la molla... basta la parte che entra nel pistone! nelle foto è tutta rivestita solo a titolo esemplificativo.....

http://foto.webalice.it/mitridate/81219/foto.php

ho preso la guaina gialla per farla risaltare di più in foto... il diametro esatto è 3,4mm (non ristretta)


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Messaggioda wasky » 10 luglio 2006, 22:09

mi devi prestare il cappello con i "corvi" che hai sottratto ad archimede pitagorico dalay dalay dalay dalay

ottima trovata, aspetto info appena ricontrolli l'usura, ma sembra un sistema valido


rob


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Messaggioda Kurtzzz » 10 luglio 2006, 22:51

appena "sparacchio" un numero decente di pellet rismonto il tutto e posto le foto.....

in anteprima due rilievi pratici:

la gamo non sembra aver patito cali di potenza... buca il camino del barbecue come faceva prima (prometheus da 3m)..

la hw577 non buca "decisamente" come faceva prima, il pellet buca ma non passa completamente lo strato di rame.... è però vero che era il primo tiro dopo il rimontaggio (ma mi sembra compatibile con i cali derivanti da una normale camiciatura... se non meno.. la gametta ha già sparato circa 300 pellet dal rimontaggio la hw no!).

appena ho tempo cronografo!


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Messaggioda roma71 » 11 luglio 2006, 8:54

:cool: :cool: :cool: Grande, una domanda, lubrifichiamo normalmente dopo.......
Per un bel test sulle carabine si potrebbe fare al campo di tiro con situazioni estreme di uso e temperature alte stagionali, magari con l'aiuto di kurzettino :D :wink: :?:
peccato che sto fine settimana vado fuori Roma :-(


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Messaggioda Kurtzzz » 11 luglio 2006, 10:28

si... moly normalmente come in un relube dopo smontaggio e pulizia..

per la 577 ho i dati Vo di prima per un buon numero di tipi di pellet...


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Messaggioda sonic_87 » 11 luglio 2006, 10:46

Ma la guaina che hai usato tu è quella classica che esiste in varie misure per saldare assieme due fili elettrici?

Immagine


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Messaggioda roma71 » 11 luglio 2006, 10:49

è proprio quella Valerio, vai a Ciampino all'angolo della galleria dal grande Barnabino trovi tutti i tipi e le sezioni e colori che vuoi :D magari una spira gialla e una rossa :?:


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Messaggioda francesco54 » 11 luglio 2006, 10:55

mi accodo a Sonic_87 ...ok
dette guaine, potrebbero essere di questo tipo? ---> Immagine


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Messaggioda Kurtzzz » 11 luglio 2006, 11:15

è quella.... dove l'ho comprata cìera in diversi colori ma il materiale è sempre quello.

l'unica cosa da tenere in considerazione è il fatto che, se la guaina "stesa" ha un diametro troppo grande (es. quella da 5,4mm), quando la riscaldiamo e questa si ritrae aumenta lo spessore intorno alla molla... e questo potrebbe creare attrito eccessivo e perdita di potenza (come il primo esperimento con la gamo... tutta la molla foderata).

altre accortezze:
- pulire bene la molla prima di applicare la guaina (p.e. petrolio rettificato) altrimenti i residui di moly restano "dentro" e la sezione di guaina, quantomeno, ruota durante i movimenti della molla;

- quando riscaldate attenzione alla parte interna alla molla... se il tubetto è troppo lungo o largo potrebbero crearsi delle grinze che certo non sono proprio utili;

- se il guidamolla posteriore è in teflon (p.e. le hw) è inutile inguainare la molla in quella parte.... non è certo da lì che proviene lo sboing!

- le molle "intestate bene" devono essere leggermente "aperte" da una parte.... con una piccola fiamma a butano (eviterei il gas di casa perchè "poco preciso") basta stemprare l'ultimo quarto di giro della prima spira... terminata l'operazione di inguainamento scaldare e ritemprare (magari raffreddando in olio)!


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Messaggioda Giemme » 11 luglio 2006, 13:05

Kurtzzz, giù le zampe sado: dalle mie molle Gamo originali iberiche!!!

Se proprio vuoi ti lascio una molla ''italiota'' (materiale e lavorazione più economica) ma ben intestata, non come quelle 'industriali' da pochi Euro e spezzate col trinciapollo delle povere (non se lo meritano!!!) Hw!

Ah, questi dannati importatori che depotenziano al risparmio... :?:
Le loro tasche, invece, sono 'full', :P vero?


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Messaggioda sonic_87 » 11 luglio 2006, 18:20

roma71 ha scritto:è proprio quella Valerio, vai a Ciampino all'angolo della galleria dal grande Barnabino trovi tutti i tipi e le sezioni e colori che vuoi :D magari una spira gialla e una rossa :?:


Allora direi una parte gialla e rossa l'altra verde,bianca e rossa :D


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Messaggioda Kurtzzz » 16 luglio 2006, 13:39

attendo..... chi ha "sentito"... parli!


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Messaggioda er-peggio » 16 luglio 2006, 18:10

Mi hai evocato?? Eccomi :mrgreen:

Confermo, il tining di Kurtzzz funziona, la Gametta non si muove e non fa più sboiiiing dalay bisogna solo vedere se tra un migliaio di pellets rimane così com'è, dopodichè sarà un vero successone :cool:

E bravo Francesco :wink:


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Messaggioda donjuan » 27 luglio 2006, 2:17

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e ho appena iniziato a leggere :wink: leggendo del sistema anti sboing di kurz, pensavo, ma al posto della guaina nn puo essere usato del silicone?, del normalissimo silicone di quello trasparente, si potrebbe procedere applicandolo lungo tutto il filo della molla sulla parte esterna con un pennellino di qualche mm e poi subito dopo lisciarlo con una spugnetta fine bagnata con acqua e sapone(in questo modo si riesce a rendere lo strato di silicone estremamente liscio) con il silicone si riuscirebbe a creare un film elastico intorno alla molla molto sottile, e se la molla e grassata bene la tenuta del film di silicone risultera molto forte, in piu le sue caratteristiche meccaniche sono molto superiori a quelle della guaina pertanto la durata dovrebbe essere molto molto lunga, che ne dite??


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Messaggioda roma71 » 27 luglio 2006, 7:18

Dico benvenuto nel forum :D
è un idea da sperimentare mà personalmente, non mi sentirei di applicare del silicone sulle mie molle perchè difficilmente riuscirai a togliere il silicone dalle molle se dovesse risultare troppo frenante, mentre l'idea di kurtzzz è reversibile.
Ciao Giacomo drunk


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